PDA

View Full Version : I tag di iTunes, questi sconosciuti

---Chris---
18-01-2007, 22:13
Ragazzi, scusate se pongo una domanda così stupida, ho provato a cercare, ma di info sui tag di iTunes ce ne sono a milioni e di quelle che ho visto nessuna mi spiega bene come funziona.
CHE COSA SONO I TAG??? :muro:
Mi spiego: io ero convinto che fosse il nome del file. Ma così non è, almeno non sempre.
Ho provato a importare una canzone in iTunes, "Due Destini" dei Tiromancino.
Il nome file era "04 - Due Destini.mp3", ma una volta importata si chiamava, dentro iTunes, solo "Due Destini". In automatico erano stati compilati tutti i dati sulla canzone (anno, album, etc). Cambiando il nome del file e reimportandolo, la descrizione in iTunes rimaneva uguale.
Ho provato allora a importare un'altra canzone. Il file si chiama "Gli anni - 883.mp3".
Dentro iTunes, nessuna info extra (anno, album) e il nome era esattamente lo stesso del file, e cambiando il nome al file e reimportandolo, cambiava anche il nome in iTunes.
Da qui la mia domanda: Io vorrei creare un archivio musicale diviso in cartelle nominate "Nome gruppo - Nome album" (Afterhours - Siam tre piccoli porcellin), e i file nominati "Nome Gruppo - numero canzone - titolo canzone" (Afterhours - 01 - Strategie.mp3). E vorrei che dentro iTunes le info fossero divise nelle varie categorie (quindi il titolo sotto il titolo, l'artista sotto artista, etc.)
Non riesco a capire se è possibile ottenere tutto questo in maniera simil-automatica
o se devo prima rinominare tutte le song a mano, e poi sistemare tutte le info di iTunes, di nuovo, a mano.
Considerate che la stragrande maggioranza degli album sono stati salvati sul disco prima dell'installazione di iTunes...e parlo di 15 GB...
A voi, illuminatemi :D

INeDiA
18-01-2007, 22:32
itunes dispone i brani a seconda di ciò che trova nei tag ID3, che sono informazioni sul brano memorizzate all'interno del file
non puoi modificare questa funzione

se vuoi usare itunes devi farti piacere il suo modo...

---Chris---
18-01-2007, 22:51
Quindi se li voglio come dico io me li devo fare a mano uno per uno?
In alternativa, come sono impostati i tag ID3? C'è un modo per recuperare le info dei tag per i file che non le hanno?

Criceto
18-01-2007, 23:08
In alternativa, come sono impostati i tag ID3? C'è un modo per recuperare le info dei tag per i file che non le hanno?

Se i tuoi mp3 originari sono moderatamente ben nominati (secondo un criterio) esiste un eccellente software putroppo solo per PC che ti permette di creare i tag corrispondenti dalle info del nome del file:
http://www.magnusbrading.com/mp3ts/
E fare molto altro.

Quello che non devi MAI fare è importare centinaia/migliaia di MP3 su iTunes senza aver prima sistemato i tag principali (autore, nome brano, album). Diventerebbero pressochè impossibili da ritrovare. Importa un album alla volta e sistema i tag (almeno Autore/Album, come nome del brano mette il nome del file se il Tag è assente).

Canemacchina
18-01-2007, 23:11
io lo faccio a mano.. selezioni prima tutti file dell'album, pulsante dx->ottieni informazioni-> inserisci i dati comuni a tutte le canzoni (anno, titolo album, nome gruppo, genere) -> ok.
selezioni il primo file.. e metti nome file->tieni il cursore su "successivo" e clicchi-> nome secondo file->clicchi (il cursore rimane fermo e qnd clicchi è già evidenziato lo spazio del "nome file"...
qnd hai finito col nome lo fai col numero traccia.. etc..
altro modo è, se hai i cd originali, importarli tutti nuovamente.. fa tutto da solo itunes.. basta sia collegato ad internet! ;)

se c'è un modo automatico non so.. con corripio forse si riesce a fare.. ma non so se c'è anceh per xp.

---Chris---
19-01-2007, 12:18
Grazie a tutti ragazzi, avendo sia mac che pc non ho problemi co i vari programmi :D
Adesso mi cerco una guida su corripio e vedo cosa fare...
Cmq per fortuna non ho ancora importato niente in iTunes :D

---Chris---
19-01-2007, 12:57
Scusate, un ultima domanda: se io inserisco le info dentro iTunes, queste in automatico vengono salvate nel file come Tag ID3?

MacNeo
19-01-2007, 19:44
Teoricamente sì.
Però a scanso d'equivoci sugli mp3 puoi, una volta selezionati, fare click destro e selezionare "converti tag id3" e forzare la versione a v2.4. In questo modo sei sicuro che tenga esattamente TUTTE le informazioni che hai scritto nelle info del file.

Prevedendo una tua futura domanda: i tag sono aumentati/migliorati col passare del tempo. La versione 1.0 credo tenesse solo il titolo e l'artista, poi un po' alla volta hanno aggiunto album, traccia... fino ad arrivare alla 2.4 attuale che può contenere anche copertina, testo della canzone, equalizzatore. Insomma, avendo gli mp3 in id3 v2.4 puoi memorizzare tutte le informazioni possibili.

sirio_84
19-01-2007, 22:28
perchè nn importi le canzoni così come stanno su Itunes
....poi con questo fantastico programma IEatBrainz (http://musicbrainz.org/) che si scarica da qui (http://www.indyjt.com/software/iEatBrainz/iEatBrainz_download.dmg) li tagghi e automaticamente il loro nome si sistema e si completa in itunes

corrysan
20-01-2007, 10:02
perchè nn importi le canzoni così come stanno su Itunes
....poi con questo fantastico programma IEatBrainz (http://musicbrainz.org/) che si scarica da qui (http://www.indyjt.com/software/iEatBrainz/iEatBrainz_download.dmg) li tagghi e automaticamente il loro nome si sistema e si completa in itunes

ATTENZIONE!!! non sempre funziona, potresti combinare solo pasticci.
Nella maggiorparte dei casi le informazione Tag ID3 dei files si trovano a seconda della disponibilità, dipende o meno se sono contenute nel database online. :O

---Chris---
21-01-2007, 00:10
Alla fine ho risolto così:
- per tutti gli album che ho su CD, li re-importo, così ho i tag in auto.
- per i file di cui nn ho cd, li scrivo a mano.

Poi per entrambi i tipi uso tritag per trasformare il nome del file nella mia maniera, ovvero, artista - n° traccia - canzone.mp3

Un po' lungo scrivere i tag, ma va bene così :D
Grazie a tutti dell'aiuto!