View Full Version : Differenze tra compressori per aria: cosa cambia tra questi 2 tipi??
ciao raga :D
volevo chiedervi una cosa: ieri è arrivato un depliant con le offerte dell'ipercoope tra gli accessori per auto ho visto un compressore a 12V 250 PSI (circa 17 bar) a soli 5 euro. Ora volevo sapere cosa cambia tra un compressore di questo tipo e uno di quelli con il serbatoio rosso ad esempio?
Se devo ricaricare una bombola con aria compressa a circa 10 bar va bene?
Perchè nel caso visto il prezzo corro a comprarlo :D
Grazie a tutti :)
...il costo basso non sembra garantire affidabilità...nel dubbio prova a sentire Niky...un esperta del settore...
...ciao...
quoto :asd: chiedi a nicky..:D
SkunkWorks 68
21-01-2007, 12:36
ki è? :)
:eek:
http://www.hwupgrade.it/forum/member.php?u=41700
Ciao
si si l'avevo trovata ank'io :) lei quindi ne sa di queste cose?
VegetaSSJ5
21-01-2007, 12:41
un compressore a 5 euro?!?! :mbe:
ciao raga :D
volevo chiedervi una cosa: ieri è arrivato un depliant con le offerte dell'ipercoope tra gli accessori per auto ho visto un compressore a 12V 250 PSI (circa 17 bar) a soli 5 euro. Ora volevo sapere cosa cambia tra un compressore di questo tipo e uno di quelli con il serbatoio rosso ad esempio?
Se devo ricaricare una bombola con aria compressa a circa 10 bar va bene?
Perchè nel caso visto il prezzo corro a comprarlo :D
Grazie a tutti :)
cambia che quello da 5 euro va bene per gonfiare i palloncini, e non sono nemmeno sicuro che ci riesca. un serbatoio funge da accumulo per evitare di fare funzionare sempre il motore in caso di uso gravoso.
5€?
una pompa da biciclette (non di quelle portatili) con manometro costa 20€ :mbe:
ma allora com'è possibile che ci si possano gonfiare le gomme?? in effetti anke a me sembrava un po strano..però visto che era in offerta...boh...
quindi per ricaricare la bombola mi serve per forza uno di quelli classici? Mi potete dare dei prezzi indicativi?
Non gonfi neppure un materassino con quelli, parlo per esperienza!!!
17 bar? AHAHAHAHAHAHAHAHA :sofico: :fagiano: :sofico: :sofico: forse se dividi per 10 ottieni la pressione reale :sofico: purtroppo per un compressore 12v decente devi spendere almeno un centinaio di euro...
un entry-level decente potrebbe essere il T-MAX http://www.crozier4x4.com/shop/products_pictures/tn_BA2641.jpg
Io ne ho uno che uso per la Jeep, arriva a 9 atmosfere REALI, ha una buona portata in l/m (il vero problema di quello da 5 euro) e in 15 secondi circa mi gonfia una ruota 225/75r15 da 0,5 atm a 2.2
p.NiGhTmArE
21-01-2007, 17:59
la cosa importante, come dice phcv :O, non sono i bar, ma la portata d'aria ;)
(tra l'altro, come faccio a misurare la portata d'aria di un compressore? :fagiano: , visto che non ho idea di quanti l/min faccia :fagiano: )
Wilcomir
21-01-2007, 18:02
beh devi avere una bombola con capienza conosciuta e a pressione 0 (pressione ambiente). conti quanto tempo ci mette ad aumentare la pressione a 1 bar e poi con un po' di calcoletti penso si risalga facilmente alla portata :)
ciao!
p.NiGhTmArE
21-01-2007, 18:21
eh ma il problema è che la portata varia in base alla pressione...
prendo i dati di un compressore a 12v:
- Motore da 0.75 Hp
- Assorbimento 60 Amp a 12.4 Bar
- 30 Amp a 2 Bar
- Ciclo continuo a 10.35 Bar (nessun altro compressore 12V può raggiungere questa performance)
- 113.25 Litri al minuto a flusso libero
- 36,8 Litri al minuto a 6.9 Bar
- Porta un pneumatico 33x12.50R15 da 0.8 a 2.07 Bar in 1' e 30"
- Lunghezza 35 cm
- Altezza 23 cm
- Larghezza 15 cm
- Peso 7.75 Kg
io sto sbavando su questo (non elettrico ovviamente :D ):
http://www.roverworld.com/images/Products/EndlessAir.jpg
226.5 litri/minuto a 7 bar :eek:
p.NiGhTmArE
21-01-2007, 18:50
cazzi miei :rolleyes:
:asd:
per poter utilizzare dei buoni attrezzi ad aria compressa sul camper e per non metterci decine di minuti a gonfiare un gomma quando è a 0.5 :D, quello di serie non è molto potente... immagino sia intorno a 100l/min...
io sto sbavando su questo (non elettrico ovviamente :D ):
http://www.roverworld.com/images/Products/EndlessAir.jpg
226.5 litri/minuto a 7 bar :eek:
Ci avevo buttato l'occhio anche io, solo che nel mio cofano non ho spazio libero :cry: :cry:
p.NiGhTmArE
21-01-2007, 18:53
io lo metterei al posto di quello di serie :O
peccato per il prezzo un po' :muro:
linuxianoxcaso
21-01-2007, 19:11
io lo metterei al posto di quello di serie :O
peccato per il prezzo un po' :muro:
quanto costa un coso del genere :stordita: ?
immagino i banchi di ram che volano mentre pulisci il pc con quel coso :asd:
p.NiGhTmArE
21-01-2007, 19:15
750 :stordita:
linuxianoxcaso
21-01-2007, 19:16
750 :stordita:
sta bene sullo scaffale dove sta allora :asd:
p.NiGhTmArE
21-01-2007, 19:21
effettivamente :D
magari da un demolitore di camion se ne trovano dalla portata simile ma dal prezzo decimato :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.