PDA

View Full Version : Nuovo HD Sata II e Raid 0: consigli

Thorus
20-01-2007, 16:51
Ciao gente!
Siccome volevo rinnovare il comparto HD (ora ho un misero Maxtor da 80 GB :cry: ) ero un pò indeciso sui vari modelli e volevo chiedervi un parere.
Il mio intento è quello di prendere 2 HD da 250 GB Sata II e metterli in Raid 0 per sfruttare al massimo le prestazioni.
Quale potrebbe essere il migliore x le mie esigenze tra i vari Maxtor, Seagate, Western Digital, Hitachi, Samsung, etc ?
Fatevi sotto! Ogni consiglio è ben accetto!

CIAO!

alexsky8
20-01-2007, 17:01
e che te ne fai di 500GB in raid 0 ? :sofico:
Personalmente credo sia meglio vertire su 2 dischi SATAII più piccoli possibile e poi mettere un HD per Backup

p.s.: guarda che il raid 0 è una configurazione delicata e a rischio , su cu devi farci girare solo i programmi con l'avvertenza di fare backup su altri dischi

ciao

Thorus
20-01-2007, 17:17
Grazie x aver risposto!
Ho scelto questo taglio xchè mi sembrava il più conveniente.
Per il backup dei dati importanti utilizzerei i DVD-R e in futuro potrei sempre affiancare un terzo HD x i backup come dici tu.
In quali problemi potrei incorrere con questa configurazione?

ciao.

walter89
20-01-2007, 17:29
se ti si rompe un hard disk perdi 500 giga di roba

Thorus
20-01-2007, 17:47
Ma la rottura sarebbe dovuta a cause (s)fortuite oppure ad un eventuale stress causato dal raid ??

Thorus
20-01-2007, 18:10
Mettiamola così: tralasciamo il fatto della configurazione raid 0.
Quale sarebbe il miglior HD sata II sui 250 GB (possibilmente con NCQ e 16 Mb di cache) sul mercato ?

Ciao.

alexsky8
20-01-2007, 18:12
da rottura , ma anche da un semplice errore sul disco.
io ho 2 raptor in raid 0 ma ho anche 2 dischi interni di backup e 1 esterno , ho già provato diverse volte ad avere problemi di accesso al volume raid e solo grazie a particolari software riesci a recuperare (a volte parzialmente) i dati e considera che sono un maniaco dei backup :sofico:

Bada bene , non voglio farti desistere dal raid 0 ma metterti in guardia delle possibili sorprese ; quindi raid 0 sì (con hd di piccolo taglio) ma a condizione di avere almeno 1 hd di ripostiglio

zdarova
05-11-2008, 23:19
ma quale è la differenza tra raid 0 raid 1? ho visto nelle specifiche 3Gbps trasferibili tra un sistema raid 0 è il RAM? o come funziona in poche parole?

zdarova
05-11-2008, 23:21
Mettiamola così: tralasciamo il fatto della configurazione raid 0.
Quale sarebbe il miglior HD sata II sui 250 GB (possibilmente con NCQ e 16 Mb di cache) sul mercato ?

Ciao.

come si muove il tuo raid 0 con 2 500 della Seagate? con quale velocità coppia per esempio un file da una partizione al altra? usi photoshop o cose simile?