Furio84
20-01-2007, 22:07
Ciao a tuttio di nuovo. Mi stavo raccapezzando con la mia 400D, devo dire che più si va avanti e più rimango stupito da quante cose posso fare queste reflex digitali. Ho trovato però il 18-55 molto limitato, funziona bene solo in condizioni ottimali di luce, per il resto non da il massimo.
Detto questo vorrei gentilmente avere delle delucidazioni su:
- Velocità Otturazione: in che modo è meglio gestirla? In quali occasioni?
- Impostazioni apertura: idem
- Indicazione livello esposizione: non ho capito cos'è ad essere sinceri
- Bilanciamento dei Bianchi: come posso utilizzarlo?
Fondamentalmente se non ricordo male sulle analogiche la velocità d'otturatore era il tempo che davi di apertura all'otturatore per impressionare la pellicola. Ora, ho notato che le velocità da impostare arrivamo minimo a 4.0, e cmq è una velocità che già con un piccolo movimento muove l'immagine.
L'impostazione apertura si riferisce al diaframma, ma anche li la numerazione mi è nemica.
Conoscendoi principi che meno luce c'è e più c'è bisogno di aprire diaframma e aumentare il tempo dell'otturatore (operazioni che prima facevo ad occhio), mi chiedo fontamentalmente come posso "leggere" quei numeri per capirli?
Insomma, il problema in se è di COMPRENSIONE, di cifrare il significato della varie numerazion di otturazione/tempo.
Per i Bianchi e Esposizione è invece tutto da scoprire.
Scusatemi se sono una testa di legno, ma mi sono ritrovato da una macchina tutta a mano a un dove tocca "capirele" certe cose. :help:
Detto questo vorrei gentilmente avere delle delucidazioni su:
- Velocità Otturazione: in che modo è meglio gestirla? In quali occasioni?
- Impostazioni apertura: idem
- Indicazione livello esposizione: non ho capito cos'è ad essere sinceri
- Bilanciamento dei Bianchi: come posso utilizzarlo?
Fondamentalmente se non ricordo male sulle analogiche la velocità d'otturatore era il tempo che davi di apertura all'otturatore per impressionare la pellicola. Ora, ho notato che le velocità da impostare arrivamo minimo a 4.0, e cmq è una velocità che già con un piccolo movimento muove l'immagine.
L'impostazione apertura si riferisce al diaframma, ma anche li la numerazione mi è nemica.
Conoscendoi principi che meno luce c'è e più c'è bisogno di aprire diaframma e aumentare il tempo dell'otturatore (operazioni che prima facevo ad occhio), mi chiedo fontamentalmente come posso "leggere" quei numeri per capirli?
Insomma, il problema in se è di COMPRENSIONE, di cifrare il significato della varie numerazion di otturazione/tempo.
Per i Bianchi e Esposizione è invece tutto da scoprire.
Scusatemi se sono una testa di legno, ma mi sono ritrovato da una macchina tutta a mano a un dove tocca "capirele" certe cose. :help: