View Full Version : Dubbio VGA su nuovo acquisto pc
lord_famine
20-01-2007, 08:02
Salve a tutti, sono un nuovo utente del forum anche se è da un anno orami che spulcio il sito in lungo e in largo e leggo qualche vostra discussione e vi irngrazio subito in quanto ho imparato tanto rispetto a prima :)
Vorrei chiedervi un consiglio...la prox settimana cambierò il mio vecchio pentiumII mandandolo in pensione dopo 7 anni di lavoro...ho un dubbio sulla scheda video da prendere. Ovvero, personalmente sono un simpatizzante della nvidia, ma se devo prendere una ati che in prestazioni è migliore non mi faccio problemli ;)
DUnque, userò principalmente il pc per disegno CAD e rendering....questa la sua composizione principale :
CPU e6600
2 gb ram ddr2 667
MB asus P5b
alimentatore 430 W cooler master
hd 200gb maxtor
scheda video...dunque mi son fissato di nn spendere oltre i 200 euro e x questo prezzo nel negozio dove compro il pc trovo ( dalla meno alla più costosa ) :
x1600pro 512mb
asus en7600gs silent 256mb
biostar 7600gt 256mb ddr3
asus 7600gt 2dht 256mb ddr3
Sono tutte pci-ex. Dalla asus 7600gt c'è un salto di 100 euro per arrivare alla x1950xt 256mb ddr3...xò costa troppo....da profano io sceglierei la asus 7600gt con la ddr3....ho trovato qualcosina in rete ma vorrei avere un vostro giudizio da guru dei pc :D
Ciao e grazie
Matteo
benvenuto :)
prenditi la 7600gs nel cad non noteresti differenze rispetto alla gt..
ciao
mastergioca
20-01-2007, 08:38
Beh io prenderei la 7600 gt bisognrebbe vedere se i programmi che tu usi per lavorare digeriscono meglio ati o nvidia! di certo passare alla 1950 non è per niente male se ne trovano nella versione pro attorno ai 200 euro e li valgono cmq..un appunto: per il tuo lavoro non prenderi un disco solo ma magari un disco primario tipo raptor da 10000 giri e affiancargli come storage quello da 200 volendo poi potresti comperare delle memorie da 800 invece che 667 anche se quelle che hai preso cmq sono ottime! a risentirci facci sapere ciaoooooooooooooooo
lord_famine
20-01-2007, 09:45
Effettivamente nn so cosa supportino meglio i CAD, se ati o nvidia....parlando con persone che lavorano nel settore da molto più tempo di me, mi dicevano che per il calcolo del render finale viene usato esclusiavamente il processore, mentre la gestione del 3D, ruotare il modello, girarlo, farci tutto quello che va fatto...viene usata la scheda video a manetta....non vi nego xò che qualche giochetto me lo piazzerò x vedere come va il compiuterino nuovo :D :D
Cmq grazie dei consigli.
@mastergioca : potresti rispiegarmi il discorso HD?
Ciao
mastergioca
20-01-2007, 09:59
beh per quello ti avevo detto di mettre una 7600 gt :D quando uno ha una scheda video più che decente è normale che poi la sfrutti a dovere! per quanto riguarda il disco fisso il mio era un discorso di velocità: ovviamnte se hai 2 hard disk distinti puoi montare il s.o. sul disco più veloce e far girare li il programma che quindi non swappa lavorando su un disco più veloce e poi stoccare il progetto finale sul disco sa 200! andresti meglio secondo me...poi chiedi ai tuoi colleghi e se vuoi fatti risentire! ciaoooooooooooooo
Kharonte85
20-01-2007, 10:04
Effettivamente nn so cosa supportino meglio i CAD, se ati o nvidia....parlando con persone che lavorano nel settore da molto più tempo di me, mi dicevano che per il calcolo del render finale viene usato esclusiavamente il processore, mentre la gestione del 3D, ruotare il modello, girarlo, farci tutto quello che va fatto...viene usata la scheda video a manetta....non vi nego xò che qualche giochetto me lo piazzerò x vedere come va il compiuterino nuovo :D :D
Vanno meglio le Nvidia...certo che magari potresti pensare di prenderti una scheda video professionale se fai modelli 3d molto complessi...
se trovi mettici una x1950pro con 256mega con un bel dissi accelero di serie. costa sui 190 euro è molto più veloce della 7600gt ed anche molto più silenziosa.
ps. che bel salto dal pentiumII al core 2
lord_famine
20-01-2007, 10:21
se trovi mettici una x1950pro con 256mega con un bel dissi accelero di serie. costa sui 190 euro è molto più veloce della 7600gt ed anche molto più silenziosa.
Proverò a chiedere in negozio se riescono a procurarmela allora.. :)
Una lunga attesa di ben sette anni...mi ricordo ancora quando nel lontano dicembre 1999 ho aquistato il pentium II...monitor..stampante...case...2.500.000 di vecchie lire...mamma mia...sono quasi emozionato :cry:
VI rompo l'ultima volta poi torno dopo l'acquisto :D :D
Mi sapreste dare dei link dove trovo benchmark sulle varie schede?
Ciao grazie ancora a tutti, buon week end e a presto :cool:
:mbe:
clicca su home
e poi su schede video
ci sono tutti gli articoli con i vari bench
sennò guarda qua: http://www.digit-life.com/articles2/digest3d/index0612.html
mastergioca
20-01-2007, 10:41
hai ricevuto preziosi consigli...ora non ti resta che mettere le ali e iniziare a volare!!! non ti ho consigliato una scheda professioanle perchè cmq potresto sempre moddare a quadro la nvidia anche se cmq si sa non è la stessa cosa! informati magari dai tuoi colleghi prima di procedere all'aquisto della scheda video e tieni a mente quello che ti ho detto sul fatto dei dischi fissi potrebbe tornarti utile...ciaoooooooooooooo
LUCA D'ALTRI
20-01-2007, 15:23
....secondo me non ne vale la pena "ora" di passare al Core 2, il P2 e' ancora performante. ( :D :D :D )
CIAO
PS: Appena provi il Core 2 ti sentirai un membro della nasa.
lord_famine
21-01-2007, 09:09
PS: Appena provi il Core 2 ti sentirai un membro della nasa.
Non vedo l'ora :D :D :D
lord_famine
21-01-2007, 09:20
Ho letto qualche post (ed anke a me è stato dato questo consiglio ) che le nvidia volendo si possono moddare a quadro. Come funzia sta cosa...ovvero è un overclock della vga, la stressa riducendone la vita...insomma cose del genere. Faccio modellazione 3D ma non ho modelli complessi...dove lavoro ho un Athlon 64 x2 ...la scheda video è integrata alla mobo..bhe...va via come il tuono... :D
Quindi penso che la mia futura vga mi starà molto ma molto comoda...ma mi piacerebbe capire come funzia il discorso del mod a quadro...
CIao e buona domenica
si può fare anche con le ati: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1305617
il thread delle nvidia non l'ho trovato (io ricordo che si poteva fare con la serie 6800) cmq vai nella sezione tweaking/modding/overcklocking. generalmente è un procedimento software che se non tocca frequenze di core e memorie non dovrebbe essere nocivo per la scheda
mastergioca
21-01-2007, 11:22
no non rovini assolutaente la scheda solo che mi sa che ne invalidi la garanzia...a questo punto però non ti conviene fare la od perchè se fai progettazione e elaborazione cad con una scheda iuntegrata al lavoro con la 7600 gt volerai...quindi prendi per ora questa poi se servirà più avanti la modderai sempre secondo il mio parere! ciaooooooooooooooo
p.s. per i dischi che fai?
lord_famine
21-01-2007, 13:29
Nel negozio non trattano i raptor da 10000 giri...li ho trovati da un'altra parte..ero convintissimo e volevo prenderlo...poi mi ha detto ke 150 gb siamo sui 273 euro :eek: :muro: ...x ora resto sui 7200rpm :D ...poi col tempo vedremo...vedrò di mettere cmq due HD...
mastergioca
21-01-2007, 13:41
pupi prendere anche un 36 o 74 gb...si lo so che costano! però anche un buon hard disk hitachi dove installare windows e poi un maxtor da 250 dove fare stoccaggio è meglio secondo me...ciaoooooooooooooooooo
ragazzi le nvidia serie 7 non si possono moddare a quadro (ci vorrebbe una pagina in rilievo per dirlo a tutti). all'nvidia hanno inserito dei blocchi hardware in tutta la serie 7 e in alcune versioni pci express della 6800. quindi purtroppo niente mod :( altrimenti non avrei mai comprato una quadro (per chi ne è interessato ora si trova a 250€, e con cad e modellazione 3d va benissimo. nella mia firma c'è il link al thread sulle quadro, dentro c'è qualche test)
la mod è possibile con le ati X1xx0 come diceva qualcuno prima, e la scheda più conveniente sotto tutti i punti di vista è la ati x1900gt che si modda facilmente (e reversibilmente) in firegl v7300. con alcuni software però le firegl non sono eccellenti quanto le quadro, ma ciò non togli che v7300 rimanga comunque superiore ad una 7600gt. in casi si usi 3dmax nell versione 9, dato che ottimizzato per directx a quanto pare :mad: , la x1900gt è nuovamente più performante. ;)
xathanatosx
21-01-2007, 19:18
Salve a tutti, sono un nuovo utente del forum anche se è da un anno orami che spulcio il sito in lungo e in largo e leggo qualche vostra discussione e vi irngrazio subito in quanto ho imparato tanto rispetto a prima :)
Vorrei chiedervi un consiglio...la prox settimana cambierò il mio vecchio pentiumII mandandolo in pensione dopo 7 anni di lavoro...ho un dubbio sulla scheda video da prendere. Ovvero, personalmente sono un simpatizzante della nvidia, ma se devo prendere una ati che in prestazioni è migliore non mi faccio problemli ;)
DUnque, userò principalmente il pc per disegno CAD e rendering....questa la sua composizione principale :
CPU e6600
2 gb ram ddr2 667
MB asus P5b
hd 200gb maxtor
scheda video...dunque mi son fissato di nn spendere oltre i 200 euro e x questo prezzo nel negozio dove compro il pc trovo ( dalla meno alla più costosa ) :
x1600pro 512mb
asus en7600gs silent 256mb
biostar 7600gt 256mb ddr3
asus 7600gt 2dht 256mb ddr3
Sono tutte pci-ex. Dalla asus 7600gt c'è un salto di 100 euro per arrivare alla x1950xt 256mb ddr3...xò costa troppo....da profano io sceglierei la asus 7600gt con la ddr3....ho trovato qualcosina in rete ma vorrei avere un vostro giudizio da guru dei pc :D
Ciao e grazie
Matteo
Ciao, il mio consiglio è prendere una 7900gs della Manli con 256 DDR3, sono quelle che costano meno.( l'ho pagata su ebay compreso le spedizioni 170€)
è overcloccabilissima. Di suo ha 450\1320mhz e l'ho portata a 600\1600 con temperature di idle 42 gradi e sotto stress 50 gradi
Nei test, senza overclock, va meglio della gt.
mastergioca
21-01-2007, 20:13
ragazzi le nvidia serie 7 non si possono moddare a quadro (ci vorrebbe una pagina in rilievo per dirlo a tutti). all'nvidia hanno inserito dei blocchi hardware in tutta la serie 7 e in alcune versioni pci express della 6800. quindi purtroppo niente mod :( altrimenti non avrei mai comprato una quadro (per chi ne è interessato ora si trova a 250€, e con cad e modellazione 3d va benissimo. nella mia firma c'è il link al thread sulle quadro, dentro c'è qualche test)
la mod è possibile con le ati X1xx0 come diceva qualcuno prima, e la scheda più conveniente sotto tutti i punti di vista è la ati x1900gt che si modda facilmente (e reversibilmente) in firegl v7300. con alcuni software però le firegl non sono eccellenti quanto le quadro, ma ciò non togli che v7300 rimanga comunque superiore ad una 7600gt. in casi si usi 3dmax nell versione 9, dato che ottimizzato per directx a quanto pare :mad: , la x1900gt è nuovamente più performante. ;)
ecco non sapevo questa cosa...forse allora ti conviene passare ad ati o prendere usata una 6600/6800! ciaooooooooo
Ciao, il mio consiglio è prendere una 7900gs della Manli con 256 DDR3, sono quelle che costano meno.( l'ho pagata su ebay compreso le spedizioni 170€)
è overcloccabilissima. Di suo ha 450\1320mhz e l'ho portata a 600\1600 con temperature di idle 42 gradi e sotto stress 50 gradi
Nei test, senza overclock, va meglio della gt.
si ma anche se la overclocca non guadagna molto in opengl ;)
lord_famine
22-01-2007, 08:12
Ahhhhhhh....sono pieno di dubbi adesso :muro: :muro:
Premetto ke, nn so perchè, sono un simpatizzante di nvidia, l'ho sempre ritenuta migliore di ati...solo x una questione ...di pelle.. :D :D
Scherzi a parte...ora sto seriamente pensando di migrare ad ati...cercare una ati 1900gt invece della xt xkè costa meno...e poi riuscire a moddarla a firegl....perdonate la mia ignoranza...ma la firegl è tipo la quadro di nvidia?
Da quanto ho capito da voi e da quel che ho letto sul weeeeeb, la x1900gt è meglio della 7600gt....vero?
Non sono orientato sulle quadro in quanto non faccio modellazione 3D per 8 ore al giorno...si la faccio ma cmq i modelli non sono complessi e non tutto il giorno 7 giorni su 7....x il momento. Quindi mi interessava una buona scheda, da poter usare con un giochetto la sera x distrartmi :D :D , che non si piantasse con software di modellazione e a sto punto da moddare magari a quadro per cose un po' consistenti...questo è il conecetto.
Martedì ordino il pc...quindi ho 24 ore per chiarire le idee e i dubbi sulla scheda video che già prima non erano pochi ma alla fine avevo optato x la 7600gt ed ora invece i dubbi sono MIIIIIIIILLLE .... :doh:
Fugatemi un grillo x la testa....256mb GDDR3 sono meglio di 512mb GDDRR2?
Perdonate la mia eccessiva ignoranza in materia...ho visto adesso le ati serie 1900....c'è 1900gt...1950pro...1950xt....se mi fermassi su una 1950pro da 256mb gddr3....mi avete già detto che è meglio della 7600gt nvidia....ma si può portare a firegl in modo reversibile? La serie 1900 monta tutta lo stesso chip?
Grazie ancora ...ma ho tantissimi dubbi....
Kharonte85
22-01-2007, 09:18
Ahhhhhhh....sono pieno di dubbi adesso :muro: :muro:
Premetto ke, nn so perchè, sono un simpatizzante di nvidia, l'ho sempre ritenuta migliore di ati...solo x una questione ...di pelle.. :D :D
Scherzi a parte...ora sto seriamente pensando di migrare ad ati...cercare una ati 1900gt invece della xt xkè costa meno...e poi riuscire a moddarla a firegl....perdonate la mia ignoranza...ma la firegl è tipo la quadro di nvidia?
Si'
Da quanto ho capito da voi e da quel che ho letto sul weeeeeb, la x1900gt è meglio della 7600gt....vero?
Si'
Non sono orientato sulle quadro in quanto non faccio modellazione 3D per 8 ore al giorno...si la faccio ma cmq i modelli non sono complessi e non tutto il giorno 7 giorni su 7....x il momento. Quindi mi interessava una buona scheda, da poter usare con un giochetto la sera x distrartmi :D :D , che non si piantasse con software di modellazione e a sto punto da moddare magari a quadro per cose un po' consistenti...questo è il conecetto.
Martedì ordino il pc...quindi ho 24 ore per chiarire le idee e i dubbi sulla scheda video che già prima non erano pochi ma alla fine avevo optato x la 7600gt ed ora invece i dubbi sono MIIIIIIIILLLE .... :doh:
La x1900gt è perfetta per il tuo uso...ed ha la possibilita' di moddarsi ;)
Fugatemi un grillo x la testa....256mb GDDR3 sono meglio di 512mb GDDRR2?
Si'
Perdonate la mia eccessiva ignoranza in materia...ho visto adesso le ati serie 1900....c'è 1900gt...1950pro...1950xt....se mi fermassi su una 1950pro da 256mb gddr3....mi avete già detto che è meglio della 7600gt nvidia....ma si può portare a firegl in modo reversibile? La serie 1900 monta tutta lo stesso chip?
Grazie ancora ...ma ho tantissimi dubbi....
La x1900gt ha un rapporto prezzo/prestazioni migliore... (ha prestazioni vicinissime alla x1950pro)
lord_famine
22-01-2007, 09:47
Si'
La x1900gt ha un rapporto prezzo/prestazioni migliore... (ha prestazioni vicinissime alla x1950pro)
Leggevo or ora la comparativa tra x1900gt e x1800xt...la 2° è risultata migliore della prima come rapporto prezzo/prestazioni. La x1900gt ho letto che ha il chip rv580 depotenziato di un quarto...la 1950pro invece monta l'rv570 xò ha frequenze di base lievemente superiori alla 1900gt...la differenza di prezzo tra la 1900gt e la 1950pro nel negozio dove comprerò il pc è di soli 30 euro....anche come rumorosità la 1950 mi sembra migliore...ma queste sono considerazioni di un profano....quindi ditemi se sbaglio e di quanto.. :D
Leggevo or ora la comparativa tra x1900gt e x1800xt...la 2° è risultata migliore della prima come rapporto prezzo/prestazioni. La x1900gt ho letto che ha il chip rv580 depotenziato di un quarto...la 1950pro invece monta l'rv570 xò ha frequenze di base lievemente superiori alla 1900gt...la differenza di prezzo tra la 1900gt e la 1950pro nel negozio dove comprerò il pc è di soli 30 euro....anche come rumorosità la 1950 mi sembra migliore...ma queste sono considerazioni di un profano....quindi ditemi se sbaglio e di quanto.. :D
fidati, prendi la x1900gt. la differenza conuna 1950pro in opengl no la esenti nemmeno (ovviamente doppo che hai moddato la scheda). 150€ e ti porti a casa una bella scheda ;)
Si'
Si'
La x1900gt è perfetta per il tuo uso...ed ha la possibilita' di moddarsi ;)
Si'
:read: :read:
lord_famine
23-01-2007, 11:19
CPU e6600
2 gb ram ddr2 667
MB asus P5b
hd 200gb maxtor
Bene..ho seguito i vostri consigli...ma soprattutto ho trovato la scheda...SAPPHIRE x1900GT 256mb GDDR3....vedremo..sono tutto emozzzzionato :D :D Invece ho letto le info sul Core2duo riguardo le protezioni TCPA.. :muro: :muro: uff...se leggevo prima...cara microsoft.. :ciapet:
Grazie dei consigli...a tutti :D
Ciao
Bene..ho seguito i vostri consigli...ma soprattutto ho trovato la scheda...SAPPHIRE x1900GT 256mb GDDR3....vedremo..sono tutto emozzzzionato :D :D Invece ho letto le info sul Core2duo riguardo le protezioni TCPA.. :muro: :muro: uff...se leggevo prima...cara microsoft.. :ciapet:
Grazie dei consigli...a tutti :D
Ciao
se non installi vista non hai problemi, e comunque non c'è niente di certo. a quanto pare, ma non è sicuro, la prima versione dei core2 duo è esente dal tcpa...speriamo :stordita:
ma un 430w con una x1900gt è sufficiente? hai controllato gli amperaggi?
lord_famine
23-01-2007, 15:09
ma un 430w con una x1900gt è sufficiente? hai controllato gli amperaggi?
oooooppsssss :doh:
Onestamente no...mi son posto il problema se poteva andare o meno ma non ci ho fatto caso...ke pirla :confused: ...cmq non lo assemblo io, lo montano i tecnici del negozio e lo testano x cui al max mi chiamano e mi insultano :D :D
Se avessi preso la 7600gt avrei dovuto mettere sicuramente un 500W vero?
tutt'altro perchè la 7600gt consuma molto di meno della x1900gt
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.