View Full Version : [HELP] - TVOUT con driver Radeon.
Bene qualcuno di voi ha avuto successo?
Io ho fatto un paio di tentativi ma non sono andati a buon fine.
Ci sono diverse guide e sempre con diversi parametri da settare nel file xorg.conf.
Se qualcuno che c'è riuscito avesse la pazienza di spiegare esattamente cosa si deve settare farebbe cosa gradita :)
Grazie mille!
sinceramente non saprei aiutarti, ma sarebbe buona cosa che indichi anche che scheda video hai, visto che interessa anche a me.
secondo me però per avere vita facile dovresti tentare con il driver fglrx, specialmente se hai una vga nuova, della serie x1000.
prova a cercare in caso qua se trovi qualche info, ricordati che la documentazione di gentoo è la meglio fatta e la più grande in assoluto. naturalmente poi adatta alla tua distro, linux è linux
se ce la fai poi posta :D
io per ora ho latro da fare altrimenti ti aiuterei.
grazie ArtX :) per ora vorrei cercare di tenere i driver Radeon!
so che è possibile, cercavo solo la via piu rapida e indolore :P ma credo che dovro farmi male :)
se riusciro a concludere qualcosa postero i risultati!
per ora grazie dei consigli!
ti dico la soluzione più sempice di tutte
non serve X, non servono driver Radeon
serve linux :D + il framebuffer
se accendi il computer con la TV già connessa avrai il framebuffer direttamente a video, ma attenzione, se entri in X allora la TV diventerà nera poichè il driver prenderà il controllo al posto del driver di framebuffer
se ci devi vedere i film è l'ideale: basta metterli in fullscreen sul framebuffer :)
se invece cerchi proprio di clonare-sdoppiare schermo all'interno di X con i driver open source...io c'ero riuscito avevo trovato le istruzioni sul wiki di gentoo!
grazie mille delle info spk ma potresti dirmi esattamente come lavorare con il framebuffer?
devo attivare qualche modulo del kernel? se si quale? se, una volta partito gdm, lo killo, l'output torna sul framebuffer?
a me basta proprio solo vedere i film! nient'altro!
grazie della dritta!
non so che distribuzione usi, ma usualmente il framebuffer è già precompilato nel kernel, per attivarlo basta aggiungere vga=XXX dove XXX risponde alla tabella
# FRAMEBUFFER RESOLUTION SETTINGS
# +-------------------------------------------------+
# | 640x480 800x600 1024x768 1280x1024
# ----+--------------------------------------------
# 256 | 0x301=769 0x303=771 0x305=773 0x307=775
# 32K | 0x310=784 0x313=787 0x316=790 0x319=793
# 64K | 0x311=785 0x314=788 0x317=791 0x31A=794
# 16M | 0x312=786 0x315=789 0x318=792 0x31B=795
# +-------------------------------------------------+
# TIP: If you want a 1024x768 framebuffer, add "vga=773" to your kernel line.
ecco per esempio la mia riga di avvio
kernel /boot/vmlinuz26 root=/dev/hda3 ro video=vesafb:ywrap,mtrr vga=788
non c'è bisogno di killare gmd o X in generale per far tornare l'output sul framebuffer! basta cambiare console
fai ctrl+alt+f1 (o f2,f3,f4,...) e tornerai a vedere la console nera e bianca sulla tv
ecco un semplice script per avviare il film con mplayer su framebuffer
#!/bin/bash
mplayer -vo fbdev -fs -zoom -x 800 "$1"
al posto di 800 dovresti mettere la risoluzione orizzontale che stai usando!
appena provato ma nulla di fatto :(
vedo il film in consol ma sulla tv il buio piu totale
i passi sono stati.
-Attacco S-Video con scart della TV
-Accendo la TV
-Accendo il PC
-in consol mando in esecuzione mplayer
non vorrei fosse un problema dell'adattatore da S-Video a Scart! ma non ho modo di testarlo.
quell'adattatore però l'ho usato piu volte con un lettore DVDportatile e funziona.
sulla tv dovresti vedere sin dai primi secondi dall'accensione del pc!
ossia anche la fase di boot e l'avvio del kernel!
in poche parole se il bios della scheda video all'accensione trova la tv attaccata, inizia a riprodurre su di essa tutto ciò che passa in memoria video (non fustigatemi per la pochezza :D )
quindi per far funzionare la cosa prima devi riuscire a vedere anche il pannello BIOS della tua scheda madre sulla tv! senza di quello non combini un ciuffolo
Mister24
21-01-2007, 22:16
@ spk
Grazie interessava anche a me e funziona.
Se posso essere d'aiuto io ho mandriva 2007 e come scheda video una radeon 9600 pro.
Dipende dalla distribuzione...
Ieri con VectorLinux, derivata da Slack, mi è bastato installare i driver ufficiali e fare un aticonfig --initial e già vedevo tutto sulla TV, ovviamente dopo un restart di X ;)
Con ubuntu ho avuto qualche problema in più, appena sono a casa di metto il comando da dare sempre ad aticonfig
Con Suse ci stavo giocando ieri :p
ma voi avete la tv con i 3 spinotti gia incorporati (rosso, bianco, giallo) o usate l'adattatore scart? nell'ultimo caso... avete 5pin sull'adattatore o 9?
thx :)
Mister24
22-01-2007, 11:30
ma voi avete la tv con i 3 spinotti gia incorporati (rosso, bianco, giallo) o usate l'adattatore scart? nell'ultimo caso... avete 5pin sull'adattatore o 9?
thx :)
Io uso l'adattatore scart, nel quale arriva un cavo rca, all'uscita della scheda video ho un altro adattatore da s-video a rca.
Scheda video (s-video) -> RCA ->scart -> tv
Questo perché se uso il cavo s-video sulla tv vedo tutto in bianco e nero, mentre in questo modo è perfetta.
potresti dirmi se il tuo adattatore scart ha 5 o 9 pin ?
io uso l's-video che esce dal pc e tramite un adattatore svideo -> RCA (spinotto giallo) lo faccio entrare in uno di quei dispositivi che trasmettono wireless
dall'altra parte del muro attaccato al soffitto c'è il ricevitore che porta il segnare in RCA, questo entra in un adattatore RCA -> Scart (in che senso 9 o 5 pin? io sulla scart in uscita ho tutti i pistuli al posto giusto)
proprio così:
http://www.tv-out.de/jpg/Scart-FBAS-SVHS-Adapter.jpg
vampirodolce1
22-01-2007, 15:00
Con il framebuffer e' possibile gestire risoluzioni 16/9? Io ho trovato solo risoluzioni 4/3.
Inoltre e' supportato senza problemi un collegamento HDMI?
tu hai tutti i pin pieni sulla scart (sono circa una ventina). io solo 5...
credo che quello possa essere un problema :|
Mister24
22-01-2007, 15:51
tu hai tutti i pin pieni sulla scart (sono circa una ventina). io solo 5...
credo che quello possa essere un problema :|
Non non è un problema, in quanto la tua può fare solo da ingresso alla tv, invece quelle dotate di 9 pin possono trasportare il segnale in entrambe le direzioni.
Da wikipedia http://it.wikipedia.org/wiki/SCART vedi il significato dei pin.
potrei pensare che sia il cavetto che da S-Video va a finire nella scart ad avere dei problemi... pero non sento nemmeno l'audio! non vedessi il video dovrei almeno sentire qualcosa!
eppure se attacco a quella scart un lettore dvd portatile tutto funziona!
davvero non capisco... :muro:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.