View Full Version : domanda e6600+p5b deluxe
gindelow
21-01-2007, 00:29
col dissipatore default, e delle ram pc800, quanto può salire senza spingere troppo un e6600? non sto chiedendo numeri precisi, so che varia da procio a procio, ne il valore massimo che si è riusciti a raggiungere.
Mi interessa sapere +o- NELLA MEDIA, che frequenze può raggiungere senza avere problemi di stabilità di sorta...
(qualcosa del tipo 2.8-3ghz, 3-3.2ghz, 3.2-3.4ghz, 3.4-3,6ghz, qualcosa di simile in somma...A SPANNE...tanto per sapermi regolare su quanto fidarmi di alzare con un dissipatore originale.... il mio obiettivo sarebbe 400fsb x 8, in modo da avere una buona frequenza(3.2) e lavorare in sincrono con le ram...
e le temperature misurate con tat, x rimanere nella soglia di guardia, entro che valori devono stare a fullload?
(gia che ci sono ormai metto anche il resto: ali enermax 500w liberty, case thermaltake armor)
grazie in anticipo delle risposte!
illidan2000
21-01-2007, 01:59
up
gindelow
21-01-2007, 11:15
uppino :fagiano:
Ti parlo per esperienza mia e di qualche mio amico con la stessa famiglia di processori. Personalmente ho visto che questi processori downvoltati a 1,248v di Vcore reggono rock solid i 2800mhz con qualsiasi dissipatore. Io personalmente li tengo ad acqua a 33gradi in full load, qualche altro mio amico non supera i 50 gradi con uno zalman 9700. Il processore è tranquillamente in grado di essere stabile anche a 3200mhz basta alzare un pochino il vcore. Con altri 50 mV dovresti raggiungere un risultato stabile per il 3200. Ma occhio alle temperature. Per quanto mi riguarda sempre a liquido sono arrivato stabile a 3600mhz con vcore default.
Ciao.
gindelow
22-01-2007, 11:27
Ti parlo per esperienza mia e di qualche mio amico con la stessa famiglia di processori. Personalmente ho visto che questi processori downvoltati a 1,248v di Vcore reggono rock solid i 2800mhz con qualsiasi dissipatore. Io personalmente li tengo ad acqua a 33gradi in full load, qualche altro mio amico non supera i 50 gradi con uno zalman 9700. Il processore è tranquillamente in grado di essere stabile anche a 3200mhz basta alzare un pochino il vcore. Con altri 50 mV dovresti raggiungere un risultato stabile per il 3200. Ma occhio alle temperature. Per quanto mi riguarda sempre a liquido sono arrivato stabile a 3600mhz con vcore default.
Ciao.
innanzitutto ti ringrazio della risposta.
Comincerò a fare delle prove tenendolo a2800 e cominciandolo ad alzare pian piano...
Però l'altra domanda rimane senza risposta...con TAT, su che temperature dovrei stare a fullload, o che temperature non dovrei raggiungere?
E in che modo devo testare il full load? ho letto in giro che con il workload100% di tat le temperature salgono molto di più della norma...
insomma c'è un bel po' di confusione in merito, ogni programma da temperature diverse, ogni benchmark le fa alzare in maniera differente, ecc...
prendendo lo standard tat , qualcuno mi sa dare qualche valore?
grazie...
M@verick
22-01-2007, 11:50
Ci sono DECINE di 3d a riguardo...
gindelow
22-01-2007, 12:11
Ci sono DECINE di 3d a riguardo...
lo so, e me li sono letti un po tutti. ma sinceramente non ho trovato una risposta tanto chiara a riguardo.. alcuni thread dicono cose opposte l'uno all'altro, altri sembrano corretti ma poi mancano valori pratici, altri ancora non mi sono chiarissimi.
Volevo evitare di uscirci di matto tra 3000 thread facendo una domanda precisa e richiedendo una risposta da un paio di righe...
M@verick
22-01-2007, 13:21
lo so, e me li sono letti un po tutti. ma sinceramente non ho trovato una risposta tanto chiara a riguardo.. alcuni thread dicono cose opposte l'uno all'altro, altri sembrano corretti ma poi mancano valori pratici, altri ancora non mi sono chiarissimi.
Volevo evitare di uscirci di matto tra 3000 thread facendo una domanda precisa e richiedendo una risposta da un paio di righe...
Se vai nella sottosezione FAQ della sezione Overclock c'è un mio 3d in evidenza sulle temperature.
Per quanto riguarda il salire di frequenza scaricati "core temp" e scrivi qual'è il vid di default della tua cpu.
gindelow
23-01-2007, 11:22
Se vai nella sottosezione FAQ della sezione Overclock c'è un mio 3d in evidenza sulle temperature.
Per quanto riguarda il salire di frequenza scaricati "core temp" e scrivi qual'è il vid di default della tua cpu.
l'avevo già letto, e l'ho anche apprezzato molto
ma nonostante abbia colto la differenza tra la temperatura rilevata fuori e quella all'interno dei core, non ho trovato molti riferimenti numerici per farmi un'idea...
comunque il vid è 1.3250 ma da bios è segnato più basso, con cpu-z in idle lo leggo intorno agli 1.14, 1.15.
M@verick
23-01-2007, 13:25
l'avevo già letto, e l'ho anche apprezzato molto
ma nonostante abbia colto la differenza tra la temperatura rilevata fuori e quella all'interno dei core, non ho trovato molti riferimenti numerici per farmi un'idea...
comunque il vid è 1.3250 ma da bios è segnato più basso, con cpu-z in idle lo leggo intorno agli 1.14, 1.15.
Hai lo speedstep attivo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.