PDA

View Full Version : [PS2] Xenosaga - La Trilogia

Brightblade
19-01-2007, 18:26
Apro un thread dedicato a questa trilogia di JRPG fantascientifici, per dare la possibilita' a chi li ha giocati di dire la sua, e per farli conoscere a chi magari non li ha mai sentiti nominare.

Xenosaga EP I - Der Wille zur Macht

http://img264.imageshack.us/img264/3562/xsep1al8.jpg

La Storia

Anno 20xx. Lago Turkana, Kenya. Un gruppo di scienziati rinviene un misterioso monolite denominato Zohar.

Anno 4767 T.C. o 7277 A.D. in accordo con il vecchio sistema di conteggio annuale. Grazie allo sfruttamento dell'energia racchiusa nello Zohar, la razza umana ha ormai abbandonato da tempo il pianeta Terra, che viene ora chiamato Lost Jerusalem, e ha fondato un vastissimo impero composto da 30000 pianeti. Tuttavia, una ostile razza aliena, gli Gnosis, e' alla ricerca dello Zohar. Gli A.G.W.S non sembrano sufficientemente potenti da riuscire a contrastare gli Gnosis, e la Vector Corporation decide percio' di sviluppare un androide chiamato KOS MOS, che rappresentera' l'arma finale nello scontro con gli Gnosis.

I Personaggi

Shion Uzuki

http://img259.imageshack.us/img259/3961/shion0nf.jpg

Ingeniere a capo del progetto KOS-MOS, in sviluppo nel centro di ricerche della Vector Industries - prima divisione R&D.

All'inizio della storia, Shion viene assegnata ad una missione con duplice scopo: fornire supporto alle indagini sulla scomparsa di un pianeta (che e' in qualche modo legata al progetto denominato "Zohar", progetto sviluppato congiuntamente dal governo e da una compagnia privata), e per effettuare dei test su KOS-MOS.

KOS-MOS

http://img259.imageshack.us/img259/796/kosmos4lm.jpg

Androide femminile da battaglia, sviluppato dal conglomerato interstellare Vector Industries.

E' composta esclusivamente da parti meccaniche, una rarita' in un'epoca di avanzata tecnologia Realiana. "KOS-MOS" non e' in realta' il suo nome, ma il nome del sistema di battaglia per contrastare gli Gnosis in lei incorporato.

Ziggy

http://img259.imageshack.us/img259/6092/ziggy5ic.jpg

Cyborg da combattimento a cui viene assegnato il compito di recuperare e proteggere MOMO, prototipo della 100-Series Observational Realian.

Anziche' accettare il fatto che un tempo era umano, Ziggy continuamente modifica il suo corpo, eliminando le parti organiche per cancellare ogni traccia della sua esistenza da umano, trasformando cosi' se stesso da persona in semplice oggetto.

MOMO

http://img259.imageshack.us/img259/2530/momo2hc.jpg

Prototipo della 100-Series Observational Realian (umanio sintetico), sviluppato per osservare e stabilire un contatto con gli Gnosis, una forma di vita aliena che puo' essere individuata solamente mediante un "senso speciale".

MOMO e' l'acronimo di Multiple Observative Mimetic Organicus. Fu creata da Joachim Mizrahi, scienziato ammirato in tutta la galassia, e sua moglie, Juli Mizrahi.

chaos

http://img259.imageshack.us/img259/8788/chaos2sn.jpg

Giovane ragazzo, all'apparenza sedicenne, ma la cui vera eta' e' sconosciuta. La sua perpetua espressione malinconica, cosi' come lo scopo e la profondita' delle sue conversazioni, danno l'impressione che lui appartenga ad un piu' alto piano di esistenza.

I suoi luccicanti occhi blu e i suoi capelli argentei sono le caratteristiche che lo contraddistinguono. Poiche' non lascia trapelare informazioni riguardo al suo passato, a parte il suo nome nulla si conosce di lui, nemmeno se abbia dei ricordi.

Jr.

http://img413.imageshack.us/img413/3818/jr9pe.jpg

Uno dei fondatori della Kukai Foundation, una speciale organizzazione che ha sede su Second Miltia (uno stato autonomo nella Federazione Galattica).

Nonostante il suo atteggiamento apparentemente menefreghista, Jr. e' in realta' parecchio saggio, e occasionalmente fa affermazioni che vanno dritte al nocciolo della questione.

Il Gioco

Il gioco e' un classico JRPG con battaglie a turni, ma che, contrariamente alla maggior parte di questi, non si basa sugli scontri casuali. I nemici sono visibili durante le fasi di esplorazione ed e' quindi possibile decidere di evitare lo scontro (rischiando pero' di arrivare parecchio sottolivellati agli scontri con i boss), anche se spesso, dei percorsi obbligati portano inevitabilmente al contatto con i nemici.

E' pesantemente incentrato sulla storia e sul suo sviluppo tramite dialoghi e cutscenes (ed e' proprio questo cio' in cui eccelle), quindi preparatevi a delle sezioni in cui potrete appoggiare il pad e dimenticarvene per un po'. Anche la caratterizzazione e lo sviluppo dei vari personaggi e' allo stesso livello dello sviluppo della trama.

Cio' in cui e' un po' "carente" (considerando comunque che e' uscito nel 2001 cioe' quasi agli albori della PS2) e' il comparto tecnico, ovvero, scenari un po' spogli e molto semplici a livello grafico e musiche quasi del tutto assenti nelle fasi di gameplay. Ma almeno per me, questo passa in secondo piano, oscurato dalla storia e dal suo sviluppo.

Il sistema di battaglia e' simile a quello visto in Xenogears, ovvero, i tasti quadrato e triangolo corrispondono ciascuno ad un attacco (qui pero', uno e' per attacchi fisici a corto raggio, l'altro per attacchi a lungo raggio, e sono poi contraddistinti da diverse proprieta' per ogni pg, piu' o meno efficaci in base al nemico che si sta affrontando), il tasto cerchio e' per lanciare un cosiddetto Tech Attack, che e' possibile sferrare solamente se nei turni precedenti si sono accumulati abbastanza AP, e il tasto X fa apparire un menu' da cui e' possibile scegliere se usare oggetti, lanciare incantesimi (qui chiamati Ether), salire a bordo dell'A.G.W.S. (acronimo di Anti Gnosis Weapon System, che sarebbe il robottone equivalente al Gear di Xenogears) e altre opzioni. E' inoltre possibile (a patto di aver accumulato nei turni precedenti almeno un livello di Boost nella barra corrispondente) soffiare un turno al nemico boostando uno dei pg che erano in attesa del proprio turno (naturalmente anche i nemici possono fare cio'). A parole sembra semplice, ma alcune battaglie, soprattutto contro i boss, richiedono una precisa srategia per non essere obliterati.

Al termine della battaglia, verranno assegnati, oltre ai classici punti esperienza che aumentano il livello dei pg, diversi tipi di punti bonus (E.Pts - T.Pts - S.Pts), che dovranno essere manualmente distribuiti per: imparare nuovi Ether o trasferirli ai compagni, potenziare e velocizzare i Tech Attacks, estrarre le skill dagli accessori in modo da poter sfruttare quelle skill anche dopo aver rimosso l'accessorio, oppure semplicemente per incrementare le statistiche dei pg (HP, EP, Vit ecc ecc).

Links

www.xenosaga.com

Anticipo la probabile domanda, dicendovi che ciascun episodio pesca il titolo da un'opera di Nietzsche.

X le copertine e la concisa descrizione della storia (ma e' solo l'inizio, c'e' molto di piu') devo dare credito a mobygames.

X la descrizione dei personaggi mi sono basato sul manuale del gioco, immagini prese da rpgdreamer.

X la descrizione del gioco devo dare credito a me stesso :sofico: per quel che ne ho capito :stordita:

Brightblade
19-01-2007, 18:27
Xenosaga EP II - Jenseits von Gut und Böse

http://img253.imageshack.us/img253/4513/xsep2ax0.jpg

La Storia

Senza spoilerare troppo, dico solo che dopo un flashback iniziale, che narra eventi risalenti a 14 anni prima rispetto all'epoca in cui e' ambientato l'EP I, questo capitolo riparte esattamente da dove si era concluso il precedente, e l'inizio della storia ruota intorno al tentativo di recuperare dal subconscio di uno dei protagonisti, "l'eredita'" lasciata da Joachim Mizrahi.

I Personaggi

In questo secondo capitolo, un nuovo pg entra a far parte del gruppo, e' Jin, fratello maggiore di Shion.

Jin Uzuki

http://img251.imageshack.us/img251/1241/jinum2.jpg

Fratello maggiore di Shion. Sempre calmo e composto, non mostra mai i suoi sentimenti agli altri. Attualmente gestisce un'antica libreria nella periferia della capitale di Second Miltia. In passato e' stato Capitano nella divisione intelligence delle Forze Speciali della Federazione Galattica. Ha lasciato quest'incarico 14 anni fa, durante il Miltian Conflict.

W.I.P

Brightblade
19-01-2007, 18:27
Indovinate 1 po'....riservato all'EP-3.

Xenosaga EP III - Also Sprach Zarathustra

http://img255.imageshack.us/img255/3817/xsep3dy6.jpg

W.I.P.

Denny A
19-01-2007, 19:59
purtroppo non li ho giocati ma ho il 3 in cantiere pronto per essere giocato...volevo sapere una cosa...i tre giochi sono collegati tra di loro (in questo caso rimedio gli altri 2) o sono tre giochi a sè stanti e quindi non collegati (in questo caso mi gioco il terzo e gli altri come avrò un pò di tempo) :D

Brightblade
20-01-2007, 16:05
purtroppo non li ho giocati ma ho il 3 in cantiere pronto per essere giocato...volevo sapere una cosa...i tre giochi sono collegati tra di loro (in questo caso rimedio gli altri 2) o sono tre giochi a sè stanti e quindi non collegati (in questo caso mi gioco il terzo e gli altri come avrò un pò di tempo) :D

Purtroppo per te (o per fortuna, cosi' sei stimolato a recuperare anche gli altri 2 :D ) la storia dei tre episodi e' un tutt'uno, e probabilmente ti perderesti molto a giocare il terzo senza aver giocato i primi 2. Io ho appena iniziato il secondo, e riparte esattamente da dove e' terminato il primo.

Denny A
20-01-2007, 17:17
Purtroppo per te (o per fortuna, cosi' sei stimolato a recuperare anche gli altri 2 :D ) la storia dei tre episodi e' un tutt'uno, e probabilmente ti perderesti molto a giocare il terzo senza aver giocato i primi 2. Io ho appena iniziato il secondo, e riparte esattamente da dove e' terminato il primo.

ok...rimedio immediatamente i primi 2 :D

Brightblade
20-01-2007, 18:22
ok...rimedio immediatamente i primi 2 :D

Dimenticavo di dirti che ciascun episodio (a parte il primo ovviamente) puo' caricare il clear save data salvato alla fine dell'episodio precedente (a patto che tutti e 3 gli episodi siano della stessa regione, per quello ho recuperato tutti e 3 i capitoli in versione USA, nonostante il secondo esista anche in versione PAL). Cosi' facendo si sbloccano alcuni bonus e si parte con un carico di punti abilita' direttamente proporzionale al livello a cui si erano portati i pg nell'episodio da cui si e' caricato il clear save. I punti si possono distribuire subito per potenziare i pg.

Denny A
21-01-2007, 21:24
Dimenticavo di dirti che ciascun episodio (a parte il primo ovviamente) puo' caricare il clear save data salvato alla fine dell'episodio precedente (a patto che tutti e 3 gli episodi siano della stessa regione, per quello ho recuperato tutti e 3 i capitoli in versione USA, nonostante il secondo esista anche in versione PAL). Cosi' facendo si sbloccano alcuni bonus e si parte con un carico di punti abilita' direttamente proporzionale al livello a cui si erano portati i pg nell'episodio da cui si e' caricato il clear save. I punti si possono distribuire subito per potenziare i pg.

allora dato che il terzo ce l'ho USA...farò come hai detto tu e mi prenderò gli altri due sempre USA :D

nicola5154
21-01-2007, 23:37
Avrei voluto giocarli alla grande, ma non capisco l'inglese, e no non ho una console chippata...ma sottolineo che bisogna essere dei deficienti a far uscire solo il secondo episodio pal quando sai che la trama è collegata.

Brightblade
22-01-2007, 10:45
Avrei voluto giocarli alla grande, ma non capisco l'inglese....

Ecco una buona scusa per impararlo :D

...ma sottolineo che bisogna essere dei deficienti a far uscire solo il secondo episodio pal quando sai che la trama è collegata...

E che io sappia al momento non e' prevista neanche la conversione del terzo episodio :doh:

Mi sa che la PS3 me la piglio direttamente in versione USA, tanto dei film in BR me ne frega poco. Mi fido poco della questione region free...

ERRYNOS
22-01-2007, 12:21
non la conosco bene questa serie.

Denny A
23-01-2007, 21:42
Ecco una buona scusa per impararlo :D

E che io sappia al momento non e' prevista neanche la conversione del terzo episodio :doh:

Mi sa che la PS3 me la piglio direttamente in versione USA, tanto dei film in BR me ne frega poco. Mi fido poco della questione region free...

io aspetterò notizie dalla rete e poi deciderò sul da farsi :fiufiu:

Elysium
23-01-2007, 21:58
bella saga...devo finire il secondo e cominciare il terzo episodio (li ho comprati ad occhi chiusi essendo un fan sfegatato di Xenogrars :O )
Per la cronaca...credo che la PS3 sia region free solo per i giochi PS3, i giochi ps2 e ps1 comunque saranno vincolati NTSC/PAL

gospel
24-01-2007, 01:18
io li ho completati tutti man mano che uscivano...davvero una saga imbattibile!! a pari merito con quella di final fantasy :)

è un vero peccato che si sia conclusa...speriamo in un remake di xenogears con la grafica della ps3 :D

sarebbe stupendo

Brightblade
24-01-2007, 09:04
Bene bene, la gente inizia ad affluire :D

A mano a mano che li finisco aggiornero' i post degli altri episodi, anche perche' inserire adesso storia personaggi ecc ecc, vorrebbe dire spoilerare (e spoilerarmi), dato che sono tutti collegati.

...Per la cronaca...credo che la PS3 sia region free solo per i giochi PS3, i giochi ps2 e ps1 comunque saranno vincolati NTSC/PAL

Io temo che anche per alcuni giochi PS3 (a parte magari i titoli piu' blasonati) non sara' region free, e considerando che a parte gli rpg piu' famosi (vedi FF ecc) gli altri JRPG sono piu' che altro per una nicchia di appassionati del genere...comunque vedremo, i titoli USA della PS2 conto di finirli tutti sulla PS2, anche perche' alla PS3 non ci penso ancora per un annetto.

dani&l
24-01-2007, 09:42
Ecco un'altro di quei titoli per ps2 che ho in elenco di fare .... purtroppo in giro ho visto solo (e raramente) xenosaga 2.

Vedrò, interessante la cosa degli scontri causali, il fastidio di tali scontri negli jrpg non è tanto per il continuo scontro (comunque se il sistema di battaglia è fatto bene può anche essere divertente, e nel caso del gioco che stò facendo ora, SMT:Lucifer's call, il poter parlare con i demoni per reclutarli è uno spunto i più), ma è il connubio scontri casuali - save point che mi spiazza.... quando devo salvare, e sono sempre di fretta, vorrei poter "correre" al save point più vicino evitando il continuo match con i mostri... :)

Mi leggerò comunque qualche recensione su questa trilogia...

Ledo
24-01-2007, 10:22
ma è vero che è collegato a xenogears per ps1???? o mi hanno raccantato una cavolata?

Brightblade
24-01-2007, 12:15
Ecco un'altro di quei titoli per ps2 che ho in elenco di fare .... purtroppo in giro ho visto solo (e raramente) xenosaga 2...

Io i primi 2 li ho presi su e-bay ad un prezzo ridicolo (nuovi). Li ho pagati tipo 30 euro spedizioni comprese (inteso come 15+15, non 30 l'uno).

ma è vero che è collegato a xenogears per ps1???? o mi hanno raccantato una cavolata?

Una parte del team che li ha sviluppati e' composta da persone che avevano lavorato a Xenogears. All'inizio si vociferava che la saga dovesse essere composta da 6 episodi di cui il quinto sarebbe dovuto essere Xenogears (infatti x chi l'ha finito, alla fine dei titoli di coda compare un misterioso Chapter 5), invece si sono fermati a 3.

Ci sono molte similitudini con Xenogears, una su tutte lo Zohar, oppure le nanomachines, oppure una tipa con una collanina a croce che ricorda Sophia. Pero', per quel che ho visto, a livello di storia non sono collegati.

Dimenticavo, all'inizio del primo capitolo poi compare la scritta "You shall be as gods" come all'inizio di Xenogears, quando Deus prende possesso dell'astronave e la fa schiantare sul pianeta dove poi si svolge la storia di XG. Comunque il tutto si limita a delle citazioni e dei riferimenti di questo tipo.

Denny A
24-01-2007, 13:36
bella saga...devo finire il secondo e cominciare il terzo episodio (li ho comprati ad occhi chiusi essendo un fan sfegatato di Xenogrars :O )
Per la cronaca...credo che la PS3 sia region free solo per i giochi PS3, i giochi ps2 e ps1 comunque saranno vincolati NTSC/PAL

la ps3 è region-free...i giochi saranno region-free a scelta dei team di sviluppo...la sony non ha imposto limitazioni...la speranza che ci facciano giocare giochi americani e jappo senza dover ricorrere a modifiche c'è...ma io sinceramente parlando dubito che ci renderanno la vita così facile :rolleyes:

per ciò che riguarda i giochi ps2/ps1 sinceramente non lo so...ma forse potremmo giocarli senza problemi...chi lo sà :boh:

giova22
28-01-2007, 18:53
allora fatemi capire. Vorrei giocare a questa serie.

Ho la ps2 NON modificata, potrei quindi giocare solo al 2? (tra l' altro dalle mie parti ne ho trovati parecchi a 27 euro circa).

E per l' episodio 1 e 3? niente?

Se è così aspetto a giocarli che l' emulatore funzioni bene............

Denny A
29-01-2007, 01:44

Ho la ps2 NON modificata, potrei quindi giocare solo al 2? (tra l' altro dalle mie parti ne ho trovati parecchi a 27 euro circa).

esatto...e a questo punto se hai letto bene il thread ti conviene giocare anche il 2 in versione USA così almeno potrai fare il caricamento del save precedente dall'uno...e potrai caricare il save del secondo nel terzo episodio :D

Brightblade
29-01-2007, 07:33

Guarda, anch'io pensavo di fare cosi', ma alla fine ho deciso di recuperare una PS2 americana usata (perche' non mi andava di modificare la mia vetusta pal), e me li sto giocando li. Pero' l'ho fatto anche perche' ho da giocare altri 5 o 6 rpg usa che non usciranno mai in versione pal.

giova22
29-01-2007, 11:12
ma ho visto che in internet vendono su siti quali play.com un programma chiamato dvd region free (o qualcosa di simile) che stando a quanto dicono permetterebbe di giocare anche ai giochi ntsc. Sapete se funziona? Perchè se funziona me lo prendo subito insieme ai xenosaga

Denny A
29-01-2007, 21:01
ma ho visto che in internet vendono su siti quali play.com un programma chiamato dvd region free (o qualcosa di simile) che stando a quanto dicono permetterebbe di giocare anche ai giochi ntsc. Sapete se funziona? Perchè se funziona me lo prendo subito insieme ai xenosaga

mmm...a vederlo pare ok...non sò però alla fin fine per quella cifra si può provare...una domanda che play hai la cicciona o la slim...perchè se hai la cicciona ed un'hard-disk che ti avanza...:fiufiu:

giova22
29-01-2007, 21:44
mmm...a vederlo pare ok...non sò però alla fin fine per quella cifra si può provare...una domanda che play hai la cicciona o la slim...perchè se hai la cicciona ed un'hard-disk che ti avanza...:fiufiu:

ho la slim e un hard disk da 80 giga. Secondo te ci posso fare qualcosa?

Brightblade
30-01-2007, 14:05

Mah...supponiamo che la mia PS2 pal sia quella cicciona e che io abbia un 40GB Maxtor che mi avanza...vuol dire che per poter giocare i titoli USA (originali, ci tengo a sottolinearlo, prima di portare il thread sulla borderline del regolamento), invece di recuperare una PS2 USA bastava fare l'accoppiata PS2+HDD+Software apposito? :stordita:

Ne avevo gia' sentito parlare, ma pensavo che comunque per bypassare il region lock ci volesse il modchip. Adesso mi serve a poco saperlo, xche' comunque l'ho gia' presa, xro' potrei sempre rivenderla a chiunque fosse interessato :fiufiu:

Non vorrei sbagliarmi, ma probabilmente funzia solo con i film.

Da play.com:

"DVD Region Free lets you play import movies on your PS2 console "

dopo questa frase usano solo la parola "Titles", non fanno riferimento ai giochi, e quando scrivono "play", occhio che in inglese "play" viene usato anche per i film, non vuol necessariamente dire "giocare".

giova22
30-01-2007, 14:52
Non vorrei sbagliarmi, ma probabilmente funzia solo con i film.

Da play.com:

"DVD Region Free lets you play import movies on your PS2 console "

dopo questa frase usano solo la parola "Titles", non fanno riferimento ai giochi, e quando scrivono "play", occhio che in inglese "play" viene usato anche per i film, non vuol necessariamente dire "giocare".

Infatti, ero proprio attanagliato da questo dubbio. Non mi sembra chiara la spiegazione di play.

Comunque se ti avanza io sarei interessato probabilmente a una play USA

Brightblade
30-01-2007, 18:55
Infatti, ero proprio attanagliato da questo dubbio. Non mi sembra chiara la spiegazione di play.

Comunque se ti avanza io sarei interessato probabilmente a una play USA

Mi sono documentato un po' sull'HDD loader, e gia' ho visto che non supporta i giochi su DVD9. Xenosaga EP 1, neanche a farlo apposta, e' su un DVD9 :rolleyes:

Vabbe' che l'ho gia' finito, ma mi dispiacerebbe tenere li un gioco che non posso far girare da nessuna parte, magari mi potrebbe venire un'improvvisa voglia di rigiocarmelo. Comunque, in caso di vendita, terro' in considerazione la tua necessita'.

giova22
30-01-2007, 19:32
Mi sono documentato un po' sull'HDD loader, e gia' ho visto che non supporta i giochi su DVD9. Xenosaga EP 1, neanche a farlo apposta, e' su un DVD9 :rolleyes:

Vabbe' che l'ho gia' finito, ma mi dispiacerebbe tenere li un gioco che non posso far girare da nessuna parte, magari mi potrebbe venire un'improvvisa voglia di rigiocarmelo. Comunque, in caso di vendita, terro' in considerazione la tua necessita'.

ok, intanto vedo di riuscire a procurarmeli originali, che appena il pcsx2 riesce a farli andare.....

gokan
30-01-2007, 19:38
Mah...supponiamo che la mia PS2 pal sia quella cicciona e che io abbia un 40GB Maxtor che mi avanza...vuol dire che per poter giocare i titoli USA (originali, ci tengo a sottolinearlo, prima di portare il thread sulla borderline del regolamento), invece di recuperare una PS2 USA bastava fare l'accoppiata PS2+HDD+Software apposito? :stordita:

Mi sono documentato un po' sull'HDD loader, e gia' ho visto che non supporta i giochi su DVD9. Xenosaga EP 1, neanche a farlo apposta, e' su un DVD9

Si, effettivamente, l'HD su ps2 è una grande scoperta. Io stesso, mi creo l'ISO dal gioco originale, la metto su HD e gioco con zero caricamenti e sopratutto senza sforzare la lente.
Questa soluzione è ottima perchè ti consente di giocare tutti* i titoli ps2 (ntsc-jap, ntsc-usa, pal).

Inoltre le ultime versioni di questo prgrammino consentono di giocare anche i giochi su dvd9.

*= non tutti i giochi funzionano da HD, considera comunque che un buon 90% va benissimo

Denny A
31-01-2007, 13:09

Ne avevo gia' sentito parlare, ma pensavo che comunque per bypassare il region lock ci volesse il modchip. Adesso mi serve a poco saperlo, xche' comunque l'ho gia' presa, xro' potrei sempre rivenderla a chiunque fosse interessato :fiufiu:

esattamente...la modifica non serve se si ha un hard disk...logicamente serve il network adapter

Mi sono documentato un po' sull'HDD loader, e gia' ho visto che non supporta i giochi su DVD9. Xenosaga EP 1, neanche a farlo apposta, e' su un DVD9

con la versione originale dell'hd loader molti giochi non funzionano (suikoden, shadow of the colossus) ma ora sono uscite nuove versioni patchate dagli utenti che permettono di leggere tutto...e poi ci sono millemila programmi che permettono di fare di tutto...per esempio io se quando accendo la play tengo premuto il triangolo mi parte un programma chiamato Ulaunchelf (una sorta di gestione risorse) da cui poi faccio portare tutti i programmi che voglio (salvati su hd) tipo lettore divx,mp3,hdloader patchato...c'è la possibilità di collegare la ps2 in una rete lan e passare direttamente l'iso creata sul pc ;) tramite rete...insomma si può fare di tutto :D

Denny A
31-01-2007, 13:12
ho la slim e un hard disk da 80 giga. Secondo te ci posso fare qualcosa?

per la slim avevo sentito che ci si può mettere l'hard disk ma non so se esterno (quando è uscita la ps2 slim non andava bene perchè i giochi risultavano rallentati) o internamente usando un'hard disk di un portatile...insomma bisogna che vai di google e ti informi :D

giova22
31-01-2007, 15:42
mi informerò sulla slim

In ogni caso mi avete fatto venire voglia di giocare a questo gioco.

Ho però una domanda prima di procedere all acquisto (22 euro nuovo spedito direttamente dall america). SOno sottotitolati? perchè sono solo in inglese, e finchè ci sono i sottotitoli capisco, ma senza è un po un problema.,...

Brightblade
31-01-2007, 18:53
mi informerò sulla slim

In ogni caso mi avete fatto venire voglia di giocare a questo gioco.

Ho però una domanda prima di procedere all acquisto (22 euro nuovo spedito direttamente dall america). SOno sottotitolati? perchè sono solo in inglese, e finchè ci sono i sottotitoli capisco, ma senza è un po un problema.,...

Si', sono sottotitolati, ma comunque l'inglese che parlano i vari pg mi e' sembrato abbastanza chiaro e le parole ben scandite, poi dipende dal livello di comprensione di ciascuno.

esattamente...la modifica non serve se si ha un hard disk...logicamente serve il network adapter

con la versione originale dell'hd loader molti giochi non funzionano (suikoden, shadow of the colossus) ma ora sono uscite nuove versioni patchate dagli utenti che permettono di leggere tutto...e poi ci sono millemila programmi che permettono di fare di tutto...per esempio io se quando accendo la play tengo premuto il triangolo mi parte un programma chiamato Ulaunchelf (una sorta di gestione risorse) da cui poi faccio portare tutti i programmi che voglio (salvati su hd) tipo lettore divx,mp3,hdloader patchato...c'è la possibilità di collegare la ps2 in una rete lan e passare direttamente l'iso creata sul pc ;) tramite rete...insomma si può fare di tutto :D

Dirmelo prima no eh? :muro: :D :sofico:

Comunque, anche se non ne ho piu' la necessita', mi incuriosisce molto sta cosa, la PS2 non cessa di stupirmi :D

@ Giova

Hai pvt con link ebay che vende XS EP1+EP2 a 19 euri + sped.

Denny A
01-02-2007, 15:43
Si', sono sottotitolati, ma comunque l'inglese che parlano i vari pg mi e' sembrato abbastanza chiaro e le parole ben scandite, poi dipende dal livello di comprensione di ciascuno.

Dirmelo prima no eh? :muro: :D :sofico:

Comunque, anche se non ne ho piu' la necessita', mi incuriosisce molto sta cosa, la PS2 non cessa di stupirmi :D

@ Giova

Hai pvt con link ebay che vende XS EP1+EP2 a 19 euri + sped.

non me lo hai mai chiesto...se ti dovesse servire qualche altra informazione domanda pure (anche perchè sul forum c'è un thread ufficiale ma non mi pare molto esplicito rispetto ad altri forum) :asd:

kimahry
03-02-2007, 14:15
ma sono in italiano?o almeno hanno i sottotitoli in italiano?avrei sempre voluto prenderli....ma avevo questo dubbio

Denny A
03-02-2007, 14:33
ma sono in italiano?o almeno hanno i sottotitoli in italiano?avrei sempre voluto prenderli....ma avevo questo dubbio

il primo ed il terzo sono in inglese dato che la versione pal non è stata fatta, del secondo hanno fatto anche la versione pal però se uno li deve giocare tutti i tre, conviene giocarli direttamente tutti nella stessa versione in modo da poter fare il caricamento del save precedente ;)

Brightblade
16-02-2007, 08:06
Sono quasi alla fine del secondo capitolo, e' quasi tempo di aggiornare il secondo post. Mi e' sembrato 1 po' meno incentrato sulla storia e un po' piu' incentrato sul gameplay, con dungeon piu' articolati e battaglie piu' dinamiche e rinnovate nella meccanica (anche se certi aspetti non li ho capiti bene e molte possibilita' non le ho sfruttate :stordita: ).

Poi ci sono molte + sidequests (anche se alcune sono una vera rottura di balle, bisogna continuare ad andare avanti e indietro negli stessi posti). In generale mi e' piaciuto un po' piu' del primo x quanto riguarda il gameplay in se, ma un po' meno per lo sviluppo della trama e dei personaggi. Graficamente l'ho trovato migliore rispetto al primo, l'aspetto dei personaggi e' un po' meno "mangoso" e un po' piu' realistico.

Denny A
16-02-2007, 09:37
Sono quasi alla fine del secondo capitolo, e' quasi tempo di aggiornare il secondo post. Mi e' sembrato 1 po' meno incentrato sulla storia e un po' piu' incentrato sul gameplay, con dungeon piu' articolati e battaglie piu' dinamiche e rinnovate nella meccanica (anche se certi aspetti non li ho capiti bene e molte possibilita' non le ho sfruttate :stordita: ).

Poi ci sono molte + sidequests (anche se alcune sono una vera rottura di balle, bisogna continuare ad andare avanti e indietro negli stessi posti). In generale mi e' piaciuto un po' piu' del primo x quanto riguarda il gameplay in se, ma un po' meno per lo sviluppo della trama e dei personaggi. Graficamente l'ho trovato migliore rispetto al primo, l'aspetto dei personaggi e' un po' meno "mangoso" e un po' piu' realistico.

...purtroppo a causa di suikoden V che sto giocando e mi mancano una cinquantina di ore e tra una settimana precisa di FF12 non è per adesso che giocherò questa saga :rolleyes:

Jeegsephirot
16-02-2007, 10:02
ma sono idiota io che aspetto ancora la conversione PAL del terzo capitolo?

Denny A
16-02-2007, 10:41

mi sà di si :D

Brightblade
16-02-2007, 11:36

Non saprei...sicuramente io non sono fra quelli xche' l'ho gia' preso in versione USA :D

Comunque, per dirla tutta, io avevo preso la versione PAL del secondo sperando che anche il terzo uscisse PAL, alla fine l'ho venduta e allo stesso prezzo l'ho ricomprata USA.

Ormai, se per quando esce la versione USA non hanno almeno annunciato ufficialmente la PAL, non aspetto piu'.

Denny A
16-02-2007, 13:50
Non saprei...sicuramente io non sono fra quelli xche' l'ho gia' preso in versione USA :D

Comunque, per dirla tutta, io avevo preso la versione PAL del secondo sperando che anche il terzo uscisse PAL, alla fine l'ho venduta e allo stesso prezzo l'ho ricomprata USA.

Ormai, se per quando esce la versione USA non hanno almeno annunciato ufficialmente la PAL, non aspetto piu'.

e fai bene...anch'io ormai sto adoperando questo metodo...male che và se poi voglio rigiocare la versione PAL me la faccio prestare da qualche amico e poi la rigioco :D

Brightblade
17-02-2007, 16:22
Finito il secondo episodio. Anche il finale di questo capitolo mi lascia con piu' domande che risposte...:mc:

Adesso mi mancano i dungeon e i boss opzionali e poi via con terzo.

Denny A
18-02-2007, 12:02
Finito il secondo episodio. Anche il finale di questo capitolo mi lascia con piu' domande che risposte...:mc:

Adesso mi mancano i dungeon e i boss opzionali e poi via con terzo.

insomma ti tocca giocare il terzo per forza :D

Brightblade
18-02-2007, 16:34
insomma ti tocca giocare il terzo per forza :D

Purtroppo si' :muro: :sofico:

Mi sa che per la prima volta un FF dovra' dare la precedenza ad un altro rpg, d'altronde non e' che posso piantar li la saga sul piu' bello :nonsifa:

Comunque, per chi li giochera', vi dico subito che se non imparate a sfruttare al meglio la meccanica degli scontri, ed i punti deboli dei nemici e quelli forti di ciascun pg, dovrete sudare parecchio, soprattutto nel secondo episodio. Il sistema di battaglia e' un'evoluzione di quello del primo capitolo, e se non si impara ad usare bene il sistema delle break zone (cioe' ogni nemico si puo' colpire in zone denominate A B e C, ma solo colpendole nella sequenza corretta si riescono a fare danni ingenti al nemico e a metterlo in una posizione di inferiorita') si rischia di ritrovarsi a premere tasti a caso infliggendo danni infimi ai nemici o a volte addirittura curandoli (anche con gli attacchi normali, non solo quelli elementali come nella maggior parte degli rpg).

Denny A
18-02-2007, 21:21
Purtroppo si' :muro: :sofico:

Mi sa che per la prima volta un FF dovra' dare la precedenza ad un altro rpg, d'altronde non e' che posso piantar li la saga sul piu' bello :nonsifa:

Comunque, per chi li giochera', vi dico subito che se non imparate a sfruttare al meglio la meccanica degli scontri, ed i punti deboli dei nemici e quelli forti di ciascun pg, dovrete sudare parecchio, soprattutto nel secondo episodio. Il sistema di battaglia e' un'evoluzione di quello del primo capitolo, e se non si impara ad usare bene il sistema delle break zone (cioe' ogni nemico si puo' colpire in zone denominate A B e C, ma solo colpendole nella sequenza corretta si riescono a fare danni ingenti al nemico e a metterlo in una posizione di inferiorita') si rischia di ritrovarsi a premere tasti a caso infliggendo danni infimi ai nemici o a volte addirittura curandoli (anche con gli attacchi normali, non solo quelli elementali come nella maggior parte degli rpg).

Azz...un bell'imbroglio quindi...intrigante :D

Anche qui a casa mia per la prima volta FF dovrà attendere il suo turno...non posso lasciare suikoden V a metà :D

giova22
20-02-2007, 19:55
Mi sono arrivati oggi i primi 2 capitoli.

Che bello. Bellissima la scatola e la copertina con tutti quei disegni japponesi.

Ora aspetto solo di trovare un ps2 usata chippata o il PCSX2 perchè la mia ps2 è PAL quindi non riesco a giocarci. :-D

Brightblade
31-03-2007, 17:38
Sono all'ultimo boss dell'ultimo episodio. Dei 3 episodi, questo tecnicamente e' il migliore. Il gameplay e' molto piu' da rpg tradizionale rispetto agli altri 2, e la storia non ha un attimo di pausa, anzi, e' fin troppo ambiziosa, ad un certo punto entrano in gioco cosi' tante organizzazioni e personaggi che mi sono perso...dovro' rileggermi alcune parti del database per capire le parti che non mi sono chiare.

nicola5154
01-04-2007, 00:24
Sono all'ultimo boss dell'ultimo episodio. Dei 3 episodi, questo tecnicamente e' il migliore. Il gameplay e' molto piu' da rpg tradizionale rispetto agli altri 2, e la storia non ha un attimo di pausa, anzi, e' fin troppo ambiziosa, ad un certo punto entrano in gioco cosi' tante organizzazioni e personaggi che mi sono perso...dovro' rileggermi alcune parti del database per capire le parti che non mi sono chiare.

wow! che siano maledetti per averli fatti metà pal e metà ntsc..

giova22
01-04-2007, 14:41
Io grazie ad un suggerimento di Brightblade ho preso i primi 2 in ntsc, ma avendo la ps2 originale sto aspettando che l'emulatore li faccia partire.

Ah a gli interessati. Il pcs2 0.9.3 dovrebbe garantire una emulazione perfetta del 3o episodio, quindi è probabile che saranno emulati bene anche i primi 2. Ciao

gipippo
01-04-2007, 15:35
ma li hanno fatti in ita sti giochi?
:confused:

Brightblade
01-04-2007, 15:44
No, solo il secondo e' uscito in versione pal, ma solamente in lingua inglese.

Per la cronaca, ho affrontato il boss finale, dopo quasi un'ora di combattimento stavo per sconfiggerlo e sto cheater in un sol colpo ha recuperato meta' dell'energia, mi ha disattivato ogni status di supporto compresa l'auto-life senza che mi accorgessi di niente, io convinto vado avanti a combattere, mi sega tutti e 3 i pg in un colpo, tanto pensavo resuscitassero da soli, e invece Game Over :muro:

Adesso ho livellato per un'ora e ho segato i boss opzionali, uno e' un omaggio a Xenogears, e' il gear rosso di Id, chi l'ha giocato sa a chi mi riferisco :p

Denny A
01-04-2007, 20:58
No, solo il secondo e' uscito in versione pal, ma solamente in lingua inglese.

Per la cronaca, ho affrontato il boss finale, dopo quasi un'ora di combattimento stavo per sconfiggerlo e sto cheater in un sol colpo ha recuperato meta' dell'energia, mi ha disattivato ogni status di supporto compresa l'auto-life senza che mi accorgessi di niente, io convinto vado avanti a combattere, mi sega tutti e 3 i pg in un colpo, tanto pensavo resuscitassero da soli, e invece Game Over :muro:

Adesso ho livellato per un'ora e ho segato i boss opzionali, uno e' un omaggio a Xenogears, e' il gear rosso di Id, chi l'ha giocato sa a chi mi riferisco :p

io avrei spento la playstation :rolleyes:

Brightblade
02-04-2007, 10:16
Ieri sera invece l'ho mazzuolato senza che potesse fiatare. Sono ancora in stato confusionale, ho finito la trilogia, ma non mi e' chiaro se il nemico con cui ho combattuto fosse veramente cattivo, anzi, mi sa che non lo era proprio, perche' quando ha spiegato perche' faceva quello che faceva, mi sono chiesto "ma allora perche' lo combatto?". Sicuramente come storia e' fuori dall'ordinario, ci hanno infilato di tutto di piu', dal Big Bang alla Bibbia, pero' IMO per molte cose sono state date delle spiegazioni che a loro volta avrebbero avuto bisogno di un'ulteriore spiegazione.

Passo ad un rpg meno cervellotico, vado di Shadow Hearts. :D

giova22
02-04-2007, 10:22
Ieri sera invece l'ho mazzuolato senza che potesse fiatare. Sono ancora in stato confusionale, ho finito la trilogia, ma non mi e' chiaro se il nemico con cui ho combattuto fosse veramente cattivo, anzi, mi sa che non lo era proprio, perche' quando ha spiegato perche' faceva quello che faceva, mi sono chiesto "ma allora perche' lo combatto?". Sicuramente come storia e' fuori dall'ordinario, ci hanno infilato di tutto di piu', dal Big Bang alla Bibbia, pero' IMO per molte cose sono state date delle spiegazioni che a loro volta avrebbero avuto bisogno di un'ulteriore spiegazione.

Passo ad un rpg meno cervellotico, vado di Shadow Hearts. :D

mi vendi il 3? :D

Brightblade
02-04-2007, 10:25
mi vendi il 3? :D

Sorry, ma di solito vendo solo i giochi che non mi sono piaciuti un gran che :D

edit. Pero' se compri su ebay ti segnalo questo

http://cgi.ebay.it/Xenosaga-Episode-III-3-Playstation-2-Ps2-NEW-SEALED_W0QQitemZ180102688782QQcategoryZ62053QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem

16 il gioco+6 la spedizione, nuovo da un venditore con migliaia di feedback +

edit. come non detto, ho letto che non spedisce in italia :doh: Ce ne sono altri a pochi euro in piu'

giova22
03-04-2007, 20:14
ok compro anche quello allora. Ciao

SuperFess
04-04-2007, 13:55
ciao ragazzi
sono contento che qualcuno abbia aperto un topic sulla trilogia di xenosaga.
Premetto che sono un fan di xenogears, un gioco con una storia incredibile, personaggi profondi, musiche fantastiche ecc (forse il battlesystem non è tecnicissimo e sul secondo disco ci sono schermate scritte al posto di sezioni giocabili, problemi di soldi/sviluppo.)

Xenosaga avrebbe dovuto essere una serie di 6 episodi di cui xenogears era il capitolo 5.

Episodio 6 doveva vedere gli abitanti del pianeta di xenogears ricongiungersi con l'umanità dello spazio.

In realtà è successo un pasticcio (soliti problemi di soldi e tempo per lo sviluppo) e Xenosaga ep 1,2 e 3 sono un titolo SOLO che sarebbe stato solo il capitolo 1 del progetto originale.
Percui all'inizio xenogears e xenosaga dovevano essere collegati, ma ora come ora sono due cose diverse, di cui la saga prende qualche riferimento a oggetti e persone di xenogears, ma non c'entra nulla.

Io i 3 xenosoga gli ho presi originali dall'america con prenotazione prima che uscissero, in 2 giorni erano qui con corriere UPS. Infatti mi sono arrivati assieme una maglietta con kos-mos, due artbook e un dvd.
Per lo stesso motivo ho dovuto chippare la PLAY2.
Assurdo che uno debba modificarsi la console per giocare a giochi che altrimenti nel suo paese non uscirebbero mai!

La mia esperienza con i vari episodi è stata straordinaria!

Riporto le date in cui li ho finiti:
xenogears: anno 1999
xenosaga ep1: 27/03/2003
xenosaga ep2: 01/03/2005
xenosaga ep3: 15/09/2006

Tutti i giochi hanno una qualità visiva eccellente.
Come diceva qualcuno ep1 ha uno stile piu' manga, il 2 piu' realistico mentre il 3 è un misto tra i 2 e gusti miei il migliore.
Animazione, effetti speciali, parlato, modelli 3D, tutto incredibile.

Il reparto audio vanti di 3 colonne sonore da urlo.
Ep1 composta da Mitsuda (lo stesso di xenogears e crono trigger per capirci)
Ep2 e Ep3 scritte da Yuki Kajura (hack, orangeroad secondo film, hack anime ecc).
Trovare tracce brutte all'interno è davvero difficile e molte sono incredibili, con pezzi semplici ma belli con solo piano, coro stile chiesa, orchestre, techno, e un mix tra i vari generi.
Menzione particolari alle tracce vocali.
In ep1 sono due: Pain e Kokoro. Un ottimo stile con tocco celtico cantate dalla mitica Joanne Hogg (ha cantato anche in xenogears 2 canzoni) facente parte del gruppo celtico Iona http://www.iona.uk.com/ (sono stato al loro concerto in svizzera l'anno scorso, fantastico).
In episodio 2 la canzone finale è Sweet Song, non male.
In episodio 3 chiude la fantastica Maybe tomorrow.
In generale le musiche di xenosaga sono talmente belle che me le porto sempre ovunque nel player e me le sento pure in macchina.

I personaggi sono davvero incredibili, ci si affezziona. Ep 1 gira piu' intorno a Shion, Kos-mos e Momo. Il 2 racconta molto su Jr e il terzo è abbastanza equilibrato (forse poco momo).
Qui si che tutti i pg vengono caratterizzati, si conoscono e si impara a capirli!(tutto il contrario di quella m*rda di ff12--- scusate lo sfogo)

Non nego che in ep3 mi sono scappate le lacrime in ben due punti.

La trama è complessa e forse voleva mettere troppa carne al fuoco, lasciando qualche punto un po' oscuro, ma meglio così che al contrario!

Ah il gameplay, quasi me ne dimenticavo, talmente affascinato dagli altri punti forti della saga.
Qui in realtà non sono molto soddisfatto.
Ep1 è un normale gioco a turni con barra del tempo, possibilità di usare il turbo per passare davanti di turno.
Ep2 mi è piaciuto un sacco. Ogni scontro dovevi pensare chi usare per attaccare, con quale attacco e in quale modo colpire il nemico.
Purtroppo molti giocatori hanno trovato cio' non bello e il battle system di ep3 si è rilevato uno schifo. Non ho fatto altro che attaccare e curare... che squallore...

A distanza di mesi, ancora ci penso a questi giochi che mi hanno lasciato molto e non capita spesso in un videogame.
Per cui nonostante personalmente avrei sviluppato la trama in modo diverso, posso ritenermi molto soddisfatto dell'intera saga e consiglio a chiunque di giocarli.

Di xenosaga1 c'è anche un anime, che riprende le vicende del primo episodio cambiando un pelino alcuni elementi della trama. Da vedere una volta ma nulla di piu'.

Quello che voglio fare in un prossimo futuro è registrarmi mentre faccio tutti e tre gli episodi e montare il video creando un anime, da poter essere visto proprio come un cartone animato in 3D.

Credo che anche non voglio passare tempo a giocare ma è un appassionato di fantascienza e/o anime deba poter godere di questo fantastico prodotto!

giova22
06-04-2007, 18:31
ottima recensione SuperFess (ma che username è? :D ). Non ho ancora trovato qualcuno a cui non siano piaciuti, avrenno i loro difetti, ma la trama sembra davvero stupendi. Concordo che è assurdo modificare la play2 per giocare a giochi LEGALMENTE comprati. Meno male che nella ps3 i giochi sono region free (ma non quelli della ps2).

Brightblade
06-04-2007, 20:04
Beh, se si vuol trovare un "difetto" e' l'eccessiva linearita', ovvero per gran parte della trama di tutti e 3 i capitoli, si viaggia su un binario, non sono come i classici rpg con un mondo da esplorare, pero' e' lo stile "raccontato" di questa trilogia che imo ha reso inevitabile la cosa. Se vi era sembrato lineare FFX, questi lo sono di piu'. Ma in ogni caso sono la storia e il suo svolgimento il punto forte, non tanto l'esplorazione e le sidequests.

SuperFess
11-04-2007, 09:53
Brightblade, su questo hai perfettamente ragione.

Non ho mai visto un gioco con trama così spessa e una libertà maggiore.
I costi di sviluppo per crearlo sarebbero davvero immensi.
Prendi la prima serie di giochi .hack, trama generale non male ma moolltto piu' semplice, libertà buona anche se paesaggi e nemici monotoni. Anche questa serie la consiglio, soprattutto se abbinata a relativi anime. Certo non si avvicina minimamente a xenosaga.

cmq ha chi non li ha giocato, li consiglio subito, e farseli uno dopo altro.
Se alla square fossere furbi, un bel remake di xenogears, lanciato in tutto il monde spaccherebbe tutti i final fantasy!

SuperFess
27-05-2007, 23:54
Mi sono arrivati tutti e 7 i modellini XENOSAGA LEGEND di kos-mos piu' uno grosso :D , ho fatto una vetrinetta assieme ai DVD,
appena faccio la foto posto!

giova22
28-05-2007, 11:16
grnade. ASpetto le foto.

A me dovrebbe arrivare oggi xenosaga episode2 in PAL. Ho gli altri in NTSC ma la mia ps2 è originale PAL, e il pcsx2 non è ancora sufficentemente maturo. Così nell'attesa gioco con la versione PAL.

SuperFess
28-05-2007, 14:41
ma non puoi giocare al 2 senza fare il primo! beh c'è un dvd riassuntivo mi pare nella versione pal..

giova22
28-05-2007, 17:18
è vero, ma non ho alternative. Intanto guardo il dvd del riassunto, poi quando l'emulatore sarà perfetto giocherò l' 1 e il 3

SuperFess
28-05-2007, 18:12
se metti l'hd alla ps2 riesci a giocare dagli iso anche se sono ntsc

giova22
28-05-2007, 18:30
eh lo so ma ho la slim

SuperFess
28-05-2007, 20:21
c'è anche il modo per farlo con quello, non ricordo bene pero', io ho l'altra grossa modificata.

ecco qui la mia collezione:

http://www.infinitesky.net/superfess/kos-mos/kos-mos.html

giova22
28-05-2007, 20:39
molto belle. Sembrano fatte molto bene. Per curiosità quanto le hai pagate? (se vuoi dirlo naturalmente)

SuperFess
29-05-2007, 09:14
ciao
si sono fatte davvero bene, quelle piccole sono 5 e 2 sono uguali ma cambiano gli occhi.

Le ho prese su ebay, pagate sui 70 euro quelle piccole (tutte) e 70 euro quella grossa ma la donagana mi ha preso altri 25... maledetti.. io le comprerei in italia o europa se si trovassero, hanno poco da farmi pagare le tasse -____-

ho anche due cd audio delle OSV

giova22
29-05-2007, 15:01
Finalmente mi è arrivato xenosaga 2 PAL.

Sto guarando il dvd con il riassuntod el episosdio1, dura varie ore, incredibile.

Sapere altrimenti dove trovare la trama del primo episodio (anche in inglese va bene) così sono sicuro di essermi perso il meno possibile?

Ciao e grazie

SuperFess
14-06-2007, 20:31
giova22 scusa il ritardo

sul mulo si trova tutto ep 1 acquisito e montato.

ecco i nomi dei file, spero di non andare contro il regolamento, non mi sembra ci sia nulla di illegale... mah

[os]Xenosaga - Episode 00 - Intro.wmv
[os]Xenosaga - Episode 01 - Opening Moves.avi
[os]Xenosaga - Episode 02 - Awakening.avi
[os]Xenosaga - Episode 03 -Rescue.avi
[os]Xenosaga - Episode 04 - Escape.avi
[os]Xenosaga - Episode 05 - Union.avi
[os]Xenosaga - Episode 06 - Junior_-_[os](dub.sub_eng.eng)[AniDB].avi
[os]Xenosaga - Episode 07 - Arrival.avi
[os]Xenosaga - Episode 08 - Kukai.avi
[os]Xenosaga - Episode 09 - Betrayal.avi
[os]Xenosaga - Episode 10 - Memories.avi
[os]Xenosaga - Episode 11 - Nephilim.avi
[os]Xenosaga - Episode 12 - URTV_-_[os](dub.sub_eng.eng)[AniDB].avi
[os]Xenosaga - Episode 13 - Homecoming.avi

la grandezza e lunghezza dei files cambia x ognuno

anchio ho un dvd ripilogativo ma avendo anche questi files non l'ho mai visto....

giova22
15-06-2007, 23:51
grazie mille. Stai come me ancora aspettando il PCSX2 per giocarci? Se ti interessa uno sviluppatore ha fatto vedere che episode1 è completamente giocabile

SuperFess
16-06-2007, 12:31
giova22 grazie mille per l'informazione.

Sto aspettando che qualche emulatore o console (PS3?) riesca a farli girare abilitando un bel antialias. Nel frattempo sto finendo di elaborare i video famigliare e credo che ne avro' fino a dicembre ^_^ speriamo nel frattempo migliori la situazione!

Sarebbe meglio un emulatore anche se è un casino perchè oltre a emularli dovrei catturare quello che vedo su schermo in files video... vedremo...

Celsior
16-06-2007, 14:18
a quanto ho letto su psmania grazie al successone del terzo capitolo ne faranno un quarto...

SuperFess
16-06-2007, 18:24
celsior da quello che so io è proprio il contrario, ep3 (e tutta la saga) non ha venduto abbastanza per investire sullo sviluppo di un nuovo capitolo.
Tenete conto che dovevano essere 6, e proprio il terzo veniva spacciato come "la conclusione ad una epica trilogia".

Detto fra noi su psmania hanno scritto una cavolata, poi spero di sbagliarmi di grosso e vedere EP4, ma ne dubito fortemente.

Materiale per andare avanti ce n'è, ci sarebbe da sviluppare una storia in base a come si è concluso ep3.

Cmq io gradirei un remake di xenogears per ps3 con animazioni stile xenosaga e parti mancanti complete, sai che goduria fatto come dico io :D

Celsior
16-06-2007, 19:57
celsior da quello che so io è proprio il contrario, ep3 (e tutta la saga) non ha venduto abbastanza per investire sullo sviluppo di un nuovo capitolo.
Tenete conto che dovevano essere 6, e proprio il terzo veniva spacciato come "la conclusione ad una epica trilogia".

Detto fra noi su psmania hanno scritto una cavolata, poi spero di sbagliarmi di grosso e vedere EP4, ma ne dubito fortemente.

Materiale per andare avanti ce n'è, ci sarebbe da sviluppare una storia in base a come si è concluso ep3.

Cmq io gradirei un remake di xenogears per ps3 con animazioni stile xenosaga e parti mancanti complete, sai che goduria fatto come dico io :D

Sareme più bravi noi a progettare un videogioco:)

SuperFess
14-07-2007, 12:40
traduzione di xenosaga in italiano

http://www.tbhreloaded.it/Vash/Xenosaga/

sto cercando di contattare i ragazzi del progetto.

nicola5154
14-07-2007, 12:59
traduzione di xenosaga in italiano

http://www.tbhreloaded.it/Vash/Xenosaga/

sto cercando di contattare i ragazzi del progetto.

avevo aperto un topic apposito qualche giorno fa. grande notizia

giova22
14-07-2007, 14:39
ottimissima notizia. Auguro a loro un in bocca al lupo.

Volevo tradurlo io il primo episodio, ma non ho mai trovato come tradurre i testi, anche se mi ero informato

SuperFess
14-07-2007, 15:40
la traduzione inizia dal 2, il primo è piu' difficile a livello di estraziome, compattamento ecc.

giova22, se vuoi dare una mano anche tu contatta la mail che trovi nel sito

giova22
14-07-2007, 16:28
anche tu partecipi al progetto di traduzione?

SuperFess
14-07-2007, 20:03
mi sono offerto di aiutare proprio per la parte di traduzione

gokan
15-07-2007, 15:10
Una domanda ragazzi..ho preso Xenosaga episode II.. ho visto che è presente un dvd bonus
Se io non ho intenzione di cominciare subito il gioco, posso vedere il dvd oppure contiene scene spoilerose per il gioco?
Conviene quindi vederlo solo quando si completa il gioco?

ciao

giova22
15-07-2007, 17:04
mi sono offerto di aiutare proprio per la parte di traduzione

magari finiti gli esami ci faccio un pensierino, il problema è che ho venduto la ps2, quindi non saprei dove provare (se il pcsx2 fosse finito :doh: )

Una domanda ragazzi..ho preso Xenosaga episode II.. ho visto che è presente un dvd bonus
Se io non ho intenzione di cominciare subito il gioco, posso vedere il dvd oppure contiene scene spoilerose per il gioco?

ciao

si guardalo, è il racconto del primo episodio e se giochi al 2 devi sapere cosa è successo prima. Ciao

Jeegsephirot
17-07-2007, 08:52

ciao

direi che la visione del dvd è d obbligo se non hai giocato a Xenosaga I altrimenti non capiresti nulla giocando al secondo capitolo

SuperFess
17-07-2007, 10:47
già e mi chiedo come farai a vedere la fine dato che ep3 pal non esiste...

giova22
31-07-2007, 15:32
allora la traduzione procede?

Ma perchè cominciare dal 2 e non dal primo?

gokan
31-07-2007, 21:35
allora la traduzione procede?

Ma perchè cominciare dal 2 e non dal primo?
http://www.romhacking.it/

Qui trovi le info!

giova22
14-09-2007, 18:34
allora novità dalla traduzione? Il sito purtroppo non è più aggiornato pare...

SuperFess
24-09-2007, 14:55
io sono tornato oggi dalle vacanze :cry:

lishi
24-09-2007, 15:28
Ho finito il 3, devo dire che il difetto maggiore del gioco sono i combattimenti col boss.

Dall 1 al 3 può o meno questo è la solfa.

1) picchi il boss
2) nel filmato successivo il boss si alza, dice "tutto qui quello che sai fare" e inizia a mazzularti.
3) grazie al intervento / sacrificio bla bla di qualcuno scappi.

Ok 1 volta o due. ma PER TUTTO IL GIOCO?

penso che sia successo almeno una 20 di volte.

SuperFess
24-09-2007, 18:41
se ti riferisci ai testament e albedo hai ragione, in effetti sarebbero invincibili.
Ma ti è piaciuto il gioco?

lishi
24-09-2007, 20:09
se ti riferisci ai testament e albedo hai ragione, in effetti sarebbero invincibili.
Ma ti è piaciuto il gioco?

Mi riferisco a più o meno qualsiasi boss che mi ricordo :asd:

Il gioco è buono, dopo tutto mi sono breso la briga di finire i & 3 (il due purtroppo lo saltato). Ma non mi ha fatto gridare al miracolo.

giova22
07-01-2008, 17:54
ciao a tutti. Novità sulla traduzione? Sul sito pare ferma....

Intanto vi comunico che se avete un pc bello potente potete gustarvi il gioco emulato...

SuperFess
08-01-2008, 09:45
non ho piu sentito nessno, tra l'altro sono un po' impegnato in sto periodo..

Intanto vi comunico che se avete un pc bello potente potete gustarvi il gioco emulato...

non ho neanche provato piu' l'emulazione, io vorrei emularlo perfettamente con antilias e senza problemi... mi sa che aspettero' ancora.

Brightblade
08-01-2008, 10:04
ciao a tutti. Novità sulla traduzione? Sul sito pare ferma....

Ogni tanto mi riesumate il thread? :D

Interessante, stasera lo provo e magari se ho tempo posto qualche screen con filtri vari.

lishi
08-01-2008, 12:20
Beh, se si vuol trovare un "difetto" e' l'eccessiva linearita', ovvero per gran parte della trama di tutti e 3 i capitoli, si viaggia su un binario, non sono come i classici rpg con un mondo da esplorare, pero' e' lo stile "raccontato" di questa trilogia che imo ha reso inevitabile la cosa. Se vi era sembrato lineare FFX, questi lo sono di piu'. Ma in ogni caso sono la storia e il suo svolgimento il punto forte, non tanto l'esplorazione e le sidequests.

Il difetto maggiore del gioco non è tanto la linearità.

E piuttosto è un po ripetitivo.

Mi spiego meglio

Incontri il boss x.
lo riempi di mazzate.
schermata esperienza
Il boss x si rialza e nella cutscene successiva ti riempie di botte.
Arriva qualche imprevisto che ti salva le chiappe.

Ok 1 volta ma ogni singolo boss presente in tutti 3 i giochi(a parte qualche eccezione)?

Cioè fai partire direttamente la cutscene senza la battaglia, francamente e una cosa che fa sentire il giocatore completamente inutile

SuperFess
08-01-2008, 15:25
lishi, al di del fatto che i sistemi di battaglia di ep1 e ep3 in particolare li trovo abbastanza noisi (alcuni boss esclusi), come la maggior parte degli jrpg, mentre il 2 ogni scontro diventava interessante... :mbe: mi sono perso...

beh io xenosaga lo adoro per personaggi e storia tantè che se fosse solo cutscene sarei felicissimo ! Questo vale per la maggior parte degli rpj orientali o anche altri giochi. Tipo ieri mi sono visto tutti i video di silent hill 2 montati tipo film. Certo il gioco è stato bello ma non mi dispiace neanche vederlo solo.
Anche FFX, preso nelle cutscene e montato con qualche fase di esplorazione e combattimento non ha nulla da invidiare ai migliori anime...

Io cmq non l'ho trovato ripetitivo, anzi dopo che è finito mi viene solo voglia di altro xenosaga.
Quando ho finito ep1 avrei pagato 200 euro per poter giocare o vedere altre ore, troppo fatto bene..

poi se voglio puro divertimento gioco a warcraft3, halflife o altri tipi di gioco, ma questi Jrpg vanno assaporati lentamente, piu' come anime che come videogames

giova22
08-01-2008, 19:02
quoto superfess. A me gli Jrpg piacciono per la trama, quasi i combattimenti li trovo seccature, ma il bello è lasciarsi trasportare dalla narrazione. Per questo adoro final fantasy, xenogears e altri, mentre mi ha un po deluso dragon quest 8, in quanto la trama non era molto sviluppata....

lishi
08-01-2008, 19:40
lishi, al di del fatto che i sistemi di battaglia di ep1 e ep3 in particolare li trovo abbastanza noisi (alcuni boss esclusi), come la maggior parte degli jrpg, mentre il 2 ogni scontro diventava interessante... :mbe: mi sono perso...

beh io xenosaga lo adoro per personaggi e storia tantè che se fosse solo cutscene sarei felicissimo ! Questo vale per la maggior parte degli rpj orientali o anche altri giochi. Tipo ieri mi sono visto tutti i video di silent hill 2 montati tipo film. Certo il gioco è stato bello ma non mi dispiace neanche vederlo solo.
Anche FFX, preso nelle cutscene e montato con qualche fase di esplorazione e combattimento non ha nulla da invidiare ai migliori anime...

Io cmq non l'ho trovato ripetitivo, anzi dopo che è finito mi viene solo voglia di altro xenosaga.
Quando ho finito ep1 avrei pagato 200 euro per poter giocare o vedere altre ore, troppo fatto bene..

poi se voglio puro divertimento gioco a warcraft3, halflife o altri tipi di gioco, ma questi Jrpg vanno assaporati lentamente, piu' come anime che come videogames

Non è tanto il fatto che dopo la battaglia col boss parte la cutscene, è il fatto che dopo ogni battaglia col boss parti la cutscene dove sostanzialmente il boss si rialza e parte la solita solfa.

"Boss : tutto qui quello che sai fare? mo adesso te riempo di botte
"
Cioè se tiro giù il boss mi piacerebbe che la mia azione valga qualcosa ai fini della trama, non che questo si rialza facendo il fighetto.

giova22
08-01-2008, 20:14
Non è tanto il fatto che dopo la battaglia col boss parte la cutscene, è il fatto che dopo ogni battaglia col boss parti la cutscene dove sostanzialmente il boss si rialza e parte la solita solfa.

"Boss : tutto qui quello che sai fare? mo adesso te riempo di botte
"
Cioè se tiro giù il boss mi piacerebbe che la mia azione valga qualcosa ai fini della trama, non che questo si rialza facendo il fighetto.

ah ah ah

Io non vedo l' ora di giocarli, in quanto la ps2 se n' è andata, ma non ho un pc abbastanza potente per l' emulatore.......

nicola5154
03-03-2008, 07:57
Ciaoz!
Mi è venuta la scimmia di prendere questo gioco...
Volevo sapere da chi di voi lo ha giocato a che livello è l'inglese del gioco e se i dialoghi vanno avanti in automatico oppure si prosegue premendo un tasto, cosa utile per me che non conosco bene l'inglese e che quindi devo leggere con calma una frase!
Ciaooooz

giova22
03-03-2008, 10:32
Ciaoz!
Mi è venuta la scimmia di prendere questo gioco...
Volevo sapere da chi di voi lo ha giocato a che livello è l'inglese del gioco e se i dialoghi vanno avanti in automatico oppure si prosegue premendo un tasto, cosa utile per me che non conosco bene l'inglese e che quindi devo leggere con calma una frase!
Ciaooooz

se vuoi io vendo l' episodio 2 PAL originale. Scusate l' OT.

nicola5154
03-03-2008, 11:18
grazie ma se li prendo li prendo tutti e 3 ntsc...altrimenti non ha senso

SuperFess
03-03-2008, 19:53
nicola5154 non in tutti i posti è possibile aspettare per andare avanti nei dialoghi.

L'inglese non è difficilissimo come Xenogears, ma neanche dei piu' semplici.

giova22
03-03-2008, 20:13
ma della traduzione non si sa nulla?

http://www.tbhreloaded.it/Vash/Xenosaga/ Le ultime notizie risalgono a mesi fa....

nicola5154
03-03-2008, 21:08
nicola5154 non in tutti i posti è possibile aspettare per andare avanti nei dialoghi.

L'inglese non è difficilissimo come Xenogears, ma neanche dei piu' semplici.

Grazie, mi sa che mi tocca rinunciarci allora