PDA

View Full Version : Problema RAM dual channel ASUS P4S800D-X

Poldrex
20-01-2007, 01:30
Ciao a tutti avrei un problemino con una MOBO ASUS P4S800D-X: non riesco a fargli funzionare due banchi di memoria da 1GB con due banchi da 512MB in dual channel. Le memorie sono tutte S3+ PC3200 (PC400) e sono tutte e quattro double side.
Se metto solo quelli da 1GB il sistema funziona e mi riconosce 2GB. Se metto quelle da 512 idem. Se le metto tutte e 4 il sistema non si avvia, appare il messaggio "oveclock failure ...premere F2 per caricare le impostazioni di default......" se il sistema riparte (2 volte su 10) in ogni caso non mi riconosce tutta la RAM ma solo 2,6GB ed al primo riavvio si pianta nuovamente. Ho aggiornato il BIOS ma č tutto come prima. Ho provato ad invertire la posizione delle memorie ma niente.
Qualcuno mi sa indicare uno spigolo su cui battere la testa? :mc:
Grazie. :doh:

nikPC
22-01-2007, 02:10
per far funzionare il dual channel i moduli devono essere identici
cioč anche come dimensioni. quindi devi usare o tutti moduli da 512 o tutti da 1gb. cmq il fatto che non li legga bene insieme dev'essere dovuto alla mobo: o ha un problema (bios o difetto fisico) oppure č inconpatibile con tutti e 4 i moduli. hai provato a mettere una da 512mb e uno da 1gb ???
se non li legge almeno capisci che devono essere per forza uguali... ;)

Poldrex
22-01-2007, 20:56
per far funzionare il dual channel i moduli devono essere identici
cioč anche come dimensioni. quindi devi usare o tutti moduli da 512 o tutti da 1gb. cmq il fatto che non li legga bene insieme dev'essere dovuto alla mobo: o ha un problema (bios o difetto fisico) oppure č inconpatibile con tutti e 4 i moduli. hai provato a mettere una da 512mb e uno da 1gb ???
se non li legge almeno capisci che devono essere per forza uguali... ;)
Grazie per il consiglio: Ho provato anche come dici tu ma si pianta ugualmente! La risolvo vendendo i due banchi da 512MB e tenendomi quelli da 1GB. "Presumo" che il problema sia dovuto al fatto che le memorie da 512 sono formate da Chip da 64MB su ogni singola faccia, quelle da 1GB invece sono formate da Chip da 128MB su ogni singola faccia. Dovrei provare con banchi da 512MB Single side ma non so se la spesa vale la pena. Che ne pensi, ho detto una boiata :eek: ....
In ogni caso grazie mille per l'attenzione ;)