View Full Version : xp lentissimo
salvatoremon
19-01-2007, 07:38
Ho un sistema di base: sempron 2200 + giga byte vt600 disco 80 gb seagate e memoria samsung 512 333mhz (testata con memtest ok).
Improvvisamente da ieri e' tutto diventato lentissimo, per caricare all'avvio il tempo e' piu' che qudruplicato e poi per navigare tra una cartella e l'altra comincia a frullare l'hard disk e ci mette moltissimo (ho un xp che gira su un pentimII a 400 mhz e posso dire che e' piu' veloce dunque e' tutto dire). Virus non credo perche' e' un computer per giochi e fuori rete di solito. Il disco sembra integro. E' un rompicapo avete idee?
Grazie.
tutmosi3
19-01-2007, 08:30
Per dire se il disco è integro devi fare uno scan disk, oppure (meglio) una scansione con il tool gratuito della Seagate.
Hai installato qualcosa?
Il PC incriminato è fuori rete di solito o sempre?
Ha antivirus/antispyware/firewall installati/aggiornati?
Ciao
homoinformatico
19-01-2007, 11:37
controlla se non hai il grozomon o qualche altra porcata simile
salvatoremon
19-01-2007, 11:56
scandisk e verifica con tool seagate con la suite di recovery tool consigliato in questo forum; l'Hd sembra integro (infatti la prima cosa che ho pensato era all'HD).
Ho installato due giochi ma sembravano funzionare bene: Tomb raider legend e Knights of the old republic II. Avast non ha segnalato niente di strano ma non ho eseguito uno scan ancora
tutmosi3
19-01-2007, 13:03
Il SO è aggiornato?
Prova una scansione online con Kaspersky.
Ciao
homoinformatico
19-01-2007, 16:44
Se si tratta davvero di un rootkit (come il gromozon o grozomon o come c@zzo si chiama) guarda che è bravo a farsi sgamare dagli antivirus. Come primo controllo puoi vedere se dentro la cartella documents and settings trovi una cartella con un nome casuale. Come secondo controllo puoi verificare se fra i servizi (gestione computer - servizi e applicazioni - servizi) sotto la voce "connessione", invece di "sistema locale" o "servizio di rete" ci sia un servizio che abbia .qualcosa.
Se malauguratamente una di queste verifiche ha esito positivo e non hai pratica di rimozione rootkit fai prima a fare un bel formattone. Se invece le verifiche hanno esito negativo NON è affatto escluso che si tratti di un rootkit, ma ti rimane la speranza che posa esere "solo" qualche dialer o qualche programma incasinato. In tal caso giocando con l'hijackthis dovresti riuscire a toglierlo dalle b@lle
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.