PDA

View Full Version : Ingegnere informatico e vita umana + lunga

Bandit
19-01-2007, 09:35
Ciao a tutti
ho sentito di sfuggita ad un tg, che un ingegnere informatico ha affermato che il corpo umano è come una macchina e che può vivere molto di + di quanto faccia oggi. Avete qualche informazione

lowenz
19-01-2007, 09:54
Ciao a tutti
ho sentito di sfuggita ad un tg, che un ingegnere informatico ha affermato che il corpo umano è come una macchina e che può vivere molto di + di quanto faccia oggi. Avete qualche informazione
Che il corpo umano sia ESATTAMENTE come una macchina è piuttosto opinabile :D

rgart
19-01-2007, 10:04
certo se non ci fosse l'invecchiamento del DNA dal quale deriva l'invecchiamento delle cellule si potrebbe vivere x sempre...!

Piuttosto stavo pensando questa mattina che tutti cercano qualcosa x vivere di + ,ma la qualità della vita??? E allora mi sono chiesto perchè non si tenta un'altra strada, guadagnar 1/3 in + di vita cioè 20/30 anni semplicemente interrrompendo il sonno oppure rendendolo cortissimo tipo 1 ora a notte...

Imho sarebbe + facile che allungare la vita e si guadagnerebbero comunque 20-30 anni in + da goderci!

Zerk
19-01-2007, 10:12
Se non dormi il cervello non si rigenera e muori! (Dr. House)

Ziosilvio
19-01-2007, 10:20
un ingegnere informatico ha affermato che il corpo umano è come una macchina e che può vivere molto di + di quanto faccia oggi.
Mi permetto di far osservare che un ingegnere informatico non è necessariamente anche una persona con competenze di sorta in medicina.

Bandit
19-01-2007, 10:29
Mi permetto di far osservare che un ingegnere informatico non è necessariamente anche una persona con competenze di sorta in medicina.
questo di cui ho sentito parlare, si

bjt2
19-01-2007, 10:30

Non ha detto chissà che fesseria questo ingegnere... Le cellule (tranne quelle staminali) sono programmate per replicarsi un numero finito di volte, ogni volta perdendo un pezzo di DNA. Mano a mano, la generazione successiva è più "vecchia" della precedente. Se si rigenerasse questo DNA (o si stimolassero le cellule staminali a moltiplicarsi oltre misura e solo successivamente differenziarsi) si potrebbe non invecchiare (ma non vivere per sempre: malattie e incidenti soaranno sempre dietro l'angolo). Persino le cellule tumorali hanno la stessa proprietà. Solo l'1% sono quelle che si riproducono. Sono chiamate staminali tumorali. Miei colleghi oncologi l'hanno scoperto, perchè se si impiantano troppo poche cellule in un topo, il tumore non si sviluppa. Perchè non ci sono staminali tumorali...

D4rkAng3l
19-01-2007, 10:45

ahahaha in effetti...io sono uno pseudo informatico (pseudo nel senso che stò indietro) ma non mi permetterei mai di parlare di medicina :-P

Comunque è scontato che se ti fai di crack, mangi da McDonald a pranzo e cena, fumi 2 pacchetti di sigarette al giorno, non fai sport probabilmente morirai prematuramente :D insomma è un po' la scoperta dell'acqua calda quella di questo tizio...

cmq legevo (non sò se è vero) che l'essere umano ha un limite genetico impostato intorno ai 120-130 anni e che oltre quel limite anche nelle migliori condizioni non si può andare

D4rkAng3l
19-01-2007, 10:50
Non ha detto chissà che fesseria questo ingegnere... Le cellule (tranne quelle staminali) sono programmate per replicarsi un numero finito di volte, ogni volta perdendo un pezzo di DNA. Mano a mano, la generazione successiva è più "vecchia" della precedente. Se si rigenerasse questo DNA (o si stimolassero le cellule staminali a moltiplicarsi oltre misura e solo successivamente differenziarsi) si potrebbe non invecchiare (ma non vivere per sempre: malattie e incidenti soaranno sempre dietro l'angolo). Persino le cellule tumorali hanno la stessa proprietà. Solo l'1% sono quelle che si riproducono. Sono chiamate staminali tumorali. Miei colleghi oncologi l'hanno scoperto, perchè se si impiantano troppo poche cellule in un topo, il tumore non si sviluppa. Perchè non ci sono staminali tumorali...

mmm da quello che ho sentito dire dai discorsi della sorella billoga non è che perdono qualcosa ad ogni rigenerazione...da quello che ho capito...il nostro metabolismo si basa sull'ossigeno, l'ossigeno ossida, passando il tempo il dna si danneggia a causa dell'ossidazione a prescindere delle replicazioni per cui per un certo periodo di vita non avremmo problemi, le replicazioni saranno pressochè perfette...più tempo passa più avremmo problemi causati da questi danni causati dall'ossidazione (per esempio le rughe dovrebbero dipendere proprio da errori generati nel dna originale dall'ossidazione così come tutti i "sintomi" dell'invecchiamento)...alla fine avrai replicazione di cellule sempre più danneggiate e muori...questo dovrebbe essere in soldoni l'imacucchimento dell'individuo...poi con certi stili di vita si può velocizzare o rallentare questo processo

bjt2
19-01-2007, 11:06
mmm da quello che ho sentito dire dai discorsi della sorella billoga non è che perdono qualcosa ad ogni rigenerazione...da quello che ho capito...il nostro metabolismo si basa sull'ossigeno, l'ossigeno ossida, passando il tempo il dna si danneggia a causa dell'ossidazione a prescindere delle replicazioni per cui per un certo periodo di vita non avremmo problemi, le replicazioni saranno pressochè perfette...più tempo passa più avremmo problemi causati da questi danni causati dall'ossidazione (per esempio le rughe dovrebbero dipendere proprio da errori generati nel dna originale dall'ossidazione così come tutti i "sintomi" dell'invecchiamento)...alla fine avrai replicazione di cellule sempre più danneggiate e muori...questo dovrebbe essere in soldoni l'imacucchimento dell'individuo...poi con certi stili di vita si può velocizzare o rallentare questo processo

Beh, non ricordo dove avevo letto sto fatto del DNA che si consuma... Perchè questo spiegherebbe le cellule tumorali: questo meccanismo fa cilecca e le cellule si dividono indefinitamente...

rgart
19-01-2007, 11:59
non è proprio il dna,ma i cromosomi che hanno una parte di dna chiamata telomeri che ad ogni duplicazione si accorcia a causa dell'intervento della telomerasi...

Le cellule tumorali inibiscono la telomerasi (che è un enzima) e così questo processo di controllo è inibito...

Se non dormi il cervello non si rigenera e muori! (Dr. House)

infatti io dico che se si cercasse qualcosa x poter far si che anche senza dormire il cervello non risenta di nulla si guadagnerebbe di botto 1/3 di vita in + naturalmente nella migliore condizione fisica possibile dato che non sarebbero 20 anni aggiunti agli 80 di aspettativa,ma 20 aggiunti come tempo x fare qualcosa in + negl'80 anni di vita...!

e non è poco!

Zerk
19-01-2007, 12:16
Cosi poi i datori di lavoro ci allungano l'orario lavorativo a 20 ore al giorno.

Riguardo all' allungamento della vita non avevano trovato un bruco che aveva una proteina che avrebbe potuto allungarci la vita non di poco?

ChristinaAemiliana
19-01-2007, 12:32
Ciao a tutti

Vabè, tu stai a sentire quello che dicono gli ing informatici? :sofico:

Scherzi a parte...ci vorrebbe un medico o perlomeno un biologo per poter discutere dell'esistenza di un eventuale limite intrinseco oltre il quale il corpo umano non può andare indipendentemente da progressi anche fantascientifici della medicina...io come ingegnere posso dire che comunque bisogna fare i conti anche con i rischi che qualsiasi attività umana comporta, quindi alla fine, nel mondo reale, la vita eterna non esisterebbe in ogni caso...:D

Banus
19-01-2007, 12:44
non è proprio il dna,ma i cromosomi che hanno una parte di dna chiamata telomeri che ad ogni duplicazione si accorcia a causa dell'intervento della telomerasi...
La telomerasi non fa il contrario (allungare i telomeri accorciati durante la duplicazione del DNA)? :stordita:

D4rkAng3l
19-01-2007, 12:56
Beh, non ricordo dove avevo letto sto fatto del DNA che si consuma... Perchè questo spiegherebbe le cellule tumorali: questo meccanismo fa cilecca e le cellule si dividono indefinitamente...

booo poi chiedo delucidazioni alla sorella biologa...cmq il fatto che si ossidi e si deteriori è più o meno la stessa cosa ma non è che ad ogni replicazione meccanicamente perde un pezzo tipo contatore di quante volte potrà replicarsi è che col tempo ossidandosi si deteriora e l'informazione trasmessa è soggetta a dei cambiamenti in negativo che causano rigenerazioni di cellule peggiori...vedi appunto cellule dell'epidermide che si afflosciano e raggrizzscono e così per le altre

D4rkAng3l
19-01-2007, 12:57

Le cellule tumorali inibiscono la telomerasi (che è un enzima) e così questo processo di controllo è inibito...

infatti io dico che se si cercasse qualcosa x poter far si che anche senza dormire il cervello non risenta di nulla si guadagnerebbe di botto 1/3 di vita in + naturalmente nella migliore condizione fisica possibile dato che non sarebbero 20 anni aggiunti agli 80 di aspettativa,ma 20 aggiunti come tempo x fare qualcosa in + negl'80 anni di vita...!

e non è poco!

ANFETAMINE hahahah :D

D4rkAng3l
19-01-2007, 12:58

Scherzi a parte...ci vorrebbe un medico o perlomeno un biologo per poter discutere dell'esistenza di un eventuale limite intrinseco oltre il quale il corpo umano non può andare indipendentemente da progressi anche fantascientifici della medicina...io come ingegnere posso dire che comunque bisogna fare i conti anche con i rischi che qualsiasi attività umana comporta, quindi alla fine, nel mondo reale, la vita eterna non esisterebbe in ogni caso...:D

beh sono i biologi cellulari e molecolari che studiano queste cose :)

bjt2
19-01-2007, 15:31

Protesto! :O

Io sono un Ing. Informatico che lavora in campo medico! :O
Come ben sai, la nostra preparazione ci consente di assorbire un po' di tutto! :O

Tempo fa mi feci spiegare da uno specializzando in raditerapia come funzionava il sistema linfatico ecc... Lui è rimasto così :eek: quando ha visto che ho capito tutto al volo... :D

ChristinaAemiliana
19-01-2007, 15:50
Io sono un Ing. Informatico...

C'è un raduno di ing informatici in questo thread! Quasi quasi scappo...:stordita: :ops:

Come ben sai, la nostra preparazione ci consente di assorbire un po' di tutto! :O

Beh dai, questo si può dire di qualsiasi ingegnere serio! :O :D

bjt2
19-01-2007, 16:07
C'è un raduno di ing informatici in questo thread! Quasi quasi scappo...:stordita: :ops:

Beh dai, questo si può dire di qualsiasi ingegnere serio! :O :D

Ma infatti parlavo al plurale! :O

Anche tu sei tra questi! :O :flower:

Se non ti offendi ad essere accomunata a dei volgari ingegneri informatici... :stordita: :D

ChristinaAemiliana
19-01-2007, 16:29
Se non ti offendi ad essere accomunata a dei volgari ingegneri informatici... :stordita: :D

In effetti è piuttosto offensivo e lesivo della mia maestà di nucleare, ma per stavolta passi. :O

Del resto non si può pretendere troopo da un volgare ing informatico. :O

:stordita:

:Prrr:

:sofico:

lowenz
19-01-2007, 16:34
:O
io come ingegnere posso dire che comunque bisogna fare i conti anche con i rischi che qualsiasi attività umana comporta, quindi alla fine, nel mondo reale, la vita eterna non esisterebbe in ogni caso...:D
Come ingegnere o come incosciente? :asd: :p

lowenz
19-01-2007, 16:35
In effetti è piuttosto offensivo e lesivo della mia maestà di nucleare, ma per stavolta passi. :O
Ma baff :D
Del resto non si può pretendere troopo da un volgare ing informatico. :O
Ma baff^2 :D :D

P.S.: voglio la faccina ":baff:" Sua Maestà Moderatrice Nucleare :O

Lucrezio
19-01-2007, 16:54
Chimico rulez :sofico:
Scherzi a parte...

Ci sono due ingegneri informatici che stanno chiacchierando.
Uno dice all'altro:
- "sai, ieri ho incontrato una tipa al bar, ci siamo messi a chiacchierare del più del meno, fatto sta che dopo un po' l'ho invitata a bere qualcosa a casa mia."
- "Grande vecchio! Il solito marpione eh?"
- "Già! Fatto sta che sale in casa, si siede sul divano e io le chiedo cosa prende"
- "E lei?"
- "Mi dice che prende un wiskey con ghiaccio. Al che io vado a prenderglielo in cucina e quando torno in soggiorno la trovo completamente nuda che siede con le gambe a cavalcioni sul case del mio computer nuovo..."
- " CHE FIGATA HAI UN COMPUTER NUOVO!!!"

ChristinaAemiliana
19-01-2007, 17:29
Ma baff :D

Ma baff^2 :D :D

Segnalato. :O

P.S.: voglio la faccina ":baff:" Sua Maestà Moderatrice Nucleare :O

Splendida idea, la richiedo subito a Davide in Staff. :O

Corrisponderà a una tua foto, naturalmente. :D

lowenz
19-01-2007, 17:56
Chimico rulez :sofico:
Scherzi a parte...

Ci sono due ingegneri informatici che stanno chiacchierando.
Uno dice all'altro:
- "sai, ieri ho incontrato una tipa al bar, ci siamo messi a chiacchierare del più del meno, fatto sta che dopo un po' l'ho invitata a bere qualcosa a casa mia."
- "Grande vecchio! Il solito marpione eh?"
- "Già! Fatto sta che sale in casa, si siede sul divano e io le chiedo cosa prende"
- "E lei?"
- "Mi dice che prende un wiskey con ghiaccio. Al che io vado a prenderglielo in cucina e quando torno in soggiorno la trovo completamente nuda che siede con le gambe a cavalcioni sul case del mio computer nuovo..."
- " CHE FIGATA HAI UN COMPUTER NUOVO!!!"

Continuo la storiella....
- "A quel punto l'ho presa e l'ho buttata fuori casa perchè sedendosi sopra al computer nuovo ha inavvertitamente modificato il flusso del complicato circuito d'areazione (progettato in lunghe notte insonni tra un manuale di trasmissione del calore e quello del case) mandando dalle sue compari il mio piccolo tenero cucciolosissimo procetto :cry: stra-overclockato :O"

:D

Lucrezio
19-01-2007, 18:19
Continuo la storiella....
- "A quel punto l'ho presa e l'ho buttata fuori casa perchè sedendosi sopra al computer nuovo ha inavvertitamente modificato il flusso del complicato circuito d'areazione (progettato in lunghe notte insonni tra un manuale di trasmissione del calore e quello del case) mandando dalle sue compari il mio piccolo tenero cucciolosissimo procetto :cry: stra-overclockato :O"

:D
A questo punto non mi sento nemmeno più in colpa.
Per essere un ingegnere informatico(!!!), per aver "baff" ato Christina, per il seguito a questa barzelletta sono tanti giorni di sospensione quanti gli anni della mia prof di latino :sofico:

rgart
19-01-2007, 18:41
La telomerasi non fa il contrario (allungare i telomeri accorciati durante la duplicazione del DNA)? :stordita:

e come si chiama allora l'enzima che se ne dimentica sempre un pezzo??? :stordita:

su wiki parla solo di telomerasi... magari il discorso è che è + efficiente nelle linee germinative...!

Banus
19-01-2007, 20:01
e come si chiama allora l'enzima che se ne dimentica sempre un pezzo??? :stordita:
Per quello che so è dovuto al meccanismo di replicazione del DNA. La spiegazione più chiara che ho trovato è qui (http://users.rcn.com/jkimball.ma.ultranet/BiologyPages/T/Telomeres.html). L'articolo (http://en.wikipedia.org/wiki/DNA_replication) di wikipedia dice essenzialmente lo stesso ma si incasina un po' :p
In pratica la DNA polimerasi può costruire l'elica solo in una direzione, e per lavorare nell'altra è costretta a creare tanti frammenti che poi sono saldati da un'altro enzima (ligase). Agli estremi non rimane abbastanza "spazio" per creare un nuovo frammento e quindi un certo numero di nucleotidi (si stima un centinaio) non sono copiati.
La telomerasi serve a ricostruire la parte persa (che essendo ripetitiva, non porta informazione), ma nelle cellule somatiche non è attiva. Questo significa che quelle cellule possono replicarsi solo un numero limitato di volte, prima di consumare completamente i telomeri, e iniziare a danneggiare DNA codificante.

ChristinaAemiliana
19-01-2007, 23:00
E mentre noi facciamo traquillamente i deficienti, Banus rimane l'ultimo baluardo eretto a difesa della dignità degli scienziati teorici...:D

lowenz
20-01-2007, 09:14
E mentre noi facciamo traquillamente i deficienti, Banus rimane l'ultimo baluardo eretto a difesa della dignità degli scienziati teorici...:D
Già :)
Un uomo da sposare :O

lowenz
20-01-2007, 09:16
La telomerasi serve a ricostruire la parte persa (che essendo ripetitiva, non porta informazione), ma nelle cellule somatiche non è attiva. Questo significa che quelle cellule possono replicarsi solo un numero limitato di volte, prima di consumare completamente i telomeri, e iniziare a danneggiare DNA codificante.
Possibili ipotesi a riguardo della mancata attivazione sono state fatte? (Cioè se ci sono state condizioni che - a livello di specie - hanno favorito l'evoluzione in questa direzione, ecc....)