PDA

View Full Version : costruzione broadcast

keash
03-10-2001, 08:11
Salve a tutti.
Avendo sempre problemi hw ho chiesto a vari conoscenti il metodo migliore per eliminare questi problemi. Mi è stato consigliato di costruire un broadcast:confused:
Dicono si devono avere 2 hd scsi collegati tra loro con hw o sw in modo tale che vengano visti come uno solo:confused: :confused: :confused: Sinceramente già a questo punto sono in panico.
In acquisizione questo è un grande vantaggio perchè i frames vengono inviati sui due hd in modo alternato aumentando la velocità di cattura e potendo quindi aumentare il data rate:confused: :confused: :confused:
Io rimango sempre più confuso. Purtroppo chi me lo ha detto si è fermato qui.
C'è qualcuno che ha capito qualcosa e può spiegarmelo come se fossi un bambino???:) :)
Inoltre si devono usare solo gli scsi o posso farlo anche con gli eide???

Grazie a tutti coloro che volessero rispondere

vighi
03-10-2001, 09:12
non l'ammazzazanzare :D

Questo sistema lo conosco come RAID 0 (esiste il raid 0, 1 ....)

Ovviamente solo perchè te ne parlo mi espongo a ldire anche delle cazzate ... ma provo per esperienza dei miei colleghi di uff.

poi mi pare che un grande esperto di ciò sia Fisico73 ... se è in ascolto ....può aiutarti di più ;)

In soldoni ... con 2 HD EIDE in RAID 0 il mio collega va a 76 Mb/sec in lettura e 46 Mb/sec in scrittura contro il mio povero stesso disco che non supera i 20/22 Mb/sec .... come ti pare ?

Agli esperti la spiegazione tecnica .. io mi limito a dirti che è vero.

Dimenticavo .. non serve che siano SCSI ..... bastano gli EIDE

Ciao, Vighi :)

fabius62
03-10-2001, 09:56
Per collegare due HD in parallelo SCSI, non occorre intervenire a livello HW, basta che usi un sistema come windows NT4 o windows 2000 professional, mentre con Win98 (a meno che esistano sw per questo scopo... non credo) nun se po fa :D

Si deve entrare come amministratore della macchina e i due HD devono essere vuoti...

Da Bottone Start --> Strumenti di amministrazione -> Disk Amministration.

Da qui si devono rimuovere le partizioni e poi ricreandole selezionandole entrambe.

Dopo la formattazione si assegna l'unità ad una lettera, (D, E ...) e dopo i due dischi li vedi come uno solo.

Tanto per smentire vighi, (che purtroppo ce lo dobbiamo tenere lo stesso... :D :D, a meno che qualcuno è disposto ad adottareLo....) a livello HW due dischi EIDE non possono lavorare in parallelo con questo metodo (quello descritto da me) dato che manca l'elettronica "intelligente" dell'interfaccia SCSI in cui è l'interfaccia stessa a lavorare in maniera asincrona in parallelo al PC stesso.

Se poi questo RAID oltre ad ammazzare le zanzare, è un particolare collegamento HW dei due HD, tutto po' esse, e in questo caso me tocca sentirmi vighi che mi cazzia alla grande!

vighi
03-10-2001, 10:02
perchè non sono un tecnico ... e il mio collega mi avrà spiegato 100 volte sto RAID ... ma non mi va in testa ..

So solo che "prima non ci vedevo e adesso ci vedo" ... ooooopss questa era nel Vangelo :D

naaaa "so solo che con il RAID (esistono schede controller RAID .. da cui penso che il collegamento HW lo faccia la scheda così come lo SCSI) si ottengono i risultati che ho detto. 76 Mb/sec in lettura ... ci sei mai arrivato ?

Ciao Fabbbbbius :p hai visto che hai un omonimo che vuole fare CD di foto ? 'nsarai mica tu che ti sleghi da Bilbo vero ?

:p :p :p :p :p :p :p

Ciao, Vighi ;)

fabius62
03-10-2001, 10:07
...hai un omonimo che vuole fare CD di foto ? 'nsarai mica tu che ti sleghi da Bilbo vero ?

Purtroppo Bilbo senza di me è perso! Sono per lui un faro che lo illumina nella notte buia della vita.

Come posso abbandonarlo visto che con me ha visto la luce?

Non sono così cattivo! Ormai l'ho adottato (seguendo la pubblicità progresso che dice: Adotta un nonno!) :p :p

campagnr
03-10-2001, 10:19
fai una ricerca su periferiche di memorizzazione e cerca raid. Troverai tutte le informazioni che ti servono.

In raid 0 in modalità striping ottieni i risultati che ti diceva vighi con qualunque versione di windows.

Hai bisogno di una mother board con controller raid on board oppure di una scheda separata che faccia da controller raid. Ce ne sono tante. Poi hai bisogno di due dischi possibilmente identici, anche EIDE. Poi per un sistema performante soprattutto per il video editing sarebbe opportuno un terzo disco sul quale metti il solo sistema operativo e i programmi. Concettualmente il raid 0 in striping ti fa vedere al sistema i due hd uguali come un'unica unità fisica di doppia capacità. Questo consente al sistema di inviare i flussi di scrittura metà su un hd e metà sull'altro raddoppiando "teoricamente" (ma le prestazioni anche se non sono il doppio ci si avvicinano) la velocità di scrittura e di lettura. Poichè la perdita di frames spesso dipende dal fatto che mentre acquisisci il sistema ma a cercarsi qualche file di sistema o del programma, se hai un terzo disco separato questo non rallenterà le operazioni di scrittura.

L'unico inghippo è che se ti si rompe uno dei dischi in raid perderai tutti i dati anche dell'altro.

Poi è consigliabile tanta ram ed un alimentatore generosissimo (350w).

Sono info derivanti da lettura dei post della sezione periferiche di memorizzzazione. Purtroppo io non lo ancora realizzato anche se ho tutto l'hardware. Infatti quando attivi il sistema raid devi riformattare tutto e non ho trovato ancora un modo di backappare tutti i dati che ho sui dischi.

Ripeto leggi li che trovi anche links a guide!!!!;)

fabius62
03-10-2001, 11:03
Sei stato chiarissimo e convincente...:D

In effetti da come ho capito il sistema RAID lavora come una specie di SCSi, geniale direi, geniale.

campagnr
03-10-2001, 13:45
:)

vighi
03-10-2001, 13:48
lo ha messo un nuovo utente .... bella descrizione...
acculturati che il RAID è un pò che è in giro ...

Ah se non ci fossimo noi .... :p

http://www.dinoxpc.com/Tests/Articoli/Raid/raid-1.asp

Ciao, Vighi :p

keash
03-10-2001, 15:53
Ok ragazzi, vi ringrazio. Ora ho le idee un pò meno confuse...solo un pò di mal di testa.
Scherzi a parte visiterò i vari link e poi proverò a perdere qualche notte di sonno:p
Spero solo che questo benedetto controller RAID non costi un capitale. Quello SCSI è un vero e proprio leasing (compprendendo anche il flat).

Bilbo
03-10-2001, 16:01
Originariamente inviato da fabius62
[B]

Non sono così cattivo! Ormai l'ho adottato (seguendo la pubblicità progresso che dice: Adotta un nonno!) :p :p

Ma non hai ancora capito chi dei due è il nonno, continui sempre a confonderti, del resto confondersi è uno dei problemi che può capitare ad un "nonno", e scambiarmi per tale :D:D:D:D

campagnr
03-10-2001, 16:03
il controller raid è spesso incluso nella motherboard. Basta sceglierne una (o sostituirla) che lo abbia. Tu che mobo hai?

Athlon
03-10-2001, 16:52
forse e' il caso di fare un po' di chiarezza:

X fabius62: usare Disk Administrator si puo' fare su qualunque tipo di disco , infatti essendo un sistema puramente software non si interessa delle caratteristiche del disco ; e' possibile creare stripe set con HDD SCSI , EIDE o anche misti.
Il fatto che lo striping venga fatto via software lo rende piu' lento e piu' pesante di un sistema Hardware.

Il RAID e' una tecnologia di archiviazione indipendente dal tipo di memorie di massa utilizzate , si puo' utilizzare sia con HDD SCSI che EIDE.
i livelli principali nelmercato home sono :

RAID 0 = striping = massima velocita'
RAID 1 = mirroring = massima sicurezza
JOBD = utilizzo sequenziale dei dischi non e' ne veloce ne sicuro
RAID 0+1 un mirroring di stripe

Nei controller di fascia alta esistono anche
RAID 3
RAID 5

Ripeto che questa tecnologia si puo' applicare indifferentemente a dischi SCSI che EIDE.

I controller RAID si possono avere sia su scheda PCI separata che integrati in mainboard.

fabius62
03-10-2001, 16:59
...usare Disk Administrator si puo' fare su qualunque tipo di disco

Certo che si può fare su qualunque tipo di disco, ma se hai dischi EIDE che lo fai a fare se tanto quelli in parallelo non ci lavorano sicuramente mai? :p o sbaglio ?

fabius62
03-10-2001, 17:04
acculturati che il RAID è un pò che è in giro ...

Lo sapevo, lo sapevo non hai capito la finezza.....

Siccome Tu sei il mio amichetto, Ti volevo far fare bella figura! :D :D :D :D :D

vighi
03-10-2001, 23:53
così invece aaaamo fatto la figura dei fessi tutti e due :D :D :D

Che ccce vieni allo SMAU ?

Ciao Ciao con la manina ... io uso la coda ma il sorriso è uguale al tuo :D

Ciao, Vighi :D

P.S.
tu quoque filiii miii
sei l'unico cagnaccio che non ha risposto al mio annuncio di "maturità" ... Senior :mad: :mad: :mad:

Forse ... poichè ha risposto Bilbo .. tu sei quello che scrive ... ma non sa leggere ? :D

fabius62
04-10-2001, 08:07
...così invece aaaamo fatto la figura dei fessi tutti e due

Possiamo sempre dire che in realtà sapevamo tutto, ma non volevamo mettere in difficoltà gli altri col fatto che sappiamo tutto!!

Ok Ok Mi sto arrampicando sugli specchi!!! In realtà non sapevo nulla sob, sob :( :( :(

Per lo Smau sto cercando di organizzarmi, se ci riesco cerco anche di venire lo stesso giorno in modo da darVi l'ONORE di conoscermi!!!:D :D

A parte gli scherzi organizzatevi pure e indicate ora e giorno, probabilmente se riesco lo posso solo fare all'ultimo momento!