Criobit
19-01-2007, 18:35
Allora, a chi interessa per un acquisto con un buon rapporto qualità/prezzo:
ho acquistato oggi, praticamente mezz'ora fà, un Maxtor DiamondMax21 sigla 6A250E0.
E' made in china e non ha il logo serigrafato sul motore (notizia utile a chi ne fa una differenza per i Seagate).
Sull'etichetta è scritto espressamente che è Manufactured by Seagate 7200.10.
La differenza dal Barracuda è che ha solo 8 mega di cache, ma è stata 2 (comunque è ponticellabile per avere Sata1).
A questo punto tutto mi fa pensare che sia un perpendicular recording.
Conoscete un tool per verificare se è perpendicular?
L'ho formattato ed ho lanciato hdtach nel bench veloce: rispetto ad un t7k250 da 250 gb della Hitachi è:
.13.6 ms di random access contro i 13.1 dell'hitachi;
. Average read di 71 mb/s di read contro i 56 dell'hitachi
. 1% di utilizzo cpu contro il 2% dell'hitachi
. Maledettamente più silenzioso! le testine che si muovono non si sentono. Si sente come si aggiungesse un leggerissimo fruscio al di sopra del già silenzioso rumore del motore, di per sè anch'esso veramente inudibile.
Ne esiste anche con il taglio a 320 e quelli con la sigla finale F0, con 16 mega di cache (a questo punto un barracuda a tutti gli effetti ma ha lo stesso prezzo....), questo invece lo si trova ad una quindicina di euro di meno.
Saluti.
Ps: aspetto consigli per i tool per verificare il perpendicular. Grazie
ho acquistato oggi, praticamente mezz'ora fà, un Maxtor DiamondMax21 sigla 6A250E0.
E' made in china e non ha il logo serigrafato sul motore (notizia utile a chi ne fa una differenza per i Seagate).
Sull'etichetta è scritto espressamente che è Manufactured by Seagate 7200.10.
La differenza dal Barracuda è che ha solo 8 mega di cache, ma è stata 2 (comunque è ponticellabile per avere Sata1).
A questo punto tutto mi fa pensare che sia un perpendicular recording.
Conoscete un tool per verificare se è perpendicular?
L'ho formattato ed ho lanciato hdtach nel bench veloce: rispetto ad un t7k250 da 250 gb della Hitachi è:
.13.6 ms di random access contro i 13.1 dell'hitachi;
. Average read di 71 mb/s di read contro i 56 dell'hitachi
. 1% di utilizzo cpu contro il 2% dell'hitachi
. Maledettamente più silenzioso! le testine che si muovono non si sentono. Si sente come si aggiungesse un leggerissimo fruscio al di sopra del già silenzioso rumore del motore, di per sè anch'esso veramente inudibile.
Ne esiste anche con il taglio a 320 e quelli con la sigla finale F0, con 16 mega di cache (a questo punto un barracuda a tutti gli effetti ma ha lo stesso prezzo....), questo invece lo si trova ad una quindicina di euro di meno.
Saluti.
Ps: aspetto consigli per i tool per verificare il perpendicular. Grazie