PDA

View Full Version : Robert kennedy


Duncan
19-01-2007, 13:16
Ieri sera ho visto su Rai due una trasmissione che parlava di Robert Kennedy, preso dalla curiosità su questo personaggio che già conoscevo, ma in modo superficiale, ho cercato i discorsi che aveva tenuto ed ho trovato questo:


Il nostro benessere

Non troveremo mai un fine per la nazione né una nostra personale soddisfazione nel mero perseguimento del benessere economico, nell’ammassare senza fine beni terreni. Non possiamo misurare lo spirito nazionale sulla base dell’indice Dow-Jones, né i successi del paese sulla base del prodotto interno lordo (PIL). Il PIL comprende anche l’inquinamento dell’aria e la pubblicità delle sigarette, e le ambulanze per sgombrare le nostre autostrade dalle carneficine dei fine-settimana.

Il PIL mette nel conto le serrature speciali per le nostre porte di casa, e le prigioni per coloro che cercano di forzarle […]. Comprende programmi televisivi che valorizzano la violenza per vendere prodotti violenti ai nostri bambini. Cresce con la produzione di napalm, missili e testate nucleari, comprende anche la ricerca per migliorare la disseminazione della peste bubbonica, si accresce con gli equipaggiamenti che la polizia usa per sedare le rivolte, e non fa che aumentare quando sulle loro ceneri si ricostruiscono i bassifondi popolari.

Il PIL non tiene conto della salute delle nostre famiglie, della qualità della loro educazione o della gioia dei loro momenti di svago. […] Non comprende la bellezza della nostra poesia o la solidità dei valori familiari, l’intelligenza del nostro dibattere o l’onestà dei nostri pubblici dipendenti. Non tiene conto né della giustizia nei nostri tribunali, né dell’equità nei rapporti fra di noi. Il PIL non misura né la nostra arguzia né il nostro coraggio, né la nostra saggezza né la nostra conoscenza, né la nostra compassione né la devozione al nostro paese. Misura tutto, in breve, eccetto ciò che rende la vita veramente degna di essere vissuta. Può dirci tutto sull’America, ma non se possiamo essere orgogliosi di essere americani.

Robert Kennedy

Sinceramente mi pare stupendo, sono discorsi che ancora non si sentono spesso, e fanno capire la differenza tra un politico ed un politicante, almeno in Italia discorsi di questo calibro non se ne sendono.

Lorekon
19-01-2007, 13:42
mi pare un pensiero modernissimo, molto condivisibile;

non mi pare che l'eredità politica sia stata raccolta, ne al di quà ne al di là dell'atlantico. :(

jesusquintana
19-01-2007, 13:44
quelli che parlano cosi' bene li fanno fuori...

nomeutente
19-01-2007, 14:26
Sono discorsi che si fanno negli ambienti noglobal. Esiste anche un indice per misurare la ricchezza del paese basato sui servizi sanitari, istruzione, qualità dell'ambiente ecc. e alcune associazioni si propongono di inserirlo fra i parametri dell'accordo di Maastricht insieme agli altri meramente monetari.

Duncan
19-01-2007, 14:55
Beh pensando che è fatto da uno dei leader degli anni 60 direi cha ha tutto un altro peso

nomeutente
19-01-2007, 15:25
Beh pensando che è fatto da uno dei leader degli anni 60 direi cha ha tutto un altro peso

Imho significa che tante aspirazioni degli anni 60 sono ancora attuali, o (se vuoi vedere il lato negativo) il mondo è andato in una direzione diversa da quella che molta gente auspicava.