PDA

View Full Version : dopo smontato processore pc morto

bomax
20-01-2007, 20:31
ciao a tutti. Ho un pc con pentium 4 2,4 che si spenge spesso, anzi si spengeva. Ho fatto per pulire il dissipatore e per pulirlo meglio, ho smontato come un pirla la cpu. L'ho rimontata e il pc non da più segni di vita. Cercando un po' in rete ho fatto il reset della scheda madre togliendo la pila, ma non è servito a niente. In rete ho visto consigli sul vedere se l'alimentazione della scheda video è attiva, ma io non trovo cavetti mancanti, l'alimentazione la prende dall'incastro? Grazie per le risposte alle mie domande forse stupide

skintek1
20-01-2007, 20:55
ma carica e non si vede niente in video???

rondinix
20-01-2007, 20:56
ciao a tutti. Ho un pc con pentium 4 2,4 che si spenge spesso, anzi si spengeva. Ho fatto per pulire il dissipatore e per pulirlo meglio, ho smontato come un pirla la cpu. L'ho rimontata e il pc non da più segni di vita. Cercando un po' in rete ho fatto il reset della scheda madre togliendo la pila, ma non è servito a niente. In rete ho visto consigli sul vedere se l'alimentazione della scheda video è attiva, ma io non trovo cavetti mancanti, l'alimentazione la prende dall'incastro? Grazie per le risposte alle mie domande forse stupide

ma hai rimesso la CPU per bene? nel verso giusto?
la levetta l'hai abbassata?

skintek1
20-01-2007, 20:57
In rete ho visto consigli sul vedere se l'alimentazione della scheda video è attiva, ma io non trovo cavetti mancanti, l'alimentazione la prende dall'incastro?

certo... ;)

bomax
20-01-2007, 21:08
ma hai rimesso la CPU per bene? nel verso giusto?
la levetta l'hai abbassata?

il pc carica , l'hdisk gira ma poi si ferma. La cpu è sicuramente nel verso giusto perchè ho rotto il sigillo di garanzia e corrisponde, tanto la garanzia è finita. Potrei provare a togliere la cpu dal dissipatore, inserirla bene, poi appoggiarci sopra il dissipatore e fermarlo con i blocchi? O la cpu se non è strettamente a contatto col dissipatore con al pasta non raffredda?

rondinix
20-01-2007, 21:09
il pc carica , l'hdisk gira ma poi si ferma. La cpu è sicuramente nel verso giusto perchè ho rotto il sigillo di garanzia e corrisponde, tanto la garanzia è finita. Potrei provare a togliere la cpu dal dissipatore, inserirla bene, poi appoggiarci sopra il dissipatore e fermarlo con i blocchi? O la cpu se non è strettamente a contatto col dissipatore con al pasta non raffredda?

mai avviare un P4 senza dissipatore...anche se ha i suoi sistemi di protezione....comunque attendi qualche esperto di P4

bomax
20-01-2007, 21:18
mai avviare un P4 senza dissipatore...anche se ha i suoi sistemi di protezione....comunque attendi qualche esperto di P4
scusa io chiedevo se era possibile togliere la cpu dal dissipatore, montarla correttamente, riappggiarci sopra il dissipatore senza pasta (che al momento non ho) e poi ribloccarci soprail dissipatore con le sue levette

albortola
20-01-2007, 21:26
scusa io chiedevo se era possibile togliere la cpu dal dissipatore, montarla correttamente, riappggiarci sopra il dissipatore senza pasta (che al momento non ho) e poi ribloccarci soprail dissipatore con le sue levette
la cpu è attaccata al dissi???
stacca la cpu dal dissi, compra la pasta termica, monta la cpu, metti lòa pasta, monta il dissi con ventola. ;)

bomax
20-01-2007, 21:33
la cpu è attaccata al dissi???
stacca la cpu dal dissi, compra la pasta termica, monta la cpu, metti lòa pasta, monta il dissi con ventola. ;)

senza la pasta la cpu non va? solo per provare intendo, poi compro la pasta e lo rimonto correttamente. A proposito ora il pc è montato, non da segni di vita, ma senza ventola il dissipatore della cpu riscalda, vuol dire qualcosa? Per vedere se la cpu è bruciata va portato all'assistenza? Grazie

bomax
21-01-2007, 10:24
posso togliere la cpu dal dissipatore e riomntarla senza pasta termica? Secondo voi visto che comunque il processore riscalda quando il pc non parte, il problema può stare da qualche altra parte? La scheda madre è comunque alimentata perchè la ventola del dissipatore parte. Grazie a tutti

cilikekko
21-01-2007, 10:30
Allora lda quanto ho capito la cpu si è incollata al dissi....cerca di sstaccarla molto accuratammente di solito in questi casi dovresti far riscaladare il processore per rendere la pasta meno dura e poi staccarlo a pc spento.......se hai detto ke l hai montato nel verso giusto,prova a resettare il bios e fai ripartire il pc........Se l ahai solo sollevato e rimesso il pc si dovrebbe avviare normalmente,il problema è ke se hai rotto qualke piedino.....Cmq il pc lo puoi avviare senza pasta ma per poco tempo un 2 minuti....ciao

×§ñåkê×
21-01-2007, 10:35
la cpu attaccata al dissi? :asd: è grave, il pad termico in dotazione ai p4 boxed, dopo qualche tempo di utilizzo diventa come una colla, per staccare il procio prova con un cacciavite a fare leva, senza forzare troppo... deve venire via, poi al limite puoi rimontare il tutto anche senza pasta termica... ma fai conto che puoi tenere acceso si e no 30 secondi poi togli immediatamente corrente se nn vuoi friggere...

bomax
21-01-2007, 10:49
Allora lda quanto ho capito la cpu si è incollata al dissi....cerca di sstaccarla molto accuratammente di solito in questi casi dovresti far riscaladare il processore per rendere la pasta meno dura e poi staccarlo a pc spento.......se hai detto ke l hai montato nel verso giusto,prova a resettare il bios e fai ripartire il pc........Se l ahai solo sollevato e rimesso il pc si dovrebbe avviare normalmente,il problema è ke se hai rotto qualke piedino.....Cmq il pc lo puoi avviare senza pasta ma per poco tempo un 2 minuti....ciao
dunque il bios l'ho già resettato se intendi con questo togliere la batteria a bottone dalla scheda madre.. i piedini guardati con una lente di ingrandimento dovrebbero essere integri. La cosa strana è che comunque la cpu riscalda forte anche in questo caso che il pc non riesce a partire.. Unas domanda io credevo che la pasta termica saldasse la cpu al dissipatore, non è così? grazie

jinox
21-01-2007, 11:14
Unas domanda io credevo che la pasta termica saldasse la cpu al dissipatore, non è così? grazie
la pasta termica funge solo da diciamo punto di connessione tra dissi e procio per trasmettere + efficacemente il calore....no da colla :D

mastergioca
21-01-2007, 12:30
si prova a montare la cpu per poco tempo anche senza pasta ma per poco tempo magari vedere se ti arriva a caricare windows con il dissipatore però montato! al massimo se c'è troppo calore si spegne!!! ciaoooooooo