View Full Version : giocare all'ultimo della serie senza aver giocato gli altri
TurboCresta
18-01-2007, 18:47
vorrei giocare a FF XII e volevo sapere se è sano giocare al dodicesimo senza aver giocato gli altri 11... la storia la posso capire?
e per far rimanere aperto il 3d dico: giocate ai vari 2,3,4 senza aver visto o giocato i primi titoli di una serie?
narnonet
18-01-2007, 18:58
dipende dai giochi...
se giochi alla serie HALF LIFE i vari titoli sono accomunati dalla storia, se li giochi tutti di fila capisci come vanno le cose... se no è solo na bella storiellina come altri giochi
altri giochi come TOMB RAIDER invece hanno tutti una storia a sè... volendo potresti giocarli tutti dall'ultimo al primo.. :asd:
dipende da ogni gioco cmq...
Ciao
Fabiaccio
18-01-2007, 19:35
dipende...
Ad esempio se giochi a Silent Hill 3 è facile che capisci ben poco senza aver giocato all'1, invece se giochi a Final Fantasy 54 dovresti comunque capirci perchè ogni episodio è scollegato all'altro...
beh un po' di propedeuticità ci sarà, ma non credo che sia una condizione necessaria aver giocato ai titoli precedenti per poter portar a termine un gioco, magari può aiutare in alcune occasioni, ma non penso che sia un fattore necessario...
narnonet
18-01-2007, 19:53
beh un po' di propedeuticità ci sarà, ma non credo che sia una condizione necessaria aver giocato ai titoli precedenti per poter portar a termine un gioco, magari può aiutare in alcune occasioni, ma non penso che sia un fattore necessario...
OK, ma se vuoi capire tutta la storia ci sono giochi che devi aver giocato quelli prima.
Ciao
OK, ma se vuoi capire tutta la storia ci sono giochi che devi aver giocato quelli prima.
Ciao
Beh quello lo davo per scontato, io intendevo il fatto dell'impossibilità di portare a termine un gioco se non si son giocati i precedenti.
Certo potrebbe essere anche un aiuto per far vendere anche i vecchi classici alle softwarehouse :cool:
vorrei giocare a FF XII e volevo sapere se è sano giocare al dodicesimo senza aver giocato gli altri 11... la storia la posso capire?
e per far rimanere aperto il 3d dico: giocate ai vari 2,3,4 senza aver visto o giocato i primi titoli di una serie?
Con final fantasy vai tranquillo che ogni FF non c'entra niente col suo predecessore (però se hai tempo di consiglio di giocare almeno il X che è stupendo...poi anche il 7 e l'8 hanno fatto la loro bella figura anche se erano per ps1)...
...per rispondere alla tua seconda domanda...difficilmente mi è capitato di avere sotto mano un titolo senza aver giocato il suo predecessore...ma quando mi è successo ho sempre cercato di giocarli...non mi piace giocare un gioco senza capire tutta la storia
Proprio stasera ho iniziato call of duty 3 senza aver mai giocato ai predecessori :stordita:
Proprio stasera ho iniziato call of duty 3 senza aver mai giocato ai predecessori :stordita:
Non sai che ti sei perso :D .
TurboCresta
19-01-2007, 10:12
grazie delle risposte! quindi posso comprare FF XII ?
Si lo puoi comprare! Se ti venisse in mente di provare IL final fantasy vai col 7, che è assolutamente meraviglioso a detta di ogni videogiocatore senziente :D
Per gli altri titoli beh... la domanda è retorica. Se il titolo è un sequel aiuta giocare ai precedenti, altrimenti no. E per sequel intendo un sequelo vero, un proseguimento dela storia. Son pochissimi i videogiochi così a mio parere
Il più bel FF a cui ho mai giocato è stato l'VIII, prova quello anche che è meraviglioso.
Fabiaccio
19-01-2007, 12:20
mi pare che l'unico final fantasy che sia "consecutivo all'altro" sia l'X-2 rispetto all'X...
L'X-2 a scanso di equivoci non è il 12 (XII) ;)
kenjcj2000
19-01-2007, 12:25
mi pare che l'unico final fantasy che sia "consecutivo all'altro" sia l'X-2 rispetto all'X...
L'X-2 a scanso di equivoci non è il 12 (XII) ;)
infatti ;) il resto tutti episodi a sè....visto che siamo in vena diu consigli se hai la possibilità:
fimal VI-VII li considero i migliori
il peggiore ritengo sia VIII piaciuto x nulla nulla
tutto x me chiaro
TurboCresta
19-01-2007, 14:31
ma è vero che il XII ha un sistema di gestione combattimenti diverso dagli altri 11?
narnonet
19-01-2007, 18:17
si ma tanto dei due precedenti la storia non ti interessa...
erano giochi a sè...
al massimo ti sei perso il gioco in generale... ;)
Ciao
bagnino89
19-01-2007, 18:40
ma è vero che il XII ha un sistema di gestione combattimenti diverso dagli altri 11?
sì, è in tempo reale.. puoi muoverti durante le battaglie...
TurboCresta
19-01-2007, 20:33
beh stupendo!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.