PDA

View Full Version : non riesco a formattare xp!

cap89
21-01-2007, 12:09
salve a tutti!ho un problema nel formattare:
quando vado nel boot e imposto come first boot cd/dvd ecc..premo F10, salvo ed esco!e fin qui tutto bene,ma quando inserisco il cd e riavvio il pc,il disco non parte...sto scordando qualcosa o il procedimento che ho fatto è quello giusto??ho provato varie volte,ma il risultato è sempre quello!vi prego aiutatemi!grazie!

cajenna
21-01-2007, 12:20
...ma sei sicuro che il cd che hai sia bootable?
è la prima cosa che mi viene in mente da chiederti.
Cosa intendi che vai nel boot? entri nel bios e setti come first boot il cdrom?

SkunkWorks 68
21-01-2007, 12:28
Stesse cose che volevo dire io.
Se no prova con un altro CD.

cap89
21-01-2007, 22:41

si..intendevo quello,e comunque,il cd funziona xkè se lo inserisco parte!ma cosa vuol dire che il cd è bootable?

kevindavidmitnick
21-01-2007, 22:42
si..intendevo quello,e comunque,il cd funziona xkè se lo inserisco parte!ma cosa vuol dire che il cd è bootable?

che si autoavvia al boot, comunque devi andare nel bios e settare la periferica cd come boot primario

cap89
21-01-2007, 22:54
che si autoavvia al boot, comunque devi andare nel bios e settare la periferica cd come boot primario

quando vado nel bios e poi in boot mi da questo:
BOOT DEVICE PRIORITY

1ST:cd/dvd-0:nec (ecc..)
2nd:Floppy:1.44 mb
3rd:IDE-0 Maxtor (ecc..)

è così che deve essere???

UtenteSospeso
21-01-2007, 23:44
Il procedimento è giusto ed anche la sequenza di boot del Bios, il problema potrebbe essere che il CD che usi non è bootable, non è stato masterizzato con l'opzione di boot per cui il bios all'avvio sul CD non trova il settore di boot e va alla successiva periferica.
Oppure non hai fatto caso alla scritta: Premere un tasto per avviare da CDROM.....
se la vedi premi un tasto.

cap89
22-01-2007, 16:00
Il procedimento è giusto ed anche la sequenza di boot del Bios, il problema potrebbe essere che il CD che usi non è bootable, non è stato masterizzato con l'opzione di boot per cui il bios all'avvio sul CD non trova il settore di boot e va alla successiva periferica.
Oppure non hai fatto caso alla scritta: Premere un tasto per avviare da CDROM.....
se la vedi premi un tasto.

e nn c'è un modo x far diventare il cd bootable??

kevindavidmitnick
22-01-2007, 18:48
e nn c'è un modo x far diventare il cd bootable??

un cd creato cosi rimane tale....a meno che non prendi questo cd e tutti i suoi file e lo rimasterizzi su un altro cd con un programma che crea le immagini iso bootable e poi lo avvii nero (http://www.tacktech.com/display.cfm?ttid=297), cosi dovresti risolvere di sicuro.

però qui penso vai nell'azione illegale, allora ti consiglio di chiedere a microsoft di darti supporto riguardo questo cd, anche perchè comunque funziona come dici, ma non si avvia al bios, quindi può essere un errore.

cap89
23-01-2007, 14:36
ma un modo x verificare se il cd sia bootable o meno,c'è??