PDA

View Full Version : Ancora su incompatibilita NForce e Maxtor

blackaltec
21-01-2007, 08:43
Ho seguito i 3D sul noto problema di incompatibilità fra schede madri con Nvidia Nforce 4 e HD Sata Maxtor 10 ma confesso di essermi perso e di non essere riuscito a trovare una soluzione al mio problema che è il seguente.
Ho una scheda madre ASUS P5ND2 SLI NVDIA NFORCE 4 SLI INTEL EDITION con due HD MAXTOR SATA II 7200 RPM uno da 500 GB e uno da 400 GB non in RAID.
Talvolta all'avvio mi dice che non trova il disco o un certo file necessario per l'avvio, riprovo ad avviare 2-3 volte e parte.
Il peggio è che se durante l'uso ho un blocco di sistema, quasi sempre all'avvio non viene riconosciuto il disco di avvio e quindi il pc non va oltre, devo allora staccare il disco secondario, ripartire e tutto funziona regolarmente. Successivamente ricollego il secondario, riavvio e continua ad essere ok fino al successivo eventuale blocco di sistema.
Da notare che i due HD sono già settati per modalità SATA I perchè in modalità SATA II non era praticamente possibile trasferire nulla dal primario al secondario pena blocchi di sistema quasi immediati durante il trasferimento. Eliminata anche la modalità Command Queing, tutto direttamente da Gestione Periferiche.
Allo stato attuale, cosa posso fare?
Grazie per l'attenzione.