PDA

View Full Version : Temperatura Asus p5b deluxe

innaig86
19-01-2007, 11:18
ho un problemino di temperatura sulla mia scheda madre..
AsusProbe mi dà come temperatura limite 45°, ma la mia mb è sempre sui 47-49..

è preoccupante come temperatura o è quella limite impostata da AsusProbe troppo bassa?
è l'unica componente che mi segna in rosso...

ho provato a impostare il controllo di AsusProbe sulle ventole (di cpu e del case) e le temperature sono salite di 2-3 gradi, invece di scendere :mbe:

innaig86
19-01-2007, 11:40
ehm...dimenticate i 2-3 gradi di differenza con il controllo attivato

sono 10 in più per il processore :eek: (comunque sotto il limite)
4/5 per la mb :eek:

marcop85
19-01-2007, 13:29
il processore ( anche se non lo hai specificato) dovrebbe essere un core duo e qualla temperatura è un po troppo elevata per quel tipo di processore.

Quasi sicuramente è un problema di pasta termica, sicuramente non è stata ben messa e alla temperatura a cui è arrivato il processore sul core penso che ce ne sia rimasta veramente poca.

il mio consiglio è quello di rimuovere la pasta termica che c'è con un cotton fioc inumidito, pulire per bene il core e mettere un nuovo strato di pasta.
é una operazione delicata quindi, nel caso tu non l'abbia mai fatto, ti consiglierei di rivolgerti al tuo negoziante di fiducia oppure ad un tuo amico esperto.

innaig86
19-01-2007, 13:40
si il processore è un core 2 duo e6400
il processore lavora sui 46°
la mb sui 45-46°

quindi sono troppo alte come temperature?

marcop85
19-01-2007, 13:51
i core duo lavorano a tempetature di 10-15 gradi in meno... prova a sostituire la pasta termica e vedi se ci sono miglioramenti. Altrimenti devi far controllare il dissipatore della cpu

innaig86
19-01-2007, 13:57
ok grazie ;)

e per la mb, invece? deriva dal processore?

M@verick
19-01-2007, 14:02
i core duo lavorano a tempetature di 10-15 gradi in meno... prova a sostituire la pasta termica e vedi se ci sono miglioramenti. Altrimenti devi far controllare il dissipatore della cpu
Considerando come lavora il sensore della MB sulle temperature CPU 45°C sono normalissimi, soprattutto se ha 45°C sulla MB.

Il problema non è nella cpu, ma nel case poco ventilato! In una situazione normale dovresti stare non oltre i 5-6°C dalla temperatura ambiente.

marcop85
19-01-2007, 14:09
ma i core duo io so che producono meno calore dato che assorbono meno corrente. Sia la temperatura della mobo che del processore potrebbe essere dovuta anche ad una poca ventilazione ( non ci avevo pensato.... :D ) però secondo me è anche la pasta a dare problemi.

Prova a fare un po di ordine nel case se hai tutti i cavi sparsi ( prova a raccoglierli con delle fascette). Non hai ventole aggiuntive nel case che hanno il compito di espellere l'aria calda?

innaig86
19-01-2007, 16:45
si, c'è la ventola dietro il case....però il case è su una scrivania vicino al muro...può darsi che è un pò bloccato..