View Full Version : [VB6] If con InputBox
wingman87
20-01-2007, 20:15
Ho un pezzo di codice che dice così:
Do While Len(temp) = 0
temp = InputBox("Inserire risposta")
Loop
Oltre a ripetere la richiesta nel caso in cui non sia stato scritto niente xò vorrei anche poter uscire dal ciclo premendo il tasto annulla. Probabilmente è una cavolata ma non mi viene in mente una soluzione..
La funzione InputBox, premendo il pulsante ANNULLA, restituisce una stringa di lunghezza ZERO ... quindi il tuo loop sarà infinito; e non si può nemmeno confrontare il risultato con le costanti del VB quali VbOK o VbCancel come per il MsgBox.
Ti consiglio di cambiare il ragionamento e non considerare il tasto annulla, ma magari per fare annullare far scrivere "annulla" nell' inputbox e fare un controllo con IF a posteriori dentro al DO-LOOP ...
Oppure crearti una inputbox personalizzata.
wingman87
21-01-2007, 12:53
Grazie mille!
se non ricordo male, la costante è VbCancel
se non ricordo male, la costante è VbCancel
InputBox non ammette controlli con le costanti del vb quali VbOk, VbCancel, etc etc come invece si può fare con MsgBox ...
InputBox non ammette controlli con le costanti del vb quali VbOk, VbCancel, etc etc come invece si può fare con MsgBox ...
hai ragione, ricordavo male (qua (http://msdn2.microsoft.com/it-it/library/6z0ak68w(VS.80).aspx)) :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.