View Full Version : [URGENTE] GPRS/UMTS e linux
Ciao a tutti,
il 25 mi devo trasferire per lavoro in un'altra città dove abiterò in una casa dove non c'è linea telefonica.
Vorrei continuare a connettermi a internet e pensavo di usare il GPRS/UMTS.
Non avendo però un cellulare che lo supporta penavo di comprare un "modem" esterno (se esistono).
Quali sono i migliori per linux?
Altrimenti come potrei fare?
Grazie,
Xwang
crow_jane
18-01-2007, 23:51
Di modem umts non credo ce ne siano, esistono però schede per portatili che ti permettono di navigare in umts o gprs. Sono fornite con una sim all'interno e tutti i principali gestori le vendono (Tim, Tre e Vodafone). Ovviamente scordati connessioni flat 24h / 24h, in quanto si tratta di connessioni a consumo.
Esatto.
Ci sono le schede pcmcia.
Io ne avevo una ma sotto linux non c'è mai stato verso... :(
sei fortubato, sull'ultimo numero di "Linux Magazin" a pag 14 c'è la risposta alla domanda di un lettore che ha il tuo stesso problema e la risposta che consiglia cosa acquistare e come configurarlo.
Viene consigliato il "Telit MG10 che un modem GPRS (una pennetta USB). E' scritto tra l'altro ..
" Il Telit MG10 è un modem GPRS USB ...... inoltre è perfettamente compatibile con gnu/linux ... in particolare non ha bisogno di alcun driver ... funziona grazie al modulo cdc-acm integrato nel kernel linux ..."
Prosegue con i particolari per la configurazione ..
.
Oggi ho fatto un giro di negozi e tutti mi hanno consigliato di usare un telefono UMTS come modem (via bluetooth o cavo).
Ma per linux vanno tutti bene o dipende dal telefonino?
Xwang
colui che ha rivolto la domanda alla rivista dice che usava il telefonino ma per evitare di dover poi cambiare la batteria ha preferito comprare il modem ...
personalmente (pur possedendo entrambi), ti consiglio il cell+bluetooth (ed una prolunga usb) ma solo per non morire di radiazioni :)
vampirodolce1
22-01-2007, 12:09
Sotto Linux qualsiasi cellulare/palmare UMTS viene riconosciuto o solo una piccola parte? C'e' bisogno di drivers specifici?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.