PDA

View Full Version : Taratura lancetta tachimetro

Fronk
20-01-2007, 12:49
Salve a tutti!
Ho una vecchia OPEL CORSA 1.2 ANNO 1992,poichè avevo avuto problemi con il contachilometri parziale,in pratica non girava più bene,ho aperto il cruscotto per riparare il contachilometri!Dopo aver riparato il contachilometri purtroppo nel riposizionarlo si è sganciata la lancetta del tachimetro!
Io l'ho reinserita ma purtroppo risulta starata,nel senso che la lancetta "sale e scende" ma non mi sembra proprio che segni la giusta velocità!Mi sembra in realtà che segni di più rispetto alla velocità effettiva,forse un 20 km/h in più!
Il quadrante del tachimetro come prima tacchetta riporta il numero 20 con il perno di blocco!Ma gia dai primi metri la lancetta subito sale,in pratica è come se la lancetta considerasse la posizione 20 come lo 0 e quindi subito sale,precedentemente invece bisognava percorrere prima un po' più di metri ed acquistare velocità e poi la lancetta cominciava a salire quando l'auto effettivamente toccava i 20 km/h,nei primi metri la lancetta era sempre ferma in posizione di riposo!
Come posso fare per ritarare la lancetta?
Grazie

Fronk
24-01-2007, 14:13
Allora nessuna idea?

chicco06
17-06-2010, 17:12
Ciao ho visto oggi 17/06/2010 la tua richiesta magari avrai già venduto la Opel comunque se ti interessa ancora prova a fare cosi' se la differenza è lineare cioè se a tutte le velocità la differenza è la stessa.
Smonta lo strumento, alza la punta della lancetta tenendo pressato al centro in modo che non esca e falle passare il piolino di inizio, fai oscillare a destra e sinistra lo strumento e vedi dove si posiziona la lancetta, fai un segnetto nel punto dove indica, toglila dal perno e rimontala spostata di quanto è l'errore cioè se era 20 Km spostala di tanto indietro poi senza toglierla dal perno che tieni nuovamente pressato alzi la punta e la riporti nella zona di indicazione.Spero di essere stato chiaro.
Ciao Livio

ceccoos
17-06-2010, 17:24
Ma hai provato a vedere la differenza reale confrontandola con un gps?

Un 5-7% di scarto ci sta.

SuperMario=ITA=
17-06-2010, 21:46
una corsa del '92.

Nel 2007.

L'avrà cambiata spero :rolleyes:

3D Prophet III
18-06-2010, 20:10
Salve a tutti!
Ho una vecchia OPEL CORSA 1.2 ANNO 1992,poichè avevo avuto problemi con il contachilometri parziale,in pratica non girava più bene,ho aperto il cruscotto per riparare il contachilometri!Dopo aver riparato il contachilometri purtroppo nel riposizionarlo si è sganciata la lancetta del tachimetro!
Io l'ho reinserita ma purtroppo risulta starata,nel senso che la lancetta "sale e scende" ma non mi sembra proprio che segni la giusta velocità!Mi sembra in realtà che segni di più rispetto alla velocità effettiva,forse un 20 km/h in più!
Il quadrante del tachimetro come prima tacchetta riporta il numero 20 con il perno di blocco!Ma gia dai primi metri la lancetta subito sale,in pratica è come se la lancetta considerasse la posizione 20 come lo 0 e quindi subito sale,precedentemente invece bisognava percorrere prima un po' più di metri ed acquistare velocità e poi la lancetta cominciava a salire quando l'auto effettivamente toccava i 20 km/h,nei primi metri la lancetta era sempre ferma in posizione di riposo!
Come posso fare per ritarare la lancetta?
Grazie

Utilizza un navigatore GPS così la puoi tarare meglio di quando è uscita di fabbrica. ;) E' una pratica diffusa tra alcuni miei soci che sostituiscono fondini e relativa retroilluminazione.