PDA

View Full Version : Problema Matlab

CrazyDiamond83
20-01-2007, 17:02
Salve a tutti,
vi cerco di spiegare il mio problema che mi affligge da tempo, ho provato ad installare Matlab sul mio macbook ma non riesco a far partire la parte grafica. ho cercato di trovare soluzioni in rete ma non ci sono riuscito. ho anche aggiornato sia il s.o. che X11 ma niente da fare, se provo a lanciarlo da terminale mi da il seguente errore:

Warning: Unable to open display , MATLAB is starting without a display.
You will not be able to display graphics on the screen.
Java for ppc cannot run in this configuration.
Please consult documentation.

To get started, type one of these: helpwin, helpdesk, or demo.
For product information, visit www.mathworks.com.

dopodichè posso fare delle operazioni da terminale, ma se provo a plottare qualcosa non funziona.
qualcuno ha qualche idea?
vi ringrazio anticipatamente
ciao

Laertes
20-01-2007, 17:58
Non so a me su powerpc matlab funzionava bene... è probabile che matlab NON sia universal binary e che rosetta abbia qualche problema a emulare le istruzioni per x11...

..::Rape::..
20-01-2007, 19:46
Fa la stessa cosa anche sul mio macbook pro, solo che io l'ho visto funzionare sul macbook pro del mio relatore e la versione è la 7.3.0, mi ha passato la sua licenza, ma non sono riuscito a farla funzionare. Lunedì 29 dovrei vedere il prof e gli chiedo come ha fatto ad installarlo e a fare funzionare tutto.

nandox80
21-01-2007, 12:57
scusatemi seguivo la vostra discussione...ma parlate di matlab versione per mac oppure di quella per win?

matteos
21-01-2007, 16:10
parlano della versione Mac.
la versione 7.0 di matlab funziona solo su PPC mentre tempo fa avevo letto che la versione UB era in fase di beta testing(non mi ricordo se era la 7.3 o una precedente)

21-01-2007, 21:15
Era la 7.3..

sirus
22-01-2007, 07:56
FAQ (http://www.mathworks.com/support/faq/macintel.html).
Mi sembra abbastanza esplicativo, Matlab è compilato per PPC e Rosetta (che in generale fa un buon lavoro) non lo supporta adeguatamente, l'interfaccia g grafica che a quanto pare è parzialmente scritta in Java non può funzionare sui Mac-Intel.

Tuttavia, Mathworks distribuisce una versione Beta della prossima release, Matlab R2007A che è UB; mi sono fatto inviare il DVD direttamente da loro (tutto gratuito per gli studenti), dovrebbe arrivare in settimana (la spedizione era prevista in 2 - 4 giorni lavorativi) ed appena riesco a metterci le mani vi faccio sapere come funziona e soprattutto se funziona.

Nel frattempo sto utilizzando Matlab R2006B su Windows XP (installato tramite BootCamp). ;)

22-01-2007, 08:02
Potresti dirmi come hai fatto ad ottenere la versione beta per studenti, mi interesserebbe, ti sarei grato se mi passassi i link.

Comunque io ho visto girare con i miei occhi sul macbook pro del mio relatore la versione 2006b, con interfaccia grafica e simulink e tutto il resto.

Lunedì prossimo lo rivedo e gli chiedo come ha fatto..e se eventualmente può installarlo sul mio..

22-01-2007, 09:16
Forse ho trovato qualcosa di interessante per fare funzionare la versione 7.3.0 su mactel, guardate qua (http://newsreader.mathworks.com/WebX?14@348.yDDzbkGvmEN.0@.ef24257)

kobane
22-01-2007, 09:31
ciao, matlab interessa anche a me.
Un mio amico ha la 7.1 che gira su win con bootcamp...
che fare?

sirus
22-01-2007, 12:16
Potresti dirmi come hai fatto ad ottenere la versione beta per studenti, mi interesserebbe, ti sarei grato se mi passassi i link.

Comunque io ho visto girare con i miei occhi sul macbook pro del mio relatore la versione 2006b, con interfaccia grafica e simulink e tutto il resto.

Lunedì prossimo lo rivedo e gli chiedo come ha fatto..e se eventualmente può installarlo sul mio..
Qui (http://www.mathworks.com/academia/student_version/intelmacbeta/).
Il metodo che hai postato qualche post sopra disabilita il supporto alla JVM di Matlab, se dovesse servire non sarebbe usabile. ;)

kobane
23-01-2007, 14:20
novità?

sirus
23-01-2007, 18:01
novità?
Per il momento ancora nulla. :boh:

kobane
28-01-2007, 09:50
Novità!
Ho installato matlab 7.3 r2006b di un amico (versione di prova, l'aveva ordinata dal sito), la beta tanto agognata. Matlab funziona in modalità grafica senza problemi ;) ho provato a far girare un programma di signal processing e andava bene (plot, gui grafiche ecc)

per chi è interessato all'installazione, mi mandi un pm ;)

funge benissimo :)

quindi, in attesa dell'uscita della versione nuova, si userà questa :D