View Full Version : Dubbio sulle configurazioni RAID/SATAII
~Mr.PartyHut~
19-01-2007, 23:14
Salve ragazzi,
premetto che non ho mai avuto a che fare con HD SATA/SATAII e quindi con le config RAID, in quanto non ne ho mai avuto la necessità.
Ora però incuriosito, mi son comprato un Maxtor da 250Gb SATAII.
Un dubbio però: dopo aver letto la guida in questo forum, mi sembra di aver capito che per attivare il RAID 0 (il più performante) occorrono 2 HD SATAII, è esattamente così come ho capito?
Cioè, io che ho un solo HD SATAII, non potrò mai attivare una config RAID?? :(
Ho anche un HD EIDE PATA, ma non credo che interessa la config RAID, giusto?
Maronna quanto so niubbo con gli HD in RAID.
Aiuto please :(
Capellone
20-01-2007, 00:12
no problem, leggi questo http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623918
Crash5wv297
20-01-2007, 00:17
Con raid si intende l'unione di due o più dischi in un'array. Per cui per creare un raid, devi avere almeno due dischi. Che devono essere il più possibile uguali fra di loro, soprattutto per quel che riguarda la loro capacità, pena lo spreco di gb.
Per creare un raid, occorre avere anche un controller raid, che può essere integrato nella mobo, oppure su scheda pci.
Se la tua mb ha un controller sata raid, puoi collegarci almeno due dischi e creare un raid 0 od 1 o 0+1 (alcune schede fanno anche il raid 5).
Ciao
~Mr.PartyHut~
20-01-2007, 00:19
azz. capito ragazzi :)
quindi per ora mi attacco, niente RAID :D
Grazie per le info ;)
~Mr.PartyHut~
20-01-2007, 12:07
Ragazzi, un'altra domandina :)
se non utilizzo alcuna configurazione RAID, non occorre installare i driver appositi o entrare nelle utility di configurazione RAID con il tasto F6, giusto?
Cioè, viene riconosciuto semplicemente come un IDE da 3 Gb/s appena connesso con il controller SATAII
Capellone
20-01-2007, 22:22
Cioè, viene riconosciuto semplicemente come un IDE da 3 Gb/s appena connesso con il controller SATAII
di solito si perchè xp ricorre ai sui driver generici interni, ma siccome escono sempre chipset nuovi può darsi che un "vecchio" XP sp2 non riconosca il controller e allora il floppy è comunque meglio averlo a portata di mano, specialmente se si usano controller su schede pci.
~Mr.PartyHut~
21-01-2007, 22:19
di solito si perchè xp ricorre ai sui driver generici interni, ma siccome escono sempre chipset nuovi può darsi che un "vecchio" XP sp2 non riconosca il controller e allora il floppy è comunque meglio averlo a portata di mano, specialmente se si usano controller su schede pci.
Perfetto :)
infatti ho installato i driver dal floppy :) Mentre sul Bios ho lasciato le impostazioni del controller su "Native IDE" che credo sia l'impostazione corretta, non potendo effettuare un RAID.
Un'ultima domanda ragazzi, scusate le scocciature, ma per me è importante per configurare un sistema che non abbia HD che facciano da collo di bottiglia :(
Vi chiedo quindi questo: La mia nuova mobo ha solo un canale EIDE/PATA (comprensivo di Slave e Master). Visto che non mi va di buttare un HD PATA da 200GB ho deciso di attaccarlo al canale Slave, mentre al Master ho lasciato un masterizzatore DVD. E' consigliato tenere un DVD in master e un HD in Slave?
Grazie :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.