PDA

View Full Version : Recensione Origami Ubiquio (umpc inside)


dark_aldo
21-01-2007, 12:16
Premessa
Ho sempre avuto la passione per tutto quello che è "mobile", ma sopratutto per tutto quello che è "retrogame".
Iniziai con gli smartphone, il primo un nokia 7650 che fu per me qualcosa di davvero innovativo. Avere un telefono con un sistema operativo vero e proprio era fantastico e subito cominciai con l'installare emulatori di ogni genere. Ma presto mi accorsi che erano pur sempre dei telefoni e non potevo pretendere tanto, soprattutto in termini di prestazioni con le varie applicazioni.
Poi passai ai palmari, ai pocket pc, sperando che mi togliessero quella forte limitazione che avevo con gli smartphone. E me ne tolsero moltissima di limitazione, anche perchè fino a una ventina di giorni fa ero un felicissimo possessore di Axim X51V, mooolto prestante.
Acquistai psp, Gp2X ma nell'emulazione, pur cavandosela benone entrambe le suddette console, non riuscivo ancora ad avere la perfezione.

Recensione
Con tanti sacrifici, poco più di una settimana fa, sono riuscito ad acquistare un umpc.
Molti di voi sanno di cosa si tratta, e la mia impressione non può essere che positiva.
Ora basta con il symbian, con l'Uiq, windows mobile.. Ora ho windows Xp pro sp2, con tutti i suoi pregi (e difetti).
Immaginate di portarvi dietro un pc portatile leggermente + grande di un palmare, ma molto più piccolo di un notebook con tutte e dico tutte le funzioni di un pc vero e proprio.
Credevo di avere delle limitazioni, e invece nessuna limitazione.
La mia passione erano i giochi? Ebbene, oltre ai vari emulatori che girano alla perfezione di ogni console (comprese macchine un pò + potenti come ps1, nintendo 64, ecc.) ma girano perfettamente (limitando di un bel pò le impostazioni grafiche) tutti i giochi pensati per Xp! E per me questo è un sogno.
L'umpc è dotato di 2 porte usb 2.0, ho collegato joystick, mouse, tastiere, ricevitori tv, modem 56k usb, masterizzatori dvd esterni, hd esterni.. cioè DI TUTTO quello che esiste per pc sotto forma di porta usb e tutto funziona alla meraviglia!
Le caratteristiche tecniche di questo Ubiquio sono le seguenti: ha un processore da 1Ghz chipset Via, 1 Gb di ram, 40 gb di hd (hd da 2,5" sostiutibile fino a 160 gb mi pare) 16 mb di ram video condivisa fino a 64mb (che se la cava benone con i giochi), display da 7" touchscreen e poi 2 porte usb, uscita audio e entrata microfono, un'altra porta dove si può attaccare un'espansione per mettere altre porte usb, uscita vga..
Il sistema operativo, come già detto, è windows xp pro per tablet edition, ovvero un xp con in + il touch screen. Frontalmente a sinistra ha 2 tasti per il mouse (mouse dx e sx), a destra una levetta sensibilissima che dà il movimento al mouse ed altri tasti programmabili a piacimento.
La batteria normale dura pochino, circa 2 ore, ma quella estesa mi arriva tranquillamente alle 3 ore e mezza o anche 4 (sempre in base all'utilizzo che ne fate.
In + ha bluethoot e Wifi integrati.

Pregi: per me è il top, ci faccio tutto quello che non potevo fare con un palmare, anzi, ci facio tutto quello che ci faccio con il pc di casa.

Difetti: non è che non ne ha. Dopo circa 3 ore di utilizzo diventa abbastanza caldo pur avendo una ventolina silenziosissima in prossimità dell'hd.
Poi, secondo me, il peso: circa 900 grammi non sono proprio pochi. Se lo tenete in mano, a lungo andare può pesare!!
In ultimo, il prezzo: io l'ho pagato 720 euro (ho vinto l'asta alle 3 di notte su ebay :Prrr: ) ed è abbastanza poco, se pensate che il Samsung Q1 costa 1100 euro e tutti non costano meno di 1000 euro!!

Un consiglio che vi do: se non volete sacrificare la portatilità tenetevi un palmare perchè word, acrobat reader e tutti questi altri programmini da ufficio li fa girare decentemente.
Se invece non volete avere limitazioni di alcun genere acquistatelo.
Se volete ulteriori informazioni chiedete pure.

aledevasto
21-01-2007, 12:59
E alla fine sei riuscito a prenderlo!!!

Ora vado a vedermi un po' di immagini per la rete, mi hai reso piuttosto curioso :Prrr:

dark_aldo
22-01-2007, 18:29
[QUOTE=aledevasto]E alla fine sei riuscito a prenderlo!!! /[QUOTE]

Se tu sapessi che fatica ho fatto.. Ho venduto mezza cameretta... :)

Lord Amarant
22-01-2007, 20:12
un umpc devo prorpio farmelo anch'io.
questo mi sembra un'ottima macchina, ma sono tentato anche dall'asus :confused:

gpc
06-03-2007, 09:51
Ciao dark_aldo,
può essere che mi prenda anche io un umpc, però sono un po' in dubbio sulla sua effettiva usabilità... Non so, mi dà l'idea che sia scomodissimo, no più che scomodo direi poco pratico da usare. Per esempio, per la scrittura tu come ti trovi? Io sarei orientato verso il Q1, tu hai avuto la possibilità di provarlo o qualche esperienza indiretta?

mascoral
09-03-2007, 21:01
partecipate alla mi discussione...
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1426219