View Full Version : Ibook 14" molto lento usando Netbenas e NeoOffice
Ciao a tutti ho un ibook 14" g4 che compirà un anno tra poco (lo dico per avere un'idea di che modello si tratta)..il problema è l'estrema lentezza che raggiunge nel svolgere semplici compiti tipo selezionare un icona su Desktop o altre cosette simili quando uso Netbeans, JBuilder o NeoOffice..in conclusione sembra ci sia una stretta correlazione tra questa lentezza e l'uso di java...Premetto che ho 512 mega di ram, è possibile che sia dovuto a questo?
casomai posso acquistare dei banchi normali o devo per forza acquistare da apple store?
un'altra cosa: è complicato sostituirla da sè la ram?cioè bisogna smontare il mac in qualche maniera particolare o basta tirare via un pannello e si può accedere subito ai banchi?
Grazie ciao
marcowave
20-01-2007, 17:39
penso che gia con 1 GB sarebbe meglio!
x la ram puoi comprare quella normale DDR400, non tutte però sono compatibili, ma mi sembra che con le kingstone vai sul sicuro.
metterla è semplicissimo. Devi solo sfilare la tastiera!
ciao!!
Grazie..ho visto però che alla tastiera sono collegati dei fili, si devono staccare o basta spostare la tastiera in modo da non danneggiarli?
ciao
Grazie..ho visto però che alla tastiera sono collegati dei fili, si devono staccare o basta spostare la tastiera in modo da non danneggiarli?
ciao
Beh NeoOffice è abbastanza lento anche sul mio, anche se di anni fra un pò ne compie 3.
La tastiera basta che la ruoti, non serve che la stacchi.
ho guardato in giro per le memorie ram e mi sembra di capire che ci siano molti modelli che possono andare bene, sprattutto di quelli economici..c'è qualcuno di voi che mi avete risposto (e anche altri comunque) che ha upgradato la ram spendendo poco su un modello come il mio?e soprattutto mi conviene fare la "spesona" e prendere un banco da 1 GB o può bastarne uno da 512?lo chiedo perchè mi sembra che quello montato di fabbrica sia fisso e non si può togliere..o sbaglio?
ciao grazie
PS: in ogni caso non è che sia neooffice a darmi problemi, il fatto è che, strana coincidenza, se uso qualche applicativo che fa uso di java mi rallenta di botto tutto il pc..anche navigare in internet diventa difficoltoso..e mi sembra di aver letto da qualche parte, non ricordo bene, che non sono l'unico ad aver avuto di questi problemini con java su Tiger..
Tigertux
21-01-2007, 08:48
ho guardato in giro per le memorie ram e mi sembra di capire che ci siano molti modelli che possono andare bene, sprattutto di quelli economici..c'è qualcuno di voi che mi avete risposto (e anche altri comunque) che ha upgradato la ram spendendo poco su un modello come il mio?e soprattutto mi conviene fare la "spesona" e prendere un banco da 1 GB o può bastarne uno da 512?lo chiedo perchè mi sembra che quello montato di fabbrica sia fisso e non si può togliere..o sbaglio?
ciao grazie
PS: in ogni caso non è che sia neooffice a darmi problemi, il fatto è che, strana coincidenza, se uso qualche applicativo che fa uso di java mi rallenta di botto tutto il pc..anche navigare in internet diventa difficoltoso..e mi sembra di aver letto da qualche parte, non ricordo bene, che non sono l'unico ad aver avuto di questi problemini con java su Tiger..
purtroppo tiger è VS java e VS flash...per cui scordati di usare applicazioni che usano in modo intensivo una di queste o per di più tutte e due contemporaneamente!specie se lavori insieme ad altre applicazioni già in parte reclamanti in fatto di cpu!
già viene difficile a me lavorarci con 1gb di ram qndo ci sono applicazioni di qsto tipo...figurati tu con 512!
il consiglio migliore è di evitare il già di per se pesantissimo netbeans che d'altronde è scritto interamente in java ed è già pesante sui pc normali! stessa cosa dicasi per gli altri due programmi che hai citato, infatti puoi usare msoffice o openoffice per programmare c'è xcode o altri editor come smultron...certo se però sei abituato ad un'ambiente di sviluppo come netbeans allora pazienza!
per quanto riguarda la ram puoi prendere quella che vuoi, son tutte compatibili, dubito che ce ne siano di non compatibili! però bada di prenderne almeno una che vada a 333mhz come l'altra che hai già saldata sulla piastra madre!
in quanto anche se metti una 400mhz visto che quella che hai già di fabbrica va a 333 entrambe andranno a 333 per cui è inutile montare una 400!
l'ideale sarebbe montare 1GB a 333 vedrai che ti andrà come una scheggia perchè arrivi a 1,5GB, però se non ci vuoi fare la spesa mettine almeno una da 512, non meno!
per la sostituzione come ti dicevano premi i pulsantini della tastiera e tienila in verticale rispetto allo chassis, senza staccare nulla, apri il pannellino con le viti che trovi subito sotto e inserisci il nuovo banco che andrà a bloccarsi nelle due piastrine metalliche laterali.riaccendi il mac e vedrai subito una bella differenza nell'utilizzo ;)
ciao
grazie mille..non posso farne a meno nel senso che per scuola l'ho dovuto usare per programmare in java, jsp, jstl, servlet ecc, e come si sa netbeans è forse uno dei migliori ambienti in questo senso dato che ha gia tutto integrato..per openoffice invece posso benissimo accettare il consiglio..grazie mille..un ultima cosa: non è che sul manuale o da qualche parte posso trovare le caratteristiche complete della memoria ram montata? grazie ciao
Tigertux
21-01-2007, 12:40
grazie mille..non posso farne a meno nel senso che per scuola l'ho dovuto usare per programmare in java, jsp, jstl, servlet ecc, e come si sa netbeans è forse uno dei migliori ambienti in questo senso dato che ha gia tutto integrato..per openoffice invece posso benissimo accettare il consiglio..grazie mille..un ultima cosa: non è che sul manuale o da qualche parte posso trovare le caratteristiche complete della memoria ram montata? grazie ciao
nell'angolo in alto a destra dello schermo trovi una mela cliccaci e fai "informazioni su questo mac" trovi tutte le info che vuoi sull'hw ;)
ciao
Che ne dite di queste due? i prezzi mi sembrano buoni:
http://cgi.ebay.it/1GB-Kingston-PC4200-SODIMM-1-GB-DDR2-for-Apple-MacBook_W0QQitemZ320074679963QQihZ011QQcategoryZ80202QQcmdZViewItem
http://cgi.ebay.it/1GB-Kingston-PC5300-SODIMM-1-GB-DDR2-667-533-PC2-5300_W0QQitemZ320074689706QQihZ011QQcategoryZ11172QQcmdZViewItem
ciao grazie
Ah un'altra cosa: il mio mac è in garanzia ancora per un anno, questo eventuale upgrade di memoria con prodotti non certificati apple può compoprtare qualcosa di negativo da questo punto di vista, tipo perdita della garanzia?
Ah un'altra cosa: il mio mac è in garanzia ancora per un anno, questo eventuale upgrade di memoria con prodotti non certificati apple può compoprtare qualcosa di negativo da questo punto di vista, tipo perdita della garanzia?
No, la ram la puoi espandere tranquillamente senza inficiare la garanzia.
Anzi credo sia l'unica cosa ufficialmente upgradabile dagli utenti.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.