PDA

View Full Version : Aiuti e suggerimenti per un problema di Excel


Arciere_Arcano
20-01-2007, 15:17
Ciao a tutti. :)

Ho un problemino con Excel (o meglio, non so fare una certa cosa) e vorrei sapere se tra di voi c'è qualcuno che può aiutarmi...

Vadfo subito ad illustrarvi la situazione:

Io e altri 4 miei amici abbiamo iniziato quest'anno a giocare al Fanta Basket tra di noi..
Preso dalla foga mi sono subito messo all'opera per preparare un documento excel che ci "aiutasse" a gestire la grandissima mole di numeri che dobbiamo archiviare giornata dopo giornata.

Ho fatto quasi tutto, tranne due cose:

1. Abbiamo 15 giocatori per ogni squadra. Doppiamo tener conto che per fare il punteggio che ci serve per la classifica, dobbiamo prendere i 10 valori più alti e sommarli tra loro. Giornata dopo giornata.
Come faccio (o quale funzione devo usare) perfar calcolare al programma (in automatico) quali sono i 10 migliori valori tra i 15 che otteniamo in ogni giornata di gioco?

2. Nel foglio relativo alle classifiche, come posso fare in modo che il programma automaticamente mi compili la classifica al termine di ogni giornata? Mi spiego meglio: una volta che tutte le squadre hanno giocato, ognuna di esse (sommando i 10 precedenti valori di cui parlavamo sopra) ottiene un punteggio. Abbiamo 5 squadre, avremo quindi 5 punteggi diversi.
Come faccio a fargli fare automaticamente al programma, il confronto di questi cinque valori, fargleli ordinare sulla giuste caselle in ordine decrescente (come una classifica, dal più alto al più basso) aggiungendo a seguire Nome e puntegigo totale?

Forse nll'ultimo punto mi sono spiegato un po' male ma non è semplice nemmeno per me dirvelo a parole. :rolleyes:

Eventualmente potrei inviare (a chi è interessato) il file excel in questione (qui non posso allegarlo causa restrizioni e dimensioni).

Mi hanno detto che per fare quello che voglio io ci vorrebbe anche Visual Basic.. ma io non lo conosco proprio.. :(

Arciere_Arcano
23-01-2007, 18:58
Non c'è proprio nessuno che può aiutarmi? :cry:

guldo76
23-01-2007, 22:47
Penso si possa fare senza vba.
Cioè, con openoffice si riesce, quindi penso anche con excel.

per ogni squadra, usa la funzione GRANDE (mi pare si chiami così), che restituisce il k-esimo valore più grande dell'insieme. Verifica che i doppioni vengano effettivamente considerati, e non esclusi.
=GRANDE(SQUADRA;1)+GRANDE(SQUADRA;2)+GRANDE(SQUADRA;3)...
e così fino a 10.
(dove SQUADRA è l'insieme di celle che, per ogni squadra, contiene i punteggio dei singoli giocatori)
Fai una pivot (dati -> tabella pivot). Mettici la squadra (e il giorno?) in riga, e la somma del valore calcolato al punto 1 come valore (tanto è uno per squadra al giorno). Tra le proprietà del campo "squadra", nella creazione della pivot, dovrebbe (spero) esserci la possibilità di ordinare i valori di quel campo in base al valore di un altro campo (chiaramente quello del punto 1)
Prova.

Poi, se funziona, la tabella pivot va aggiornata; puoi impostarla perché venga aggiornata all'apertura del file, ma se poi modifichi i punteggi e vuoi vedere subito la classifica aggiornata, te la devi aggiornare a mano. (oppure salvare, chiudere e riaprire il file, che non è il massimo della vita...)