PDA

View Full Version : Monetizzare le tesi?

mark41176
19-01-2007, 16:18
Proprio ieri ho sentito parlare di un sito "tesionline" (non scrivo il link per esteso per non fare troppa pubblicità gratuita a siti diversi da hwupgrade!) in cui si possono inserire le proprie tesi e trarne profitto commerciale, oltre che magari per pubblicizzare il proprio lavoro di tesi........... voi ne sapete qualcosa in più?
ho letto il loro regolamento ma non mi è chiaro il compenso...... non mi fido.... se qualcuno volesse leggere integralmente una tesi dovrebbe pagare 24€ al sito (iva incl.) mentre all'autore della tesi andrebbe il 50% del prezzo iva escl.!
cioè 10€? :mbe:
mah! eppure ne parlavano entusiasti.... e che saranno mai 10€ per una consultazione integrale? non mi va l'idea che magari le riciclano di nascosto guadagnandoci 10 volte tanto a quanto ci danno.......... altro che 50%.......
.......però......... ad essere obiettivi non sarebbe male poter sfruttare il proprio lavoro di tesi cercando di monetizzare un pò tutto il lavoro fatto durante i mesi di stesura! accidenti, mica sarebbe poi così sbagliata un'idea del genere, visto e considerato che di lavoro non è che se ne trova tantissimo e soprattutto subito ......... il dubbio è nella convenienza!

...che ne pensate?

LUVІ
19-01-2007, 16:24
Che se la commissione non ti ha dato il diritto di pubblicazione (massimo onore, dopo la lode) non puoi farlo. ;)
E' ovvio che vogliono riciclarle, vendendole a caro prezzo a qualche svogliato.

LuVi

mark41176
20-01-2007, 16:01
beh nn ne ho mai parlato con la mia commissione.... ma dato che non mi hanno di certo aiutato loro a farla e ho dovuto vedermela completamente da solo mi piange il cuore pensare che ora la mia tesi (discussa poco più di 2 mesi fa) starà già marcendo in un vecchio armadio... oppure sarà adibita per sorreggere qualche tavolo che pende da un lato!
peccato....... cmq a pensarci bene non mi va l'idea ke altri le riciclino senza pagare..... del resto non per portare egoisticamente acqua solo al proprio mulino ma dato che il lavoro di tesi riguarda un tema attuale (risparmio energetico) fanno tutti finta che non interessa la problematica ma se c'è da "rubare" qualche idea lo farebbero senza troppi scrupoli ... ;) .... mi riferisco agli addetti ai lavori (imprenditori o chi fa ricerca)

noid
20-01-2007, 16:33
Che se la commissione non ti ha dato il diritto di pubblicazione (massimo onore, dopo la lode) non puoi farlo. ;)
E' ovvio che vogliono riciclarle, vendendole a caro prezzo a qualche svogliato.

LuVi

uh?
a me sembra di aver letto che i diritti sulla tesi sono i tuoi (cosi' come altri lavori prodotti durante l'universita') ed essenzialmente puoi farci quel che ti pare
caso mai sei tu che devi dare il consenso alla consultazione oppure la tesi consegnata per l'archiviazione non la potra' leggere nessuno :what:

LUVІ
20-01-2007, 20:22
uh?
a me sembra di aver letto che i diritti sulla tesi sono i tuoi (cosi' come altri lavori prodotti durante l'universita') ed essenzialmente puoi farci quel che ti pare
caso mai sei tu che devi dare il consenso alla consultazione oppure la tesi consegnata per l'archiviazione non la potra' leggere nessuno :what:

A meno che non sia cambiato qualcosa negli ultimi 5 anni la tesi è un prodotto del tuo ingegno ma che è diritto dell'università sfruttare, a meno che, appunto, tu oltre alla lode, non abbia ricevuto il "diritto alla pubbliciazione", aka sfruttamente commerciale.

LuVi

polostation
21-01-2007, 20:22
Quando mi sono laureato io, 3 anni fa, mi hanno fatto firmare una delibera con la quale lasciavo consultare la mia tesi a chiunque ne abbia fatto richiesta. Altrimenti avrei potuto impedirlo per 3/5/10 anni, non mi ricordo precisamente!

Comunque tempo buttato, nessuno mai andrà a pagare per la tua tesi, primo perchè con la riforma i punti che ti può dare in più la tesi sono pochissimi (nel mio caso erano 5, in giurisprudenza 3, altre non so), secondo perchè oramai su internet trovi di tutto e "rubando" un'idea da qua e un'idea da la ti spunta la tesi se proprio non vuoi metterti a fare lavoroni...

Questo secondo me, poi magari c'è veramente qualcuno che la compra ma mi sembra strano dato che la si dovrebbe comunque riprendere in mano in quanto al prof di sicuro non andrebbe bene così come è :sofico:

mark41176
22-01-2007, 15:25
beh per carità senza sminuire le lauree diverse dalla mia, ci mancherebbe, ma i lavori di tesi non sono tutti uguali e cmq sono sempre stato consapevole che la percentuale di effetiva utilità resta bassissimo........ il punto è che se il tema è tecnico ma soprattutto di forte attualità è davvero un peccato far decadere un lavoro anche se non eccellentissimo...... ma la colpa non la darei nemmeno ai docenti, in fondo fanno il loro lavoro.. portare a termine il lavoro dei propri tesisti, intascare gli assegni di ricerca e chiudere quando finiscono i soldi......... dopotutto senza soldi si fa ben poco......... alla fine le migliori tesi vengono scelte per le loro eventuali pubblicazioni (appropriandosi del lavoro fatto dai tesisti)....... e li finisce tutto.......... arrivederci e grazie ...
... perciò mi era nata "spontaneamente" la domanda............ "se questa è la fine che fa una tesi, allora perchè non fare in modo da ricavarci qualche soldo?"......... :mbe: ritenete forse che io sia troppo materialista e assetato di soldi? ... più che altro mi ritengo un "riciclatore" perchè odio gli sprechi (non a caso la mia tesi era sul risparmio energetico :D ) ........

eric654
23-01-2007, 01:21
mah quel sito tesionline lo avevo guardato anch'io a suo tempo e non mi aveva fatto una buona impressione. chi vuoi che paghi 20 euro per leggere la tesi di un dottor nessuno
piuttosto mettila in creative commons che almeno aumenti la probabilità di farla conoscere
oppure potresti provare a contattare qualche rivista specializzata se è interessata a ricavarne un estratto per un articolo (sempre che l'argomento lo permetta)

se poi sei della scuola dei riciclatori di tesi usate allora ci sono altri canali. vai in un'università dove non ti conosce nessuno e provi a mettere qualche annuncio ammicante, parli con un po' di gente e qualche fancazzista disposto a comprarla lo trovi.
io comunque mi dissocio completamente da quest'ultima ipotesi che mi fa parecchio schifo.

polostation
23-01-2007, 08:55
piuttosto mettila in creative commons che almeno aumenti la probabilità di farla conoscere
oppure potresti provare a contattare qualche rivista specializzata se è interessata a ricavarne un estratto per un articolo (sempre che l'argomento lo permetta)

Questa è un'ottima idea! Penso che chiunque abbia più soddisfazione a far "girare" la propria tesi in modo gratuito e farla così conoscere a quante più persone piuttosto che ricavarci chessò 30/40 € da iniziative a scopo di lucro :rolleyes:

La mia consisteva nella costruzione di un sito di un corso di economia alla Ca' Foscari e ti assicuro che la soddisfazione nel vedere il prof spiegare alle matricole che dovevano usare il mio sito (in verità era il sito del prof ma lo avevo costruito io a suon di esami risolti e spiegati) per poter capire meglio la materia è stato troppo fico!

ora grazie a me un sacco di gente conosce l'economia politica :ciapet: :winner: :winner: :winner: