View Full Version : Entrare nel mondo delle reflex, max 650€
Vorrei acquistare un fotocamera reflex digitale, sono indeciso tra queste:
Nikon D40 + 18x55
Nikon D50 + 18x55
Canon 350D + 18x55
Canon 400D + 18x55
inizialmente preferirei fare scatti in autofocus, quali di queste lo permette?
per iniziare basta l'obiettivo 18x55?
grazie
Vai in un negozio, provale e scegli... tutte hanno l'autofocus, anche perché mettere a fuoco manualmente nel mirino di una reflex digitale economica è un'impresa.
Eviterei la D40 che è limitata in alcune caratteristiche... tutte ottime macchine comunque.
Ciao
Vai in un negozio, provale e scegli... tutte hanno l'autofocus, anche perché mettere a fuoco manualmente nel mirino di una reflex digitale economica è un'impresa.
Eviterei la D40 che è limitata in alcune caratteristiche... tutte ottime macchine comunque.
Ciao
vale la pena spendere 90€ in più per la 400D piuttosto che la 350D?
ps: un'altra domanda, se al posto di montare una Compact Flash Ultra II o Ultra III, montassi una CF normale, la macchinetta ne risentirebbe in velocità di memorizzazione? se sì di quanto?
La 350d è ancora una buona macchina.
Le CF normali sono decisamente più lente, nelle reflex la differenza si sente.
A mio avviso se la differenza tra le due macchine è di 90€ li spenderei... alla fine un AF migliore e un monitor lcd più grande fanno comodo... però devi quantificare quanto effettivamente valgono per te.
Ciao
P.S. La differenza tra una Sandisk blu normalissima e una Ultra II la potresti forse avvertire in casi particolari, tra una Ultra II e una Extreme II su una 400D assolutamente no... fossi in te prenderei una Ultra II.
A mio avviso se la differenza tra le due macchine è di 90€ li spenderei... alla fine un AF migliore e un monitor lcd più grande fanno comodo... però devi quantificare quanto effettivamente valgono per te.
Ciao
P.S. La differenza tra una Sandisk blu normalissima e una Ultra II la potresti forse avvertire in casi particolari, tra una Ultra II e una Extreme II su una 400D assolutamente no... fossi in te prenderei una Ultra II.
ok, l'ultima cosa, se nel caso scegliessi la 350D, nello scatolo è inclusa anche la borsa?
ok, l'ultima cosa, se nel caso scegliessi la 350D, nello scatolo è inclusa anche la borsa?
No, in nessuna macchina è inclusa la borsa: trovi sempre manuale, cd-rom, cinghia per appendersela al collo, batteria, caricatore, macchina e, se in kit, obiettivo... nulla d'altro.
Ciao
eleoluca
22-01-2007, 21:49
Io ho scelto la 350D, ma ho risparimato 250€, non 90.... per 90 € di differenza forse avrei preso la 400D...
LouBeyond
23-01-2007, 12:52
sento parlare molto bene della Pentax K100D...
in particolare dicono che l'obiettivo 18-55 che danno in kit sia migliore dei corrispettivi Canon e Nikon
Ho acquistato da poco una Nikon D40.
Dopo 2 settimane di utilizzo intenso ne sono completamente soddisfatto. Le limitazioni descritte da qualcuno si sentono solo se hai vecchi obiettivi, ma con tutti quelli nuovi non si ha alcun problema.
Ottime foto, ottima durata della batteria, leggera e maneggevole. Rispetto alle Canon, se non hai mani piccole, è facilmente impugnabile.
Ho provato sial la Canon 350D che la Nikon D50 che avrei preso usate intorno ai 500 euro.. ma dopo averla provata ho comprato la Nikon D40 nuova con 2 obiettivi Nikkor (28-55 e 55-200) e memoria da 2Gb a poco meno di 750 euro.
La borsa non è compresa...
Ciao
hornet75
23-01-2007, 16:09
vale la pena spendere 90€ in più per la 400D piuttosto che la 350D?
Secondo me si! tale differenza è ampiamente giustificata dalle migliorie introdotte.
eleoluca
23-01-2007, 17:43
Secondo me si! tale differenza è ampiamente giustificata dalle migliorie introdotte.
90 € potrebbero essere giustificati.... te lo concedo ;)
Però si può però risparmiare mooolto di più, girando un minimo; e a quel punto la 350D straconviene.
Le migliorie dalla 350 alla 400 sul piano pratico non si vedono di sicuro nelle foto, che fra le 2 macchine sono assolutamente indistinguibili.
Non sono certo la manciata di pixel in più a fare la differenza nella qualità della foto.
Il display più grande non fa venire meglio la foto... semplifica un pò la vita in fase di ripresa; in compenso fa durare meno la batteria.
L'autofocus a 9 punti invece che 7 dalle prove fatte sulle riviste specializzate che ho letto non garantisce nessuna particolare miglioria pratica.
Infine l'antipolvere... può essere utile, ma secondo me con un minimo di accortezza se ne può fare a meno.
Ciao ;)
hornet75
23-01-2007, 18:10
90 € potrebbero essere giustificati.... te lo concedo ;)
Però si può però risparmiare mooolto di più, girando un minimo; e a quel punto la 350D straconviene.
Le migliorie dalla 350 alla 400 sul piano pratico non si vedono di sicuro nelle foto, che fra le 2 macchine sono assolutamente indistinguibili.
Non sono certo la manciata di pixel in più a fare la differenza nella qualità della foto.
Il display più grande non fa venire meglio la foto... semplifica un pò la vita in fase di ripresa; in compenso fa durare meno la batteria.
L'autofocus a 9 punti invece che 7 dalle prove fatte sulle riviste specializzate che ho letto non garantisce nessuna particolare miglioria pratica.
Infine l'antipolvere... può essere utile, ma secondo me con un minimo di accortezza se ne può fare a meno.
Ciao ;)
girando un minimo la differenza scende a 80 euro, comunque la più economica delle 400D in kit l'ho vista a 680 euro, se si trovano le 350d a meno di 580 è da valutare. Possiamo fare a meno di tutto ma per quanto piccole le migliorie ci sono e la 400D ha anche una autofocus più efficace e vale gli 80 euro.
girando un minimo la differenza scende a 80 euro, comunque la più economica delle 400D in kit l'ho vista a 680 euro, se si trovano le 350d a meno di 580 è da valutare. Possiamo fare a meno di tutto ma per quanto piccole le migliorie ci sono e la 400D ha anche una autofocus più efficace e vale gli 80 euro.
credo soprattutto, il bonus si trova nell' usato, dove una 350 la porti via a meno di 400 euro, e difficilmente sarà così usurata da non valerli ;)
hornet75
23-01-2007, 19:47
credo soprattutto, il bonus si trova nell' usato, dove una 350 la porti via a meno di 400 euro, e difficilmente sarà così usurata da non valerli ;)
ah bhe! Se parliamo di usato i 650 euro di budget sono pure troppi, posso proporgli una Nikon D70 aggiornata col nuovo firmware a 390,00 euro ma non credo che fosse questo che chiedeva.
Nell'usato ci si può sbizzarrire, ci sono le 300D, le D70, le D50, le EOS 30D e 60D la Nikon D100 ecc....
ah bhe! Se parliamo di usato i 650 euro di budget sono pure troppi, posso proporgli una Nikon D70 aggiornata col nuovo firmware a 390,00 euro ma non credo che fosse questo che chiedeva.
Nell'usato ci si può sbizzarrire, ci sono le 300D, le D70, le D50, le EOS 30D e 60D la Nikon D100 ecc....
visto che ha messo una 350d, e che ormai si trovano delle 350 solo fondi di magazzino, non disdegnerei l' usato, che oltretutto nel mondo reflex ha meno problemi rispetto al mondo compatte, ed ancor minor problemi se ti rivolgi a reflex di fascia bassa e non a quelle da professionisti.
angelodn
23-01-2007, 20:54
per l'ennesima volta ripeto: pentax k100d e vivi felice.
e non devi cambiare l'ottica del kit. almeno non subito ;)
eleoluca
23-01-2007, 22:13
La 400D a 680??? ma dove? :eek:
Io non l'ho vista a meno di 800 € nemmeno nei negozi più convenienti di Torino.
A 680 l'avrei presa.... la mia 350 l'ho pagata 599
angelodn
23-01-2007, 23:11
9cento.it
hornet75
23-01-2007, 23:31
La 400D a 680??? ma dove? :eek:
Io non l'ho vista a meno di 800 € nemmeno nei negozi più convenienti di Torino.
A 680 l'avrei presa.... la mia 350 l'ho pagata 599
quello segnalato da angelodn è un negozio di Milano è ce l'ha disponibile (la 400D) a 690 euro, quello che dico io è un notissimo shop di Sanmarino, ha disponibile la 350D a 595 euro e la 400D a 680 euro. Nota bene tutte con garanzia Canon Italia. Come vedi anche tu avresti scelto la 400D per 80 euro di differenza.
eccoti il LINK (http://www.sanmarinophoto.com/page_view.php?style=HOME&layout=LINEA&IDCAT=3&IDLIN=18&pos=7)
hornet75
23-01-2007, 23:36
per l'ennesima volta ripeto: pentax k100d e vivi felice.
e non devi cambiare l'ottica del kit. almeno non subito ;)
Perchè le altre marche hanno la scadenza? :wtf: :sbonk:
eleoluca
24-01-2007, 09:39
quello segnalato da angelodn è un negozio di Milano è ce l'ha disponibile (la 400D) a 690 euro, quello che dico io è un notissimo shop di Sanmarino, ha disponibile la 350D a 595 euro e la 400D a 680 euro. Nota bene tutte con garanzia Canon Italia. Come vedi anche tu avresti scelto la 400D per 80 euro di differenza.
eccoti il LINK (http://www.sanmarinophoto.com/page_view.php?style=HOME&layout=LINEA&IDCAT=3&IDLIN=18&pos=7)
mmmmh vabbé, ma in tutta Torino, anche negli store più conosciuti per essere molto economici anche a livello nazionale non esiste a meno di 800 € (come questo: http://www.computercityhw.it ).
Oltretutto, per come sono fatto io, un acquisto del genere non l'avrei mai effettuato on-line.
Ciao e buone foto!! :) :D
angelodn
24-01-2007, 12:48
Perchè le altre marche hanno la scadenza? :wtf: :sbonk:
no, certo
ma la loro qualità ti costringe a cambiarle subito ;)
eleoluca
24-01-2007, 17:43
no, certo
Infatti quando il 5 gennaio ho preso la 350D ero tentatissimo dalla *ist DL che era svenduta in kit a 399 €.... alla fine ho preferito Canon, spendendo 200 € in più, e come se non bastasse con l'ottica kit di vetraccio...
La logica avrebbe voluto che prendessi la Pentax, ma alla fine ho preferito la Canon per via della maggiore (almeno sulla carta) disponibilità di ottiche, anche usate...
hornet75
24-01-2007, 18:09
mmmmh vabbé, ma in tutta Torino, anche negli store più conosciuti per essere molto economici anche a livello nazionale non esiste a meno di 800 € (come questo: http://www.computercityhw.it ).
Oltretutto, per come sono fatto io, un acquisto del genere non l'avrei mai effettuato on-line.
Ciao e buone foto!! :) :D
E' una tua scelta, oltretutto entrambi i siti segnalati hanno un negozio fisico. Il link che ti ho segnalato poi è un negozio che prima ti spedisce l'oggetto e poi paghi (cioè dopo aver verificato che funziona correttamente), più di così non si può pretendere.
hornet75
24-01-2007, 18:11
no, certo
Mi sa che non conosci il Nikkor 18-55, un'ottica dignitosissima, molto nitida, colori brillanti e contrastati, motore ultrasonico. Se non fosse per la maggior escursione focale e per la maggiore luminosità dal lato tele avrebbe poco da invidiare al Nikkor 18-70. Chi non ha pretese professionali potrebbe tenerla anche per sempre.
angelodn
24-01-2007, 19:50
Mi sa che non conosci il Nikkor 18-55, un'ottica dignitosissima, molto nitida, colori brillanti e contrastati, motore ultrasonico. Se non fosse per la maggior escursione focale e per la maggiore luminosità dal lato tele avrebbe poco da invidiare al Nikkor 18-70. Chi non ha pretese professionali potrebbe tenerla anche per sempre.
la conosco ed hai ragione.
ma qui si parlava di canon :rolleyes:
eleoluca
24-01-2007, 22:16
E' una tua scelta, oltretutto entrambi i siti segnalati hanno un negozio fisico. Il link che ti ho segnalato poi è un negozio che prima ti spedisce l'oggetto e poi paghi (cioè dopo aver verificato che funziona correttamente), più di così non si può pretendere.
e vabbé... :doh: l'avessi saputo prima, magari mi accattavo la 400.
Ma sono contento lo stesso. Ormai ho la 350 che, non solo secondo me, resta comunque un'ottima macchina.
O no? :D
hornet75
24-01-2007, 22:24
certo! La 350D non ha smesso mica di fare splendide foto con l'uscita della 400D ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.