View Full Version : Acne giovanile, come diminuirla?
geometra91
21-01-2007, 08:28
Salve a tutti ho 16 anni e da 1 anno e mezzo ho l'acne che mi aumenta sempre di più :muro: . Come posso fare per ridurla? Evito di farmele scattare come dicono molti? Ho delle bollicine anche dentro la pelle che si sentono solo se premo! ma queste come si levano!?!?! :stordita:
Tummarellox
21-01-2007, 08:44
semplicemente aspetta ;)
vai dal dermatologo.e ti risolvera' tutto.
paghi,ma il problema in genere se ne va via.
se l'acne la lasci cosi' com'e si aggrava e ti rimarranno delle cicatrici.
Io l'avevo...ma non sono mai andato dal dermatologo....ho aspettato (un paio di anni)...e non mi è rimasta la minima cicatrice :O
Mai mai MAI schiacciare i brufoli, soprattutto quelli sotto cute che sembrano ascessi, si peggiora solo la situesciòn, molto meglio mettere un po' di gentalyn beta e aspettare un paio di giorni. Lava il viso mattina e sera con prodotti adatti, io utilizzo il garniere pure o robe simili; una volta utilizzavo il dermon acne (adesso credo si chiami solo dermon ac), si aquista in farmacia e funziona molto bene, ma dopo anni di utilizzo la mia pelle si è abituata a questo sapone e ho dovuto orientarmi verso saponi diversi. Vai in profumeria e dai un'occhiata ai detergenti per pelle grassa, o se sei un caso troppo grave fatti consigliare in farmacia o ancor meglio da un dermatologo! ;)
::::Dani83::::
21-01-2007, 10:00
Quoto.
Ricordatevi che non abbiamo tutti la pelle uguale e i rimedi non sono uguali per tutti, se ci tieni alla tua pelle rivolgiti ad un dermatologo ;)
Han Solo
21-01-2007, 10:14
Ultimamente stanno venendo fuori (in italia non tanto, negli stati uniti di più, comunque qualche articolo lo trovi) dei collegamenti (alcuni ormai accertati) tra dieta e acne. Sembra che in persone predisposte alcuni alimenti favoriscano la comparsa di lesioni acneiche anche gravi e che la semplice eliminazione dalla dieta di tali alimenti riesca ad eliminarle quasi del tutto. Il principale incriminato è il latte (con tutti i suoi derivati, quindi formaggi ecc), personalmente ho avuto per un paio d'anni un acne cistica abb grave che per fortuna non mi colpiva in faccia e non ha lasciato conseguenze particolari, in ogni caso, dopo due anni di cure con isotretinoina (ac retinoico) e antibiotici vari, un giorno ho letto delle possibili associazioni con il consumo di latte (ne consumavo anche parecchio) e ho deciso che provare non mi costava nulla. In un mese il 70% delle lesioni serie era sparito, fatto ancora una leggera correzione alla dieta cercando di limitarmi con schifezze varie ed è sparito anche il resto. L'associazione è sicura perchè ho più volte provato a reinserire latte e latticini nella dieta con scarsi risultati... Se vuoi un consiglio prova per un mesetto, non costa niente e sicuramente fa meno male (anzi non consumare eccessivamente latte di certo non fa male, basta stare attenti al calcio) di molti farmaci contenenti isotretinoina.
Ah in linea di principio dopo alcuni mesi \ anni, a seconda del caso, si potrà reinserire nella dieta qualunque cosa sia stata tolta, cercando ovviamente di farlo gradualmente ed evitando eccessi. Adesso non ho articoli sotto mano ma se cerchi su google milk + acne o latte + acne ne trovi quanti ne vuoi, tra l'altro come ho già detto da alcuni mesi queste associazioni che prima erano solo ipotetiche sono state confermate da vari studi.
DaK_TaLeS
21-01-2007, 10:23
Salve a tutti ho 16 anni e da 1 anno e mezzo ho l'acne che mi aumenta sempre di più :muro: . Come posso fare per ridurla? Evito di farmele scattare come dicono molti? Ho delle bollicine anche dentro la pelle che si sentono solo se premo! ma queste come si levano!?!?! :stordita:
Col fuoco :O
Io l'avevo...ma non sono mai andato dal dermatologo....ho aspettato (un paio di anni)...e non mi è rimasta la minima cicatrice :O
Infatti!
hai aspettato un paio di anni :O
axxaxxa3
21-01-2007, 10:26
Avene Diacnèal
:.Blizzard.:
21-01-2007, 10:35
Io ne soffrivo fino a due anni fà, non avevo situazioni disastrose ma cmq era molto fastidiosa la cosa. Sono andato da un dermatologo, mi sono fatto prescrivere l'Aisoskin ... tempo 4 mesi di "sofferenza" (inizialmente la situazione sembra peggiorare drasticamente, le labbra si screpolano tantissimo ecc. ecc. ) e adesso ho il viso pulito senza l'ombra di acne.
Infatti!
hai aspettato un paio di anni :O
hehe, sì però non ho preso medicinali che comunque è sempre buona cosa secondo me (da bambino a quelli della mia generazione (ho 24 anni)i medici davano antibiotici anche per una banale influenza...poi si sono accorti che non era una cosa molto furba!) :O
Comunque ci sono casi e casi....l'andare dal dermatologo è sempre una buona soluzione, non lo metto in dubbio. ;)
Xalexalex
21-01-2007, 11:01
Con un dermatologo :O
Grave Digger
21-01-2007, 11:05
Avene Diacnèal
la usavo fino a 3 mesi fa....adesso è uscita la DUAC stiefel 1%-5% gel.....ha una efficacia 20 volte superiore,in 4 giorni mi ha ridotto l'acne del 50%,ed inoltre rende la pelle liscissima :eek: ,provare per credere :) ....
Xalexalex
21-01-2007, 11:07
la usavo fino a 3 mesi fa....adesso è uscita la DUAC stiefel 1%-5% gel.....ha una efficacia 20 volte superiore,in 4 giorni mi ha ridotto l'acne del 50%,ed inoltre rende la pelle liscissima :eek: ,provare per credere :) ....
Solo a me il Duac non fa una pippa? E' anche combinato con un antibiotico :|
Grave Digger
21-01-2007, 11:10
Solo a me il Duac non fa una pippa? E' anche combinato con un antibiotico :|
evidentemente è un trattamento altamente soggettivo :) .....su di me ha fatto miracoli,mai provato nulla di così efficace.......
cmnq evitate antibiotici e roaccutan se la vostra situazione non è particolarmente grave ;) ....
@geometra91: smettila di farti le seghe :D
la crema che con me ha fatto miracoli e' stata la :ave: Finacea
Grave Digger
21-01-2007, 11:14
la crema che con me ha fatto miracoli e' stata la :ave: Finacea
dunque Panacea??? :stordita: :fagiano:
ToysLand
21-01-2007, 11:15
io non avevo acne acuta alla tua età ma comunque un sacco di brufoli... ho risolto con l'acido glicolico... in realtà è un anti età però mi era stato consigliato da mia zia che faceva l'estetista e la situazione è migliorata dell'80%
Xalexalex
21-01-2007, 11:17
evidentemente è un trattamento altamente soggettivo :) .....su di me ha fatto miracoli,mai provato nulla di così efficace.......
cmnq evitate antibiotici e roaccutan se la vostra situazione non è particolarmente grave ;) ....
@geometra91: smettila di farti le seghe :D
Ma infatti il trattamento che seguo me lo ha prescritto il dermatologo :D
Anzi quando le ho detto "ho sentito parlare di trattamenti a base di Retinoidi...", s'è incazzed e ha detto che lei la prescrive solo in caso di acne grave / nodulo-cistica... E mi ha dato il Minocin e il Duac (che a quanto dice contiene anche questo dei retinoidi) Ormai son 20+ gg che seguo la terapia ma non ho visto risultati sorprendenti... :(
Grave Digger
21-01-2007, 11:23
la migliore medicina è BASTA SEGHE :read:
siam tutti segaioli,ammettiamolo :D :Prrr:
Xalexalex
21-01-2007, 11:25
la migliore medicina è BASTA SEGHE :read:
siam tutti segaioli,ammettiamolo :D :Prrr:
Le pippe fanno diminuire i brufoli :O
dunque Panacea??? :stordita: :fagiano:
:sbonk: :stordita:
dermatologo o almeno il medico della mutua di solito sanno cosa fare
Sennò vai di CMC, io lo sto usando per togliermi un pò di cicatrici che ho in faccia ( si, sono andato in vietnam )
Senza Fili
21-01-2007, 14:04
Ultimamente stanno venendo fuori (in italia non tanto, negli stati uniti di più, comunque qualche articolo lo trovi) dei collegamenti (alcuni ormai accertati) tra dieta e acne. Sembra che in persone predisposte alcuni alimenti favoriscano la comparsa di lesioni acneiche anche gravi e che la semplice eliminazione dalla dieta di tali alimenti riesca ad eliminarle quasi del tutto. Il principale incriminato è il latte (con tutti i suoi derivati, quindi formaggi ecc), personalmente ho avuto per un paio d'anni un acne cistica abb grave che per fortuna non mi colpiva in faccia e non ha lasciato conseguenze particolari, in ogni caso, dopo due anni di cure con isotretinoina (ac retinoico) e antibiotici vari, un giorno ho letto delle possibili associazioni con il consumo di latte (ne consumavo anche parecchio) e ho deciso che provare non mi costava nulla. In un mese il 70% delle lesioni serie era sparito, fatto ancora una leggera correzione alla dieta cercando di limitarmi con schifezze varie ed è sparito anche il resto. L'associazione è sicura perchè ho più volte provato a reinserire latte e latticini nella dieta con scarsi risultati... Se vuoi un consiglio prova per un mesetto, non costa niente e sicuramente fa meno male (anzi non consumare eccessivamente latte di certo non fa male, basta stare attenti al calcio) di molti farmaci contenenti isotretinoina.
Ah in linea di principio dopo alcuni mesi \ anni, a seconda del caso, si potrà reinserire nella dieta qualunque cosa sia stata tolta, cercando ovviamente di farlo gradualmente ed evitando eccessi. Adesso non ho articoli sotto mano ma se cerchi su google milk + acne o latte + acne ne trovi quanti ne vuoi, tra l'altro come ho già detto da alcuni mesi queste associazioni che prima erano solo ipotetiche sono state confermate da vari studi.
Quotone immenso...verso i 16-18 anni ero PIENO di acne, sia sul viso che soprattutto sulla schiena e sul petto, che non riuscivo ad eliminare tramite creme apposite...quando ero in vacanza e mi svegliavo taridissimo la mattina non facevo colazione con la solita tazza di latte, e notai che i brufoli diminuivano, allora provai ad eliminare del tutto il latte e l'acne, a parte qualche brufolo sporadico, è SPARITA!!!
Ho notato che a provocarla erano il latte ed i formaggi freschi, mentre se mangio formaggi secchi non scatena la ricomparsa della stessa :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.