View Full Version : Hard disk scsi...come funziona???
salve ragazzi, sto assemblando un pc nuovo (low cost) e sinceramente ho visto alcune offerte nel mercatino di hd scsi di piccolo taglio (tipo 20 gb) interessanti...
Non ho mai capito come questi funzionassero...sentite...io ho una mobo asrock 945g dvi...potrei eventualmente:
1. Montare un hard disk scsi?
2. di cosa avrei bisogno?
3. tutto nuovo quanto mi costerebbe e sul mercatino a quanto potrei trovarlo?
4. (sempre nell'eventualità che valgano i punti precedenti) potrei installare un sistema operativo e farlo funzionare da master su un disco scsi?
5. che incremento di prestazioni avrei rispetto ad un hd ide o massimo sata1???
Vi prego di aiutarmi
alexsky8
20-01-2007, 17:32
salve ragazzi, sto assemblando un pc nuovo (low cost) e sinceramente ho visto alcune offerte nel mercatino di hd scsi di piccolo taglio (tipo 20 gb) interessanti...
Non ho mai capito come questi funzionassero...sentite...io ho una mobo asrock 945g dvi...potrei eventualmente:
1. Montare un hard disk scsi?
2. di cosa avrei bisogno?
3. tutto nuovo quanto mi costerebbe e sul mercatino a quanto potrei trovarlo?
4. (sempre nell'eventualità che valgano i punti precedenti) potrei installare un sistema operativo e farlo funzionare da master su un disco scsi?
5. che incremento di prestazioni avrei rispetto ad un hd ide o massimo sata1???
Vi prego di aiutarmi
1. Se hai uno slot PCI nessun problema , meglio ancora se hai il PCI-X
2. Ti serve un controller SCSI da mettere nello slot PCI , di un HD SCSI , di un cavo round con terminatore e di un adattatore 80->68pin
2. Dipende dal controller e HD
4. certamente , basta configurare il boot di partenza con il disco SCSI
5. un buon incremento ma soprattutto tempi di risposta impressionanti che si traduce in una maggiore velocità nel caricare i programmi ma anche e soprattutto ad aprirli
ps: anche io mi sono rifornito nel mercatino :sofico:
ti ringrazio...quindi avrei un incremento anche nei giochi che funzionani direttamente dagli hard disk??
alexsky8
20-01-2007, 17:44
ti ringrazio...quindi avrei un incremento anche nei giochi che funzionani direttamente dagli hard disk??
certamente , considera che sono dischi dal tempo di accesso ridotto
quindi un hd da 36gb ultra 320 10,000 per sistema operativo, programmi essenziali e 1,2 giochi per volta andrebbe meglio di un sata2???
alexsky8
20-01-2007, 17:51
direi di si , comunque se non intendi fare raid 0 la capienza migliore è certamente il 73,5GB
quanto dovrei spendere per uno a 36gb completo di tutto?
A volte non capisco....si comprano schede madri con poche decine di euro, si dice che si vuole assemblare un low-cost e poi ci si lancia in voli pindarici di dischi scsi da 15000giri che da soli costano quanto tutto il rimanente pc e forse di più.
Per avere cosa? I giochi più performanti?
Punto 1: il disco fisso in un gioco conta sul caricamento dello stesso e su eventuali salvataggi in background automatici: peso ponderale nell'utilizzo dello stesso massimo un 3%.
il rimanente 97 è dato dal processore e dalla scheda video, che nel tuo caso è integrato nella mobo, buona per la visione di un dvd standard definition e basta (ce l'ho anch'io ma fa solo e solamente HTPC e non in High-def).
Comunque c'è da premettere che un buon hd perpendicular recording e NCQ in sata 2 hanno ormai ben poco da invidiare ad uno scsi, inoltre, su 36 gb ci carichi il S.O., oFFice e un paio di giochi e poi sei alla frutta, per non contare sul rumore che con un 10000 giri (peraltro nato per i server in ufficio e non per casa) ti fai una testa come un pallone dopo un quarto d'ora.
Un consiglio, poi fai come vuoi visto che i soldi sono i tuoi:
Non so sei hai già comprato qualcosa, ma spalma il budget su tutti i componenti se vuoi avere un pc performante non devi badare solo al disco, e quindi comprati una dual core core-2 duo la più bassa di gamma va benissimo, una 7600gt nvidia come scheda video (o una x1900 pro ati), un sata II da 250 gb e vivi tranquillo.
Saluti.
guarda che io ho già
procio pentium 630
2x512 corsair xms2
mobo suddetta
hard disk seagate 320 sata2
dissi 9500at
ali 600w ottimo due linee 12v+ da 16a e 17a
sk video intenzionato alla x1950xt oppure comprare una dxentro marzo
ora volevo sapere se con uno scsi potevo andare a migliorare qualcosa e poi in mercatino se ne trovano di kit anche a 70/80 euro
alexsky8
20-01-2007, 18:34
A volte non capisco....si comprano schede madri con poche decine di euro, si dice che si vuole assemblare un low-cost e poi ci si lancia in voli pindarici di dischi scsi da 15000giri che da soli costano quanto tutto il rimanente pc e forse di più.
Per avere cosa? I giochi più performanti?
Punto 1: il disco fisso in un gioco conta sul caricamento dello stesso e su eventuali salvataggi in background automatici: peso ponderale nell'utilizzo dello stesso massimo un 3%.
il rimanente 97 è dato dal processore e dalla scheda video, che nel tuo caso è integrato nella mobo, buona per la visione di un dvd standard definition e basta (ce l'ho anch'io ma fa solo e solamente HTPC e non in High-def).
Comunque c'è da premettere che un buon hd perpendicular recording e NCQ in sata 2 hanno ormai ben poco da invidiare ad uno scsi, inoltre, su 36 gb ci carichi il S.O., oFFice e un paio di giochi e poi sei alla frutta, per non contare sul rumore che con un 10000 giri (peraltro nato per i server in ufficio e non per casa) ti fai una testa come un pallone dopo un quarto d'ora.
Un consiglio, poi fai come vuoi visto che i soldi sono i tuoi:
Non so sei hai già comprato qualcosa, ma spalma il budget su tutti i componenti se vuoi avere un pc performante non devi badare solo al disco, e quindi comprati una dual core core-2 duo la più bassa di gamma va benissimo, una 7600gt nvidia come scheda video (o una x1900 pro ati), un sata II da 250 gb e vivi tranquillo.
Saluti.
In generale hai ragione ma di fronte a certi prezzi probabilmente no , io per esempio con poco più di 200€ mi sono preso:
-HD SCSI 73,5GB 15k
-Controller adaptec PXI-X 133 con host raid integrato (1 canale esterno + 3 interni)
-cavo round u320
-adattatore 80->68 pin
a quei prezzi penso ci sia poco da pensare....
ciao ;)
secondo te allora converrebbe un
36gb a 10000 ultra 320
adaptec (non ne ho idea)
cavo e adattatore
per migliorare qualcosa..se si a quanto potrei trovare tutto?
""salve ragazzi, sto assemblando un pc nuovo (low cost) e sinceramente ho visto alcune offerte nel mercatino di hd scsi di piccolo taglio (tipo 20 gb) interessanti...
Non ho mai capito come questi funzionassero...sentite...io ho una mobo asrock 945g dvi...potrei eventualmente:""
Perdonami, ma io guardo quello che trovo scritto.
Mi sarei evitato anche tutta la digitazione....
Comunque, resta valido il fatto che, visto comunque l'hardware che hai elencato, vendi nel mercatino procio e scheda video, e comprati un core2-duo e a-marzo una scheda video migliore con i soldi dello scsi.
La mia elocubrazione sul vantaggio del 3% di vantaggio è e rimane quella.
Io di dischi scsi ultra160 ne ho fatti girare molti con schede adaptec da parecchi centinaia di euro: unico vantaggio? sui giochi 0 ma bello vedersi aumentare il tempo di riconoscimento delle periferiche scsi da bios della mobo di quasi 30 secondi.....e intanto girarsi i pollici.
Sul rumore tutto maledettamente vero.
Poi, oh, ognuno fa quello che vuole. Timpani e tasche sono personali.
salutissimi
alexsky8
20-01-2007, 18:59
salutissimi
sul rumore posso dirti che quasi sono più rumorosi i raptor degli SCSI mediamente
""salve ragazzi, sto assemblando un pc nuovo (low cost) e sinceramente ho visto alcune offerte nel mercatino di hd scsi di piccolo taglio (tipo 20 gb) interessanti...
Non ho mai capito come questi funzionassero...sentite...io ho una mobo asrock 945g dvi...potrei eventualmente:""
Perdonami, ma io guardo quello che trovo scritto.
Mi sarei evitato anche tutta la digitazione....
Comunque, resta valido il fatto che, visto comunque l'hardware che hai elencato, vendi nel mercatino procio e scheda video, e comprati un core2-duo e a-marzo una scheda video migliore con i soldi dello scsi.
La mia elocubrazione sul vantaggio del 3% di vantaggio è e rimane quella.
Io di dischi scsi ultra160 ne ho fatti girare molti con schede adaptec da parecchi centinaia di euro: unico vantaggio? sui giochi 0 ma bello vedersi aumentare il tempo di riconoscimento delle periferiche scsi da bios della mobo di quasi 30 secondi.....e intanto girarsi i pollici.
salutissimi
mi stai quasi convincendo a lasciar stare...per ora lascio le cose così e a marzo vedo....grazie..
se qualcuno ha altri consigli non esitate a darmeli
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.