PDA

View Full Version : Problema Retroilluminazione Monitor Toshiba P30

puller
19-01-2007, 19:10
Ciao a tutti, ho un problema con il mio portatile Toshiba P30-142.
Di punto in bianco un giorno ho acceso il portatile e lo schermo era nero (senza retroilluminazione). Aggeggiando con l'interruttore che alla chiusura del pannello toglie l'alimentazione al monitor, mi sono accorto che subito dopo la pressione e il rilascio del pulsante lo schermo tornava luminoso per un istante.
Spippolando ancora su questo pulsante, alla fine è tornata la luce nel mio monitor, ma solo per pochi minuti. Pensando che il problema fosse un contatto nell'interruttore l'ho tolto, sotto ci sono due piedini che vengono cortocircuitati quando si preme il pulsante, ed era tutto al suo posto (nessun contatto non previsto).
Adesso il mio monitor ha l'illuminazione che sfarfalla, a volte viene solo parzialmente nella zona in basso a destra, a volte va via del tutto, ogni tanto lampeggia ingrandendo la zona di luce con degli sfarfallii fino a quasi rendere tutto il monitor luminoso.
Si sente un fastidioso fischio provenire dal portatile, come se ci fosse un filo in cui la corrente passa male e nei momenti in cui lo schermo torna quasi tutto in luce questo fischio diventa più forte. Avvicinando l'orecchio ho notato che il rumore proviene dalla zona del connettore del monitor, proprio a ridosso della scheda video.
Se provo a connettere il portatile ad un monitor esterno funziona tutto correttamente.
Qualcuno ha un'idea di cosa possa essersi guastato e come fare per rimediare?
Aiutatemi nella diagnosi per favore!
Ciao.

puller
19-01-2007, 19:33
Ho provato a staccare il connettore dell'LCD e ad accendere il portatile. Il fischio in questo modo è sparito. Non so se sia utile a qualcosa questa prova che ho fatto!
Ciao.

weller
21-01-2007, 23:50
Penso che quel fischio proviene dal circuito detto "inverter" che permette di elevare la tensione dai 18V della batteria a quella molto piu' alta necessaria ad alimentare i neon del display. Se il portatile non e' piu' in garanzia puoi trovare il tuo modello di inverter sui tanti siti di componenti per notebook sparsi per il mondo, penso che il problema dipenda da quel componente, lo si trova sotto il display ed e' grosso come un accendino.
by