View Full Version : help mistero partenza singhiozzo a64 3200+
Non credo sia la sezione corretta (non fatemi troppo il mazzo... please) ma il mio pc principale in sign (che sto utilizzando adesso per scrivere .. quindi spesso funziona bene) manifesta una cosa per me (niubbo) incomprensibile:
- a volte si rifuta di partire: premendo il pulsante di start si accendono le varie lucine e partono le ventole, ma nell'avvio tutto si blocca, il pc si freezza e non compare il segnale video.........
Quando fa così non c'è verso di farlo partire ..... unica speranza che dopo qualche ora o giorno :muro: all'improvviso si decida di partire ... nel qual caso tutto ok.
Scrivo nella sezione overclock perchè vorrei sapere chi cavolo ha mai sperimentato una cosa del genere sperando che qualche mega esperto del settore abbia idea..
Note:
1) questo mio pc non è overcloccato, almeno in teoria e non da me
2) Everest ultimate dice che il procio ha un overclock del 2% legato ad un aumento del 2% della FSB, mai fatto da me, anzi, non riesco a levarlo dal menù del bios, dove cavolo si cambia il parametro :confused:
3) la mobo è stata comprata usata, per cui può essere che il precedente possessore la abbia overcloccata e ci sia qualche componente instabile ????
please help me....
carrittu
21-01-2007, 12:38
Se il problema sono le impostazioni del bios allora basta fare un bel clear_cmos, così riporti tutte le impostazioni a quelle originali.
Ciao
Proverò a fare un clear_cmos, ma non ci spero troppo, perchè lo avevo già fatto alla prima installazione.
Cmq grazie del consiglio :)
carrittu
21-01-2007, 14:20
ok, facci sapere.
Ciao
Il mistero continua.
Questa sera dopo aver usato il pc per tutto il pomeriggio, lo ho spento. Non è più ripartito.
Ho allora fatto la prova del clear_cmos, dopo di che è ripartito. Ho risistemato i parametri del bios (, data, boot order, etc...), lo ho usato un pò. Poi lo ho spento. E di nuovo non vuole ripartire.
(adesso infatti scrivo dal mio muletto #1)
In compenso ho scritto i codici del display interno nei vari stati:
1) giro funzionante:
02 appena attaccato alla alimentazione
48 durante il funzionamento
99 dopo spento (ma ancora con corrente attaccata ---> poi spengo la alimentazione della ciabatta e tutto va ovviamente a finire)
2) tentativo di riaccensione:
02 appena riaccesa la ciabatta
90 il pc non parte ma il display da questo numero
Non ci capisco proprio nulla .... per questa sera non ho voglia di rifare la prova del clear_cmos, ....
:confused:
.. nessuno ha qualche idea ?
... nessuno ha sperimentato una situazione simile ?
può essere che il bios blocca la partenza del pc come protezione (ventola non funzionante, temperatura troppo alta,...) in modo errato ? il bios non comprende cose di questo tipo come funzionalità di protezione in caso di overclock spinto ....
carrittu
23-01-2007, 15:48
prova a rimettere il bios di default e a farlo girare un pò con quello senza overclock.
Ciao
... allora, .. andando con il bios di default e nessun overclock, ho notato quanto segue:
- con il pc bello "riposato" :confused: cioè fermo da un pò, parte bene e ci posso lavorare quanto voglio;
all'inizio il pc è in tensione ma spento, cioè con interruttore della ciabatta acceso e pc fermo ma comunque con acceso il doppio led numerico del codice di post e la lucina del mouse ottico rossa,... ; il led diagnostico interno, definito POST code display è posizionato su 02;
- premendo il pulsante di start del case si acende il pc, ed il led arriva a 48, e tutto funiona bene
- quando spengo il pc da windows il led si posiziona su un bel 99; non torna a quindi a 02;
- da quello stato non parte più :muro: perchè se premo ancora il tasto di accensione si blocca su uno stato 90, e il tutto si freeza. Questa situazione di blocco è precedente alla partenza del sistema operativo, anzi non si accende mai il monitor e non si può andare nella schermata del bios, etc
- il pc riparte solo dopo un pò di ore / giorrni quando il led torna a 02.
Quindi è come se spegnendo (da windows xp) il pc questo rimanesse in uno stato intermedio che gli impedisce di ripartire; una sorta di memoria elettronica che lo incastra.
Solo dopo ore di spegnimento totale (cioè spegnendo l'interruttore della ciabatta, il che di fatto elimina ogni elettricità) ritorna in stato 02 dopo la accensione della ciabatta, e il pc premendo start si degna di ripartire.....
Ma è possibile che sono l'unico che incappa in una roba del genere ??
Proverò a lasciarlo a riposo con la ciabatta accesa .... mi sembra fantascienza ....
:mbe:
A proposito, ovviamente nel manuale della mobo sulla spiegazione dei codici di post, non esistono i valori
02
48
99
era ovvio, se no cosa serviva il display ??? :eek:
... giuro che se risolvo il problema (o trovo la spiegazione..) scrivo un libro ....
:muro:
Dovrei aver risolto con un upgrade del bios. In uno dei (rari) momenti di funzionamento ho fatto un upgrade del bios alla ultima versione e adesso sembra che funzioni. In effetti sul sito Abit nella versione n-1 del bios si diceva: risolto problema mancato boot con processore revisione E.
Adesso la mobo sta funzionando perfettamente bene da quel di marzo, e credo che la causa fossero in realtà delle memorie "non compatibili" che peraltro funzionavano bene con altre mobo e che davano un memtest corretto.
Misteri dei computer ...
a me succedeva con una piastra asrock e delle memorie s3+ ..cambiate con altra marca...tutto e partito e non si e + fermato
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.