View Full Version : Pc nuovo: ati o nvidia
Piranha82
20-01-2007, 13:22
Salve a tutti.
Vorrei comprarmi un pc nuovo, ormai il mio ha 3 o più anni...
Il problema è questo: non ci capisco nulla con tutte queste schede video!!!
Io sarei orientato su una Ati Radeon X1900GT 256Mb PciExp SAPPHIRE VIVO.
Il sistema sarà utilizzato per ascoltare musica, vedere dvd, tv (con sintonizzatore usb) e soprattutto giocare. Non mi interessa l'overclock.
Vorrei qualcosa che mi durasse per almeno 3 anni (come la radeon 9500 con cui ancora gioco benissimo... anche a F.E.A.R.)
C'è qualcosa allo stesso livello o prezzo della nvidia?
C'è qualcosa di livello superiore che rientri nell'intervallo di 50€?
Il sistema comprenderà anche:
Skt.775 Pentium CORE 2 DUO E6600 (2.4GHz) 4Mb
HD 250GB 16MB SATA2
533MHZ 1.0GB DDR2 PC4200 1.0GB
Scheda madre una tra queste... ancora da decidere.
Asus P5LD2 SE/C Skt.775 Core2 DUO
ASUS P5B
AsRock SK775 conroe945g-dvi
Prezzo max del sistema 800€
Grazie
la 1900gt è perfetta ma potresti aspettare un po' dato che sono in arrivo nuove schede dx10 della nvidia compatibili dx10 e a prezzi umani
appleroof
20-01-2007, 13:46
Salve a tutti.
Vorrei comprarmi un pc nuovo, ormai il mio ha 3 o più anni...
Il problema è questo: non ci capisco nulla con tutte queste schede video!!!
Io sarei orientato su una Ati Radeon X1900GT 256Mb PciExp SAPPHIRE VIVO.
Il sistema sarà utilizzato per ascoltare musica, vedere dvd, tv (con sintonizzatore usb) e soprattutto giocare. Non mi interessa l'overclock.
Vorrei qualcosa che mi durasse per almeno 3 anni (come la radeon 9500 con cui ancora gioco benissimo... anche a F.E.A.R.)
C'è qualcosa allo stesso livello o prezzo della nvidia?
C'è qualcosa di livello superiore che rientri nell'intervallo di 50€?
Il sistema comprenderà anche:
Skt.775 Pentium CORE 2 DUO E6600 (2.4GHz) 4Mb
HD 250GB 16MB SATA2
533MHZ 1.0GB DDR2 PC4200 1.0GB
Scheda madre una tra queste... ancora da decidere.
Asus P5LD2 SE/C Skt.775 Core2 DUO
ASUS P5B
AsRock SK775 conroe945g-dvi
Prezzo max del sistema 800€
Grazie
aspetta la fascia media nvidia dx10 se non hai fretta (te lo consiglio vivamente), altrimenti vai di x1900gt ;)
ghiltanas
20-01-2007, 15:16
per me dovresti mettere + ram poi. specialmente se vuoi giocare deve puntare su due giga di memoria suddiva in due banchi da un giga. è inutile aver un super processore senza il resto del sistema che gli stia dietro.
Mister Tarpone
20-01-2007, 15:19
per me dovresti mettere + ram poi. specialmente se vuoi giocare deve puntare su due giga di memoria suddiva in due banchi da un giga. è inutile aver un super processore senza il resto del sistema che gli stia dietro.
Anch'io ci metterei 2gb ram su quel sistema ;)
ghiltanas
20-01-2007, 15:20
per la scheda madre ti consiglio la p5b, liscia diciamo, per la scheda video infine quoto gli altri e se nn hai molta urgenza vale la pena aspettare per acquistare una dx10 di fascia media magari la 8800gts con 320 mb che è di fascia medio alta però se è come la sorella maggiore dovrebbe andare veramente tanto.
Piranha82
20-01-2007, 16:11
Quando dovrebbero uscire?
Cmq dimenticavo che ci devo mettere anche l'HD da 250gb ata vecchio e una Xfi Xtreme Music, quindi non mi serve una scheda madre con audio integrato e roba del genere, vorrei la più liscia possibile.
Quando mi consigliate di comprare tutto? Io ho pensato a fine gennaio così magari si abbassano i prezzi sia perchè sono passate le feste e sia se dovessero uscire nuovi pezzi.
halduemilauno
20-01-2007, 16:16
Quando dovrebbero uscire?
Cmq dimenticavo che ci devo mettere anche l'HD da 250gb ata vecchio e una Xfi Xtreme Music, quindi non mi serve una scheda madre con audio integrato e roba del genere, vorrei la più liscia possibile.
Quando mi consigliate di comprare tutto? Io ho pensato a fine gennaio così magari si abbassano i prezzi sia perchè sono passate le feste e sia se dovessero uscire nuovi pezzi.
anch'io consiglio di aspettare le dx10 di fascia media. al massimo entro marzo.
;)
Piranha82
20-01-2007, 16:31
Certo che tra le due schede madri c'è una bella differenza di prezzo:
P5B 117€
AsRock 63€
Stavo pensando... mi comprerò anche un monitor LCD 19" con risoluzione max di 1280x1024. Vale la pena aspettare le nuove schede se tanto è questa la risoluzione max che potrò raggiungere per i prox 3 anni?
LUCA D'ALTRI
20-01-2007, 20:02
Qui non si tratta di risoluzione ma con che giochi vorrai giocare perche se aspetti la 8600ultra giochi bene per molto + tempo, con la x1900gt ci giochi per 5 mesi, poi cominciano i giochi dx10 e ciao.
Mister Tarpone
20-01-2007, 20:17
Quoto :oink:
ghiltanas
21-01-2007, 13:53
nn puoi pensare di giocare a buoni livelli tenendo un hd pata, rallenterebbe tutto il sistema. quando assembli una macchina devi fare in modo di eliminare i colli dibottiglia, quindi ti converebbe prendere un sata in modo da migliorare le prestazioni generali. L' hd, sembra strano, ma è la prima cosa che devi vedere quando assembli un pc, se lui è lento tutto il sistema gli deve andare dietro, è per quello che chi cerca le prestazioni estreme ed esempio prende gli hd a 10.000 giri.
quindi conviene aspettare la serie di schede video da directx 10? Però inizi di marzo è un pò tardi e costeranno un botto all'inizio
ghiltanas
21-01-2007, 14:21
per xool
l'attesa dipende dall'urgenza che uno ha.anch'io devo cambiare il pc e ci voglio giocare però il mio nn resiste fino a marzo e quindi opterò per una scheda dx9 buona sui 200 euro e + in la, la cambierò con una dx10 che magari saranno + mature e ci sarà una gamma di scelta maggiore. il fatto è che nn bisogna farsi prendere dall'euforia delle nuove librerie dx xè il passaggio sarà graduale
per xool
l'attesa dipende dall'urgenza che uno ha.anch'io devo cambiare il pc e ci voglio giocare però il mio nn resiste fino a marzo e quindi opterò per una scheda dx9 buona sui 200 euro e + in la, la cambierò con una dx10 che magari saranno + mature e ci sarà una gamma di scelta maggiore. il fatto è che nn bisogna farsi prendere dall'euforia delle nuove librerie dx xè il passaggio sarà graduale
La stessa cosa che ho pensato anch'io, spendere dei soldi per una dx10 tra un mese considerando che bisognerà acquistare per forza di cose Vista, con tutti i pro e i contro dell'immaturità che avranno molti software e driver. Secondo me non ne vale la pena, tanto il supporto e lo sviluppo pieno su directx 9 secndo me durerà ancora un'annetto
halduemilauno
21-01-2007, 16:11
La stessa cosa che ho pensato anch'io, spendere dei soldi per una dx10 tra un mese considerando che bisognerà acquistare per forza di cose Vista, con tutti i pro e i contro dell'immaturità che avranno molti software e driver. Secondo me non ne vale la pena, tanto il supporto e lo sviluppo pieno su directx 9 secndo me durerà ancora un'annetto
due errori:
primo le dx10 vanno benissimo con i giochi dx9 quindi non serve vista.
secondo quando hai detto che costeranno un botto all'inizio.
halduemilauno
21-01-2007, 16:14
per xool
come se le dx10 si dovessero usare solo in ambito dx10 e quindi bisogna aspettare che le stesse(dx10)debbano maturare.
;)
maturare? ma che son mele.
:boh:
ghiltanas
21-01-2007, 16:18
halduemilauno la smetti di critacarmi ogni volta.
t'avevo già risp su questo ambito in un'altra discussione.
è vero o no che ora ci sono solo due schede video dx10 e costano un botto?
quindi se uno ha urgenza di prendersi il pc si prende una buona scheda dx9 ora e poi la ricambia + in la. poi lo so bene che con le dx10 puoi farci girare giochi in dx9 vorrei anche vedere
halduemilauno
21-01-2007, 16:36
halduemilauno la smetti di critacarmi ogni volta.
t'avevo già risp su questo ambito in un'altra discussione.
è vero o no che ora ci sono solo due schede video dx10 e costano un botto?
quindi se uno ha urgenza di prendersi il pc si prende una buona scheda dx9 ora e poi la ricambia + in la. poi lo so bene che con le dx10 puoi farci girare giochi in dx9 vorrei anche vedere
criticarti non di certo. poi ognivolta. rileggiti la risposta al tuo quote di xool. se non hai compreso te lo dico in pvt.
ghiltanas
21-01-2007, 16:47
cmq io nn ho quotato xool casomai il contrario, però va be son segate queste
però una cosa sul termine "maturare":
io intendo dire che aspettando un pò la scelta di schede dx10 sarà sempre maggiore e anche i prezzi caleranno a tutto vantaggio dei consumatori, e per quanto riguarda il software maturare nel senso che le software house abbandoneranno sempre + le vecchie librerie e sfrutteranno sempre meglio le nuove però avranno bisogno di un pò di tempo per conoscerle e per conoscere le
nuove potenzialità delle schede video dx10. capisci che intendevo?
halduemilauno
21-01-2007, 17:03
cmq io nn ho quotato xool casomai il contrario, però va be son segate queste
però una cosa sul termine "maturare":
io intendo dire che aspettando un pò la scelta di schede dx10 sarà sempre maggiore e anche i prezzi caleranno a tutto vantaggio dei consumatori, e per quanto riguarda il software maturare nel senso che le software house abbandoneranno sempre + le vecchie librerie e sfrutteranno sempre meglio le nuove però avranno bisogno di un pò di tempo per conoscerle e per conoscere le
nuove potenzialità delle schede video dx10. capisci che intendevo?
si intendevo la risposta di xool a quanto tu avevi detto. cmq mi fai capire che non hai compreso. uno non deve comprare ora le dx10 in attesa che esse escono e/o maturino(in giochi dx10). uno deve comprare(o aspettare )le schede dx10 perchè queste oltre che supportare i giochi dx10 eccellono nei giochi dx9. perchè se si facesse come tu suggerisci le schede dx10 uno le compra a natale e magari dopo. uno invece(facciamo finta di stare a marzo) le dx10 le deve comprare adesso perchè vanno di +(in dx9)e costano di meno(delle dx9) e in +supportano le famigerate dx10.
nella realtà non stiamo a marzo e quindi dobbiamo aspettare marzo. e nell'attesa? o non fare nulla o limitare i danni. lo dobbiamo fare tutti? in teoria si(fatta salva la libertà individuale). cmq lo dovrebbero fare chi è informato. e io questo ho fatto. ho informato.
chiaro ora?
ghiltanas
21-01-2007, 20:37
allora forse anche te hai frainteso me
è quello che dico io, cioè che ora come ora le dx10 costano sempre tanto e se uno ha urgenza e nn vuole spendere un botto per la scheda video si può benissimo prendere una buona dx9 e un giorno la ricambia.
su questo sei d'accordo o no?
bhe se proprio uno non resiste perche vuole giocare ORA ai vari dark messiah, vegas, double agent ecc... è comprensibile l'acquisto di una dx9 ma dal costo abbastanza contenuto (max 200 direi)
ghiltanas
21-01-2007, 20:54
conconrdo pienamente con te grey sul max di 200 euro anch'io pensavo a una cifra del genere.
cmq nn è solo un fatto di voler giocare a tutti i costi, ci sono alcuni come per esempio, che vanno avanti una caffettiera che nn va + per nulla, e quindi nn dico solo per giocare ma visto che piglio il pc nuovo almeno una scheda buona mi ci garberebbe mettercela senza esagerare, capisci che intendo? cosi di non doverla risostitutire già fra un mese ma che mi duri un pò di +
si ma tieni conto che la scheda video la usi SOLO per giocare (escluse quelle professionali ovviamente9...in quanto per vedere i dvd e fare altre cose va benissimo quella integrata. Se nel tuo caso devi fare un pc da 0 perche per anni hai avuto un macinacaffe, ma non hai l'immediata esigenza di giocare, è meglio attendere. in questo caso infatti hai la possibilità di prenderti una scheda più longeva (perchè porta con se innovazioni) senza spendere tanto inoltre ti permette di godere dei giochi. si parla anche di spese di gran lunga inferiori ai 200 euro, tutto dipende dalle esigenze. Se poi sei un videogiocatore incallito come il sottoscritto allora puo avere un valore cio che ho detto sopra :asd:
ghiltanas
21-01-2007, 21:13
il fatto è che io ho un p3 con 390 mb di ram e un geforce2 a 32 mega
a me piace giocare ma faccio anche montaggi video internet ecc.. e poi il pc lo usiamo tutti in casa e dato che quello attuale si riavvia ogni 26 secondi quando è in giornata buona, nn posso attendere molto anche xè rischio di danneggiare l'hd magari e perdere i dati. Quindi, io devo scegliere tra le offerte di ora e le soluzioni dx10 costano troppo però voglio giocare a livelli buoni e quindi opto per una x1950 pro. Secondo te il mio ragionamento è sbagliato?
no, se le tue esigenze son quelle no, magari puoi prenderti una x1900gt che va pressocchè uguale ma costa 150...ovviamente cambierai tutto il pc no? :stordita:
ghiltanas
21-01-2007, 21:20
si cmq avevo già chiesto pareri nella sezione dei processori e precisamente nel trhead che hai aperto te se nn sbaglio e qualche consiglio me l'avevi dato anche te
cmq penso a una cosa del genere:
asus p5b con chipset 965, intel e6400, hd western digital da 300 gb, 2 gb di ram v-data, e una ati sapphire x1950pro da 256 mb. quindi come vede la mia idea è di assemblare un pc buono ma equilibrato ( come deve essere del resto senza colli di bottiglia ma anche senza eccessi solo in un componente)
ghiltanas
21-01-2007, 21:24
ah cmq preferisco la 1950pro perchè ha un processo produttivo a 80 invece che a 90 e quindi in teoria dovrebbere scaldare meno e consumare meno, ma poi cmq ha una banda passante maggiore di 6 giga rispetto alla 1900 gt e nn è poco
come pc va bene ma non sottovalutare l'alimentatore
ghiltanas
21-01-2007, 21:27
ah sorry ti ho confuso con andw7 per la questione del thread.
per l'ali vado sul sicuro e prendo un liberty dell'enermax da 500w.
dovrebbe essere + che suff anche in vista di un lieve overclock vero?
(lieve perchè le ram sono a 667 e xè nn mi interessa + di tanto)
halduemilauno
22-01-2007, 07:53
allora forse anche te hai frainteso me
è quello che dico io, cioè che ora come ora le dx10 costano sempre tanto e se uno ha urgenza e nn vuole spendere un botto per la scheda video si può benissimo prendere una buona dx9 e un giorno la ricambia.
su questo sei d'accordo o no?
non ti ho frainteso. non sono assolutamente d'accordo con te. le dx10 di adesso costano tanto? si. infatti dico aspettate quelle di fascia media che costeranno molto meno e varranno le dx9 alte/medioalte di adesso. invece tu consigli di spendere adesso 200/250€ per una buona dx9 e poi di cambiarla. e certo che la deve cambiare(prima o poi) è dx9. e invece non è meglio spendere fra meno di due mesi meno € per una scheda che andrà meglio in dx9 e in + è gia bella che pronta per le dx10 senza stare li a pensarci, sbattersi e spendere di più?
:boh:
ps ma urgenza de che? di videogiocare?
:D
ghiltanas
22-01-2007, 10:15
perchè prima di ribattermi nn leggi quello che dico?????????????
innanzitutto esigenza di poter usare un pc, date che come ho scritto sopra il mio si riavvia di continuo..ma te evidentemente scrivi quello che vuoi senza leggere quello scrivo io, poi ho detto che il limite al max è di 200 euro e nn 250 COME HAI SCRITTO TE. Poi nn è che ad esempio se uno compra una 1900gt o una 1950 pro prenda proprio dei cessi di scheda che nn fanno girare nessun gioco, perchè qui ora si crede che se una scheda nn è dx10 nn vada per niente...., e cmq con delle schede cosi nn è che poi le ricambio fra 5 giorni ma fra un anno e per un anno bastano e avanzano specialmente visti i titoli a cui voglio giocare.
ORA è ABBASTANZA CHIARO? rispondi
halduemilauno
22-01-2007, 10:37
perchè prima di ribattermi nn leggi quello che dico?????????????
innanzitutto esigenza di poter usare un pc, date che come ho scritto sopra il mio si riavvia di continuo..ma te evidentemente scrivi quello che vuoi senza leggere quello scrivo io, poi ho detto che il limite al max è di 200 euro e nn 250 COME HAI SCRITTO TE. Poi nn è che ad esempio se uno compra una 1900gt o una 1950 pro prenda proprio dei cessi di scheda che nn fanno girare nessun gioco, perchè qui ora si crede che se una scheda nn è dx10 nn vada per niente...., e cmq con delle schede cosi nn è che poi le ricambio fra 5 giorni ma fra un anno e per un anno bastano e avanzano specialmente visti i titoli a cui voglio giocare.
ORA è ABBASTANZA CHIARO? rispondi
ho detto 250€ perchè credevo a una x1950xt. se son 200€ per la mia opinione non cambia nulla. mai pensato e detto che quelle schede son cessi. ripeto non cambia nulla. le dx10 di fascia media che si stanno annunciando costeranno anche meno di 200€ e a maggior ragione andranno ancor di + di quelle. lo ripeto ma perchè devo comprare due volte? la dx9 adesso e fra un'anno una dx10. perchè se posso fra un 6/7 settimane comprare allo stesso prezzo una scheda che in dx9 andrà ben di + e in + supporta le dx10. dimmi tu. se dovrò comprare due volte è eventualmente perchè vorrò comprare un'altra dx10 ancor + performante ma lo valuterò quando sarà il momento e se ce ne sarà la necessità. necessità che nel tuo caso/scenario sarà obbligatoria visto che dovrai passare alle dx10. capisci ora? tu due schede io una che in tutti i casi andrà meglio della tua dx9 il tutto allo stesso prezzo di una delle tue due.
t'ho risposto.
ghiltanas
22-01-2007, 10:46
forse allora nn ti è chiaro il punto che ho scritto sopra.
il mio pc nn so se resiste ancora 6/7 settimane x vari problemi e rischio che magari si danneggi seriamente l'hd e quindi i dati e quindi il mio sistema nervoso, onde per cui aspetterò al limite febbraio e valuterò in quel momento la scelta che avrò in quel momento. Lo so che sono meglio le dx10 per nn parlare di investimento futuro, ad esempio sbavo al pensiero della 8800 gts con 320 MB però tanto so già che costerà + di 300 euro da noi (troppo) e le altre soluzioni usciranno a marzo almeno.
ps ho visto che le fasce medie nvidia avranno un bus a 128 bit e a me è una cosa che manda in bestia che schede di nuova generazione abbiano un bus cosi ridotto
ghiltanas
22-01-2007, 10:48
pensi che io sia contento di ridover cambiare scheda video? però forse dovrò farlo per forza
halduemilauno
22-01-2007, 10:58
forse allora nn ti è chiaro il punto che ho scritto sopra.
il mio pc nn so se resiste ancora 6/7 settimane x vari problemi e rischio che magari si danneggi seriamente l'hd e quindi i dati e quindi il mio sistema nervoso, onde per cui aspetterò al limite febbraio e valuterò in quel momento la scelta che avrò in quel momento. Lo so che sono meglio le dx10 per nn parlare di investimento futuro, ad esempio sbavo al pensiero della 8800 gts con 320 MB però tanto so già che costerà + di 300 euro da noi (troppo) e le altre soluzioni usciranno a marzo almeno.
ps ho visto che le fasce medie nvidia avranno un bus a 128 bit e a me è una cosa che manda in bestia che schede di nuova generazione abbiano un bus cosi ridotto
ma bus a 128 o a 256 bisogna vedere il tutto e soprattutto il risultato finale. l'importante è quello non come lo si ottiene.
per il resto che dire in bocca al lupo.
ghiltanas
22-01-2007, 11:01
crepi, va be abbiamo idee diverse però è questo che rende vario il mondo senno sai che pxxxe :p
alla prossima "discussione" :D ciao
ghiltanas
22-01-2007, 11:09
ps un'ultimissima cosa.
prima me lo sono scordato l'esigenza di comprarlo ora il pc è anche perchè la mi sorella può usufruire di vola con internet e siccome sta per scadere o cmq esaruirsi nn voglio sprecare questo bonus
halduemilauno
22-01-2007, 11:14
ps un'ultimissima cosa.
prima me lo sono scordato l'esigenza di comprarlo ora il pc è anche perchè la mi sorella può usufruire di vola con internet e siccome sta per scadere o cmq esaruirsi nn voglio sprecare questo bonus
ps anch'io. la prossima volta apri un thread tutto per la tua specifica(devastante)situazione.
rinnovo l'in bocca al lupo.
;)
ghiltanas
22-01-2007, 11:22
crepi di nuovo (mi dai noia siccome nn veder la scritta di risposta)
ora basta davero senno mi uccidono ciao
halduemilauno
22-01-2007, 11:28
crepi di nuovo (mi dai noia siccome nn veder la scritta di risposta)ora basta davero senno mi uccidono ciao
(mi dai noia siccome nn veder la scritta di risposta)
se me la spieghi.
ghiltanas
22-01-2007, 11:30
nel senso che ti mi hai ridetto in bocca a lupo e io ti ridevo scrivere crepi sennò porta un pò male, idiozie del genere
halduemilauno
22-01-2007, 11:32
nel senso che ti mi hai ridetto in bocca a lupo e io ti ridevo scrivere crepi sennò porta un pò male, idiozie del genere
ok.
;)
Piranha82
22-01-2007, 11:45
Ma nel mentre che aspetto le dx10, posso attaccare ad una P5B la mia radeon9500 agp? Penso di no, vero?
Vorrei aspettare ma mi sa che mi toccherà comprarlo subito, devo fare uno scambio con il mio... altrimenti rimango senza pc...
halduemilauno
22-01-2007, 11:51
Ma nel mentre che aspetto le dx10, posso attaccare ad una P5B la mia radeon9500 agp? Penso di no, vero?
Vorrei aspettare ma mi sa che mi toccherà comprarlo subito, devo fare uno scambio con il mio... altrimenti rimango senza pc...
attaccati al video integrato della mamma.
;)
Piranha82
22-01-2007, 12:01
Quindi la P5B ha anche il video integrato?
Ma è al livello della mia radeon 9500?
halduemilauno
22-01-2007, 12:19
Quindi la P5B ha anche il video integrato?
Ma è al livello della mia radeon 9500?
credo proprio di si.
credo proprio di no. ma piuttosto che prendere una dx9....
;)
bluefrog
22-01-2007, 14:41
attaccati al video integrato della mamma.
;)
:rotfl:
ma ditemi ragazzi, se io dei giochi non ne voglio e mai ne vorrò sapere nulla xc quasi li odio, vale la pena buttare più di 120 euro per una scheda? Io vedrei solo film film film e video, navigherei e basta ma ecco siccome sto per acquistare un pc assemblato da me e abbastanza potente non so, rimango con quella integrata o cmq vale una spesa inferiore ma con una skeda grafica aggiornata?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.