PDA

View Full Version : ! - Hard Disk 250=31GB???

Hiei3600
19-01-2007, 18:43
Ho un grosso problema!!
Dopo un paio di formattazioni è spuntato fuori che il mio HD da 250 GB adesso ne ha solo 31!!,anche in Gestione Computer mi dice la stessa cosa,come si può riprestinare la capacità originaria del HD?? :help:
Ho provato a ri-formattarlo ma niente da fare!è fissato co 'sti 31 GB!!

merlett
19-01-2007, 22:43
che sistema operativo hai? xp

scrivimi in privato ciao

sebby78
20-01-2007, 10:37
Ho un grosso problema!!
Dopo un paio di formattazioni è spuntato fuori che il mio HD da 250 GB adesso ne ha solo 31!!,anche in Gestione Computer mi dice la stessa cosa,come si può riprestinare la capacità originaria del HD?? :help:
Ho provato a ri-formattarlo ma niente da fare!è fissato co 'sti 31 GB!!

ciao, ho lo stesso problema con un Maxtor da 160 GB P0 su una Asus A7V600-X!!! Sempre 31 GB anche con Partition Magic!!!

UtenteSospeso
20-01-2007, 11:09
Togli tutti i jumper dal disco e vedi da quanto vuiene visto, potrebbe avere la limitazione a 32GB con una configurazione errata dei jumpers, senza jumpers diventa slave ma a piena capacita, per settarlo master controlla sull'etichetta come è riportato il posizionamento del jumper.

Hiei3600
20-01-2007, 12:18
Togli tutti i jumper dal disco e vedi da quanto vuiene visto, potrebbe avere la limitazione a 32GB con una configurazione errata dei jumpers, senza jumpers diventa slave ma a piena capacita, per settarlo master controlla sull'etichetta come è riportato il posizionamento del jumper.

Ora ci provo....

merlett
20-01-2007, 16:38
ma nooon credo che centrino i jumpers. io ho otto maxtor e nessuno cambiavano i giga se spostavi il jumper. puo' vederlo a meno solo se e' una vecchia scheda madre o se hai xp service pack 1 che vedeva fino a 150 giga.

comunque potete sempre installare la patch della maxtor bigdrive enabler.

ma non servira' gia' lo so...

buona fortuna raga

merlett
20-01-2007, 16:44
io ripartirei da zero. solo il disco incriminato collegato. controllare il cavo che sia 80 pin e messo bene. poi il jumper . master o slave a seconda di quello che serve. poi aggiornerei il bios della scheda madre che non fa mai male se siete capaci. dopo di che potete anche provare a inserire il cd della scheda madre e rimuovere dal gestione hardware i canali ide e riavviare.
al riavvio xp dovrebbe rinfrescare i driver dei canali ide.

poi ci sono sempre le utility della maxtro per la formattazione a basso livello. quelle pero' sono antipatiche perche' vanno fatte da floppy tipo dos.

ma avete provato a vedere cosa dice del disco da strumenti gestione, gestione disco? e' li che si smanettano le partizioni... non saprei insomma varie prove da fare.....

Criobit
20-01-2007, 18:38
Hai fatto solo delle formattazioni.......mmmhhhhhh, io credo che ci sia scappato anche un "modifica partizioni" e lo spazio rimanente sia rimasto inassegnato cioè non partizionato.
Comunque, credo che il probelma sia banale.
o parti con floppy autopartente (WIN98 o WIN ME, li trovi sotto bootdisk.com se non ce l'hai) e lanci fdisk. Vai subito al punto 4 (vedi le partizioni) e troverai una partizione da 31gb attiva e tutto il resto non assegnato.
Assegnalo da lì, oppure se hai modo di partire da WinXp, non tenere in considerazione il punto precedente (partire col floppy, intendo), e clicca col destro su "risorse del computer" - vai a "gestione" . penultima chiamata in basso "gestione disco" e vedrai che anche lì troverai i 32 gb attivi e il rimanente spazio non assegnato.
Cliccaci sopra e assegnalo con il sistema (fat32 o ntfs) che più ti piace.
Bye

UtenteSospeso
21-01-2007, 01:39
F.Y.I.

http://www.seagate.com/ww/v/index.jsp?locale=en-US&name=ATA_Jumper_Settings&vgnextoid=cbc974850ce0e010VgnVCM100000dd04090aRCRD

http://www.maxtor.com/_files/maxtor/en_us/documentation/quick_specs/diamondmax_plus_9_quick_specs.pdf

Hiei3600
21-01-2007, 11:31
Era il Jumper,è bastato toglierlo.
Mille Grazie :D

icoborg
21-01-2007, 11:35
Era il Jumper,è bastato toglierlo.
Mille Grazie :D
si pero ora ci spieghi come ha fatto il jumper a mettersi sui pin con qualke formattazione^^

Hiei3600
21-01-2007, 11:55
si pero ora ci spieghi come ha fatto il jumper a mettersi sui pin con qualke formattazione^^

Be,la storia è un pò più complicata(E Drammatica),avevo comprato un Nuovo Hard disk Seagate da 250 GB ed avevo deciso di re-installare tutte cose,ma nella schermata di installazione per una tragedia inspiegabile al posto di scegliere il Seagate(Nuovo di zecca),da formattare per installare Windows la sorte blasfema a deciso che fosse l'innocente Samsung che ignaro posava li accanto....
Il Jumper era"Saltato"(Se no che"Jumper",sarebbe se non salta :stordita: ),su un'altra Slot perché si cercava di mettere a Slave il Samsung(Che era a Master prima,siccome avevo cambiato la connessione dei cavi ATA non ero più sicuro nemmeno di quello che respiravo :mc: ),questo supponendo che non lo fosse già( :mbe: ),insomma siccome io preferisco montare gli HD a testa in giù perché mi hanno detto che stanno meglio (Tipo i pipistrelli :sofico: ),avevo letto le istruzioni sul HD,ma siccome lo avevo messo a testa in giù non avevo calcolato l'angolo di rotazione di 180° e di conseguenza ho inserito il Jumper al contrario :eek: ,con le conseguenze che voi tutti conoscete

Più o meno è andata così:
:lamer: :bsod:

icoborg
21-01-2007, 12:00
lol^^ cmq nn è ke vanno meglio a testa in giu^^

Hiei3600
21-01-2007, 12:13
lol^^ cmq nn è ke vanno meglio a testa in giu^^

Ho letto che secondo alcuni durano di più....

icoborg
21-01-2007, 12:14
Ho letto che secondo alcuni durano di più....
ihihi sarei curioso di sapere perke^^

Hiei3600
21-01-2007, 12:23
ihihi sarei curioso di sapere perke^^

Credo sia perché le testine che leggono i dischi non devono sopportare il proprio peso,e sono più"Leggere",e meno propense a consumarsi,se messe al contrario......sai che anche alle persone farebbe bene stare a testa in giù per 10 minuti al giorno?,fa benissimo alla schiene,anche se c'è l'hai torta e ritorta come un fasciacollo agghindato su un collo,ti si riaddrizza in un paio di settimane che è una meraviglia.

icoborg
21-01-2007, 12:51
Credo sia perché le testine che leggono i dischi non devono sopportare il proprio peso,e sono più"Leggere",e meno propense a consumarsi,se messe al contrario......sai che anche alle persone farebbe bene stare a testa in giù per 10 minuti al giorno?,fa benissimo alla schiene,anche se c'è l'hai torta e ritorta come un fasciacollo agghindato su un collo,ti si riaddrizza in un paio di settimane che è una meraviglia.
sei sicuro?^^
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1385690

Hiei3600
21-01-2007, 14:16
sei sicuro?^^
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1385690

Abbastanza :stordita:

Criobit
21-01-2007, 18:14
L'unico problema è che tutti i dischi hanno le testine sopra e sotto....già, vengono utilizzate entramble le facce.
Inoltre, vero che l'elettronica scalda, ma...e tutto il caldo che creano i dischi che girano a 7200 (0 10.000 e 15000) e relativo motore.....massì mandiamolo addosso all'elettronica girando il disco al contrario.
D'altronde poverina, altrimenti lì sotto sta al fresco e hai visto mai che i chip del controller dovessero prendersi un raffreddore?
E poi, guarda stì stupidi di costruttori, chissa perchè ci mettono stà copertura di ferro sul disco......potevano metterci la plastica! Era più economica.
A nessuno viene in mente che serve a dissipare il calore del disco?
...bah, a volte basterebbe pensarci un pò.
Saluti.

UtenteSospeso
21-01-2007, 19:15
Si davvero stupidi sai che bello vedere girare il disco,.........e sai che bello con una calamita cancellare tutto :D :D :D

Criobit
21-01-2007, 19:31
Dai, perchè le calamite le posso passare sull'hd solo dal di sopra, e se ce lo poggio sopra?
E comunque, lo saprai sicuramente, se ci metto un bel magnete di un woofer, il coperchio serve a ben poco.
Scusate ma rimango del parere che il coperchione in metallo farà anche altre cose, ma sicuramente una di queste è smaltire il caldo prodotto all'interno dell'HD.
E poi scusate, i vari kit di raffreddamento prodotti da produttori vari prevedono che le varie ventoline, dissipatori etc., vadano a soffiare/toccare il coperchione di metallo (perchè è da lì che si smaltisce gran parte del calore) o qualche altra cosa.
Poi ognuno è libero di pensare come vuole.
Saluti.

icoborg
21-01-2007, 19:50
veramente di solito le ventole per hd si piazzano sotto lelettronica.

UtenteSospeso
21-01-2007, 19:53
Non ho mai provato con un magnete a cancellare un HD, ma con la plastica basterebbe davvero molto poco.

I kit di raffreddamento a ventola per gli HD si montano lato elettronica, è li che ci sono i buchi per fissarli all'HD.

Criobit
21-01-2007, 20:39
Ammetto l'ignoranza rispetto al fatto che i sistemi di ventole soffino da sotto, ossia sull'elettronica (dai fatemi avere un pò di ragione, forse perchè con c'è sopra il coperchione di metallo per raffreddare i chip?), comunque sono stato fuorviato dalle foto che li rappreserntano in modo tale che vadano montati sopra, e non ho mai letto rece o istruzioni dove spiegavano effettivamente il montaggio.
Comunque, tant'è, se non lo scrivono, effettivamente possono essere montati come aggrada.
Bye