PDA

View Full Version : Il demo di Final Fantasy XIII pronto in estate

Redazione di Hardware Upg
19-01-2007, 13:06
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/videogiochi/il-demo-di-final-fantasy-xiii-pronto-in-estate_19845.html

Square Enix rivela che il demo di Final Fantasy XIII sarà reso disponibile tramite PlayStation Store in occasione del prossimo E3.

Click sul link per visualizzare la notizia.

bagnino89
19-01-2007, 13:12
già fremo... se la grafica è davvero quella :D

threesixty
19-01-2007, 13:17
verrà convertito in FFXIII demo concept anche questo alla stregua di GT?! :stordita:
:ops:

bagnino89
19-01-2007, 13:18
verrà convertito in FFXIII demo concept anche questo alla stregua di GT?!
:ops:

ma che... qui stiamo parlando di ff... e se succedesse una cosa simile, square-enix dovrà vedersela con me e milioni di videogiocatori!!! :D :D :D

ErminioF
19-01-2007, 13:19
Filmato, real time o cosa?
Cmq a stile grafico per me il 7 rimane imbattutto, anche per tante altre cose...mi basterebbe il remake, altro che 13, 14, 15

undevil
19-01-2007, 13:20
dopo i miracoli fatti con i vari capitoli di Final Fantasy, Parasite Eve e Vagrant Story su PS1 (che, ricordo, aveva solo 2mega di tam IN TOTALE), e le ambientazioni di Final Fantasy X e XII su PS2, penso che questo nuovo capitolo sia solo l'inizio di quanto Square può tirar fuori dalla PS3...

P.s. anche se esco un pò OT, sembra strano, ma chi si spreme a far lavorare qualsiasi tipo di hardware senza batter ciglio sono sempre i giapponesi... come mai Valve e compagnia hanno sempre bisogno di quantitativi di RAM sempre più grandi? Metal Gear Solid 1 girava su PS1 con 512K di VRAM, 512K di ram audio e 1M di ram di sistema...

threesixty
19-01-2007, 13:25
anche se esco un pò OT, sembra strano, ma chi si spreme a far lavorare qualsiasi tipo di hardware senza batter ciglio sono sempre i giapponesi... come mai Valve e compagnia hanno sempre bisogno di quantitativi di RAM sempre più grandi? Metal Gear Solid 1 girava su PS1 con 512K di VRAM, 512K di ram audio e 1M di ram di sistema...

ok non battono ciglio.. ma ti prego non dire che valve si lamenta come se fossero degli svogliati, se l'hanno detto è perchè la sony non va mai incontro alle esigenze di nessuno, come ben sappiamo, e se ci mettono più tempo a programmare e i costi sono maggiori alla fine ci rimettiamo noi e basta.. per i bei giochi ringrazia square enix e non la sony!

bagnino89
19-01-2007, 13:26
dopo i miracoli fatti con i vari capitoli di Final Fantasy, Parasite Eve e Vagrant Story su PS1 (che, ricordo, aveva solo 2mega di tam IN TOTALE), e le ambientazioni di Final Fantasy X e XII su PS2, penso che questo nuovo capitolo sia solo l'inizio di quanto Square può tirar fuori dalla PS3...

P.s. anche se esco un pò OT, sembra strano, ma chi si spreme a far lavorare qualsiasi tipo di hardware senza batter ciglio sono sempre i giapponesi... come mai Valve e compagnia hanno sempre bisogno di quantitativi di RAM sempre più grandi? Metal Gear Solid 1 girava su PS1 con 512K di VRAM, 512K di ram audio e 1M di ram di sistema...

quotissimo... basta vedere ffxII x ps2... secondo me il 13 sarà fantastico x la grafica, ne vedremo delle belle

The_SaN
19-01-2007, 13:37

Si infatti hl2 é stato programmato da cani ... :rolleyes:
Almeno secondo me il source é uno dei migliori motori grafici mai fatti, addirittura mi funzionó al massimo con una 9600pro a 1024x768 con aa4x aniso 8x :eek: , il tutto con molti, molti fps (e in questo sono un po' fanatico, devo avere almeno 50+).

yume the ronin
19-01-2007, 13:39
Filmato, real time o cosa?

real time :D

trovate QUI (http://www.rezpect.it/forums/index.php?showtopic=2063&view=getnewpost) un filmato con spezzoni di gioco, si vedono anche i menu per le skill :D

figherrimo, IL videogames per me, nn mi scappa sicuramente :O

piero.pontrandolfi
19-01-2007, 13:41
certo che il ringraziamento va a square-enix... ma i risultati che ottengono in giappone a livello di programmazione ti fanno capire come sia possibile spremere le macchine aldilà della loro architettura hardware!!!

il concetto è semplice, alle software house come valve non sta bene la differenza di architettura di una console rispetto ad un'altra o rispetto ad un PC per il semplice motivo del porting!!!

se sviluppare un gioco a loro costa 10 mln di euro (tanto per tirare una cifra a caso), per guadagnarci il piu possibile converrebbe loro distribuirlo sul maggior numero di piattaforme possibili!!! fare un porting da PC ad X360 è molto semplice, ok le architetture sono diverse, CISC (PC) RISC (X360), ma di certo sarà piu semplice rispetto al portare lo stesso gioco su PS3, con architettura a core multipli simmetrici!!!!

discorso diverso invece per case come la square-enix (per me la migliore su questo pianeta) che si fanno il mazzo e tirano fuori il meglio che possono... FFXII su PS2 l'avete visto? la prima cosa che ho pensato è stata: "come diavolo hanno fatto a tirar fuori questo ben di Dio su un hardware così datato?" la risposta è "impegno"

FF, almeno la saga principale, è esclusiva playstation e come tale è su di essa che si concentrano tutti gli sforzi...

unico neo sono i giochi multi-piattaforma... se davvero sviluppare per ps3 è piu difficile, magari si potrebbe verificare una riduzione dei titoli di questo genere... ma nn ci scommetterei tanto... si stanno dicendo le stesse cose che si dicevano anni fa (ps2 è difficile da programmare, poco supporto da parte di sony) fatto sta che di ps2 ne hanno vendute a milioni... cosa che succederà anche con ps3

non tifo per sony... o il mio scopo nella vita non è denigrare microsoft o la stessa nintendo, ma sono semplicemente fiducioso in ps3... PS2 e PS1 mi hanno sempre reso disponibile la lineup di titoli più grossa e soprattutto più allettante per me...

se poi nn succederà.. amen... giocherò con X360 o Wii... ma nn ci scommetterei!!!

ciao a tutti!!!

Catan
19-01-2007, 13:42
e compriamo ps3 solo per il FFXIII...
ma porca...a questo giro la prendo usata o la pretendo come regalo di laurea :D
a parte questo intanto mi godo i canti del cigno su ps2 kingdom hearts2 e FFXII attendo che esca EU.
riguardo ai programmatori giapponesi..diciamo che loro sono moolto bravi a fare storie stupende con sistemi di gioco sempre nuovi spesso con un comparto grafico buono ma non all'altezza del gioco/storia.
io mi sono innamorato di FFX e lo ho finito 4 volte ma non ditemi che ha una grafica esente da problemi xè non è cosi...texture che a volte spariscono e altri bug.
solo che una storia stupenda ti copre questi difettucci.
se non hai una grande storia che ti prende vedi GOW(che ho su 360)hai il graficone hai tanta giocabilità e frenesia e ne sopperisci cosi.
il problema è quando ti propinano per gioconi giochi che hanno una storia stentata,grafica mediocre e giocabilità prossima a 0

bagnino89
19-01-2007, 13:43
Almeno secondo me il source é uno dei migliori motori grafici mai fatti, addirittura mi funzionó al massimo con una 9600pro a 1024x768 con aa4x aniso 8x :eek: , il tutto con molti, molti fps (e in questo sono un po' fanatico, devo avere almeno 50+).

giocaci con una geforce xò... anche secondo me il source è un ottimo motore, xò è indubbiamente vero che l'hardware pc nn viene mai sfruttato al 100% come nelle consoles...

bagnino89
19-01-2007, 13:44
certo che il ringraziamento va a square-enix... ma i risultati che ottengono in giappone a livello di programmazione ti fanno capire come sia possibile spremere le macchine aldilà della loro architettura hardware!!!

il concetto è semplice, alle software house come valve non sta bene la differenza di architettura di una console rispetto ad un'altra o rispetto ad un PC per il semplice motivo del porting!!!

se sviluppare un gioco a loro costa 10 mln di euro (tanto per tirare una cifra a caso), per guadagnarci il piu possibile converrebbe loro distribuirlo sul maggior numero di piattaforme possibili!!! fare un porting da PC ad X360 è molto semplice, ok le architetture sono diverse, CISC (PC) RISC (X360), ma di certo sarà piu semplice rispetto al portare lo stesso gioco su PS3, con architettura a core multipli simmetrici!!!!

discorso diverso invece per case come la square-enix (per me la migliore su questo pianeta) che si fanno il mazzo e tirano fuori il meglio che possono... FFXII su PS2 l'avete visto? la prima cosa che ho pensato è stata: "come diavolo hanno fatto a tirar fuori questo ben di Dio su un hardware così datato?" la risposta è "impegno"

FF, almeno la saga principale, è esclusiva playstation e come tale è su di essa che si concentrano tutti gli sforzi...

unico neo sono i giochi multi-piattaforma... se davvero sviluppare per ps3 è piu difficile, magari si potrebbe verificare una riduzione dei titoli di questo genere... ma nn ci scommetterei tanto... si stanno dicendo le stesse cose che si dicevano anni fa (ps2 è difficile da programmare, poco supporto da parte di sony) fatto sta che di ps2 ne hanno vendute a milioni... cosa che succederà anche con ps3

non tifo per sony... o il mio scopo nella vita non è denigrare microsoft o la stessa nintendo, ma sono semplicemente fiducioso in ps3... PS2 e PS1 mi hanno sempre reso disponibile la lineup di titoli più grossa e soprattutto più allettante per me...

se poi nn succederà.. amen... giocherò con X360 o Wii... ma nn ci scommetterei!!!

ciao a tutti!!!

quoto, la penso esattamente come te

bagnino89
19-01-2007, 13:45
e compriamo ps3 solo per il FFXIII...
ma porca...

c'è chi ha comprato la xbox solo x halo............. e la 360 solo x gow............

piero.pontrandolfi
19-01-2007, 13:55
ma nn c'è solo FF.. c'è MGS... c'è GT e altri...

lo so che sono sempre gli stessi brand... ma nn è mica colpa mia se questi ogni volta che tirano fuori un capitolo nuovo ne vengono fuori dei capolavori... sono giochi che io compro senza nemmeno aver letto una recensione... lo so a scatola chiusa che mi ci divertirò... merito della fiducia che si sono guadagnati in passato... stesso discorso applicabile alle console... PS2 ha sempre dominato... come PS1 prima di lei... e sulla fiducia so che, anche se con difficoltà, la PS3 farà lo stesso

se poi un giorno dopo 2 ore di gioco a MGS6 mi renderò conto di stare giocando ad una ciofeca allora mi ricrederò... o se da qui a 2 anni la ps3 nn si sarà affermata con un parco titoli di quantità e soprattutto qualità... stesso epilogo...

ma nn posso dimenticare tutto il divertimento che mi ha dato sony in 10 anni dopo 2 mesi di PS3 (nemmeno uscita sul mercato PAL)

cosi come nn posso dimenticare che XBOX aveva una lineup davvero carente!!! HALO... e poi? stesso discorso per X360... almeno per adesso anche se è già passato 1 anno... GoW... e poi? ci vogliamo mettere dentro oblivion... e poi?

sony ha la mia fiducia... MS no... se le parti si scambieranno nn sarò arroccato su sony, sarebbe da stupidi, ma per adesso preferisco spendere 600 su ps3 che 400 su x360

bagnino89
19-01-2007, 13:59
ma nn c'è solo FF.. c'è MGS... c'è GT e altri...

lo so che sono sempre gli stessi brand... ma nn è mica colpa mia se questi ogni volta che tirano fuori un capitolo nuovo ne vengono fuori dei capolavori... sono giochi che io compro senza nemmeno aver letto una recensione... lo so a scatola chiusa che mi ci divertirò... merito della fiducia che si sono guadagnati in passato... stesso discorso applicabile alle console... PS2 ha sempre dominato... come PS1 prima di lei... e sulla fiducia so che, anche se con difficoltà, la PS3 farà lo stesso

se poi un giorno dopo 2 ore di gioco a MGS6 mi renderò conto di stare giocando ad una ciofeca allora mi ricrederò... o se da qui a 2 anni la ps3 nn si sarà affermata con un parco titoli di quantità e soprattutto qualità... stesso epilogo...

ma nn posso dimenticare tutto il divertimento che mi ha dato sony in 10 anni dopo 2 mesi di PS3 (nemmeno uscita sul mercato PAL)

cosi come nn posso dimenticare che XBOX aveva una lineup davvero carente!!! HALO... e poi? stesso discorso per X360... almeno per adesso anche se è già passato 1 anno... GoW... e poi? ci vogliamo mettere dentro oblivion... e poi?

sony ha la mia fiducia... MS no... se le parti si scambieranno nn sarò arroccato su sony, sarebbe da stupidi, ma per adesso preferisco spendere 600 su ps3 che 400 su x360

straquoto... la 360, sparatutto a parte, che giochi ha? dicono che abbia + licenze ed è vero, ma ff, mgs, gt, gdr orientali, action e platform ancora adesso se li sogna...

JohnPetrucci
19-01-2007, 13:59
Sarà pure una grafica simpatica quella del FF XIII, ma dopo aver visto i video di Crysis e giochi come Double Agente e GOW dove siamo su un altro pianeta, non mi stupisce affatto il livello che hanno raggiunto in casa Square.

The_SaN
19-01-2007, 14:02
giocaci con una geforce xò... anche secondo me il source è un ottimo motore, xò è indubbiamente vero che l'hardware pc nn viene mai sfruttato al 100% come nelle consoles...
Dipende da QUALI GeForce ;)
Se mi parli del flop nv3x ...
Era proprio l' architettura dx9 che non era performante (ad esempio NFS MW funziona meglio sulla mia ex-9600pro che su una 5900ultra :eek: )
Invece con r4xx e nv4x la differenza si é alquanto ridotta, quasi a zero :)

Tornando in topic, spero che sia davvero un bel gioco, oltre alla grafica spero che la storia raggiunga i fasti del 7, o almeno si avvicini un po' :cool:

threesixty
19-01-2007, 14:02
c'è chi ha comprato la xbox solo x halo............. e la 360 solo x gow............
si chiamano Killer application apposta.. come FFXIII no?
tornado al discorso square enix e ai tempi di programmazione e difficoltà di programmazione mi ripeto, se è difficile e ci vuole tempo per programmare ci perdono comunque gli utenti, molti giochi sono stati rimandati e stanno uscendo in generale molto lentamente, e per esserne sicuri non c'è bisogno di fidarsi di qualcuno.. basta osservare.. square enix è comunque una, non si può contare solo su di essa..

seo_otoshi
19-01-2007, 14:04
Non so se avete notato, ma gli unici che si sono lamentati sono gli sviluppatori abituati a lavorare su PC (Valve, id ed Epic(in questo caso solo CliffyB, perchè è stipendiato da microsoft :D)), gli altri si sono limitati a dire che PS3 ha un tool di sviluppo più complicato.
Comunque FFXIII è una Killer App, ed in quanto tale varrà l'acquisto della console (il senso delle KA è proprio di far vendere la macchina). Mi auguro che oltre a M$ anche $ony si decida ad accaparrarsi qualche esclusiva valida.
La 360 è decisamente una valida console, ma PS è un Brand che attira le masse (XBox attirava solo i freek ai tempi), speriamo solo in una battaglia ad armi pari dove chi ci guadagna non siano solo le case produttrici o i FanBoy che godono nel vedere la vittoria di uno sull'altro, ma una coesistenza che proponga giochi variegati per tutte le tipologie di giocatori.

Diablix
19-01-2007, 14:09
Mi sa che la Sony dovrà fare un mausoleo per ogni singolo dipendente Square-Enix :asd:

Sarà sicuramente una KA coi fiocchi ;)

Solo che io voglio ff12 pal ç_ç

bagnino89
19-01-2007, 14:12
Dipende da QUALI GeForce ;)
Se mi parli del flop nv3x ...
Era proprio l' architettura dx9 che non era performante (ad esempio NFS MW funziona meglio sulla mia ex-9600pro che su una 5900ultra :eek: )
Invece con r4xx e nv4x la differenza si é alquanto ridotta, quasi a zero :)

Tornando in topic, spero che sia davvero un bel gioco, oltre alla grafica spero che la storia raggiunga i fasti del 7, o almeno si avvicini un po' :cool:

parlo di una geforce 6600.. nn potrei mai giocarci al tuo livello di dettaglio.. ma lo sanno tutti che hl2 avvantaggia molto le ati quindi...

bagnino89
19-01-2007, 14:14
tornado al discorso square enix e ai tempi di programmazione e difficoltà di programmazione mi ripeto, se è difficile e ci vuole tempo per programmare ci perdono comunque gli utenti, molti giochi sono stati rimandati e stanno uscendo in generale molto lentamente, e per esserne sicuri non c'è bisogno di fidarsi di qualcuno.. basta osservare.. square enix è comunque una, non si può contare solo su di essa..

appunto.. ma c'è qualcuno che dice che nn comprerebbe mai una console x giocare a ffxIII (ne dubito :D )

piero.pontrandolfi
19-01-2007, 14:20
Killer Application quasi certe per PS3: Final Fantasy XIII / MGS4 / GT5 / DMC4 / RE
Killer Application per X360: GoW / Halo

prendendo alla lettera la teoria del chi ce l'ha piu lungo... direi che ps3 da questo punto di vista ce l'ha davvero piu lungo... ed è su questo che io mi baso per scegliere Ps3 come mia console next-gen... del Cell e dello Xenon del RSX e dello Xenos nn me ne frega granchè...

piero.pontrandolfi
19-01-2007, 14:23
dimenticavo...

PS3--> 1 gdr + stealth game + simulazione di guida + action + horror
X360---> che sia in terza (GoW) o in prima (HAlo) sempre 2 shooter sono...

bagnino89
19-01-2007, 14:25
Killer Application quasi certe per PS3: Final Fantasy XIII / MGS4 / GT5 / DMC4 / RE

prendendo alla lettera la teoria del chi ce l'ha piu lungo... direi che ps3 da questo punto di vista ce l'ha davvero piu lungo... ed è su questo che io mi baso per scegliere Ps3 come mia console next-gen... del Cell e dello Xenon del RSX e dello Xenos nn me ne frega granchè...

ti sei scordato heavenly sword :D (scusate l'OT)

piero.pontrandolfi
19-01-2007, 14:27
dimenticavo ancora...

Ps3---> Square-enix / Konami / Sony / Capcom / capcom
Ps3---> sakaguchi (o chi per lui) / KOJIMAAAAAA / Yamauchi / Mikami / mikami

X360--> Microsoft game studios / microsoft games studios
X360---> §Bill Gates?

conclusione... quelle poche esclusive appetibili che hanno, ce l'hanno perchè se le fanno in casa... altrimenti... ciccia!!!

nn voglio scatenare flame... ma mi sembra tutto cosi chairo

bagnino89
19-01-2007, 14:28
Sarà pure una grafica simpatica quella del FF XIII, ma dopo aver visto i video di Crysis e giochi come Double Agente GOW dove siamo su un altro pianeta non mi stupisce affatto il livello che hanno raggiunto in casa Square.

scusa ma nn la definirei semplicemente "simpatica"... ff ha sempre dato lezioni a tutti in quanto a grafica, ed in + utilizzando un hardware che è lontano anni luce da quello pc

(cmq gran bel nick!! :D )

threesixty
19-01-2007, 14:29
ragazzi facciamo i seri..
io ho x360 e anche un semplice MotoGP 06 per qualche mio amico è stata una KA.. il tutto perchè le emozioni di fare una gara in 16 sul live appagano chiunque.. perfect dark tutti dicevano fosse brutto, ma in live era gustosissimo e la gente ha riempito i server per un anno..
quindi le KA per l'xbox non sono solo halo e gow..
Forza motorsport2
Blue Dragon
Mass Effect
..con il Live in questo stato di grazia poi, basta molto poco per farle diventare KA..

ErminioF
19-01-2007, 14:31
Sei un po' riduttivo, re5 è annunciato sia per ps3 che per xbox360, anche il nuovo silent hill, e pure assassin creed da esclusiva ps3 è diventato multipiattaforma.
In teoria ci sarebbe anche vf5, ma quello non è proprio una ka (lo è, ma per una piccola fetta d'utenti).
Fermo restando che se se amante di jrpg, la ps3 sarà sicuramente una macchina migliore della 360.

seo_otoshi
19-01-2007, 14:32
Evitiamo di fare i fanboy, anche a me piace la line up PS3, ma 360 non è così limitata come stavate dicendo.
RE uscirà per entrambi i formati.
GENERE:GUIDA FPS GDR
PS3: GT5 KILLZONE FFXIII
360: Forza2 HALO BLUEDRAGON

Ciascuno ha il suo bel perchè.

ErminioF
19-01-2007, 14:32
Sarà pure una grafica simpatica quella del FF XIII, ma dopo aver visto i video di Crysis e giochi come Double Agente GOW dove siamo su un altro pianeta non mi stupisce affatto il livello che hanno raggiunto in casa Square.
Si ma sono giochi che si finiscono in 10 ore se va bene...ff13 durerà almeno 5-6 volte tanto.
Inoltre stai confrontando hw diverso...un pc che è upgradabile all'infinito, e una xbox360 che è + o - potente della ps3 ma ha kit di sviluppo più semplici ed è già fuori da un anno.

ErminioF
19-01-2007, 14:33
Si anche secondo me, se consideri la bellezza grafica/hw richiesto, però in termini assoluti esistono motori migliori e più avanzati (anche se più pesanti)

bagnino89
19-01-2007, 14:35
Evitiamo di fare i fanboy, anche a me piace la line up PS3, ma 360 non è così limitata come stavate dicendo.
RE uscirà per entrambi i formati.
GENERE:GUIDA FPS GDR
PS3: GT5 KILLZONE FFXIII
360: Forza2 HALO BLUEDRAGON

Ciascuno ha il suo bel perchè.

nn voglio essere cattivo generando inutili flames e andando OT, xò ff è molto + avanti di bluedragon.. imho ovviamente.. x il resto sono d'accordo

seo_otoshi
19-01-2007, 14:36
$ony ha messo in piedi un servizio Live gratuito, magari meno curato, ma gratuito. Oggi mi è scaduto il Live e mi girano parecchio le scatole all'idea di pagare il prezzo di un gioco (60€ per l'abbonamento annuale) per poter fare qualche partita on-line.

seo_otoshi
19-01-2007, 14:41
Pienamente daccordo sul confronto tra BlueDragon e FFXIII, ma era semplicemente per dire che ogni console ha i suoi pregi.
PS3 ha MGS, ma 360 ha Fable, PS3 ha God of War (è già la sony ha il suo GOW :D) e 360 ha qualcos'altro...e poi ci sono i giochi multipiattaforma.
Attualemente risultano lievemente migliori sulla macchina M$ perchè gli sviluppatori hanno avuto un anno in più per studiare l'HW, mentre su PS3 con la macchina ancora da rodare hanno tirato fuori giochi allo stesso livello con le texture lievmente più slavate (e questo perchè è difficile da programmare...alla faccia!).

bagnino89
19-01-2007, 14:42
Pienamente daccordo sul confronto tra BlueDragon e FFXIII, ma era semplicemente per dire che ogni console ha i suoi pregi.
PS3 ha MGS, ma 360 ha Fable, PS3 ha God of War (è già la sony ha il suo GOW :D) e 360 ha qualcos'altro...e poi ci sono i giochi multipiattaforma.
Attualemente risultano lievemente migliori sulla macchina M$ perchè gli sviluppatori hanno avuto un anno in più per studiare l'HW, mentre su PS3 con la macchina ancora da rodare hanno tirato fuori giochi allo stesso livello con le texture lievmente più slavate (e questo perchè è difficile da programmare...alla faccia!).

quoto in pieno!!!

piero.pontrandolfi
19-01-2007, 14:45
ma scusate... forza2 lo paragonate a granturismo? bluedragon (?!?!?) a Final fantasy!!! non è questione di essere fanboy... a 23 anni sarei un idiota ad essere fanboy!!! sto parlando di qualità!! e nn venitemi a dire che forza vale quanto GT o BD a FF!!! state scherzando?

e poi per killer application intendiamo titoli che vendono uno sproposito, e che danno una spinta alle vendite dell'Hw... forza e bluedragon messi insieme nn fanno le vendite del singolo FF

per rispondere al ragazzo che diceva che RE e silent hill...

ok togliamo re... e poi? tutti gli altri titoli nn li ho affatto menzionati, proprio perchè sapevo che sarebbero stati disponibili su entambe le console... qundi nn correggere errori che non commetto

ErminioF
19-01-2007, 14:50
ok togliamo re... e poi? tutti gli altri titoli nn li ho affatto menzionati, proprio perchè sapevo che sarebbero stati disponibili su entambe le console... qundi nn correggere errori che non commetto
Se non li hai menzionati, come avrei potuto correggerti?
Si trattava di semplici aggiunte :)

bagnino89
19-01-2007, 14:52
cmq penso che sia impossibile criticare un gioco come ff... è il re dei jgdr... che nn me ne vogliano i boxari ma oblivion (e mica niente!! :D ) a parte, sulla 360 nn ci sono gdr neanche lontanamente paragonabili a quelli di cui dispone ps3....

OT

la ps3 invece sembra essersi data molto da fare con i fps, a parte gow e lost planet, la ps3 avrà gli stessi fps... e nn dimentichiamoci ut 2007 (anche se forse arriverà anche su 360)

fine OT

piero.pontrandolfi
19-01-2007, 14:58
scusami ErminioF hai ragione... però nn venitemi a dire che per come stanno ora le cose la lineup di X360 sarà migliore di quella PS3!!!

sony avrà anche perso delle esclusive... ma quelle esclusive sono diventate titoli multi-piattaforma, non esclusive X360

FF nn andra mai su x360 (sony ha partecipazioni in SQUARE ENIX)
MGS se ci andrà sarà dopo almeno 1 anno... come successo per MGS2... quando il gioco nn varrà piu la candela
GT titolo interno...

e diciamocela tutta... la punta di diamante di PS3, come di PS2 e PS1, sono questi 3 titoli GT MGS e FF e che mai abbandoneranno sony...

se a questi titoli aggiungi tanti altri bei giochi... ecco fatta la lineup di PS3
su X360 c'è solo GoW o Halo come esclusive ad alto livello per il momento almeno...

non etichettatemi come fanboy vi prego... cerco di essere oggettivo... e se mi ricrederò in futuro lo ammetterò... cosi come ora mi sono scusato come erminioF... sono un po permaloso.. scusami ancora

threesixty
19-01-2007, 15:10
$ony ha messo in piedi un servizio Live gratuito, magari meno curato, ma gratuito. Oggi mi è scaduto il Live e mi girano parecchio le scatole all'idea di pagare il prezzo di un gioco (60€ per l'abbonamento annuale) per poter fare qualche partita on-line.
tanto che devo dire ad uno che dice queste fesserie.. per quello che dici nemmeno l'hai provato il live.. e da quello che si legge quello di sony non è meno curato, ma è mediocre e messo solo per dire "lo abbiamo anche noi".. ti prego.. poi rispondo anche a chi dice che gow dura 5-6 ore, io è da quando è uscito che ci gioco un paio d're al giorno (dal 17/11 sono già 120 ore) ed è ogni volta come la prima..
otoshi non flamare..

Asterion
19-01-2007, 15:17
scusami ErminioF hai ragione... però nn venitemi a dire che per come stanno ora le cose la lineup di X360 sarà migliore di quella PS3!!!

sony avrà anche perso delle esclusive... ma quelle esclusive sono diventate titoli multi-piattaforma, non esclusive X360

FF nn andra mai su x360 (sony ha partecipazioni in SQUARE ENIX)
MGS se ci andrà sarà dopo almeno 1 anno... come successo per MGS2... quando il gioco nn varrà piu la candela
GT titolo interno...

e diciamocela tutta... la punta di diamante di PS3, come di PS2 e PS1, sono questi 3 titoli GT MGS e FF e che mai abbandoneranno sony...

se a questi titoli aggiungi tanti altri bei giochi... ecco fatta la lineup di PS3
su X360 c'è solo GoW o Halo come esclusive ad alto livello per il momento almeno...

non etichettatemi come fanboy vi prego... cerco di essere oggettivo... e se mi ricrederò in futuro lo ammetterò... cosi come ora mi sono scusato come erminioF... sono un po permaloso.. scusami ancora

Così come i titoli pokemon saranno sempre e solo Nintento, per concludere con le esclusive e mamma N credo abbia fatto diversi milioni di dollari con i pokemon :)

seo_otoshi
19-01-2007, 15:18
Non era mia intenzione additarti come fanboy. Semplicemente cerco di essere onesto. 360 attualmente ha più giochi perchè è da un anno in circolazione, PS3 invece da 3 mesi. E'ovvio che ci sia una differenza di numeri. Il paragone che proponevo BD-FFXIII o GT5-F2, non era in termini qualitativi (ho sempre avuto console Sony, e solo ora ho 360, ma comprerò anche PS3), ma di disponibilità di giochi per ogni genere.
La perdita di esclusive in favore del multi piattaforma è nettamente un MALE (non per le SWH, ma per i consumatori), perchè chi sviluppa, tranne sporadici casi, tende a non ottimizzare i proggetti per minimizzare i tempi e massimizzare i quadagni.
Anche GTA4 è un esclusiva persa, quindi se uno ha 360 potrebbe dire "perchè devo comprare un altra console se posso averlo ugualmente", per cui il bacino di utenti che compreranno PS3 potrebbe restringersi in favore di M$ (parlo di un marketshare del tipo $ony 65% M$ 35%).

The_SaN
19-01-2007, 15:21
Si anche secondo me, se consideri la bellezza grafica/hw richiesto, però in termini assoluti esistono motori migliori e più avanzati (anche se più pesanti)
Si con "uno dei migliori" intendevo come programmazione, rispondendo a chi diceva che il motore di valve aveva bisogno di troppe risorse :)
É un motore che secondo me é fatto davvero bene, l' integrazione della fisica all' epoca fu qualcosa di spaventoso e ha segnato un passo nell' evoluzione dei videogames :cool:

piero.pontrandolfi
19-01-2007, 15:21
si sono d'accordo con te asterion... ma facevo un discorso da utenza tutto sommato adulta... a 23 anni nn mi interessano i pokemon... anche se magar è solo per pregiudizio perchè nn ci ho mai giocato...

cmq si... si sa che le esclusive sono ciò che caratterizza maggiormente una console dall'altra... piu del comparto hardware... e ps3 mi sembra messa meglio...

guerret
19-01-2007, 15:25
Bello vedere come calano di tono le accuse e gli insulti alla Sony quando si fa sul serio.

Scusate, devo rimediare: che schifo, vergogna Sony, la PS3 non la prenderò mai, il 1080p non funziona, viva l'HD-DVD.

Ok, ora che ho un po' livellato questo thread a tutti gli altri sulla PS3, un paio di considerazioni un po' più in topic.

Primo: sinceramente non noto il "cambio di rotta nell'ambientazione" ventilato nella news. Voglio dire, l'iportecnologia c'è da parecchi episodi della saga. Chiaramente mescolata ad elementi fortemente fantasy.

Secondo: ora come ora la PlayStation 3 costa troppo, inoltre essendo appena uscita è bene aspettare che escano le prossime revision. Ma, a parte questo, per quando ci sarà FFXIII in molti, moltissimi saranno pronti, che il costo sia calato o no.

Mi dà quasi sui nervi il fatto di non avere ancora la possibilità di giocare a FFXII e non stare più nella pelle per il successivo.

Checché se ne dica, al di là di qualsiasi considerazione tecnologica, di prezzo eccetera, QUESTO è il tipo di news che decreterà il successo della PS3. Soprattutto in merito a questo titolo.

Sui programmatori di Valve avrei molto da dire. Se non altro tentarono di giustificare un ritardo di un anno con un furto di codice. Ma che è, il codice oltre che rubarlo lo cancellarono da tutti gli hard disk di Valve??? Questa non è una gran serietà professionale.

The_SaN
19-01-2007, 15:25
Su questo non si puó discutere, titoli come GT, MGS e FF fanno parte della storia dei grandi videogiochi. :)

riva.dani
19-01-2007, 15:26
Non so se avete notato, ma gli unici che si sono lamentati sono gli sviluppatori abituati a lavorare su PC (Valve, id ed Epic(in questo caso solo CliffyB, perchè è stipendiato da microsoft :D)), gli altri si sono limitati a dire che PS3 ha un tool di sviluppo più complicato.
Comunque FFXIII è una Killer App, ed in quanto tale varrà l'acquisto della console (il senso delle KA è proprio di far vendere la macchina). Mi auguro che oltre a M$ anche $ony si decida ad accaparrarsi qualche esclusiva valida.
La 360 è decisamente una valida console, ma PS è un Brand che attira le masse (XBox attirava solo i freek ai tempi), speriamo solo in una battaglia ad armi pari dove chi ci guadagna non siano solo le case produttrici o i FanBoy che godono nel vedere la vittoria di uno sull'altro, ma una coesistenza che proponga giochi variegati per tutte le tipologie di giocatori.
Però sono sempre di più: Todd Howard di Bethesda afferma che lo studio sta incontrando qualche problema, utilizzando spazio extra sul disco Blu-Ray per duplicare i dati più importanti e migliorare i tempi di caricamente: "La velocità del drive m'importa molto - più della capacità - e il Blu-Ray è lento". Fonte Tom'sHW.
Comunque spero anch'io che a vincere sia la console migliore, anche se non ci spero. Molta gente compra PS3 solo perchè, come dici, il marchio PS attira le masse di utonti. Certo tra di loro c'è anche chi sceglie con criterio, ma molti pensano che sia l'unica alternativa. Addirittura qui in questo post c'è gente che dice "Comprerò PS3 e giochi senza leggere le recensioni, perchè sono sicuro che non mi deluderanno, perchè in passato non l'hanno mai fatto". Secondo me l'atteggiamento è sbagliato, anche perchè se le alternative valide esistono, il consiglio è sempre quello di provarle e dar loro credito, come se fosse la prima console che si acquista: come si fa altrimenti ad essere certi di aver fatto la scelta giusta e che non esiste di meglio sul mercato? :)

piero.pontrandolfi
19-01-2007, 15:28
otoshi hai ragione.. ma GTA4 nn sarà SOLO su x360 ma anche su PS3.. quindi io che sarò utente Ps3 non ho nessun interesse sul fatto che sarà anche per x360...

ok i multipiattaforma sono meno ottimizzati... ma dipende anche dalle softwarehouse... gente seria, come la rockstar, aspetta un paio di mesi in piu per l'uscita e magari ottimizza GTA 4 sia per ps3 che per x360

sta tutto qui... la qualità...

seo_otoshi
19-01-2007, 15:29
La 360 PREMIUM l'ho comprata il day one e il Live lo reputo un valido servizio (tanto per non fare flame), ma non credo sia giusto farlo pagare nemmeno un centesimo visto che per giocare non ci si appoggia a server dedicati (chi hosta la partita fà da server, a meno che il team di sviluppo e la casa produttrice non provvedano altrimenti).
Se sostieni che giochi solo a GOW (finito e strafinito, ed ho molte ore di partite on line a mio attivo...indi per cui non parlo a vanvera), significa che tutti quelli che dicono che 360 non ha altri giochi hanno ragione....scusa la flammata, me me l'hai tirata fuori dai denti.
Quello che dicevo nel mio post è: ANCHE SONY HA IL SUO NETWORK, per di più gratuito...che non sia ancora performante come quello M$ è ovvio (ce l'avevano dalla prima Xbox, quindi hanno una bella esperienza a riguardo).

riva.dani
19-01-2007, 15:31
Su questo non si puó discutere, titoli come GT, MGS e FF fanno parte della storia dei grandi videogiochi. :)
Giusto! Ma questo non garantisce che i nuovi capitoli non siano un semplice porting dei vecchi su PS3. Potrebbero essere terribilmente noiosi! Anche perchè sono sempre la stessa cosa, al di là di nuove feature e grafica migliorata. Oppure rimarremo ancora una volta a bocca aperta, chi lo sa? Io ho avuto PS1 e PS2, al momento mi sembra però che Microsoft non abbia sbagliato nulla, SONY quasi tutto! E se dovessi scegliere ora sceglierei Xbox 360: IMO GT e FF nemmeno insieme possono competere con il solo GoW. Poi in ogni caso c'è un motivo se ancora non l'ho comprata questa benedetta Xbox 360... ;)

Skynet*J4F*
19-01-2007, 15:33
Imho è inutile discutere, con x360 microsoft ha raggiunto un buon quantitativo e qualitativo parco giochi nn da vincere ma da competere con sony e come succederà per hd-dvd e blu-ray la vittoria di una console o l’altra o di un formato hd o l’altro la farà la pirateria.

p.s. hd-dvd è già stato crakkato
x360 già stata moddata

quindi anke se FF > Blue dragon

FF 60 euro
Blue dragon 5 euro
cosa scegliereste?
Fate una votazione unanime e nn singola…

Ciao a tutti

riva.dani
19-01-2007, 15:34
La 360 PREMIUM l'ho comprata il day one e il Live lo reputo un valido servizio (tanto per non fare flame), ma non credo sia giusto farlo pagare nemmeno un centesimo visto che per giocare non ci si appoggia a server dedicati (chi hosta la partita fà da server, a meno che il team di sviluppo e la casa produttrice non provvedano altrimenti).
Se sostieni che giochi solo a GOW (finito e strafinito, ed ho molte ore di partite on line a mio attivo...indi per cui non parlo a vanvera), significa che tutti quelli che dicono che 360 non ha altri giochi hanno ragione....scusa la flammata, me me l'hai tirata fuori dai denti.
Quello che dicevo nel mio post è: ANCHE SONY HA IL SUO NETWORK, per di più gratuito...che non sia ancora performante come quello M$ è ovvio (ce l'avevano dalla prima Xbox, quindi hanno una bella esperienza a riguardo).
Per me una cosa che fa pendere l'ago della bilancia a favore di Microsoft in questo caso è la convergenza PC - Xbox 360 che è in atto. E dato che non è per nulla l'unica differenza, credo che sul gioco online Microsoft sia dieci anni avanti a Sony.

piero.pontrandolfi
19-01-2007, 15:35
riva.dani... forse nn mi sono espresso bene...
non penso sia un male avere fiducia in un brand... ma sarebbe da stolti nn guardarsi intorno per considerare anche altro... io le recensioni le leggo... e ti dirò che questo natale sono stato anche abbastanza vicino a comprare il bundle x-360+gow... proprio perchè nn sono radicato sulla filosofia (sony è il meglio e il resto nn esiste) da fan boy... poi nn l'ho comprato perche ho deciso di utilizzare quei soldi per un mega week-end ad amsterdam con gli amici.. che è meglio di ps3 e xbox 360 messe insieme

The_SaN
19-01-2007, 15:36
Giusto! Ma questo non garantisce che i nuovi capitoli non siano un semplice porting dei vecchi su PS3. Potrebbero essere terribilmente noiosi! Anche perchè sono sempre la stessa cosa, al di là di nuove feature e grafica migliorata. Oppure rimarremo ancora una volta a bocca aperta, chi lo sa? Io ho avuto PS1 e PS2, al momento mi sembra però che Microsoft non abbia sbagliato nulla, SONY quasi tutto! E se dovessi scegliere ora sceglierei Xbox 360: IMO GT e FF nemmeno insieme possono competere con il solo GoW. Poi in ogni caso c'è un motivo se ancora non l'ho comprata questa benedetta Xbox 360... ;)
Quello che faccio anche io: aspetto che le 2 console si prendano a pugni per un po', e prendo quella con i migliori titoli.
Ora come ora non si puó dire molto a proposito di PS3, cosi come prima si faceva con la 360.

ErminioF
19-01-2007, 15:37
poi rispondo anche a chi dice che gow dura 5-6 ore, io è da quando è uscito che ci gioco un paio d're al giorno (dal 17/11 sono già 120 ore) ed è ogni volta come la prima..
otoshi non flamare..
Che discorsi, pensa che c'è gente che gioca ancora a quake 1 online, oppure a q3, o ut99...quelli quante ore han fatto? Qualche milione? :asd:
Sui programmatori di Valve avrei molto da dire. Se non altro tentarono di giustificare un ritardo di un anno con un furto di codice. Ma che è, il codice oltre che rubarlo lo cancellarono da tutti gli hard disk di Valve??? Questa non è una gran serietà professionale.
Valve è una sh ridicola, tra furti di codice, account rubato a newell sul forum ufficiale etc ne hanno inventate di cose per mascherare il ritardo di hl2

guerret
19-01-2007, 15:40
Imho è inutile discutere, con x360 microsoft ha raggiunto un buon quantitativo e qualitativo parco giochi nn da vincere ma da competere con sony e come succederà per hd-dvd e blu-ray la vittoria di una console o l’altra o di un formato hd o l’altro la farà la pirateria.

p.s. hd-dvd è già stato crakkato
x360 già stata moddata

quindi anke se FF > Blue dragon

FF 60 euro
Blue dragon 5 euro
cosa scegliereste?

Ciao a tutti
Personalmente evito la pirateria sui giochi per console. Ne gioco uno alla volta, nei ritaglini di tempo, insieme alla mia ragazza. Posso permettermi di comprare un gioco ogni 3-4 mesi, perché tanto mi durano, solitamente (frecciatina... mica gioco a GoW che tutti dicono si esaurisce in 10-12 ore!). Ed onestamente anche sul PC, benché mi capiti di scaricare dei giochi dal muletto, se poi mi piacciono li compro, sennò li levo di giro e tanti saluti.

Convengo che a molti la pirateria piaccia; ma quanto credi che ci vorrà ad averla anche su PS3? Complice anche il sistema decisamente più aperto di XBox360. Anzi, vai a sapere che non riescano a crackare la PS3 senza bisogno di modifiche hardware.

ErminioF
19-01-2007, 15:40
Blue dragon 5 euro

Manco della princo costerebbe così un hd-dvd vergine :asd:

cosa scegliereste?

Guarda che il tasso di pirateria di europa-jappone-usa non è così elevato come napoli & zone limitrofe :rotfl:
Ciau sky, ci si becca in q4 :)

seo_otoshi
19-01-2007, 15:44
In merito alla convergenza PC-X360, mi sa che il primato spetti a PS3. La possibilità di installare un OS diverso dall'originale e far partire ugualmente tutto è due passi avanti a M$. Il servizio Live allo stesso modo è superiore al Playstation network.
Per il discorso Hacking/modding, PS3 è allo stesso livello (Bluray crackato tramite Linux..e poi c'è il team Paradox che sembra prediligere le macchine Sony dai tempi della prima Play).
E' anche vero che il Bluray è più lento del DVD (la storia su Oblivion), ma è anche vero che volendo Sony sta pensando(rumor) di acconsentire all'utilizzo di media diversi dal BD per lo stoccaggio dati per i VG.

Asterion
19-01-2007, 15:53
si sono d'accordo con te asterion... ma facevo un discorso da utenza tutto sommato adulta... a 23 anni nn mi interessano i pokemon... anche se magar è solo per pregiudizio perchè nn ci ho mai giocato...

cmq si... si sa che le esclusive sono ciò che caratterizza maggiormente una console dall'altra... piu del comparto hardware... e ps3 mi sembra messa meglio...

Secondo me hai ragione, la vera guerra sarà sui giochi e non sull'hardware. I giochi pokemon, nella dinamica del combattimento, sono considerati infantili solo per la semplicità. Dipende ora cosa cerchi in in gioco. Resto d'accordo con te sul fatto che Playstation 3 ha esclusive più interessanti rispetto a XBOX 360. Sempre ovviamente secondo i miei personalissimi gusti :D

piero.pontrandolfi
19-01-2007, 15:57
magari tutti i commenti ai post si sviluppassero in maniera tutto sommato seria ed interessante come questo...

ringrazio tutti per la considerazione... sono su queste pagine solo da ieri e già mi sento a mio agio...

threesixty
19-01-2007, 15:58
ho giocato a parecchi giochi otoshi.. ma tu sbagli alla radice.. non esiste un paragone tra xlive e psnetwork.. come se m'avessi paragonato una bentley ad una innocenti dicendo che quelli della innocenti sono più bravi perchè una macchina te la fanno pagare meno.. non ha senso fare questo paragone..

un'altra cosa, non è improbabile paragonare Blue dragon a FF.. il leader di mistwalker (BD) è quello che era dietro hai progetti FF..
guardatevi anche i trailer su gametrailers.com di Forza 2, BD, lost odissey e mass effect.. sono tutte esclusive.. è un consiglio e non un sfogo

ps: otoshi, non voglio fare discussione eh! tranquillo, dico solo la mia..

Skynet*J4F*
19-01-2007, 16:07
Manco della princo costerebbe così un hd-dvd vergine :asd:

Guarda che il tasso di pirateria di europa-jappone-usa non è così elevato come napoli & zone limitrofe :rotfl:
Ciau sky, ci si becca in q4 :)

guarda che i giochi di xbox360 sono su dvd-dl (non hd-dvd) e in caso ps3 viene moddata li masterizzate voi i blu-ray? :D

SVEGLIATI SONO LE 17:05 LOL

seo_otoshi
19-01-2007, 16:14
Lo so, lo so che dici la tua(il bello dei forum è proprio la libertà di esprimersi indipendentemente dal parere), e onestamnte sto aspettando anch'io giochi come MASS EFFECT (davvero bello) o Forza2. Infatti il mio punto di vista è che ogni console ha le sue esclusive che valgono l'acquisto.
Il discorso sul servizio on-line imho andrebbe più paragonato ai sistemi operativi: Windows VS Linux. Uno a pagamento curato nei dettagli e con un centro assistenza con una storia alle spalle, l'altro free, aperto, ma meno rifinito (ma sono convinto lo svilupperanno nella giusta direzione).
Per quanto riguarda il valido funzionamento del PSNetwork riviste specializzate del settore sostengono che non ha nulla da invidiare per quanto concerne il gioco on-line, ma non per i servizi offerti.

PsyCloud
19-01-2007, 16:20
si forza vale esattamente come GT, anzi a livello di fisica è quasi meglio.
E' GT che è sempre la stessa solfa. Dalla poliphony questa volta mi aspetto un po di più della grafica tirata a lucido. Per me GT, nonostante abbia giocato fino allo sfinimento a tutti e 4, non è questo gioco "PERFETTO", mi è piaciuto di più TOCA 3 di gt4 tanto per dare un'idea (adesso ho trovato la pace con GTR2).
Comunque comprarsi una console per un gioco particolare per me è la norma. Il cubo me lo sono preso per Wind Waker e RE4, la ps2 per FF e GT, xbox per halo, FPS e il gioco multiplayer. Il pc lo tengo per i giochi di auto iper-simulativi, gli RTS e MMORPG. Il DS va bene per aspettare la cena in tavola ( la psp troppo uno smazzo e si scaricano subito le pile, in più non ho la memory stick da 1 gb quindi non ci posso caricare su le rom)

ErminioF
19-01-2007, 16:23
guarda che i giochi di xbox360 sono su dvd-dl (non hd-dvd) e in caso ps3 viene moddata li masterizzate voi i blu-ray? :D
SVEGLIATI SONO LE 17:05 LOL
hahah sono leggermente fuso in questo periodo :asd:
Cmq dubito che i giochi 360 piratati vengano solo 5euro, non sono più aggiornato sull'argomento

ErminioF
19-01-2007, 16:24
xbox per halo, FPS e il gioco multiplayer. Il pc lo tengo per i giochi di auto iper-simulativi, gli RTS e MMORPG.
Cioè giochi gli fps su xbox e non su pc? :asd:

PsyCloud
19-01-2007, 16:27
Ho sbagliato. FPS su pc. Solo che sono scarso quindi non ci gioco online (il razer non fa il player), preferisco gli sparatutto online su 360 (tipo GOW) dove almeno riesco un po a barcamenarmi (corsa + capriola a 4 metri di distanza + colpo di shotgun = 1 shot 1 kill)

Asterion
19-01-2007, 16:27

Beh la console può essere scelta anche per un divertimento più immediato: nessuna installazione, si salva su memoria esterna (o hd) e quando ti sei stufato premi un tasto e spegni tutto. Il pc richiede un pò di cura in più :)

riva.dani
19-01-2007, 16:34
In merito alla convergenza PC-X360, mi sa che il primato spetti a PS3. La possibilità di installare un OS diverso dall'originale e far partire ugualmente tutto è due passi avanti a M$. Il servizio Live allo stesso modo è superiore al Playstation network.
Per il discorso Hacking/modding, PS3 è allo stesso livello (Bluray crackato tramite Linux..e poi c'è il team Paradox che sembra prediligere le macchine Sony dai tempi della prima Play).
E' anche vero che il Bluray è più lento del DVD (la storia su Oblivion), ma è anche vero che volendo Sony sta pensando(rumor) di acconsentire all'utilizzo di media diversi dal BD per lo stoccaggio dati per i VG.
Ehm, non per scatenare flame, ma... http://translate.google.com/translate?u=http%3A%2F%2Fwww.heise.de%2Fnewsticker%2Fforen%2Fgo.shtml%3Fread%3D1%26msg_id%3D11731119%26forum_id%3D109161&langpair=de%7Cen&hl=de&ie=UTF-8&oe=UTF-8&prev=%2Flanguage_tools
http://www.playstatic.com/news/218
In pratica Linux può sfruttare un solo core del Cell e la VGA in modalità VESA. Quindi un disastro. Il supporto a Linux è una scusa per non pagare alcune tasse, non è certo un punto di forza della PS3. Anche perchè ti ricordo che sulla prima Xbox lo si poteva installare Linux, sulla PS2 no, però sappiamo tutti com'è andata a finire la "Console War".

threesixty
19-01-2007, 16:37
Lo so, lo so che dici la tua(il bello dei forum è proprio la libertà di esprimersi indipendentemente dal parere), e onestamnte sto aspettando anch'io giochi come MASS EFFECT (davvero bello) o Forza2. Infatti il mio punto di vista è che ogni console ha le sue esclusive che valgono l'acquisto.
Il discorso sul servizio on-line imho andrebbe più paragonato ai sistemi operativi: Windows VS Linux. Uno a pagamento curato nei dettagli e con un centro assistenza con una storia alle spalle, l'altro free, aperto, ma meno rifinito (ma sono convinto lo svilupperanno nella giusta direzione).
Per quanto riguarda il valido funzionamento del PSNetwork riviste specializzate del settore sostengono che non ha nulla da invidiare per quanto concerne il gioco on-line, ma non per i servizi offerti.
ora capisco il tuo discorso.. e convengo su quasi tutto.. sul live non andiamo d'accordo :)
mi ricordo dai tempi del lancio su xbox1 del grosso lavoro, anche a livello di infrastrutture, che fecero.. immagina cosa c'è dietro per offrire download di massa di film in HD, ora sono in america e tra un po saranno da noi..e questo non è solo da vedere in relazione ad i film, ma fa capire molto sul potenziale di xbox live.. alla sony non hanno esperienza, soldi e credo nemmeno molta capacità per arrivare a questo, soprattutto considerando la situazione in cui versa, parlo dal lato finanziario.. non penso che gente che ci rifletta sopra possa dire diversamente..

Asterion
19-01-2007, 16:43
ora capisco il tuo discorso.. e convengo su quasi tutto.. sul live non andiamo d'accordo :)
mi ricordo dai tempi del lancio su xbox1 del grosso lavoro, anche a livello di infrastrutture, che fecero.. immagina cosa c'è dietro per offrire download di massa di film in HD, ora sono in america e tra un po saranno da noi..e questo non è solo da vedere in relazione ad i film, ma fa capire molto sul potenziale di xbox live.. alla sony non hanno esperienza, soldi e credo nemmeno molta capacità per arrivare a questo, soprattutto considerando la situazione in cui versa, parlo dal lato finanziario.. non penso che gente che ci rifletta sopra possa dire diversamente..

Non sapevo che la Sony fosse messa male economicamente. Certo di botte ne ha prese parecchie ultimamente, partendo dalle batterie dei portatili, però è un colosso immenso e non credo basti questo a metterli ko.
Sony non è Microsoft, c'è poco da fare. Resta da vedere quanti compreranno film in HD, quanto costeranno, quanti potranno "permetterselo" in termini di banda per il download e televisore idoneo. Deve costare meno di un DVD e devi metterci abbastanza poco a scaricarlo oppure IMHO il gioco non vale la candela. Quanto occupa di preciso un film in HD? La 360 per ora monta solo dischi rigidi da 20GB.

La console, anche se la vogliono presentare come multimedia station, avrà fortuna se avrà buoni giochi, non credo che i film in HD possano fare la differenza.

ErminioF
19-01-2007, 16:45
Beh la console può essere scelta anche per un divertimento più immediato: nessuna installazione, si salva su memoria esterna (o hd) e quando ti sei stufato premi un tasto e spegni tutto. Il pc richiede un pò di cura in più :)
Si ma visto che aveva tutte le macchine, mi sembrava strano giocasse gli fps su console, visto che è risaputo danno il massimo su pc.

threesixty
19-01-2007, 17:03
Non sapevo che la Sony fosse messa male economicamente. Certo di botte ne ha prese parecchie ultimamente, partendo dalle batterie dei portatili, però è un colosso immenso e non credo basti questo a metterli ko.
Sony non è Microsoft, c'è poco da fare. Resta da vedere quanti compreranno film in HD, quanto costeranno, quanti potranno "permetterselo" in termini di banda per il download e televisore idoneo. Deve costare meno di un DVD e devi metterci abbastanza poco a scaricarlo oppure IMHO il gioco non vale la candela. Quanto occupa di preciso un film in HD? La 360 per ora monta solo dischi rigidi da 20GB.

La console, anche se la vogliono presentare come multimedia station, avrà fortuna se avrà buoni giochi, non credo che i film in HD possano fare la differenza.

guarda da quello che si legge dell'HD sul live è un successo in america.. penso che qualcuno abbia anche qualche link che lo attesti.. (io non ho voglia :D).. per lo spazio su disco hai ragione e spero che esca un nuovo hard disk..
se vedi gli ultimi resoconti finanziari resi noti qualche settimana fa (vale lo stesso discorso dei film HD :stordita: , lo so la seconda vola comincia a dar sui nervi) mi sembra che abbiamo avuto di utile 18 mln contro i 450 mln preventivati.. sai com'è, in borsa poi non ci sono i fanboy :lamer: (non centra niente, ma questa faccina è troppo fica)..

threesixty
19-01-2007, 17:18
ecco quello che intendevo.. "Motorstorm slitta la sua data d'uscita da Febbraio a Marzo per il mercato Usa. Ancora non ufficialmente annunciata la data precisa per il mercato europeo del gioco, che verrà comunicata quando Sony darà maggiori informazioni sul debutto di Playstation 3 nel vecchio continente. Per ingannare l'attesa è stato rilasciato un nuovo filmato ad alta definizione del gioco." everyeye.it

JohnPetrucci
19-01-2007, 17:59
Si ma sono giochi che si finiscono in 10 ore se va bene...ff13 durerà almeno 5-6 volte tanto.
Inoltre stai confrontando hw diverso...un pc che è upgradabile all'infinito, e una xbox360 che è + o - potente della ps3 ma ha kit di sviluppo più semplici ed è già fuori da un anno.
Certo che l'hardware è diverso!
Era solo per riferirmi esclusivamente al confronto sulla grafica.
Poi sono perfettamente d'accordo che si tratta di macchine e di generi differenti.

Asterion
19-01-2007, 18:16
Si ma visto che aveva tutte le macchine, mi sembrava strano giocasse gli fps su console, visto che è risaputo danno il massimo su pc.

Hai perfettamente ragione, avevo solo fatto un'aggiunta. Ad essere sinceri non credo ci sia un gioco per cui il PC non funzioni meglio delle console.

pharse
19-01-2007, 20:35

XBOX360: Lost Odyssey (http://www.mistwalker.info/lo.html) / Gear Of War (http://gearsofwar.com/Emergenceday/) / Forza Motorsport 2 (http://www.forzamotorsport.net/) / Lost Planet (http://www.capcom.co.jp/lostplanet/main.html) / Halo 3 (http://www.bungie.net/Games/Halo3/)

giusto per ridimensionarti, calcola che sono le prime 5 killer app che mi vengono in mente per il botolo -- e la metà gia disponibili. :ciapet:

Wolfgang Grimmer
19-01-2007, 21:31
Su PS3 ci sarà anche questo
http://www.densha-de-go.com/railfanps3.htm
che sarà una mezza KA per il mercato giappo.
Per non parlare della serie dei Densha De Go o dei giochi sviluppati da SH giapponesi prettamente per il loro mercato (giochi semi-hentai su tutti).
Molto probabilmente PS3 passerà tempi durissimi in europa/usa (almeno se paragonati alle annate precedenti) ma in jap stravenderà quasi sicuramente.
Cmq sono curioso di vedere il demo di FFXIII. Anche se non sono più un fan della saga la tipa è davvero gnocca *_*

Barra
20-01-2007, 00:34
Che bluedragon non sia paragonabile a FF è scontato. Non basta prendere 1 da square-enix x creare un capolavoro.

Quello che rende square unica credo che sia l'ambiente, il modo di lavorare e la cura maniacale nei dettagli.

Sulle presunte capacità dei programmatori jappo non sono poi daccordo. C'erano titoli tecnicamente molto superiori a ff e dmc x ps2 ma non era certo per le potenzialità del motore grafico che FF è entrato nel cuore di tanti. E nemmeno GT. Di sicuro sono meno propensi a trovarsi la pappa pronta. Carmack è IMHO un genio, uno di quelli che se si mettesse a lavorare esclusivamente x ps3 creerebbe un qualcosa di inarrivabile (almeno graficamente). Però non è ormai possibile creare un titolo multipiattaforma senza scendere a grandi compromessi (o creando prodotti profondamente diversi).

Finisco forse con un'eresia. Mi ricordo che quando si era iniziato a parlare di PS3 si parlava anche di Voxel. Ora però non se ne sente + parlare. E' tutto finito nel vuoto o questa tecnologia (imho simpatica e che avrebbe meritato qualche altro esperimento ai giorni nostri) è stata definitivamente accantonata?

Ai tempi x la gestione degli spazi aperti era mostruosa. Utilizzando i core ps3 chissa cosa si riescie ad ottenere....

Ciao a tutti

Asterion
20-01-2007, 10:18
Che bluedragon non sia paragonabile a FF è scontato. Non basta prendere 1 da square-enix x creare un capolavoro.

Quello che rende square unica credo che sia l'ambiente, il modo di lavorare e la cura maniacale nei dettagli.

Sulle presunte capacità dei programmatori jappo non sono poi daccordo. C'erano titoli tecnicamente molto superiori a ff e dmc x ps2 ma non era certo per le potenzialità del motore grafico che FF è entrato nel cuore di tanti. E nemmeno GT. Di sicuro sono meno propensi a trovarsi la pappa pronta. Carmack è IMHO un genio, uno di quelli che se si mettesse a lavorare esclusivamente x ps3 creerebbe un qualcosa di inarrivabile (almeno graficamente). Però non è ormai possibile creare un titolo multipiattaforma senza scendere a grandi compromessi (o creando prodotti profondamente diversi).

Finisco forse con un'eresia. Mi ricordo che quando si era iniziato a parlare di PS3 si parlava anche di Voxel. Ora però non se ne sente + parlare. E' tutto finito nel vuoto o questa tecnologia (imho simpatica e che avrebbe meritato qualche altro esperimento ai giorni nostri) è stata definitivamente accantonata?

Ai tempi x la gestione degli spazi aperti era mostruosa. Utilizzando i core ps3 chissa cosa si riescie ad ottenere....

Ciao a tutti

Cos'è voxel Barra? Spiegaci meglio!

Carmack è un genio, credo che possiamo togliere l'IMHO stavolta :D
Perché i suoi lavori sono davanti agli occhi di tutti e spesso sono proprio capolavori :ave:

Sua Eminenza
20-01-2007, 11:51
Ragazzi...
mi dispiace dirvelo, ma questo Final Fantasy XIII... NON E' FINAL FANTASY.

Final Fantasy era il 7, l'8, il 9.... forse un pochino pure il 10 si salvava, ma già il X-2 nn era più final fantasy.

Poi vabbè, Final Fantasy XI è online e nn a caso si chiama "Final Fantasy XI Online".
Ok, ci posso stare.

Ma già Final Fantasy XII (che ho giocato tipo 6 mesi fa in versione Jap) non è più Final Fantasy.

E' un World of Warcraft con ambientazioni ispirate a Final Fantasy.
Potevano tranquillamente chiamarlo "Final Fantasy XI Offline".
E avrei pure capito.
Ma non Final Fantasy XII.

La Square da quando si è unita alla Enix sta andando sempre più lontano da quello che una volta era identificabile con il nome di "Final Fantasy".
Sarebbe bello un ritorno alle origini, un Job System, Materia, Guardian Force... avoglia a prendere spunto senza stravolgere nulla!

Tant'è vero che io dal 10 in poi nn li ho più finiti... e io li ho finiti tutti, dal primo per il NES al 9 per PlayStation.

Ora è presto per parlare del XIII, ma già vedo e intuisco una cosa:

Se guardate l'immagine, ci sta l'ATB bar che si carica con sotto scritto "Cost".
Questo mi fa intuire che ogni magia per essere lanciata avrà bisogno di un "pezzetto di barretta ATB"... proprio come se fosse una magia di un MMORPG.
Stai a vedere che ha pure il cooldown per essere rilanciata, e magari devi pure aspettare che quel pezzetto di barretta necessariio alla magia si scarichi per lanciare la magia... tant'è che è sparita la barretta degli MP... quindi addio pure agli MP.

Bah.

Perdonate il lungo post e lo sfogo...
inceramente penso che da una parte attirerà nuovi giocatori a FF... ma dall'altra farà scappare i vecchi appassionati (e un pò nostalgici) come me.

Mason
20-01-2007, 19:56
io di voxel non ne sento piu parlare dai tempi comanche, non penso sia una tecnica cosi generica da poterla applicare ai motori di un fps o di un gioco di guida (molto meglio poligoni piu texture)

SintaxError
20-01-2007, 20:08
già fremo... se la grafica è davvero quella :D

si si... proprio quella :asd:

Barra
22-01-2007, 08:33
Il voxel da quel che ricordo era nato x applicazioni mediche (x visualizzare non so bene cosa). Praticamente era una tecnica che consentiva di dividere una superice in tanti quadrati. Ad ognuno di questi veniva applicata un valore che ne definiva il 3° punto per ottenere una superfice tridimensionale. Ai tempi di comanche questa cosa consentiva di ottenere risultati molto carini x quello che riguarda le superfici. Soprattutto per i simulatori di volo.

Limiti di questa soluzione: la dimensione dei quadrati era tale che visti da vicino (con l'elicottero a terra) pixellava di brutto. Perà le superfici non erano squadrate e monotone come negli altri simulatori di quel periodo.

Ai giorni nostri con la potenza di calcolo che abbiamo a disposizione mi piacerebbe vedere qualcosa del genere. Credo che oggi si potrebbe ottenere un dettaglio x i terreni esagerato.

maggiori dettagli qui:
http://it.wikipedia.org/wiki/Voxel

bye