View Full Version : Nuove memorie con raffreddamento a liquido
Redazione di Hardware Upg
19-01-2007, 10:03
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/memorie/19842.html
OCZ espande la propria serie di memorie con sistema di raffreddamento misto aria ed acqua, con un modello PC2 6400
Click sul link per visualizzare la notizia.
PsyCloud
19-01-2007, 10:07
fra un po a fianco del case dovremmo tenere delle pompe da piscina per raffreddarlo...
Mister Tarpone
19-01-2007, 10:08
Quanto costeranno?? :stordita:
stalker170
19-01-2007, 10:14
fra un po a fianco del case dovremmo tenere delle pompe da piscina per raffreddarlo...
qualcuno ha già fatto quello che hai detto http://www.thebuehls.com/pool_cooling/ :D
Mister Tarpone
19-01-2007, 10:16
qualcuno ha già fatto quello che hai detto http://www.thebuehls.com/pool_cooling/ :D
:eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
:cry:
rezinomed
19-01-2007, 10:18
Raffreddiamo la cpu a liquido....raffreddiamo la vpu a liquido... Dopo tutto questo giro, il fluido arriva alla RAM a una temperatura vicina a quella del sole....
stalker170
19-01-2007, 10:23
in ogni caso io lo vedo inutile un raffreddamento a liquido sulla ram, anche x i bench, xchè è sufficente una ventola 12*12 che soffia sopra i moduli x tenerli a temperature + che adeguate
franklar
19-01-2007, 10:26
Da qualche anno il mondo degli overclockers è in preda alla follia più totale :D :sofico:
sono rimasto allucinato dal tipo della piscina...
preferirei si risolvesse il problema a monte con soluzioni meno dispendiose dal punto di vista energetico...
EddieIng
19-01-2007, 10:32
Ma se ci compriamo una scorta decennale di azoto liquido, non facciamo prima :D
in ogni caso io lo vedo inutile un raffreddamento a liquido sulla ram, anche x i bench, xchè è sufficente una ventola 12*12 che soffia sopra i moduli x tenerli a temperature + che adeguate
il + delle volte è vero, infatti io ho un coolermaster stacker 820 che è la fine del mondo, col ventolone da 30 cm a bassa rumorosità :D :D ; tuttavia se dovessi overcloccare la ddr a livelli tipo da 800 a 1200 Mhz, credo non basterebbe, scalderebbero troppo;
è un'idea per overclock VERAMENTE spinti, un'idea "di nicchia" :cool:
Io penso che se solo VOLESERRO potrebbero fare memorie altrettanto performanti senza dover ricorerre a liquido o altro, è un sistema per poter poi vendere i kit a liquido che non sono ancora molto richiesti.......quando un radiatore da macchina?
Mister24
19-01-2007, 10:47
Un computer si può raffreddare anche ad olio. :sofico:
http://www.tomshw.it/howto.php?guide=20060110
:doh:
EddieIng
19-01-2007, 10:50
Oppure raffreddiamo il tutto con abbondante olio da cucina:
http://www.tomshw.it/howto.php?guide=20060110 :eek: :eek: :eek:
Massimo ci friggiamo pure il pesce :D :D
EddieIng
19-01-2007, 10:52
Cavolo, mi hai preceduto :D
ma ke c...............!!!!!!! :mbe: :eek: :mbe: :eek:
capitan_crasy
19-01-2007, 10:54
scommetto che si è fatto la piscina solo per raffreddare i PC... :D
PsyCloud
19-01-2007, 10:54
beh se uno fa un sistema a 3 vie per il raffreddamento l'acqua arriva fredda ovunque.
Quello della piscina è davvero un genio!
Michelangelo_C
19-01-2007, 11:01
Ora non esageriamo con "se solo volessero potrebbero..." ecc.
La tecnologia va avanti al suo passo, alle volte è frenata dal marketing, ma mica sempre. Se vuoi aumentare le performance delle DDR2 non mi sembra tanto strano che debbano essere raffreddate a liquido.
PsyCloud
19-01-2007, 11:05
se usavano un prescott l'olio sarebbe diventato abbastanza caldo da cuocere le patatine...
Penso che con 3 o 4 PIV a 3.7GHz la piscina sarebbe bella da godersi anche in inverno.
La trovata e geniale.
PsyCloud
19-01-2007, 11:34
con 3 p4 diventa una vasca termale...
Quanti commenti battuta, legittimi, ma si va perdendo il filo del discorso. Ben vengano soluzioni che consentono di avere anche di serie sistemi di raffreddamento più performanti SE ciò consente di produrli a più buon mercato. Il problema che vedo è però che queste memorie hanno delle latenze penose, e magari costano oltre 300 EUR. Quindi la soluzione dovrebbe essere overvoltarle oltre i 3.5 V con un apposito apparecchio.. e credo che a quel punto, ammesso che riescano a salire e tenere timings più bassi, quel raffreddamento seppure a liquido non è più sufficiente. Dato tutto ciò, che si tengano simili memore ciofeca
Mikestore
19-01-2007, 13:25
mmmm ma nn erano le BH5 a scaldare a bestia?
JohnPetrucci
19-01-2007, 14:28
Non c'è mai limite all'assurdo..... :eek:
AlleBacco
19-01-2007, 15:49
perchè così tante ventole, così tanti sistemi di dissipazione a liquido?!
Basta mettere il PC in freezer! Così si che è risolto il problema!
Guardate questa foto:
http://www.belgium-coolingsolutions.be/Pics/overclocking/Blind's_X6800%20with_ln%b2/DSC00034.JPG
L'ho vista adesso in xtremesystems.
Boh, io non capisco, ma ivantaggi delle ddr2 non erano che consumavano e scaldavano di meno? tirare un poco l'hardware lo fanno tutto i produttori, ma ora mi pare che siamo arrivati al ridicolo, con le ddr1 non siamo mai arrivati a questi livelli nel mercato consumer... (sebbene mi ricordo che lunasio li pruduceva )
darkquasar
20-01-2007, 14:05
bah, magari sembrerò un saputello, ma secondo me questo tipo di prodotti serve solo a far soldi sfruttando l'ignoranza di certi maniaci dell'overclock.
E' risaputo infatti che i chip di memoria ram dissipano talmente poco da non aver nemmeno bisogno di dissipatori aggiuntivi, figuriamoci ventole dedicate o addirittura raffreddamento a liquido.
Ed è risaputo anche che incrementando la frequenza di clock della ram, anche sensibilmente, l'incremento di prestazioni ottenuto nell'utilizzo reale del PC è talmente ridotto (inferiore a quello, già basso, misurabile coi benchmark), da non giustificare assoutamente un simile overclock.
Sono veramente colpito nel leggere tanta sapienza e saggezza in un solo colpo.
Posso anche essere d'accordo in linea teorica riguardo al fatto che
alla fine tutto questo serve a poco ,ma da li' a dare dell'inbecille e pazzo al prossimo credo ne passi anche molto.
Cosa si dovrebbe dire di coloro che spendono migliaia di euro per una giacca o una camicia firmata ?
Alla fine basta un saio per ripararsi dal freddo o sbaglio ?
E per chi compra vetture da 400.000 euro ?
Anche li' con una vecchia panda 45 ci vai dove vuoi o sbaglio anche li' ?
Cerchiamo di pensare un po' prima di dare sentenze da onnipotenti che forse sarebbe piu' opportuno , ricordatevi sempre che ognuno spende i propri soldi come meglio crede .
saluti
PatchWorKs
21-01-2007, 16:31
...immergerlo per intero !!!
http://www.markusleonhardt.de/en/oelbilder.html
http://multimediapcs.blogspot.com/2005/07/computer-cooled-with-mineral-oil.html
darkquasar
21-01-2007, 18:56
Sono veramente colpito nel leggere tanta sapienza e saggezza in un solo colpo.
Posso anche essere d'accordo in linea teorica riguardo al fatto che
alla fine tutto questo serve a poco ,ma da li' a dare dell'inbecille e pazzo al prossimo credo ne passi anche molto.
Cosa si dovrebbe dire di coloro che spendono migliaia di euro per una giacca o una camicia firmata ?
Alla fine basta un saio per ripararsi dal freddo o sbaglio ?
E per chi compra vetture da 400.000 euro ?
Anche li' con una vecchia panda 45 ci vai dove vuoi o sbaglio anche li' ?
Cerchiamo di pensare un po' prima di dare sentenze da onnipotenti che forse sarebbe piu' opportuno , ricordatevi sempre che ognuno spende i propri soldi come meglio crede .
mmmhhh... il paragone non è calzante.
Se uno compra la camicia firmata, è consapevole del fatto che la firma in se non fa la camicia migliore, ma decide consapevolmente di comprarla per la firma.
Se uno vuole compreare la macchina da 400000 euro, è consapevole del fatto che la macchina è migliore tecnicmante ma può scannarla solo in circuito, e che però comunque è uno status symbol. E decide consapevolmente di comprarla per uno o tutti questi motivi.
Ma se uno compra certa roba, come nel caso del raffreddamento a liquido per i moduli ram, questo qualcuno compra nella convinzione che esista qualche vantaggio tecnico, che però è inesistente.
Un po' come quelli che si comprano lo stereo ultrapompato da mettere in macchina, guardando solo la potenza perchè non ci capiscono una mazza di stereo, e poi si ritrovano un aggeggio ultracostoso che suona male e non se ne rendono neanche conto.
Quindi ripeto: un conto è spendere di più consapevolmente per avere un marchio o uno status symbol, un conto è "abboccare" credendo a presunti vantaggi tecnici, in realtà inesistenti.
se usavano un prescott l'olio sarebbe diventato abbastanza caldo da cuocere le patatine...
il MIO piccolo P4 non si tocca.
:D
tutto sommato, dove c'è qualcosa che scalda c'è qualcosa che raffredda. può essere metallo, può essere aria spinta da ventole, può essere liquido. tutto dipende da quanto ci tieni ^^
mmmhhh... il paragone non è calzante.
..............................
Quindi ripeto: un conto è spendere di più consapevolmente per avere un marchio o uno status symbol, un conto è "abboccare" credendo a presunti vantaggi tecnici, in realtà inesistenti.
Credo che sia la stessa cosa invece , devo dare per scontato che chi compra una macchina da 400.000e sia consapevole di quello che compra come colui che si appresta a spendere 500e per un kit di ram sa benissimo che lo stesso taglio di ram di brand anonimo o quasi lo potrebbe acquistare per 170e ....
ciao
darkquasar
22-01-2007, 20:31
Credo che sia la stessa cosa invece , devo dare per scontato che chi compra una macchina da 400.000e sia consapevole di quello che compra come colui che si appresta a spendere 500e per un kit di ram sa benissimo che lo stesso taglio di ram di brand anonimo o quasi lo potrebbe acquistare per 170e ....
stai mischiando 3 discorsi diversi.
Un conto è comprare un vestito griffato pagando consapevolmente per la firma.
Un conto è comprare un'automobile tecnicamente superiore (ad esempio Ferrari) o un modulo di ram tecnicamente superiore (ad esempio Corsair) consapevolmente, perchè si vuole usufruire dei vantaggi tecnici.
Un conto è invece comprare una cosa tecnicamente inutile (come gli stereo ultrapompati per automobili o come il raffreddamento a liquido per ram) credendo a presunti vantaggi che però sono inesistenti, o insignificanti, che poi in sostanza è la stessa cosa.
boh secondo me il fatto è che i soldi che costano non li valgono, con gli stessi soldi si può prendere delle ram medio-alte e metterle sotto phase change volendo (sicuramente esiste il modo di raffreddarle in quel modo) spendendo poco meno ed avendo molte più prestazioni :D :cool:. Quoto che i vantaggi totali del sistema sono insignificanti, basta avere delle ram medio alte che sono più che sufficienti
Morlack`X
24-01-2007, 00:05
Non e' una questione di svantaggi... bisogna pensare sempre alla fascia a cui sono dedicate. Queste sono state concepite per persone che ,magari, la loro unica soddisfazione e' postare un'immagine dove e' indicato che hanno occato le ram fino a 3milafantamilioni di ghz, e se nonostante il sistema globalmente non ne risente, sappiamo benissimo che piu' di un tot non salgono proprio per il calore.
Poi credo che saranno proprio i vari occkers a non comperare una cosa 'tecnicamente inutile',no?
sinceramente, esiste un modo per metterle sotto phase change :eek:?
darkquasar
25-01-2007, 11:50
Poi credo che saranno proprio i vari occkers a non comperare una cosa 'tecnicamente inutile',no?
rotfl...
;)
jappilas
25-01-2007, 14:32
Un conto è invece comprare una cosa tecnicamente inutile (come gli stereo ultrapompati per automobili o come il raffreddamento a liquido per ram) credendo a presunti vantaggi che però sono inesistenti, o insignificanti, che poi in sostanza è la stessa cosa.sull' utilità o meno di un sistema del genere si dovrebbe approfondire...
cioè secondo me è da tenere conto di due cose: che con tutta probabilità, quand' anche DDR2, delle memorie spinte a quelle frequenze, nonchè survoltate di un 25% ( lo standard jedec prevede 1.8 volt, queste operano a 2.3 ), avranno parametri termici ed elettrici maggiori che non dei moduli standard ...
e che affidare il raffreddamento del sistema intero a un impianto a liquido completo (cioè processore, scheda grafica, per alcuni anche gli hdd tramite appositi waterblock) rischia di escludere parte del volume interno dalla circolazione dell' aria
quindi certi componenti, prima privi di dissipatore in quanto era sufficiente lo spostamento d' aria da parte di ventole vicine o della convezione, si trovano paradossalmente a rischiare la deriva termica...
darkquasar
25-01-2007, 18:06
sull' utilità o meno di un sistema del genere si dovrebbe approfondire...
cioè secondo me è da tenere conto di due cose: che con tutta probabilità, quand' anche DDR2, delle memorie spinte a quelle frequenze, nonchè survoltate di un 25% ( lo standard jedec prevede 1.8 volt, queste operano a 2.3 ), avranno parametri termici ed elettrici maggiori che non dei moduli standard ...
e che affidare il raffreddamento del sistema intero a un impianto a liquido completo (cioè processore, scheda grafica, per alcuni anche gli hdd tramite appositi waterblock) rischia di escludere parte del volume interno dalla circolazione dell' aria
quindi certi componenti, prima privi di dissipatore in quanto era sufficiente lo spostamento d' aria da parte di ventole vicine o della convezione, si trovano paradossalmente a rischiare la deriva termica...
per cercare di overclockare, puoi overvoltare finchè vuoi, ma anche se poi riesci a overclockare del 30%-40%, gli aumenti prestazionali nell'esecuzione dei programmi sono talmente ridicoli che il gioco non vale la candela.
Memorie "normali" senza raffreddamento a liquido, tipo le Corsair, vanno a 667MHz con timing 4-4-4-12.
Queste qui invece, grazie al raffreddamento a liquido, vanno a 800MHz con timing 4-4-4-15.
Quindi tutto quello che hanno, è una frequenza di clock superiore del 20%.
Capirai...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.