PDA

View Full Version : Estensione di garanzia Fnac e Applecare

kobane
21-01-2007, 12:05
Ciao a tutti. Qualcuno di voi ha l'estensione di garanzia fnac?
che differenza c'è con l'applecare? nel senso, alla fnac l'estensione costa 50 euro e offre anche danni accidentali mentre l'applecare costa 250 euro per macbook (in rete si trova anhe a meno) però costa comunque sempre di più.
Dove sta l'inghippo? :confused:

jiadin
21-01-2007, 12:22
mi aggiungo, interessa anche a me... la differenza di prezzo è notevole, ma il servizio?

MacNeo
21-01-2007, 13:12
L'inghippo sono i tecnici FNAC.
Trattandosi di un centro dove vendono praticamente di tutto, anche i tecnici sanno "un po' di tutto"... e di conseguenza va tutto a fortuna. Magari nello FNAC dove vai tu c'è un esperto di Mac e allora ti va bene, magari becchi uno bravissimo con Win ma che non ha visto un Mac in vita sua e ti rende il computer con più problemi di quanti avesse quando gliel'hai portato.

AppleCare è una certezza, è praticamente Apple in persona e quindi sulla qualità non dico che è garantita ma quasi.

idt_winchip
21-01-2007, 14:11
vabbè ora di differenze tra un portatile normale e un mac non c'è piu nulla..al max efi!

MacNeo
21-01-2007, 14:27
Sì ok cambiare un pezzo è bravo anche un elettricista ormai, ma il 90% dei problemi sono legati anche al software.

Tecnico generico = infermiere bravissimo a fare le punture.
Tecnico certificato Apple = dottore che fa la diagnosi, conosce a memoria i problemi di ogni specifico modello e capisce qual'è il modo migliore di intervenire.

Anche l'infermiere conosce il corpo umano e in caso di bisogno può salvare la vita, ma non ha comunque l'esperienza e preparazione del dottore.
Sta a te capire di chi hai bisogno il tuo computer malato.

jiadin
21-01-2007, 15:06
ecco, a questo mi riferivo per la precisione...
tra qualche mese dovrebbe scadere la garanzia per il mio ibook.. e sinceramente non so che fare, se fare l'applecare o tentare la fortuna.. ma per esperienza (di altri, letta sempre su hwupgrade) se succede qualcosa... soprattutto sui portatili, sono dolori... avessi più soldi potrei anche pensare di venderlo e comperare un altro macbook.. ma purtroppo non è così..! :(

ma non c'è nessuno che ha avuto un'esperienza diretta con la FNAC? ovviamente relativamente a uno specifico negozio.. saperlo sarebbe comodo per i futuri acquisti..!

kobane
21-01-2007, 15:56
bo, io vado alla fnac a torino, dove 3 anni fa un ragazzo con un ibook g3 mi aveva quasi convinto a comprare un ibook... solo che mi serviva la pcimcia.

qualcuno di torino che ha un apple come si trova?

kobane
22-01-2007, 20:22
preso macbook, estensione di garanzia e borsa a 1339 euro.
Bellissima macchina, ottimo servizio, l'addetto è stato molto gentile e mi ha aiutato a scegliere la borsa addirittura ;)

askyone
22-01-2007, 21:04
a me è capitato che l' ipod si è rotto dopo il primo anno. l' avevo comprato da fnac. sapevo che la garanzia apple durava solo un annno, ma per curiosita sono andato alla fnac, SORPRESA! mi hanno spiegato che per legge il secondo anno è garandito dal venditore(quindi fnac). ma sorpresa piu grande è stata quando mi hanno spiegato che comunque loro non erano in grado di riparalo quindi comunque dovevano spedirlo alla apple e avrebbero pagato loro il tutto.
morale della favola è che mi sono ritrovato dopo una settimana con un ipod nuovo di zecca!
credo che per la estenzione della garanzia sia lo sesso.
alla fine sono grosse ditte con canali prefernziali e fanno di tutto pur di mantenersi un cliente..

jiadin
22-01-2007, 22:45
a me è capitato che l' ipod si è rotto dopo il primo anno. l' avevo comprato da fnac. sapevo che la garanzia apple durava solo un annno, ma per curiosita sono andato alla fnac, SORPRESA! mi hanno spiegato che per legge il secondo anno è garandito dal venditore(quindi fnac). ma sorpresa piu grande è stata quando mi hanno spiegato che comunque loro non erano in grado di riparalo quindi comunque dovevano spedirlo alla apple e avrebbero pagato loro il tutto.
morale della favola è che mi sono ritrovato dopo una settimana con un ipod nuovo di zecca!
credo che per la estenzione della garanzia sia lo sesso.
alla fine sono grosse ditte con canali prefernziali e fanno di tutto pur di mantenersi un cliente..
Beh se è così è buono.. io l'ipod l'avevo comperato dall'apple store ed infatti dopo un anno si è rotto (solo per la terza volta :mad:, almeno le prime due erano dentro l'anno... :( )