PDA

View Full Version : Numero di drive all'interno del case.

Silktrader
20-01-2007, 11:16
Hello -

Ho un case miditower (Thermaltake's Soprano) nel quale ho montato un'Asus P5LD2 Deluxe. Questa a sua volta ha due controller SATA (di cui uno VIA dovrebbe servire per connessioni esterne E-SATA), il controller sul southbridge Intel invece ha quattro sockets. Di cui due al momento in uso: un hard drive ed un lettore/burner.

Oltre a tutto cio' ho una PSU Rasurbo Silent&Power (questa: http://www.rasurbo.com/main.php?show=list&products_id=7&bget=3&bget2=3&produkt_l=5&bget3=3 da regolamento mi sembra possibilie postare link, mi sbaglio?). Il problema nasce dalla PSU: ho a disposizione solo due cavi SATA (a leggere la descrizione solo uno ... uhm ... devo avere attaccato il DVD drive ad un molex ...) -

Controller: quattro + una, porte SATA.
PSU: solo un cavo d'alimentazione SATA.
(quindi non posso alimentare altri dischi SATA al momento.)

Cosa posso fare? Sostituire PSU? Peraltro ci sono voluti due plugs per la scheda grafica (che non mi aspettavo).

E possibilie "sdoppiare" un cavo SATA? (Comunque mi sembra impossibile arrivare a 4 da 1).

Come faccio a conoscere il consumo effettivo del mio sistema (ho un'idea vaga)?

Volendo potrei mettere in catena diversi dischi SATA attraverso la porta E-SATA (e staccarli/sostituirli facilmente!) pero' mi servirebbe un'enclosure da dischi multipli (gabbia? box?) da alimentare esternamente. Ne conoscete?

Ho dato un'occhiata ai NAS - ma costano troppo e non mi servono funzionalita' di server.

(un po' lungo)

Ciao a tutti.

Abalfor
20-01-2007, 11:34
ci sono cavetti che si collegano al classico molex e si sdoppiano in 2 attacchi per dischi sata. normalmente li trovi anche nel bundle della scheda madre, strano che nella tua (asus) non ce ne siano.
per il calcolo del consumo puoi usare questo (http://www.extreme.outervision.com/psucalculator.jsp) calcolatore oppure dare un'occhiata al thread (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1012426) del pc a basso consumo, lì ci sono parecchi esempi "reali"

Silktrader
20-01-2007, 11:38
Grazie - ora controllo.

Silktrader
20-01-2007, 12:13
ci sono cavetti che si collegano al classico molex e si sdoppiano in 2 attacchi per dischi sata. normalmente li trovi anche nel bundle della scheda madre, strano che nella tua (asus) non ce ne siano.

Ok: non ne ho. Ho solo un molex-SATA (singolo) - il primo che si puo' vedere in questa pagina: http://www.satacables.com/sata-power-cables.html. Immagino che Tu Ti riferisca al secondo tipo.

Sono comunque a corto di molex. Non ne ho neanche uno libero.

Un HD SATA,
Un DVD/RW SATA,
Una NV 7900GT,
Le ventole del case,
Le prese sulla scheda madre
... e basta!

Com'e' possibile ... Scarsa la PSU?

Abalfor
20-01-2007, 12:37
ASUS P5LD2 Deluxe motherboard bundle
# 5 x SATA data cables
# 2 x SATA power converter cables (dual plugs)
# 1 x SATA power converter cables (single plug)
# 2 x 80-conductor Ultra ATA data cables
# 1 x 40-conductor IDE data cable
# 1 x floppy drive data cable
# SLI high-speed digital link interface bridge
# IEEE 1394a port bracket
# USB 2.0 (2 ports) and Game port bracket
# COM port bracket
# I/O shield
# Driver CD
# InterVideo WinDVD Platinum Suite
# User's manual

su un articolo di hwzone ho trovato questo. è vero che da un Paese all'altro può cambiare il contenuto della confezione, però la asus mette i convertitori da molex a doppia alimentazione sata anche nella mobo più economiche (tu hai una versione deluxe addirittura), io ho una a8n sli deluxe e una p5b liscia, entrambe li hanno.

per i molex, per quanto pochi ce ne siano nell'alimentatore puoi sempre usare cavetti a Y che sdoppiano da molex a doppio molex, da molex a doppio sata per arrivare al numero di connettori che ti serve (amperaggi permettendo).
le ventole nel mio case hanno sia l'attacco femmina sia quello maschio, facendo girare bene i fili riesco a farle funzionare tutte e 3 con 1 solo molex.

Silktrader
20-01-2007, 13:01
Whoopsie -

Ok: ho ricontrollato. Ho prima letto il contenuto del pacco sul manuale ... ed effettivamente vi erano indicati i due double plugs. Percui ho riguardato nella scatola e nel solo ed unico numero di due c'erano due cavi - che in effetti si rivelano SATA - my bad.

Ora prova a vedere quanti ne riesco ad infilare: sono un po' cortini. Sono sicuro che mi servira' uno sdoppiatore di molex aggiuntivo.

Grazie tante!

Silktrader
20-01-2007, 13:17
Secondo Te e' possibile alimentare quattro hard drives da un cavo molex che parte dalla PSU. Usando - quindi - uno sdoppiatore molex - e due sdoppiatori SATA.

Altrimenti dovrei trovare uno sdoppiatore SATA - cioe' dal cavo PSU-SATA a due SATA.

EDIT: Sintassi.

eliogolf
20-01-2007, 13:39
Secondo Te e' possibile alimentare quattro hard drives da un cavo molex che parte dalla PSU. Usando - quindi - uno sdoppiatore molex - e due sdoppiatori SATA.

Altrimenti dovrei trovare uno sdoppiatore SATA - cioe' dal cavo PSU-SATA a due SATA.

EDIT: Sintassi.
Ti consiglio di nn mettere + di 2 hd su uno stesso cavo..gli hd cn fragili,e se ne metti 4 insieme imho rischi di fargli arrivare meno corrente e più sbalzi..cmq da sata a due sata mi pare nn esistano(che io sappia cmq)..nn hai un altro cavo molex?

Silktrader
20-01-2007, 14:17
Ok: non mettero' quattro HD su di un molex.

Dalla PSU partono due cavi molex, uno ATX 12V, un cavo SATA ed un cavo bestia (non so' come si chiami: e' grande, nero e anche retato).

Il cavo bestia punta alla scheda madre - tipo cordone ombelicale.

Il cavo ATX raggiunge la scheda madre, vicino al northbridge.

Il cavo SATA si collega al DVD.

Il primo molex, tramite sdoppiamenti vari, e' collegato a: una ventola, una scheda grafica (7900) - che spreco.

Il secondo molex e' collegato a: hard drive, scheda madre.

Quest'ultima connessione mi incuriosisce: perche' per la scheda madre ci vogliono tre connessioni alla PSU. Insomma le ho fatte io, ma seguivo solo i diagrammi.

Il molex parte dalla PSU, arriva ad un altro molex, ma dallo stesso lato - quindi come se fosse in parallelo alla PSU - si trova questa connessione alla scheda madre: chiamata "EZ Plug". Sembra quasi che il socket "EZ Plug" trasmetta corrente piu' che riceverne, e' possibile? Da li' parte anche un piccolo cavetto a sei pin.

Mi auguro di avere sbagliato qualcosa nel connettere i power plugs perche' mi sembra tutto cosi' oscuro.

Argh ...

EDIT: Daro' un'occhiata sul manuale ...

Silktrader
20-01-2007, 15:03
Sul manuale e' scritto che l' "EZ Plug" deve essere connesso quando ci sono due schede grafiche in SLI oppure quando non si connette l'EATX 8pin ...

Ho appena liberato un molex ... Evviva.

Silktrader
22-01-2007, 13:31
Oggi ho aggiunto un secondo SATA nel case.

Ho due dubbi a riguardo:

1. Il primo HD e' sul canale 1 SATA, come master - mentre il lettore/masterizzatore DVD (da cui di tanto in tanto faccio il boot) invece si trova sullo Slave 1. Non ci ho pensato molto nel sistemarlo cosi', ma ora mi chiedo sei sia stato saggio. (Il secondo HD SATA si trova sul master 2).

2. Inesorabilmente, immagino, aumenteranno i consumi. Anche se l'HD non girera' effettivamente - c'e' modo di mettere mano sul APM del nuovo installato HD, per limitarne il consumo: chesso' farlo andare a dormire (sleep mode).

Grazie -