View Full Version : Aumento ram dual-channel...come faccio?
Ciao!
Al sistema in firma vorrei aumentare la ram, per ora ho 2 banchi da 512 dual channel...COME FACCIO?
Sono costretto a sostituirli con 2 banchi da 1024 l'uno? Oppure posso affiancare altri 2 da 512?
Nel secondo caso, dovrei per forza prendere le stesse identiche ram, per marca modello e valori?...perchè non riesco più a trovarle!
...il sistema è overclockato, come mi comporto?
Contate che non ho molto da spendere...ecco perchè non 2*1024
AIUTO!!! :mc:
Grazie!!!
Ciao!
Al sistema in firma vorrei aumentare la ram, per ora ho 2 banchi da 512 dual channel...COME FACCIO?
Sono costretto a sostituirli con 2 banchi da 1024 l'uno? Oppure posso affiancare altri 2 da 512?
Nel secondo caso, dovrei per forza prendere le stesse identiche ram, per marca modello e valori?...perchè non riesco più a trovarle!
...il sistema è overclockato, come mi comporto?
Contate che non ho molto da spendere...ecco perchè non 2*1024
AIUTO!!! :mc:
Grazie!!!
Ciao,
stesso problema, ho due banchi da 512 in dual CHAN.(Gskill Dual-FX_2x512), vorrei aumentare la dotazione per il prossimo 'Vista' e come te vorrei mettere altri 2 banchi da 512, cosa fare, no overclock, solo irrobustire la RAM.
Cordialmente Giovanni
Ciao,
stesso problema, ho due banchi da 512 in dual CHAN.(Gskill Dual-FX_2x512), vorrei aumentare la dotazione per il prossimo 'Vista' e come te vorrei mettere altri 2 banchi da 512, cosa fare, no overclock, solo irrobustire la RAM.
Cordialmente Giovanni
Quindi dici che mettendo altri 2 banchi da 512 dual channel non ci sono problemi e ottengo sempre una config dual channel? o anche la tua era una domanda?
In ogni caso le latenze devono essere uguali per tutti i blocchi? quindi devo trovare ram che abbiano le stesse latenze in partenza?
sono confuso...scusate.....
Ditemi direttamente quali sono le possibilità che ho per portare la ram a 2Gb senza compromettere il sistema....
Grazie!
Forse ho trovato delle mushkin uguali alle mie...
Qualcuno può confermarmi (o confutare) che prendendo altri 2 moduli 512 in dual channel, assolutamente identici alle mie già presenti, il sistema lavora correttamente con tutti i moduli in dual channel?
Ovviamente setterei i 2 nuovi moduli come i due vecchi, con stessi voltaggi, timing e frequenza.....
Please...! :help:
Forse ho trovato delle mushkin uguali alle mie...
Qualcuno può confermarmi (o confutare) che prendendo altri 2 moduli 512 in dual channel, assolutamente identici alle mie già presenti, il sistema lavora correttamente con tutti i moduli in dual channel?
Ovviamente setterei i 2 nuovi moduli come i due vecchi, con stessi voltaggi, timing e frequenza.....
Please...! :help:
Controlla nel manuale della MB...in teoria se i 4 banchi montano gli stessi chips non dovresti avere problemi. Ripeto, controlla, anche perchè certe MB (non tutte ovviamente...) con 4 banchi abbassano la frequenza di lavoro della RAM a 333MHz.
In particolare cosa devo trovare sul manuale della MB?
Per ora ho visto solo che segna le posizioni in cui mettere i moduli nei 4 slot, a seconda che si abbiano 1, 2 oppure 4 moduli e che si vogliano mettere in single oppure in dual channel...dà le varie combinazioni possibili, e tra queste è segnata la possibilità di mettere 4 moduli in dual channel, riempiendo tutti gli slot e mettendo le 2 coppie di moduli affiancate, praticamente assecondando il colore degli slot (2 colori diversi, uno per ogni kit dual channel).
E' sufficiente questo?
Se così fosse, devo quindi prendere ram con chip identici alle mie? come faccio a saperlo? cioè, dovendo comprarle, non saprei come ricavare se le nuove montano davvero gli stessi chip...non è sufficiente che abbiano uguali valori come timings e frequenza?
Normalmente i costruttori delle mainboard consigliano caldamente quattro banchi di ram identici sia come timing,frequenza e voltaggi,sia come marca e modello cei chip,questo per far si che le ram vengano riconosciute tranquillamente dal SPD.
Io in passato avevo quattro banchi da 512Mb di elixir e andavano bene e senza problemi,solo che i timing erano saliti a 3-4-4-8 2T,ora ho due banchi di elixir da 1Gb a 3-3-3-8 1T.
Logicamente la cosa migliore sarebbe vendere i due banchi da 512 e passare direttamente a due banchi da 1Gb (questo anche per futuri upgrade a più dei due giga).
Comunque vi consiglio di leggere bene il manuale della mainboard,specialmente il capitolo che riguarda le memorie,troverete risposte più che esaudienti ai vostri quesiti. :read:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.