View Full Version : Future CPU Intel e FSB 1333MHz
schumy2006
20-01-2007, 22:59
Ciao a tutti !!
Dopo 7 lunghissimi anni di "digiuno" hardware mi appresto a cambiare sistema.. (Ho ancora un Pentium III :doh: .....e stavolta vorrei fare le cose in grande prendendo una CPU e una mobo che mi diano il massimo...
Mi confermate che in questo momento il chipset nVidia 680i sia l'unico che supporterà i processori Intel con fsb 1333MHz disponibili a settembre/ottobre 2007 ??
Se è così molti come me sono costretti a buttarsi sulla Asus Striker Extreme, ...purtroppo il 975x con supporto FSB 1333MHz (X38) non sara' una realtà per un bel po'.....
Quindi quale CPU mi conviene abbinare alla Striker Extreme per ora in attesa delle cpu con supporto fsb 1333Mhz ??
Grazie infinite a tutti !!
Ciao ! :)
rondinix
20-01-2007, 23:15
secondo me ti conviene aspettare poichè....
1. non sapremo se le nuove architetture Intel saranno convenienti
2. di sicuro uscirà una MB molto migliore di quella che vuoi prendere ora considerando i 6 mesi di distanza
schumy2006
21-01-2007, 23:05
secondo me ti conviene aspettare poichè....
1. non sapremo se le nuove architetture Intel saranno convenienti
2. di sicuro uscirà una MB molto migliore di quella che vuoi prendere ora considerando i 6 mesi di distanza
Ciao !! Ti ringrazio del consiglio !!
Ma per aspettare intendi luglio 2007 ??
In questo caso non potrei perche' la mobo la dovrei usare prima, diciamo entro fine febbraio...
Purtroppo ho visto che le future CPU con fsb 1333MHz sono già supportate solo dal 680i e forse da una solo mobo 975x, cioe' la Bad Axe 2 (che mi hanno detto supporti lo strap 1333MHz...) Ora non so cosa sia esattamente lo "strap" e se questa possibilità della Bad Axe 2 consenta di supportare tutti i futuri conroe 1333MHz così come fa' il 680i...
Quindi sono indeciso tra Bad Axe 2 e Asus Striker Extreme,
visto che la P5W64 WS Professional non supporta i 1333MHz FSB e che probabilmente Asus non creerà bios x risolvere questa mancanza (causa marketing) costringendomi a prendere una mobo 975x nuova...
Byezz
Speedy L\'originale
22-01-2007, 00:22
Se hai aspettato 7 anni prima d'aggiornare il pc valuterei d'aspettare l'uscita dei nuovi processori amd, nel 2° trimestre 2007 dovrebbero uscire i processori k8l ke facilmente bastoneranno gli attuali conroe, mentre x i conroe a 1333 c sarà da vedere..
Grave Digger
22-01-2007, 00:42
e6600 + striker,ram cazzute e vai più che bene ;) ....
imho il k8l non avrà prestazioni superiori ai conroe,soprattutto gli yorkfield che avranno fsb a 1333 e package unico......
se consideri che gli amd occati difficilmente ad aria si portano oltre 3-3,2 ghz,ti sarà chiaro come sarà possibile raggiungere i 3700 facili dei conroe,mobo permettendo ovviamente....
diciamo che in prestazioni velocistiche assolute k8l dovrà avere un'architettura molto più efficiente dei conroe,e dovrà salire anche di più in oc,per batterlo.....
imho ciò ad oggi non è verificabile,quindi conroe sarà sulla cresta dell'onda per un altro pezzo ;) ...
stbarlet
22-01-2007, 00:49
yorkfield non sará solo un die shrink, verranno implementate altre caratteristiche interessanti.. a partire dalle SSE4. imho k8l sará vicina a conroe, poco sopra o poco sotto.
aspetta ancora 5-6 mesetti, soprattutto per la mobo. potrei scegliere un sacco di modelli, considera anche che ci saranno le ddr3 di mezzo, e compreresti adesso una mobo da 200-300 € piú ram che magari dovrai buttare. poi per quanto riguarda l`fsb a 1333, magari c`é il supporto ma non e detto che tutte le cpu con fsb 1333 verranno supportate..
schumy2006
22-01-2007, 10:37
Grazie 1000 !!
Certo, aspettare sarebbe la soluzione migliore, anche se ho letto che le ddr3 non è che daranno chissà quale vantaggio...
Per la CPU, se mi decido per febbraio, provo a prendere uno xeon visto che la qualità del silicio e la centratura del wafer sono migliori che nei core 2 duo e, soprattutto, la temperatura e' addirittura di almeno 7 gradi piu' bassa !!!
Vediamo...
Ciao e grazie ancora !!
M@verick
22-01-2007, 10:51
Ciao a tutti !!
Dopo 7 lunghissimi anni di "digiuno" hardware mi appresto a cambiare sistema.. (Ho ancora un Pentium III :doh: .....e stavolta vorrei fare le cose in grande prendendo una CPU e una mobo che mi diano il massimo...
Mi confermate che in questo momento il chipset nVidia 680i sia l'unico che supporterà i processori Intel con fsb 1333MHz disponibili a settembre/ottobre 2007 ??
Se è così molti come me sono costretti a buttarsi sulla Asus Striker Extreme, ...purtroppo il 975x con supporto FSB 1333MHz (X38) non sara' una realtà per un bel po'.....
Quindi quale CPU mi conviene abbinare alla Striker Extreme per ora in attesa delle cpu con supporto fsb 1333Mhz ??
Grazie infinite a tutti !!
Ciao ! :)
L'FSB 1333 *dovrebbe* venir supportato anche da 965 e 975, visto che de facto le schede madri di fascia medio-alta gia' reggono fsb di oltre 1600.
Con l'idea di "aspetto per acquistare" non si compra mai nulla... l'ideale è "determinare" il momento in cui si vuole cambiare e a quel punto fare l'acquisto.
Dubito fortemente che AMD riesca a tornare sotto ad Intel... e visto ora il rapporto prezzo/prestazioni ti suggerirei un E6600 con una scheda madre buona, (P5W-DH, P5B-DL, BadAxe rev.2, Commando, Striker, DS4, ...) e un sottosistema dischi veloce.
Grave Digger
22-01-2007, 11:12
L'FSB 1333 *dovrebbe* venir supportato anche da 965 e 975, visto che de facto le schede madri di fascia medio-alta gia' reggono fsb di oltre 1600.
Con l'idea di "aspetto per acquistare" non si compra mai nulla... l'ideale è "determinare" il momento in cui si vuole cambiare e a quel punto fare l'acquisto.
Dubito fortemente che AMD riesca a tornare sotto ad Intel... e visto ora il rapporto prezzo/prestazioni ti suggerirei un E6600 con una scheda madre buona, (P5W-DH, P5B-DL, BadAxe rev.2, Commando, Striker, DS4, ...) e un sottosistema dischi veloce.
quoto,amd dovrebbe tirar fuori un'architettura più efficiente di Core,ed oltretutto compensare il divario di tutti quei mhz in overclock.....quindi credo che nella fascia enthusiast intel sia in netto vantaggio....
Speedy L\'originale
22-01-2007, 12:29
Come si vede ci sono pareri differenti, quindi ti consiglio d'aspettare K8L e poi potrai fare le varie valutazioni, K8L rispetto ai K8 attuali è una sorta di restyling, non una nuova architettura, però a vedere nel topic ufficale che c'è in questa sezione sembra proprio un pesante restyling, se dovessero andare come i conroe ke sn fuori già da 6 mesi oggi, 9 mesi ca all'uscita di k8l sarebbe unu suicidio commerciale, altrimenti amd li avrebbe fatti saltar fuori prima no?
stbarlet
22-01-2007, 16:10
Come si vede ci sono pareri differenti, quindi ti consiglio d'aspettare K8L e poi potrai fare le varie valutazioni, K8L rispetto ai K8 attuali è una sorta di restyling, non una nuova architettura, però a vedere nel topic ufficale che c'è in questa sezione sembra proprio un pesante restyling, se dovessero andare come i conroe ke sn fuori già da 6 mesi oggi, 9 mesi ca all'uscita di k8l sarebbe unu suicidio commerciale, altrimenti amd li avrebbe fatti saltar fuori prima no?
a parte che amd sta continuando a vendere tranquillamente i suoi processori.. se anche K8l dovesse risultare inferiore, non ci sarebbe da stupirsi. basta vedere la recente storia, A64 era meglio di intel sotto certi aspetti eppure intel ha continuato e ha aspettato i tempi giusti per conroe.
Grave Digger
22-01-2007, 16:19
a parte che amd sta continuando a vendere tranquillamente i suoi processori.. se anche K8l dovesse risultare inferiore, non ci sarebbe da stupirsi. basta vedere la recente storia, A64 era meglio di intel sotto certi aspetti eppure intel ha continuato e ha aspettato i tempi giusti per conroe.
esattamente,a volte il marketing è perfino al di sopra del prodotto stesso :rolleyes: ......spero sappiano loro ciò che fanno :) ....
Valzuf78
22-01-2007, 18:09
Beh imho credo che Amd aspetti a smaltire i suoi attuali processori, dato che i Connie vanno di + e costano meno della controparte i K8l dovrebbero per essere commercialmente validi andare +o- come gli E6xxx e avvicinarsi anche come costo con la conseguenza di rendere invendibili gli attuali proci.
In quanto ZuffPensiero è un po contorto ma spero si capisca... :D
sempre imho passando da un pc di 7 anni fà a un conroe credo che fra 5-6-7 mesi non sentirai cmq il bisogno di passare a qualcosa di superiore e intanto ti sarai già goduto un vero mostro !
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.