View Full Version : processore intel centrino M non va al 100%
blackbetty1980
19-01-2007, 12:52
ho il portatile compaq presario X 1000 comprato 4 anni fa. da un po di tempo ho dei grossi problemi all'avvio del computer, non viene caricato windows, la videata rimane ferma alla scritta "Compaq", se non viene premuto F1 non va avanti. e a volte neanche F1 salva la situazione, non si conclude nulla e bisogna spegnerlo e riaccenderlo di nuovo. per quanto riguarda il processore (intel centrino mobile) anzichè andare alla potenza 1300Mhz va solo ai 600Mhz. il problema dell'avvio è dovuto a questo?
l'altro ieri ho formattato, il processore risulta andare a metà come prima, l'avvio non si è sbloccato, e oltre tutto devo assolutamente ampliare la Ram (ho solo 256 Mb),e probabilmente non potendo sostituire questo modulo potrò soltanto aggiungerne un' altro (a questo punto uno da 512)..però prima vorrei capire il problema dell'avvio, ho paura di peggiorare la situazione con la ram nuova. grazie!
PeteRParkeR
20-01-2007, 09:03
ciao! :D
controlla che non abbia attivato qualche pulsante per il risparmio energetico ( alcuni portatili ne sono provvisti!! ma nn conosco precisamente il tuo modello !!)
controlla pure nel bios se hai disattivato la modalità che rende la frequenza del processore variabile !! in tal caso il processore rimane fisso su una...magari solo su 600!! enon più quandao richiesto fino a 1300 !!
bye !! ;)
Enriko81
20-01-2007, 11:29
ho il portatile compaq presario X 1000 comprato 4 anni fa. da un po di tempo ho dei grossi problemi all'avvio del computer, non viene caricato windows, la videata rimane ferma alla scritta "Compaq", se non viene premuto F1 non va avanti. e a volte neanche F1 salva la situazione, non si conclude nulla e bisogna spegnerlo e riaccenderlo di nuovo. per quanto riguarda il processore (intel centrino mobile) anzichè andare alla potenza 1300Mhz va solo ai 600Mhz. il problema dell'avvio è dovuto a questo?
l'altro ieri ho formattato, il processore risulta andare a metà come prima, l'avvio non si è sbloccato, e oltre tutto devo assolutamente ampliare la Ram (ho solo 256 Mb),e probabilmente non potendo sostituire questo modulo potrò soltanto aggiungerne un' altro (a questo punto uno da 512)..però prima vorrei capire il problema dell'avvio, ho paura di peggiorare la situazione con la ram nuova. grazie!
ti consiglio di procurarti everest 2006 e guardare le specifiche ram.
inoltre, vai sul desktop, tasto destro mouse->proprieta->screen saver-> combinazioni risparmio energia-> metti sempre attivo per avere cpu sempre a
1300MHz oppure metti portatile/laptop se vuoi che windows gestisca le frequenze.(mette automaticamente a 600MHz se uso cpu è basso )
inoltre ti consiglio di scaricare Notebook Hardware Control (richiede microsoft dot.net 2.0 gia installato , per gestire meglio il consumo cpu...)
link: http://www.hwupgrade.it/download/file/2333.html
dot.net2.0: http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?familyid=0856eacb-4362-4b0d-8edd-aab15c5e04f5&displaylang=it
demonbl@ck
20-01-2007, 13:33
avrai lo speedstep abilitato, cercati una buona guida su rmclock e configuralo che è na bomba ;)
er i probl dell'avvio nn saprei xò... :(
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.