PDA

View Full Version : biodiesel: dove trovarlo?

agara
20-01-2007, 17:32
Ciao,
mi sto informando sul biodiesel...

vorrei sapere se esistono dei distributori di biodiesel nei pressi di Milano, o per lo meno in Lombardia...

so anche che ci sono dei sistemi per produrlo in casa (parlo di macchinette per farlo) ma non conosco i costi...

qualcuno sa qualcosa?

leox@mitoalfaromeo
20-01-2007, 17:36
non credo sia ancora omologato per la circolazione dei veicoli.
credo la legge preveda solo che venga mischiato...

cmq, se vai in germania ci sono!

cmq2, se lo produci in casa salutami il tuo motore!

Dumah Brazorf
20-01-2007, 17:39
In tutti i distributori. Per legge dovrebbe essere diluito al 5% fino ad un massimo del 10% nel gasolio normale, o almeno così doveva essere quando ho letto l'articolo...

agara
20-01-2007, 18:14
orpo.. ho trovato questo video della tv svizzera..

http://tinyurl.com/dfa9x

mi sa che i padroni del petrolio non ce lo vogliono proprio fare vedere... :(

agara
20-01-2007, 18:15

se leggi wikipedia e altre fonti pare che non sia proprio vera la storia...

http://it.wikipedia.org/wiki/Olio_vegetale_(carburante)

Senza Fili
20-01-2007, 18:27

mica detto sai, se lo usi su un mjet o altri diesel spinti magari si, ma se lo usi su motori diesel aspirati o vecchi td non ci sono problemi...pensa che conosco due persone che usano una miscela di olio e di gasolio rispettivamente su una tipo 1.7 D e su una Saxo 1.5 D da anni, senza alcun problema...ed è olio alimentare, col biodiesel si è più sicuri...

leox@mitoalfaromeo
20-01-2007, 18:50
mica detto sai, se lo usi su un mjet o altri diesel spinti magari si, ma se lo usi su motori diesel aspirati o vecchi td non ci sono problemi...pensa che conosco due persone che usano una miscela di olio e di gasolio rispettivamente su una tipo 1.7 D e su una Saxo 1.5 D da anni, senza alcun problema...ed è olio alimentare, col biodiesel si è più sicuri...
Ovviamente mi riferivo al common rail!
nei precamera puoi buttar dentro pure il catrame e vanno!:D

cmq @wiki che non ho letto ma immagino, avevo fatto il conto del dimensionamento della pompa per la viscosità dell'olio di colza ed era risultato che una pompa standard NON avrebbe retto..a meno di aggiunte di glicerine e schifezze varie che danno vantaggi meccanici ma impiastrano il motore in tempo brevissimo..

agara
20-01-2007, 19:34
raga... guardate quel video per intero prima di scrivere, e leggete wikipedia... state ripetendo le cagate che Quattroruote ha scritto su una prova fatta ad un motore per difendere i petrolieri...

l'olio di colza puro non è esattamente un biodiesel, va "trattato" poi ottieni un biodiesel che non dà problemi neanche sul multijet