serbring
18-01-2007, 19:19
non riesco a capire una cosa degli incentivi per gli impianti a metano, perchè se compro un auto con l'impianto a metano di fabbrica lo stato mi dà 2000 euro e se invece converto a metano un auto nuova di zecca, me ne dà solo 800? Non riesco a dare una spiegazione logica a ciò...
Pucceddu
19-01-2007, 04:56
Spe spiega, come funziona sta cosa?
Com'e' sta storia dei finanziamenti statali?C'e' una fascia di reddito?Eta' dell'auto?
Saepte dove reperire info?
Penso che l'incentivo maggiore per l'auto a metano di serie abbia una duplice finalità: aiutare il compratore e far pressione alle case automobilistiche perché amplino l'offerta. (basti pensare che attualmente la casa che offre maggior auto con doppio inpianto è proprio la fiat)
Poi c'è da aggiungere che, a parità di auto e senza incentivi, prendere un'auto già con l'impianto costa di più rispetto a prendere una normale benzina e mettere l'impianto in un momento successivo.
Comunque gli incentivi sono validi per tutti, finché non si esaurisce lo stanziamento annuo dello stato.
L'anno scorso a maggio era finito, quest'anno hanno aumentato il budget quindi non dovrebbero esserci grossi problemi almeno fino a fine estate.
Comunque:
Ora che la Finanziaria 2007 e' definitivamente promulgata, riepiloghiamo gli incentivi previsti per il metano, divisi in 3 categorie:
1) Incentivi per autovetture a metano di serie;
2) Incentivi per la trasformazione aftermarket;
3) Incentivi per la rottamazione.
Cominciamo dal punto 1): sono previsti contributi di 1500 euro per le auto a metano di serie (quindi gia' omologate a metano, monovalenti o bivalenti) che vengono aumentati di 500 euro, e quindi diventano 2000 euro se le emissioni di CO2 nel funzionamento a metano sono inferiori a 120 g/km (Panda Panda, Punto NP, C3 BiEnergy M).
Gli incentivi di cui sopra sono scontati direttamente dal concessionario, e riconosciuti SOLO se il contratto di acquisto (e quindi anche l'immatricolazione) ha data posteriore al 3 ottobre 2006.
Gli incentivi 1) sono illimitati (si autofinanziano con l'IVA) e resteranno in vigore anche nel 2008 e nel 2009. Ecco un elenco delle auto incentivate:
http://download.repubblica.it/pdf/motori/manovra_finanziaria_omologate_metano.pdf
2) Sono stati stanziati 50 milioni di euro (per il solo 2007) per incentivare le trasformazioni aftermarket (comprese quelle fatte dalle concessionarie su auto nuove non omologate a metano di serie): al momento non e' ancora stato emesso il decreto ministeriale che deve definire tutti i dettagli, quindi si possono fare solo delle ipotesi.
Dovrebbero essere concessi incentivi per tutte le trasformazioni a metano, indipendentemente dall'eta' e dal livello di emissioni inquinanti dell'auto trasformata.
3) Gli incentivi per la rottamazione di vecchie auto (Euro 0 o Euro 1) a fronte dell'acquisto di nuove auto (Euro 4 e in futuro Euro 5) non sono specifici per le auto a metano, ma sono cumulabili agli altri incentivi specifici gia' esaminati, e sono illimitati in quanto finanziati dall'IVA sulle vendite delle auto nuove.
Vengono concessi 800 euro (scontati direttamente dal concessionario) e 2 anni (3 anni per le cilindrate inferiori ai 1300 cc) di esenzione dal bollo, purche' le emissioni di CO2 della nuova auto non superino i 140 g/km: ATTENZIONE! Non essendo incentivi specifici, le emissioni di CO2 per le bivalenti NON sono riferite al funzionamento a metano, ma al funzionamento a benzina. Di conseguenza, se non verranno emesse norme interpretative/correttive, la Panda Panda (114 g/km a metano, 146 g/km a benzina) e tutte le altre bivalenti che emettono piu' di 140 g/km a benzina, anche se ne emettono meno di 140 a metano, restano escluse da questi incentivi. La Zafira B ecoM, essendo omologata monovalente ed emettendo 138 g/km di CO2 a metano, invece ne usufruisce.
Anche per questi incentivi e' prevista la data del contratto posteriore al 3 ottobre 2006, ma la durata e' limitata ai contratti di acquisto stipulati entro il 31-12-2007, con immatricolazione entro il 31-03-2008.
Dato che nel DL 262 del 3 ottobre 2006 erano previste le esenzioni dal bollo, ma NON gli 800 euro, non si sa come richiederli nel caso in cui l'acquisto sia gia' stato concluso senza lo sconto degli 800 euro.
Fonte: www.metanoauto.com
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.