PDA

View Full Version : problema con compatta

danny2005
21-01-2007, 12:11
Pentax optio sv

ieri la tiro fuori dalla tasca per scattare e mi accorgo che non riesce a mettere a fuoco...nè soggetti lontani, nè quelli vicini.

Provo a spegnere e riaccendere e l'obiettivo si inceppa rimanendo parzialmente aperto. Mai preso botte o altro........

è il motorino che comanda l'apertura? :mbe:

Sergioebasta
21-01-2007, 12:46
Probabilmente è solo la batteria scarica..

danny2005
21-01-2007, 13:38
la batteria è carica.............

è la prima cosa che ho controllato; pare inceppata...quando provo ad accenderla inizia ad aprirsi; poi si ferma subito dopo e si spegne.........

Sergioebasta
22-01-2007, 18:06
Tieni presente che dopo molti cicli di ricarica il voltaggio di una batteria ricaricabile può diventare troppo basso anche quando è pienamente carica e in questo caso si verificano fenomeni come il tuo, se puoi controlla con una batteria nuova o un'alcalina.
Se la batteria è a posto allora mi sa che puoi fare ciao alla tua macchina, a meno che non sia ancora in garanzia, perchè sicuramente farla aprire ti costerebbe poco meno che comprarla nuova..

danny2005
23-01-2007, 10:24
La batteria è di quelle a ioni di litio ricaricabile, non è stilo.

Non credo abbia avuto così tanti cicli di ricarica.....

Ne ho un'altra......provo con quella dopodichè.... :cry:

L'unica cosa è che l'ho lasciata nella macchina per un pò senza usarla; non so se dipende da questo (non parliamo di molto tempo cmq).

Già che ci siamo se qualcuno potesse dipanare sto dubbio: è meglio toglierla la batteria agli ioni di litio quando non si usa? Si danneggia la macchina o la stessa batteria?
Sulla ricarica: meglio attendere che si scarichi completamente o va bene anche ricaricarla parzialmente?

danny2005
23-01-2007, 15:34
Provata l'altra batteria e non va........ :muro: :cry:

FreeMan
23-01-2007, 15:44
e allora mi sa che è un prob meccanico

>bYeZ<

code010101
23-01-2007, 15:56
Già che ci siamo se qualcuno potesse dipanare sto dubbio: è meglio toglierla la batteria agli ioni di litio quando non si usa? Si danneggia la macchina o la stessa batteria?
Sulla ricarica: meglio attendere che si scarichi completamente o va bene anche ricaricarla parzialmente?

sui manuali di solito dicono di togliere le batterie quando non si usa la macchina a lungo. Comunque, dovrebbe influire solo sulla vita della batteria...

Le bat. a ioni di litio possono essere ricaricate anche quando non sono completamente scariche, xchè non hanno l'effetto memoria.

Per quanto riguarda la macchina, prova a controllare che la rotella dei modi di scatto non sia rimasta a metà tra due posizioni. Sotto la macchina stessa c'è per caso un bottoncino da premere per il "reset" della stessa? se si prova...

altrimenti, credo proprio che tu debba portarla a far riparare :(

danny2005
23-01-2007, 17:02
La rotella dei modi di scatto è ok, e cmq ho provato a muoverla e ad accendere la fotocamera senza nessun risultato.

Secondo voi cosa significava il fatto che non riuscisse a mettere a fuoco nulla? (al di là del problema meccanico :muro: )

Niente garanzia.........comprata a marzo 2005 e la garanzia dura 1 anno :(

460 euro :cry: :cry: :cry:

http://www.3megapixel.it/tips-durata.html :muro: :muro: :cry:

Nessun pulsante di reset.........

Che fare? Credete sia possibile ripararla? :rolleyes: :mc:

Sergioebasta
23-01-2007, 17:48
Guarda che se non l'hai comprata con fattura, per legge la garanzia deve durare almeno 2 anni, quindi sei ancora in tempo, però la devi portare dove l'hai acquistata e non direttamente in assistenza, perchè il secondo anno è a carico del negoziante e non del produttore.

angelodn
23-01-2007, 21:43
quoto freeman. la batteria non c'entra, è un problema meccanico.
pensa che la scorsa estate mi è caduta la f10 con l'obiettivo esteso. questo per la botta si è storto e rientrando forzatamente dentro si è pure incastrato...
io l'ho ritirato fuori a forza e per fortuna non si è rotto niente :doh:

danny2005
24-01-2007, 09:07
Guarda che se non l'hai comprata con fattura, per legge la garanzia deve durare almeno 2 anni, quindi sei ancora in tempo, però la devi portare dove l'hai acquistata e non direttamente in assistenza, perchè il secondo anno è a carico del negoziante e non del produttore.

Sei sicuro? ho solo lo scontrino come garanzia........però ho controllato sul sito ed è fuori produzione (ne voglio una uguale perchè mi trovavo bene)

Ho contattato l'assistenza che mi ha detto di spedirla a Firenze tramite TNT..... :rolleyes:

Sergioebasta
24-01-2007, 11:06
Se hai ancora lo scontrino sei a posto. Però devi andare dal negozio dove l'hai comprata e ci devono pensare loro. E se fanno storie stampati questo: decreto legge 24, 2 febraio 2002 (http://www.parlamento.it/leggi/deleghe/02024dl.htm) ed evidenzia il capoverso che inizia con 1519-sexies (Termini).
Ti faranno aspettare sicuramente un bel po', ma non possono opporsi.
Se la maccina è fuori produzione e riaprarla fosse troppo oneroso, o impossibile perchè mancano i pezzi, potrebbero ridarti i soldi o offrirtine una equivalente. Il secondo caso sarebbe fastidioso, ma sempre meglio che rimanere senza del tutto, no?

danny2005
25-01-2007, 08:53
Grazie per il supporto ragazzi!

Vi farò sapere come va a finire.........

danny2005
16-02-2007, 10:33
Allora...........

spedita dal venditore il 27 gennaio al centro assistenza di Firenze, mi è stata riconsegnata funzionante il 9 febbraio....senza (ovviamente) nessun esborso.

Direi che non c'è male....;)

Peccato non aver saputo quale fosse il problema...ma vabbè..:)