View Full Version : AIUTOOOOOOO!!!!! Radeon x1950 Pro
Raga sono disperato ed ho bisogno del vostro aiuto non so più che fare.
Ho un Pc così composto:
CPU: AMD Athlon 64 3200+
MB: Abit AN8 (Chipset Nvidia NFORCE 400) con ultimo bios
RAM: 2 Gb DDR 400 Twin-mos (4x 512 Mb)
SV: Shappire Ati Radeon x1950 Pro 512 Mb Pci-ex
SA: Creative Sound Blaster X-Fi Fatal1ty
Hd: Maxtor 80 Gb S-Ata e 160 Gb S-Ata
Alim 500 W
Circa 2 mesi fa a dicembre ho cambiato la mia x700 (ora mi pento di averla cambiata) con una maledetta ATi x1950. Il problema è che se il pc lo uso per giocare dopo un pò (può essere 1 min. o 30 min circa) la schermata del gioco mi scompare e mi compare una schermata blu. Si sentono le musiche del gioco ma niente più immagine. Per farlo funzionare di nuovo non mi basta riavviarlo perchè non conta nulla devo spegnerlo e riaccenderlo e dopo riprende a funzionare perfettamente; invece se il pc lo uso per qualsiasi altra cosa è perfetto neanche un prob.
Ho da poco riformattato per la 90° volta il pc installando tutti i drive più recenti ma nulla, non so più che fare sta maledetta ATI non ne vuole sapere di funzionare. Ho provato anche a cambiare scheda madre con una che avevo in mio possesso una Asus A8V-SE ma nulla il difetto lo fa lo stesso, inoltre ho provato anche singolarmente i banchi di memoria ma nulla. non so più che fare.
Chiedo aiuto a voi con la speranza di risolvere il prob. non so più che fare se continua così giuro che la scheda video la rompo e mai più ATI per il resto della mia vita.
Grazie.....
shinamossa
20-01-2007, 16:01
Non sono un esperto, ma ho una scheda uguale alla tua e funziona in modo spettacolare, anche con tutti i filtri attivati.
Perdona la banalità del suggerimento, ma puoi provare la scheda su un altro PC?
Se dovesse fare lo stesso, a quel punto sarebbe una questione di garanzia...
Stavo appunto pensando di provare la scheda su un'altro computer per vedere se a questo punto non fosse un problema di garanzia.
novemilaotto
20-01-2007, 18:54
raga scusate la mia intromissione,ma in caso di problemi,x la garanzia basta il semplice scontrino d'acquisto,oppure bisogna compilar ad esempio sul sito della sapphire,il modulo x garanzia?
non c'ho mai capito
Se hai problemi di garanzia basta che ti rivolgi al negoziante dove l'hai acquistata munito di scontrino.
No scontrino, No garanzia
shinamossa
20-01-2007, 19:19
per l'esattezza, lo scontrino serve come "prova certa" della data d'acquisto, ma se questa fosse dimostrabile altrimenti, non ce ne sarebbe bisogno. ;)
lo scontrino vale come garanzia. Anche se riuscissi a dimostrarlo in un altro modo come dici te ci vorrebbe ugualmente, cmq se propio hai bisogno prova a parlarne col negoziante.
shinamossa
20-01-2007, 19:50
intendevo dire che la garanzia, o meglio la cosiddetta "conformità", è prevista per legge per tutti i prodotti venduti al consumatore, a prescindere dagli aspetti fiscali della vendita. Quindi, per ipotesi "scolastica", se andassi a fare un acquisto con alcuni testimoni in grado di ricordarsi la data, anche senza scontrino potrei invocare la garanzia chiamando in gioco i testimoni! Si tratta di un diritto che nasce dalla legge e non dal possesso o meno di un documento fiscale qual'è lo scontrino.
Che poi, da un punto di vista pratico, il negoziante al banco ti rompa le scatole se non hai lo scontrino è certo, ma se tu insisti, oppure addirittura volessi fargli causa, lo scontrino sarebbe una prova della data d'acquisto, e non una condizione per la validità della garanzia.
fidati ;)
novemilaotto
21-01-2007, 17:06
lo scontrino vale come garanzia. Anche se riuscissi a dimostrarlo in un altro modo come dici te ci vorrebbe ugualmente, cmq se propio hai bisogno prova a parlarne col negoziante.
ok ma se ho acquistato in internet?
la fattura vale da scontrino?^
Che alimentatore serve con una 1950?
Può mica essere questo il tipo di problema?
shinamossa
21-01-2007, 20:55
ok ma se ho acquistato in internet?
la fattura vale da scontrino?^
certamente, anche se in quel caso la data dell'acquisto può essere comunque dimostrata ulteriormente in altro modo, ad esempio con il documento di trasporto consegnato dal corriere, o con le email che il venditore dovesse inviare per qualsiasi comunicazione relativa all'affare, come la conferma dell'avevnuto incasso dell'importo.
certamente, anche se in quel caso la data dell'acquisto può essere comunque dimostrata ulteriormente in altro modo, ad esempio con il documento di trasporto consegnato dal corriere, o con le email che il venditore dovesse inviare per qualsiasi comunicazione relativa all'affare, come la conferma dell'avevnuto incasso dell'importo.
Ragazzi, sabato mi è capitata una cosa incredibile: vado dal negozio di Roma dove ho comprato la scheda video (una 7800gtx di 10 mesi che si è bruciata) con lo scontrino e mi hanno detto che volevano la SCATOLA di imballaggio originale altrimenti non valeva la garanzia !!! li ho minacciati di ricorrere ad un avvocato, allora si sono presi la scheda ma senza garantirmi nulla. Dicono che non dipende da loro ma dalla casa produtrice della scheda.
Se dovessero tentare di negarmi la garanzia (io la scatola di cartone per mancanza di spazio a casa l'ho buttata via) cosa mi consigliate di fare ???
Zappa1981
21-01-2007, 21:41
pregare......:)
Ragazzi, sabato mi è capitata una cosa incredibile: vado dal negozio di Roma dove ho comprato la scheda video (una 7800gtx di 10 mesi che si è bruciata) con lo scontrino e mi hanno detto che volevano la SCATOLA di imballaggio originale altrimenti non valeva la garanzia !!! li ho minacciati di ricorrere ad un avvocato, allora si sono presi la scheda ma senza garantirmi nulla. Dicono che non dipende da loro ma dalla casa produtrice della scheda.
Se dovessero tentare di negarmi la garanzia (io la scatola di cartone per mancanza di spazio a casa l'ho buttata via) cosa mi consigliate di fare ???
Ma per scatola di imballaggio cosa intendi ? La scatola che contiente la scheda video e i suoi componenti ? Se intendi questa scatola non ci puoi fare nulla se non sperare...
p.s. ma proprio la scatola di una vga da 400€ dovevi buttare per far spazio
Gabriyzf
21-01-2007, 22:18
Ma per scatola di imballaggio cosa intendi ? La scatola che contiente la scheda video e i suoi componenti ? Se intendi questa scatola non ci puoi fare nulla se non sperare...
p.s. ma proprio la scatola di una vga da 400€ dovevi buttare per far spazio
da quando in qua bisogna conservare le scatole?
dove sta scritto?
non faceva fede lo scontrino?
luterofland
22-01-2007, 07:20
Raga sono disperato ed ho bisogno del vostro aiuto non so più che fare.
Ho un Pc così composto:
CPU: AMD Athlon 64 3200+
MB: Abit AN8 (Chipset Nvidia NFORCE 400) con ultimo bios
RAM: 2 Gb DDR 400 Twin-mos (4x 512 Mb)
SV: Shappire Ati Radeon x1950 Pro 512 Mb Pci-ex
SA: Creative Sound Blaster X-Fi Fatal1ty
Hd: Maxtor 80 Gb S-Ata e 160 Gb S-Ata
Alim 500 W
Circa 2 mesi fa a dicembre ho cambiato la mia x700 (ora mi pento di averla cambiata) con una maledetta ATi x1950. Il problema è che se il pc lo uso per giocare dopo un pò (può essere 1 min. o 30 min circa) la schermata del gioco mi scompare e mi compare una schermata blu. Si sentono le musiche del gioco ma niente più immagine. Per farlo funzionare di nuovo non mi basta riavviarlo perchè non conta nulla devo spegnerlo e riaccenderlo e dopo riprende a funzionare perfettamente; invece se il pc lo uso per qualsiasi altra cosa è perfetto neanche un prob.
Ho da poco riformattato per la 90° volta il pc installando tutti i drive più recenti ma nulla, non so più che fare sta maledetta ATI non ne vuole sapere di funzionare. Ho provato anche a cambiare scheda madre con una che avevo in mio possesso una Asus A8V-SE ma nulla il difetto lo fa lo stesso, inoltre ho provato anche singolarmente i banchi di memoria ma nulla. non so più che fare.
Chiedo aiuto a voi con la speranza di risolvere il prob. non so più che fare se continua così giuro che la scheda video la rompo e mai più ATI per il resto della mia vita.
Grazie.....
non so se e il tuo caso ma alcune 1950 pro anno la regolazione della ventola
eccesivamente bassa e fanno suriscaldare la scheda
prova con ati tray tools >hardware>impostazioni overclock >ventola
e impostala al massimo e verifica se la cosa si ripete
ati tray:http://www.hwupgrade.it/download/file/2068.html
seno e puo essere un conflitto di periferiche
dove sta scritto?
Dipende basta leggere nel manuale le condizioni per cui decade la garanzia, solitamente nei componenti retail ci deve essere tutto compresa la scatola. Sta scritto sul manuale basta leggere. Comunque non mi sembra giusto continuare a postare qui.
@ Solit che driver hai installato ? Quanti ampere eroga il tuo alimentatore sulla linea dei +12v ? Di che marca è ?
Drakonia
22-01-2007, 14:15
In effetti il problema si presenta solo in 3D mode dunque quando la VGA raggiunge le frequenze massime e aumenta la richiesta di corrente. Probabilmente il tuo alimentatore non ha il controllo sul sovraccarico, che di solito lo fa spegnere all'improvviso, e continua ad alimentare i componenti creando mal funzionamenti e relative schermate blu.
Secondo me il problema è semplicemente l'alimentatore.
Ti conviene vedere qua se il tuo rientra tra i certificati ATI o pensare di acquistarne uno di questi.
http://ati.amd.com/technology/crossfire/buildyourown2.html
Ciao
cilikekko
22-01-2007, 14:19
In effetti il problema si presenta solo in 3D mode dunque quando la VGA raggiunge le frequenze massime e aumenta la richiesta di corrente. Probabilmente il tuo alimentatore non ha il controllo sul sovraccarico, che di solito lo fa spegnere all'improvviso, e continua ad alimentare i componenti creando mal funzionamenti e relative schermate blu.
Secondo me il problema è semplicemente l'alimentatore.
Ti conviene vedere qua se il tuo rientra tra i certificati ATI o pensare di acquistarne uno di questi.
http://ati.amd.com/technology/crossfire/buildyourown2.html
Ciao
ALLORA sei hai detto che la vga max un minuto e mezzo si blocca,puoi fare cosi:
gioca solo per un minuto,esci dal gioco e vedi la temperatura della gpu...Altrimenti al 100x100 è l ali che non regge...soprattutto se è un 500watt senza marca e con poki Ampere sui 12v
ciao
shinamossa
22-01-2007, 20:33
Dipende basta leggere nel manuale le condizioni per cui decade la garanzia, solitamente nei componenti retail ci deve essere tutto compresa la scatola. Sta scritto sul manuale basta leggere. Comunque non mi sembra giusto continuare a postare qui.
@ Solit che driver hai installato ? Quanti ampere eroga il tuo alimentatore sulla linea dei +12v ? Di che marca è ?
:nonio: scusa, hai ragione, ho divagato su un altro argomento, ma è per deformazione professionale... :angel:
dove sta scritto?
Esatto. Figuriamoci se per la elettronica di consumo si debbano conservare le scatole di imballaggio: per esempio di un plasma da 42 pollici !!!! :D
Comunque - per vostra info - ho ritelefonato al negozio minacciando una lettera dal mio avvocato in quanto la legge italiana non prevede la conservazione delle scatole e quindi ne i negozianti ne i distributori non possono farsi le regole come gli pare e mi sembra che si sono alquanto spaventati :) e che la manderanno subito in assistenza. Sapete come va nel nostro paese .... occorre essere bene informati nei nostri diritti altrimenti tentano sempre di fregarti.
Ovviamente per la sostituzione integrale entro 10 giorni dall'acquisto di un oggetto difettoso "all'origine" occorre restituire tutto, compresa confezione e accessori. Ma qui stiamo parlando di garanzia dopo 10 mesi che è un'altra cosa.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.