View Full Version : alla ricerca della scheda madre sconosciuta!!! entrare veterani
ciao a tutti....
oggi sono tornato dopo ormai 1anno e mezzo (forse anche 2) dal mio tecnico per farmi tornare il mio vecchio pc che gli lasciai per un upgrade....lui si è ricordato e mi ha detto passa di pomeriggio che mi faceva trovare quello che rimaneva....
ora nn so che diavolo ha fatto...(i pezzi mancanti mi ha detto che li ha buttati...ma d'altronde scemo io che glil'ho lasciato tutto questo tempo)
in poche parole mi ha tornate
una scheda madre che nn so il modello insomma niente...posso solo dirvi le scritte che ci stanno sui chip...
un masterizzatore
un hard disk
questa è la scheda madre
http://img262.imageshack.us/img262/4297/p18010712be3.th.jpg (http://img262.imageshack.us/my.php?image=p18010712be3.jpg)
mi ricordo di sicuro che avevo un pc a 1ghz....ma qui dove diavolo è il procio??? è integrato?mi ha tornato un pezzo diverso da quello che c'era in precedenza? nn ci capisco niente....mi sapete dire almeno il nome della scheda?
E' una scheda madre nuda e cruda senza cpu. Lo vedi perchè nello slot marrone non c'è nulla.
aaa ok facendo un pargone con il mio 300mhz ho capito come è situato il processore!
ma ci può entrare un celeron da 1ghz? (ovvero quello che sono sicuro che avevo prima)? oppure già da questo si capisce che mi ha fregato?
riguardo il nome è impossibile risalirci?
aaa ok facendo un pargone con il mio 300mhz ho capito come è situato il processore!
ma ci può entrare un celeron da 1ghz? (ovvero quello che sono sicuro che avevo prima)? oppure già da questo si capisce che mi ha fregato?
riguardo il nome è impossibile risalirci?
:ciapet:
Naufr4g0
20-01-2007, 12:40
Questa secondo me è una scheda madre slot1, che quindi supporta fino ai pentium III 500-550Mhz. Però vendono degli adattatori per usare proci socket 370 su queste schede. Quindi dovresti poterci montare anche un pentium III 1000Mhz.
Questa secondo me è una scheda madre slot1, che quindi supporta fino ai pentium III 500-550Mhz. Però vendono degli adattatori per usare proci socket 370 su queste schede. Quindi dovresti poterci montare anche un pentium III 1000Mhz.
ammettiamo che sia così e considerando che il computer lo avevo da circa 6-7 anni fa....mi ha dato una scheda madre sbagliata? perchè a quel tempo nn esistevano "questi adattatori"?
che ram ci stanno? intendo tipo ddr 400 ecc...
Si anche a me mi sembra slot1, ne avevo una molto simile. Video integrato come questa. Era della PcChip se non sbaglio e assomigliava moltissimo a questa. L'avevo comprata fine '99 con un pentium III 500Mhz, mi pare che supportava fino al pentium 600Mhz.
Nella foto il processore non è montato.
Comunque se lo lasci troppo a lungo in un negozio dopo un certo periodo diventa legalmente di loro proprietà e lo possono vendere per recuperare il costo dell'immagazzinamento se non ti fai vivo. Se ti fai vivo entro il periodo indicato dalla legge devi pagare le spesse di immagazzinamento.
Si anche a me mi sembra slot1, ne avevo una molto simile. Video integrato come questa. Era della PcChip se non sbaglio e assomigliava moltissimo a questa. L'avevo comprata fine '99 con un pentium III 500Mhz, mi pare che supportava fino al pentium 600Mhz.
Nella foto il processore non è montato.
Comunque se lo lasci troppo a lungo in un negozio dopo un certo periodo diventa legalmente di loro proprietà e lo possono vendere per recuperare il costo dell'immagazzinamento se non ti fai vivo. Se ti fai vivo entro il periodo indicato dalla legge devi pagare le spesse di immagazzinamento.
quindi in teoria è improbabile che 7 anni fa io avessi questa scheda madre con su montato un adattatore slot1-->socket 370 e con su una cpu celeron da 1 ghz??? (il ragionamento che faccio è perchè nel 1999 avevo 10 anni quindi nn ci capivo niente ancora... e per riuscire se mi ha tornato un pezzo per un altro)
riguardo il fatto del costo di immagazinamento questo ragazzo è più che altro un mio amico...e il locale in cui lavora è diventato negozio a tutti gli effetti dall'anno scorso.... quindi nn credo che mi ha tolto i pezzi solo per quello. diciamo che è molto furbo e ho paura che prova a fregarmi solo perchè ritiene che nn ci capisco nulla e nn ho un aiuto di tutti voi :Prrr: :Prrr:
Naufr4g0
20-01-2007, 13:38
Nel 1999 le schede slot1 andavano molto, anzi i processori più veloci giravano su quelle schede, e c'erano proprio i pentium 3 500-550Mhz con FSB di 100Mhz.
(Io quell'anno mi ero comprato un AMD k6-2 400Mhz, che costava meno... :'D )
Il chipset migliore per lo slot1 era senz'altro il BX440, sul quale addirittura oggi riescono a fare girare i Celeron core Tualatin da 1-1,3Ghz che si overclockano moltissimo.
Mi pare strano che tu nel 1999 avevi un celeron 1ghz. Forse avevi aggiornato il tuo comp successivamente.
Nel 1999 le schede slot1 andavano molto, anzi i processori più veloci giravano su quelle schede, e c'erano proprio i pentium 3 500-550Mhz con FSB di 100Mhz.
(Io quell'anno mi ero comprato un AMD k6-2 400Mhz, che costava meno... :'D )
Il chipset migliore per lo slot1 era senz'altro il BX440, sul quale addirittura oggi riescono a fare girare i Celeron core Tualatin da 1-1,3Ghz che si overclockano moltissimo.
Mi pare strano che tu nel 1999 avevi un celeron 1ghz. Forse avevi aggiornato il tuo comp successivamente.
ok scusate errore mio scordiamoci tutto
partiamo dal fatto che io aveo un pc di certo con un processore 1ghz
ed inoltre di certo ho giocato con quello per quasi un anno a mafia... quindi mafia sapendo che è uscito nel 2002 io sono quasi certo che il pc l'ho preso approsimativamente nel 2001
da ciò quindi vi chiedo è possibile che io nel pc vecchio acquistato nel 2001 e con processore da un 1ghz avevo quella scheda madre? oppure è come penso io e mi ha tornato un pezzo per un altro?
ripeto....risalire al nome di questa scheda è impossibile vero?
:mbe: Forse allora ti ha tornato una scheda madre diversa.
come credevo anche perchè è troppo piccola per il case normale che avevo....lunedi sto cretino mi sente
Naufr4g0
20-01-2007, 20:10
Se il computer l'hai comprato nel 2001, molto probabilmente allora ti ha dato un'altra scheda. Questa è sicuro più vecchia.
Nel 2001 c'erano schede socket 370 con processori a 1ghz, questa quasi per certo è slot1 e al limite potresti adattarla. Ti avrà dato qualche scarto di magazzino.
Poi scusa almeno un processore non doveva dartelo?
Vagliene a parlare.
lo lascia li l'anno scorso perchè doveva proprio aggiustare il pc in quanto aveva il processore bruciato...
riguardo l'adattatore mi sono letto qualcosina in giro ..... ma sapete dirmi fino a che cpu (intendo come frequenza) supportano?? e quale cpu mi consigliereste di montargli su? un ultima cosa....ma se prendessi un adattatore e una cpu c'è bisgno pure del dissipator?
così ci ricavo un bel muletto per scaricare... :D partirà xp a dovere con un sistema del genere e con 128 di ram che ho di lato?
grazie per i consigli
Naufr4g0
20-01-2007, 20:27
Beh se compri l'adattatore FCPGA puoi montarci fino a un pentium III 1Ghz FC-PGA.
I pentium III di frequenza superiore hanno un core diverso (tualatin) e vengono denominati (FC-PGA2) anche se sono montati sullo stesso socket (370).
Alcune schede madri sono compatibili con i tualatin, altre no.
Io personalmente avrei un adattatore di questo tipo, ma non l'ho mai provato e manco so se funziona.
Cmq su internet lo trovi, se chiedi in giro lo trovi anche su HW-upgrade.
la foto si vede poco è una sis con scheda video integrata, se l'hai comprata nel 2001 magari inizi, ci può stare anche perchè il passaggio da slot1 a socket 370
non è stato immediato.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.