View Full Version : domanda da novizio
orlando_b
20-01-2007, 19:17
Una domanda che forse sembrerà sciocca a chi è esperto di fotografia.
Chiedi scusa anticipatamente.
La domanda è:
Rischiando foto scure con che velocità di scatto (ed un briciolo di attenzione) il mosso è trascurabile?
con un tempo di 1/125 non ci sono problemi di mosso...
sicuramente qualcuno più esperto di me ti potrà fornire ulteriori delucidazioni
La domanda è:
Rischiando foto scure con che velocità di scatto (ed un briciolo di attenzione) il mosso è trascurabile?
Dipende da che obittivo usi: una focale più lunga richiede tempi più corti per evitare il mosso.
In generale la regola è: tempo di sicurezza = 1/lunghezza focale sec.
Con un 200 mm un tempo generico di sicurezza sarebbe quindi di 1/200 di sec; con un 35 mm sarebbe di circa 1/35 sec... poi dipende da persona a persona e da macchina a macchina... fai un po' di prove!
Ciao
code010101
20-01-2007, 21:25
La domanda è:
... dipende anche dalla luminosità dell'obiettivo e dalla sensibilità (ISO) con cui scatti.
Ste
... dipende anche dalla luminosità dell'obiettivo e dalla sensibilità (ISO) con cui scatti.
Ste
Che c'entra? Apertura del diaframma e iso ti permettono di mantenere o accorciare un tempo di esposizione che è l'unico parametro causa del mosso.
Ciao
orlando_b
20-01-2007, 22:31
grazie a tutti per le risposte.
teod ha centrato il problema.
visto che ho una compatta abbastanza rumorosa (olympus 510) non posso esagerare con gli iso e quindi devo "giocare" con il tempo. ho fatto prove e quando penso di aver capito qualcosa ne scopro una nuova.
in modalità P posso abbassare o alzare l'ev (mi pare che sia esposizione) se metto - (meno) si abbassa il tempo (è normalissimo credo).Marklevi tempo fa mi consigliò di usare P. Solo adesso ci sono arrivato a capire come funziona :doh:
grazie a tutti per le risposte.
teod ha centrato il problema.
visto che ho una compatta abbastanza rumorosa (olympus 510) non posso esagerare con gli iso e quindi devo "giocare" con il tempo. ho fatto prove e quando penso di aver capito qualcosa ne scopro una nuova.
in modalità P posso abbassare o alzare l'ev (mi pare che sia esposizione) se metto - (meno) si abbassa il tempo (è normalissimo credo).Marklevi tempo fa mi consigliò di usare P. Solo adesso ci sono arrivato a capire come funziona :doh:
Sì, esatto...
Non hai per caso anche la possibilità di lavorare in priorità di tempi (S)? Imposti il tempo e la macchina setta automaticamente il diaframma e/o la sottoesposizione.
Ciao
AarnMunro
21-01-2007, 09:45
La regola di non scendere coi tempi al di sotto dell'inverso della focale è valida, anche se un po' conservativa...dipende anche da te!
Potresti rischiare di scendere ancora se:
1) scegli una postura solida, magari appoggiandoti con le gambe ad un supporto (macchina parcheggiata, muro, balaustra, seduto con i gomiti sulle ginocchia)
2) scatta con il respiro in uscita...se lo trattieni è peggio.
3) cerca un appoggio per la macchina (ovvio l'uso del cavalletto di sera), un bordo di un muro, il tetto di una macchina...
4) non bere caffè (sembra una stupidata, io in vacanza mi impongo di non bere caffè e "tremolo" molto meno)
Perchè queste regole? Quante volte si vede uno con una compatta che alza le braccia dinanzi a sè e guardando il display scatta? A braccia semitese!
E poi viene mossa...
Gambe moderatamente larghe, gomiti al petto ed usa il mirino ottico.
Ricorda anche che è meglio una foto un po' rumorosa piuttosto di una mossa.
Il rumore si può ridurre (con tutti i limiti del caso) il mosso no.
code010101
21-01-2007, 10:33
Che c'entra? Apertura del diaframma e iso ti permettono di mantenere o accorciare un tempo di esposizione che è l'unico parametro causa del mosso.
Ciao
yes! è vero ... intendevo dire che influenzano il tempo di esposizione,
ma non c'entrava con la domanda originale... :doh:
faccio pubblica ammenda
orlando_b
21-01-2007, 11:45
Sì, esatto...
Non hai per caso anche la possibilità di lavorare in priorità di tempi (S)? Imposti il tempo e la macchina setta automaticamente il diaframma e/o la sottoesposizione.
Ciao
Si. fatta prova con S
posso scegliere tempo e sottoesposizione.
Se per esempio imposto tempo 1/60 con EV 0 (zero) mi imposta f 3,2
Con T da 1/125 a 1/200 e EV -1 mi imposta f 3,2/2,8
Sopra a 1/200 f lampeggia
ma a parte il concetto di tempo non riesco a capire il diaframma. Come Influenza il risultato finale ? cioè la foto.
Sento parlare spesso di profondità di campo in funzione del diaframma.
Ho capito male ??
In concreto cosa è la profondità di campo??
code010101
21-01-2007, 12:05
ma a parte il concetto di tempo non riesco a capire il diaframma. Come Influenza il risultato finale ? cioè la foto.
Ho capito male ??
ok, faccio un bel respiro e stò attento a non scrivere stupidaggini :)
per profondità di campo, si intende l'estensione della regione (la distanza da chi fotografa) in cui i vari soggetti sono a fuoco. Con diagrammmi molto aperti (es. f2) tende a venire a fuoco solo il soggetto su cui hai fuocheggiato (es. ritratto con fondo fuori fuoco), con diaframmi sempre +chiusi aumenta la profondità di campo e tutta la scena viene a fuoco.
Per questo bisogna stare attenti quando c'è poca luce e si è costretti ad aprire molto il diaframma per non fare un mosso.
Su molte reflex c'è un bottone sul corpo macchina che chiude il diaframma all'impostazione attualmente selezionata e ti fa vedere la pdc.
Si. fatta prova con S
posso scegliere tempo e sottoesposizione.
Se per esempio imposto tempo 1/60 con EV 0 (zero) mi imposta f 3,2
Con T da 1/125 a 1/200 e EV -1 mi imposta f 3,2/2,8
Sopra a 1/200 f lampeggia
Ho capito male ??
La profondità di campo è la gamma delle distanze all'interno delle quali un soggetto continuerà ad apparire nitido in una fotografia; più apri il diaframma (f bassi) e meno estesa sarà. Nelle compatte è comunque e sempre molto ampia.
Se hai problemi di luce per esporre e vuoi evitare il mosso, fregatene del diaframma (che su una compatta conta poco) e scatta in S: imposti il tempo di sicurezza e scatti, se nel display lampeggia qualcosa probabilmente vuol dire che la macchina non riesce ad esporre correttamente perché ha raggiunto il limite nella gamma dei diaframmi disponibili o che non riesce a mettere a fuoco.
Ciao
orlando_b
21-01-2007, 15:19
ok.
approffitto della vostra disponibilità e competenza per introdurre una nuova variabile. cioè gli iso.
La scala iso è univoca oppure ogni casa ha una sua personale?
la mia compatta parte da 50 e arriva a 4000 - già a 800 è una schifezza.
ho visto alcune foto della fuji f30 a 1600 :eek: . una bomba
a che servono iso alti se poi sono inutilizzabili??
ho notato però che con la mia con sfondo bianco anche iso alti sono passabili. almeno lo sfondo non fa schifo :sofico:
ultima domanda.
ho visto che le reflex partono di solito già da iso alti (200)
sono migliori i sensori o dipende da altro??
code010101
21-01-2007, 15:40
ok.
approffitto della vostra disponibilità e competenza per introdurre una nuova variabile. cioè gli iso.
La scala iso è univoca oppure ogni casa ha una sua personale?
la mia compatta parte da 50 e arriva a 4000 - già a 800 è una schifezza.
ho visto alcune foto della fuji f30 a 1600 :eek: . una bomba
a che servono iso alti se poi sono inutilizzabili??
ho notato però che con la mia con sfondo bianco anche iso alti sono passabili. almeno lo sfondo non fa schifo :sofico:
ultima domanda.
molto dipende dalla qualità e dalle dimensioni della CCD. Le reflex hanno CCD + grandi (proporzionate alla dimensione dell'immagine prodotta dell'obiettivo) e di qualità migliore, che soffrono meno il rumore ad alti ISO.
Per quanto riguarda la disponibilità di ISO alti su fotocamere compatte che non li "reggono" è solo una questione di marketing, e poi molta gente si accontenta...
Io ho preso una compattina Sony W30, con ISO fino a 1000, che è di fatto inutilizzabile.
marklevi
21-01-2007, 18:13
quella è una anomalia di alcune nikon. tra l'altro lo stesso sensore (o moooolto simile..) veniva a dottato da pentax e minolta e partivano da 100.
le canon top hanno anche iso 50 che offrono alcuni vantaggi: una pulizia straordinaria e la possibilità di allungare i tempi di esposizione.
esempio, era giorno, avevo yuna fontana davanti a me. volevo rendere la scia dell'acqua. in questo caso per avere il tempo di esposizione + lungo possibile, l'unica strada per ottenere ciò è quello di diminuire la luce che cattura il sensore: iso al minimo e diaframma chiuso.
orlando_b
22-01-2007, 19:09
2) scatta con il respiro in uscita...se lo trattieni è peggio.
Acci..... è verissima sta cosa.
e pensare che facevo apnee paurose per scattare :oink:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.