View Full Version : OVERCLOCK GEIL 2,5-3-3-7 CON DISSI ALLUMINIO BLU
Darkgift
20-01-2007, 13:09
CIAO
Volevo qualche consiglio generico su come e quanto posso overcloccare le mie ram 2 x 1 GB ddr pc 3200 400mhz GEIL con latenze 2,5-3-3-7
Mantenendo le latenze e calcolando che sono fornite di dissipatore in alluminio a quanto le posso portare secondo voi ? mi consigliate qualche guida specifica...?
Grazie
PS. calcolate che sono alle prime armi....... :Prrr:
Dai 1 sguardo ai timings by spd, con cpu-z...
Lì dovresti trovare info relative alle varie fasce di setting in base alla frequenza di lavoro..
Se cpu-z non riporta tali informazioni faremo una ricerca + approfondita...
Darkgift
20-01-2007, 16:13
Timings :
166 mhz
cas latency 2.0
ras to cas 3
ras precharge 3
tras 5
200 mhz
cas latency 2.5
ras to cas 3
ras precharge 3
tras 6 (mi sa che avevo letto male sul modulo allora....in firma ho scritto 7 come valore di tras......giusto ? è lo stesso valore vero? correggo la firma ?)
L'unico modo per vedere quanto salgono è abbassare il molty, e salire di fsb...
In questo modo senza stressare troppo la cpu potrai testare le ram a frequenza superiore ai 200 magari sotto prime 95...
Darkgift
21-01-2007, 23:52
Fammi capire non si puo semplicemente okkare le ram vero?
Bisogna per forza andare su anche con la CPU ?
Prime immagino sia un programma che controlla i parametri sotto overclock cosi' da monitorare il tutto e capire se è il momento di fermarsi.......insomma controlla la stabilita' del sistema...? ho capito bene.....?
Scusa la niubbiagine e grazie cmq per l'aiuto.... :)
Nel caso della tua piattaforma si, devi per forza salire anche con la cpu, le ram ti è concesso solo di defrequenziarle o di farle salire in sincrono con l'fsb..
Prime 95 è 1 stress test, che mette sotto torchio cpu o ram (in base al programma che scegli) e va avanti in loop finchè non decidi di stopparlo tu...
Se la cpu o le ram non tengono il test si interrompe...
Nessun problema per l'aiuto, siamo qui per questo, se c'è altro chiedi pure...
Darkgift
24-01-2007, 20:34
1) Dici che con dissi stock della cpu posso salire tranquillamente senza rischi?
2) Ad occhio con le memorie che ho pensi che posso ottenere margini che valgano il rischio di perderci tempo ?
3) Le mie memorie cosi' come stanno adesso....sono "da crociera" ?? o rullano nonostante non siano cl 2 ?
Grazie per l'aiuto e la disponibilita' !! ;)
Cmq sto studiando da queste parti...
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1149264
cosi' imparo un po di cose in piu.....finoa d oggi non mi sono mai dedicato all'overclock (tranne sk video...ma sempre a livello software e mai in modo aggressivo...)
PS. su questo sito siete degli smanettoni coi controcaxxi :sofico:
1) Col dissy stock sali, ma nessuno può dirti quanto.. Dipende dal Vcore che sarai costretto ad impostare per rendere stabile il procio...
2) In questo campo il termine "ad occhio" non ha valenza. Ogni componente fa storia a sè; se non provi non sai.
3) Le tue ram non sono da crociera, ma neppure delle tigri. Il fatto che siano munite di dissy lascia auspicare che si lascino quanto meno overvoltare... :p
Darkgift
24-01-2007, 21:20
Su lato del case ho anche una ventola che spara dritto sui moduli.....e credo che la mia mobo sia abbastanza versatile sotto il lato settaggi-bios/voltaggi ram ecc
In ogni caso mi sconsigli di usare l'overclock di default offerto da asus ? ("AI overclocking" impostabile da Bios)........ricordo che con le prime release del bios avevo provato ad impostarlo e dava problemi di boot e dovevo lavorare di CMOS...ora ho ultima release del bios (1013) dici che è piu affidabile ?? lo so....devo provare.... :doh:
Un pc che è sempre acceso...x moltissime ore...anche giorni...è meglio che stia a frequenze standard ?
Se ti sto stressando dillo....tranquillo. :p :D
La mobo purtroppo non è il max per il tweaking, ma consente oc accettabili...
Lascia perdere AI overclocking o porcherie simili, lavora sul bios, a manina... ;)
Se le temp non sono elevate, ed i voltaggi circoscritti a certi valori di riferimento, il pc può lavorare in daily use senza alcun problema, anche perchè stare acceso molte ore al giorno non significa stare in full load 24/24h... :p
Non mi stressi, tranquillo, siamo qui per questo...
In questa sezione funziona così... :p
Darkgift
24-01-2007, 22:37
Ok....ci risentiamo......devo "studiare" bene un po di guide prima..... per capire dove e come mettere le mani... :D ;)
Ok, mi raccomando, aggiornaci.. ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.