PDA

View Full Version : Nuova MB vecchio alimentatore, consigli assemblaggio

Driftin
19-01-2007, 22:24
Salve a tutti, ho da poco acquistato le componenti per un nuovo pc su due differenti store online, oggi mi sono arrivate:

CPU: Intel Core 2 Duo E6600 2.4 Ghz 4mb.
MB: Asrock ConRoeXfire eSATAII
RAM: TWINMOS 2x512 DDRII 667 Mhz
VIDEO: Sapphire x1650 pro 256 Mb PCIE
HDD: Maxtor DiamondMax 10 160 Gb SATAII

il case e l' ali nn mi sono ancora arrivati.
Il punto è questo:
Volevo sapere se potevo montare sta roba sul mio vecchio case, sapete com' è, la voglia di testare il nuovo hardware è tanta...
(Preciso che sono ormai quasi 6 anni che nn mi cimento in assemblaggi, e quindi degli ultimi ritrovati ne capisco poco)
Sull' ali c'è scritto solo che risale al 2001 e nn so quanti watt sia, nn c' è scritto, ma ho notato che ha il connettore atx 12v, inutilizzato ( quello quadrato per intenderci ) che è presente anche sulla MB nuova, ora lo utilizzo su una Asus A7V266 con cpu Athlon XP 1400 Mhz.
Che ne pensate? so che posso sembrare particolarmente apprensivo, ma si tratta di quasi 700 euri... penso che possiate capirmi...
Un' altra cosa: l' ultima MB che ho montato necessitava del settaggio dei jumper per il voltaggio e le frequenze di clock, qui nn ne vedo, questo significa che devo soltanto mettere il processore nel socket e premere power?
Sono ben accetti anche i commenti sulla configurazione, se qualcuno ne avesse..

Ringrazio chiunque vorrà rispondermi, e chiedo umilmente perdono per la mia cultura da assemblatore-anteguerra...

Fmg84
19-01-2007, 23:28
Un' altra cosa: l' ultima MB che ho montato necessitava del settaggio dei jumper per il voltaggio e le frequenze di clock, qui nn ne vedo, questo significa che devo soltanto mettere il processore nel socket e premere power?
Sono ben accetti anche i commenti sulla configurazione, se qualcuno ne avesse..

Ringrazio chiunque vorrà rispondermi, e chiedo umilmente perdono per la mia cultura da assemblatore-anteguerra...
Ciao.
Dopo aver assemblato correttamente MB+CPU+RAM (attenzione: certe MB hanno "bisogno" di fare il primo boot con un solo banco di RAM, inserito in un particolare slot; ovviamente, se nel manuale non c'è scritto nulla a proposito...evidentemente con la tua non è necessario!) ed avere collegato gli HD etc...accendi ed accedi al BIOS; qui puoi selezionare l'opzione "Load Optimized Default" (almeno, nella mia MB si chiama così....) che ti permette di caricare tutte le impostazioni standard per la MB, (come primo avvio vanno più che bene, magari in seguito modificherai i vari parametri in base alle tue esigenze ;) ) la quale provvederà comunque da sola a riconoscere la CPU e quindi impostare i voltaggi, frequenze etc.
Per quanto riguarda l' alimentatore: io così su due piedi ti direi di non rischiare....alimentatore vecchio, potenza sconosciuta, magari di infima qualità....hai una bella config, non vale la pena rischiare di buttare tutto nel cesso...almeno, secondo me :O